
Attori scomodi: le star licenziate da film e serie TV, da Gina Carano a Johnny Depp
Non c'è solo l'attrice che interpretava Cara Dune in The Mandalorian, cacciata a causa dei suoi post "problematici": ecco i tanti altri divi che hanno dovuto lasciare il set per via del loro comportamento o per divergenze lavorative

Uno dei più recenti e clamorosi casi di licenziamento di una grande star è quello di Johnny Depp, che a causa dei suoi guai legali con l'ex moglie Amber Heard e delle accuse di violenze domestiche ha dovuto abbandonare la saga di Animali fantastici (©Getty)
Johnny Depp vs Amber Heard: l'attore rischia di perdere 100 milioni
Nella saga di Animali fantastici, prequel di Harry Potter, Johnny Depp interpretava il villain Gellert Grindelwald (©Warner)

A sostituire Depp nella parte di Grindelwald è stato chiamato l'attore danese Mads Mikkelsen (©Getty)

Di recente l'attrice ed ex lottatrice di arti marziali Gina Carano era diventata popolare grazie al ruolo di Cara Dune nella serie tv The Mandalorian, ambientata nell'universo di Star Wars (©Getty)
Gina Carano licenziata: "Abominevoli i suoi post"
Gina Carano è stata licenziata a causa di alcuni suoi post sui social a dir poco problematici, con affermazioni negazioniste sul Covid e accuse di brogli elettorali rivolte all'attuale presidente USA Joe Biden. A fare scoppiare la polemica è stato un post in cui equiparava l'attuale situazione dei sostenitori di Trump negli Stati Uniti agli ebrei perseguitati durante il nazismo in Germania. Per il momento non si è ancora parlato di possibili sostitute. (©Disney)

Charlie Sheen è salito agli onori delle cronache con il licenziamento dalla popolarissima sitcom Due uomini e mezzo, in cui interpretava Charlie Harper (©Getty)
Addio a Conchata Ferrell: era Berta in Due uomini e mezzo
Charlie Sheen è finito nei guai a causa dei suoi problemi di droga e dei suoi comportamenti a dir poco sopra le righe. A determinarne però in maniera ineluttabile il licenziamento sono stati alcuni insulti antisemiti rivolti al creatore dello show, Chuck Lorre (©CBS)

I fan di Due uomini e mezzo si sono consolati con l'arrivo di Ashton Kutcher nel ruolo di Walden Schmidt
Ashton Kutcher, le foto più belle dell'attore
Nei primi due film del franchise dei Transformers Megan Fox interpretava il personaggio di Mikaela Banes. Per il terzo capitolo della saga cinematografica dei robottoni della Hasbro si preferì però rimpiazzarla con un'altra attrice (©Getty)

Il motivo della cacciata di Megan è presto detto: l'attrice aveva dichiarato che lavorare con Michael Bay era un inferno e lo aveva paragonato ad Adolf Hitler. Inutile dire che il diretto interessato non ha gradito di essere accostato al Führer (©Paramount)

Per sostituire Megan Fox in Transformers 3 è stata scelta la modella Rosie Huntington Whiteley (©Paramount)

A sorpresa tra gli attori licenziati dal set c'è anche il "disciplinato" Ryan Gosling, cacciato appena prima delle riprese del film Amabili resti da Peter Jackson, che non ha apprezzato la sua iniziativa di prendere peso e farsi crescere la barba per caratterizzare a modo proprio il personaggio che avrebbe dovuto interpretare (©Getty)

Per sostituire in fretta e furia Gosling, Peter Jackson coinvolse nelle riprese Mark Wahlberg, a cui venne affidato il ruolo di Jack Salmon (©Paramount)
I migliori film con Mark Wahlberg
Janet Hubert visse il suo momento di fama durante gli anni '90 quando le venne affidato il ruolo di Vivian Banks nella sitcom Willy, il principe di Bel Air, in cui interpretava la ricca zia del protagonista interpretato da Will Smith (©NBC)

Nonostante la scarsa somiglianza, dalla quarta stagione la Hubert venne rimpiazzata da Daphne Maxwell Reid. Il motivo del licenziamento? Il carattere difficile dell'attrice e le divergenze sul set con la star della serie, Will Smith (©NBC)

Edward Norton, apprezzatissimo interprete noto per il suo carattere difficile, ha recitato nel ruolo di Bruce Banner ne L'incredibile Hulk di Louis Leterrier, con cui ebbe però numerosi dissidi di carattere artistico. Ed avrebbe dovuto vestire i panni strappati di Hulk anche negli altri film targati Marvel. Ma... (©Getty)

Quando si trattò di girare The Avengers, il film corale del Marvel Cinematic Universe diretto da Josh Whedon, Edward Norton non venne convocato nella "nazionale dei supereroi" (©Marvel)

Il nuovo Hulk di casa Marvel è così diventato il più pacioso Mark Ruffalo, preferito a quel "brontolone" di Norton
Mark Ruffalo ieri e oggi: le foto più belle
La vicenda di Eric Stoltz è tristemente nota: in principio venne scelto per il ruolo di Marty McFly in Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. A determinarne la cacciata dal set dopo varie settimane di riprese non furono però né il caratteraccio, né le bravate: molto semplicemente, il regista non era contento della sua recitazione... (©Getty)

...e così Zemeckis tornò all'attore che già aveva in mente, ma che al momento era impegnato con un altro lavoro, ovvero Michael J. Fox, che con la sua prova contribuì a rendere la saga di Ritorno al futuro leggenda (©Universal)
Ritorno al futuro: il cast ieri e oggi
Kevin Spacey, uno degli attori più apprezzati degli ultimi decenni e protagonista della serie tv House of Cards nel ruolo del mefistofelico Frank Underwood, si è ritrovato al centro del mirino in seguito a una serie di accuse di molestie e di comportamenti inopportuni (©Getty)

Kevin Spacey si è così visto licenziato dal set di House of Cards ad appena una stagione della fine. Ma per l'attore non è finita qui... (©Netflix)

Kevin Spacey si è visto anche sostituire all'ultimo dal film di Ridley Scott Tutti i soldi del mondo: con una soluzione tanto drastica quanto insolita, il regista decise di rigirare tutte le scene con Spacey nel ruolo di J. Paul Getty, rimpiazzandolo con Christopher Plummer (©Sony)

James Remar, noto soprattutto per il ruolo di Ajax nel film I guerrieri della notte, venne licenziato a riprese in corso dal set di Aliens - Scontro finale di James Cameron, per sua successiva ammissione a causa di problemi di droga (©Getty)

Al posto di Remar nella parte di Hicks venne chiamato Michael Biehn, anche se in Aliens rimangono alcune brevi sequenze girate con il precedente attore, non riconoscibile (©Fox)

Thomas Gibson, noto ai fan di Criminal Minds per avere interpretato Aaron Hotchner, è stato licenziato dalla serie tv a causa di un violento alterco con uno degli sceneggiatori e produttori dello show (©CBS)