Festival di Venezia 2021, Old Henry: Il ritorno del cinema western

Cinema

Paolo Nizza

67112-OLD_HENRY_-_Actor_Tim_Blake_Nelson__Credits_Shout__Studios_and_Hideout_Pictures_

Tim Blake Nelson e  Stephen Dorff, protagonisti di un crepuscolare e spettacolare racconto ambientato nel selvaggio west. SEGUI LA DIRETTA

“Nel dubbio, gira un film Western”, cosi diceva John Ford. E per il suo debutto  come regista  dietro la macchina da presa Potsy Ponciroli ha seguito il consiglio del grande maestro. Old Henry, presentato fuori concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia  (LA DIRETTA LO SPECIALE), è infatti un racconto ambientato nel Selvaggio west. Nello specifico ci troviamo in Oklahoma nel 1906.Tra banditi e sceriffi, una storia di perdono e redenzione, in cui il confine tra bene e male si confonde, come spesso accade nei racconti di frontiera.

La recensione di Les Promesses

La recensione di Madres Parallelas

La recensione di The Power of The Dog

La recensione di E’ Stata la Mano di Dio

La recensione di Il collezionista di Carte

La recensione di Dune

La recensione di Spencer

La recensione di The Lost Daughter

La Recensione di Compentencia Oficial

La recensione di Ultima notte a Soho

La recensione di Sundown

La recensione di Mona Lisa and The Blood Moon

La recensione di La Scuola cattolica

La recensione di Qui rido io

Old Henry, tra leggenda e realtà

“Qui siamo nel West dove, se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda". La citazione è tratta da L’uomo che uccise Liberty Valance. Una sentenza che si adatta alla perfezione a Old Henry. Perché il film, senza fare spoiler, riscrive la storia di un mito, di un personaggio storico realmente esistito. D’altronde la grandezza del cinema è proprio nella possibilità di reinventare la realtà, di cambiare il corso degli eventi. Sicché tra fughe nei campi di grano, corse al galoppo, sparatorie spettacolari, il film ci trasporta in un mondo parallelo i cui un padre spera che il proprio figlio non ripeta i propri errori.

dune-warner-bros

approfondimento

Festival di Venezia 2021, i film fuori concorso. FOTO

Tim Blake Nelson contro Stephen Dorff

Tim Blake Nelson, il protagonista del film ha definito Old Henry un “microwestern”. Ma è proprio l’interpretazione dell’attore americano a rendere grande la pellicola. Dopo aver vestito i panni del vigilante Specchio nella serie Watchmen, Tim ci offre un altro personaggio imprevedibile e borderline. Un “maverick” che sarebbe piaciuto a Sam Peckinpah. Un agricoltore tutto casa e lavoro, dal passato davvero misterioso. il suo antagonista principale invece ha il volto di Stephen Dorff, logorroico villain dal grilletto molto facile. Tra questi due poli opposti si agitano Scott Haze di Child of God e Gavin Lewis della serie tv Tanti piccoli fuochi.

Crepuscolare, intimista, ma non privo di spericolate sequenze action e di momenti di alta tensione, il film, pur raccontando una storia semplice riesce nell’intento di rinverdire il genere. E anzi, nel finale commuove, ammantando di leggenda il duello tra buoni e cattivi. E in fondo il fascino del cinema western è proprio questo

001-stephen-dorff-true-detective-3-getty

approfondimento

True Detective 3: tre cose Stephen Dorff, il detective West

Old Henry, la trama del film

Old Henry è un western di azione che parla di un agricoltore vedovo e di suo figlio che accolgono, con la giusta prudenza, un uomo ferito che porta con sé una borsa piena di denaro. Arrivano degli uomini che sostengono di voler arrestare il ferito e restituire i soldi, ma l’agricoltore non sa di chi fidarsi. Con la sua proprietà sotto assedio, l’agricoltore si rivela abile con le armi, sorprendendo tutti e spingendo a dubitare della sua vera identità.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 07: Maja Malnar attends the red carpet of the movie "Qui Rido Io" during the 78th Venice International Film Festival on September 07, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Festival di Venezia 2021, i vip sul red carpet. FOTO

Spettacolo: Per te