Mostra del Cinema di Venezia 2023, presentato Ferrari di Mann con Adam Driver

©Ansa

Seconda giornata dell'80esima edizione della kermesse. Tre le pellicole presentate in concorso: El Conde di Pablo Larrain, Ferrari di Michael Mann (al Lido c’è Adam Driver, protagonista del biopic) e Dogman di Luc Besson. La Mostra si è aperta ieri con Comandante di Edoardo De Angelis (con Pierfrancesco Favino) e il Leone d'oro alla carriera alla regista Liliana Cavani

Il cast del film El Conde

Il cast di El Conde posa per i fotografi dopo la conferenza stampa.

Il cast di El Conde

©Ansa

La migliore estate di sempre al cinema

Grazie al traino di Barbie, è stata la migliore estate di sempre al cinema. Alla Mostra del Cinema di Venezia sono stati presentati i numeri di Cinema Revolution, l'iniziativa del ministero della Cultura per riportare le persone nelle sale. I dati parlano di 13 milioni di presenze e 90 milioni di euro di incasso. I numeri, è stato spiegato, sono positivi anche nella comparazione con il mercato straniero. L'iniziativa del ministero prevede biglietto d'ingresso a tre euro e 50 su tutti i film italiani ed europei.

Iniziata l’ultima conferenza della giornata

Iniziata la conferenza, l’ultima di oggi, del film in concorso Dogman. Presente il regista Luc Besson. Ci sono anche gli attori Caleb Landry Jones e Jojo T. Gibbs e i produttori Virginie Besson-Silla e Steve Rabineau. Modera Alessandra De Luca.

El Conde, perché Pinochet è un vampiro?

Durante la conferenza stampa del film in concorso El Conde, il regista Pablo Larraín ha spiegato perché nella pellicola Augusto Pinochet è un vampiro. Era “l’unico modo per evitare l’empatia del pubblico”, ha raccontato.

Le parole di Ibrahim Nashat

Le parole del regista egiziano Ibrahim Nashat durante la conferenza stampa del film fuori concorso Hollywoodgate

La conferenza del film Ferrari

Iniziata la conferenza di Ferrari, altro film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Presente Michael Mann, regista, sceneggiatore e produttore. E poi gli attori Adam Driver, Patrick Dempsey, Daniela Piperno. C’è anche il direttore della fotografia Erik Messerschmidt, del montaggio Pietro Scalia e il compositore Daniel Pemberton. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.

Le parole di Olya Kurylenko

“Non assomiglio molto al mio personaggio”, ha confidato l’attrice Olya Kurylenko nella conferenza stampa di D'argent et de sang.

Il cast di D'Argent et de sang

Il cast di D'Argent et de sang (Of money and blood) posa per i fotografi.

Il cast di D'Argent et de sang (Of money and blood)

©Ansa

In corso la conferenza di El Conde

Al via la terza conferenza della giornata, quella del film in concorso El Conde. Presenti il regista Pablo Larraἱn, il produttore Juan de Dios Larraἱn (Fabula) e gli attori Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro e Paula Luchsinger. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.

Le parole di Vincent Lindon

Vincent Lindon, durante la conferenza di D'argent et de sang, ha raccontato di aver amato il suo personaggio.

In corso la seconda conferenza stampa di oggi

È iniziata a Venezia la seconda conferenza stampa di oggi, quella del film fuori concorso Hollywoodgate. Presenti Ibrahim Nash'at, regista, co-produttore e direttore della fotografia, la produttrice Odessa Rae (RaeFilm Studios) e i produttori Shane Boris (Cottage M) e Talal Derki. Modera Giulia D’Agnolo Vallan.

L'arrivo di Mads Mikkelsen

Ecco l'arrivo dell'attore danese Mads Mikkelsen al Lido. È a Venezia per presentare Bastarden, film in concorso che verrà proiettato domani.

Mads Mikkelsen

©IPA/Fotogramma

La conferenza stampa in streaming

Al via la prima conferenza stampa

La seconda giornata della Mostra del Cinema di Venezia inizia con la conferenza stampa di D’argent Et De Sang (Of Money And Blood), in corso ora. Presenti il regista della serie Xavier Giannoli e gli attori Vincent Lindon, Ramzy Bedia, Judith Chemla, Olga Kurilenko. C’è anche il produttore Olivier Delbosc (Curiosa Films). Modera Alessandra De Luca.

L’ordine del tempo, trama e recensione

Tra i film presentati al Lido fuori concorso c’è L’ordine del tempo di Liliana Cavani, premiata con il Leone d’oro alla carriera 2023. LEGGI LA RECENSIONE

L'arrivo di Charlotte Rampling

L'attrice britannica Charlotte Rampling è arrivata al Lido.

Charlotte Rampling

©Ansa

Dogman, terzo film in concorso oggi

Il terzo e ultimo film in concorso oggi a Venezia è Dogman, di Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma. La pellicola racconta la straordinaria storia di un bambino, segnato dalla vita, che troverà la salvezza attraverso l'amore dei suoi cani.

Ferrari, secondo film in concorso di oggi

Il secondo film in concorso oggi al Lido è Ferrari, di Michael Mann. Tra gli attori ci sono Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O'Connell. Siamo nell'estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l'ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull'azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo, la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite.

El Conde, primo film in concorso di oggi

Il primo film in concorso di oggi è El Conde, di Pablo Larrain. Nel cast ci sono Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger. La pellicola è ambientata in un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film ritrae Augusto Pinochet, un simbolo del fascismo mondiale, nei panni di un vampiro che vive nascosto in una villa in rovina nella fredda estremità meridionale del continente: nutre il suo desiderio di malvagità al fine di perpetuare la propria esistenza.

Le dirette streaming di oggi

Spettacolo: Per te