Governo Meloni, news. Dl aiuti, ministra Locatelli: "Risorse per terzo settore"

©LaPresse

La ministra per le Disabilità a Sky Tg24: "Tenere alta l'attenzione su questo. Le famiglie che accudiscono i disabili sono più povere, è dimostrato". Il ministro delle Imprese Urso: "Ora acceleriamo sul Pnrr e le semplificazioni per dare sprint alle aziende, creare lavoro, difendere le filiere strategiche". Bonomi: "Tagliare il cuneo fiscale si può, occorre recuperare 50-60 miliardi riconfigurando il 4-5% dei mille miliardi della spesa pubblica". Meloni vedrà il presidente Usa Biden al G20 di Bali

1 nuovo post
La ministra per le Disabilità a Sky Tg24: "Tenere alta l'attenzione su questo. Le famiglie che accudiscono i disabili sono più povere, è dimostrato". "Troveremo i soldi per tagliare il cuneo fiscale nel corso della legislatura, ora acceleriamo sul Pnrr e le semplificazioni per dare sprint alle aziende, creare lavoro, difendere le filiere strategiche". Lo dice Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervistato da Il Messaggero e Il Fatto Quotidiano. Tagliare il cuneo fiscale di cinque punti "è un obiettivo di legislatura, opereremo gradualmente in modo costante  - spiega -. Il taglio del cuneo sarà per 2/3 per il lavoratore e 1/3 per l'azienda. Dobbiamo alzare i salari in maniera graduale". Il governo difende la riduzione del Superbonus dal 110% al 90% nel 2023 (LE MISURE PREVISTE). “Il modo in cui è stata realizzata la misura ha creato un buco da 38 miliardi: aiutava solo i ricchi”, ha detto la premier Meloni. Ma resta la tensione nella maggioranza. Il presidente del Consiglio vedrà il presidente Usa Biden al G20 di Bali. I due leader "discuteranno della cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi per aiutare l'Ucraina". 
Intanto Il ministro degli Esteri Antonio Tajani in seguito all'esplosione avvenuta a Istanbul rassicura: "Non risultano al momento italiani tra le vittime e i feriti". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Rdc, l'ipotesi del governo Meloni: toglierlo a chi ha meno di 60 anni e può lavorare

L'esecutivo di Giorgia Meloni starebbe valutando di lasciare il sostegno solo a chi non è in grado di lavorare, mentre per tutti gli altri potrebbe arrivare un taglio. Manterrebbero l'aiuto solo gli invalidi, chi è in difficoltà e chi ha minori a carico senza adeguati mezzi di sostentamento. (GUARDA LA GALLERY)
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra

Nelle prossime settimane dovrà arrivare almeno l'ossatura principale di quella che diventerà la Legge di Bilancio 2023. Molti i dossier sul tavolo, dalla rimodulazione del reddito di cittadinanza a un intervento sulla flat tax. Ecco a cosa sta lavorando Palazzo Chigi. (GUARDA LA GALLERY)
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Weber (Ppe) a Meloni: "Italia non va lasciata sola, serve soluzione Ue"

La crisi dei migranti è stata al centro del colloquio tra Giorgia Meloni e Manfred Weber a Palazzo Chigi. ''Quello di cui abbiamo bisogno è una soluzione europea'' ha detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe). ''Una soluzione europea che preveda maggiore controllo dei confini, protezione dei confini e solidarietà in Europa''. In questo contesto, ''l'Italia non deve essere lasciata da sola, serve una solidarietà europea'' ha proseguito Weber. ''Tutti devono prendersi le proprie responsabilità. Sul fronte del Mediterraneo è chiaro che dobbiamo prenderci cura di chi chiede aiuto, dobbiamo soccorrere le persone. Ma l'Italia non è da sola e occorre essere solidali''. ''Chiedo a tutti di fare tutto il possibile per una soluzione europea, perché l'Europa sta attraversando sfide comuni, come la crisi economica e la migrazione'', ha aggiunto. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"

La deputata Elly Schlein, eletta con la lista Pd-Italia democratica e progressista, scioglie gli indugi e dichiara di essere interessata ad "aderire a questo percorso costituente" del Partito democratico, "per portare un contributo di proposte e visioni". Parlando in una diretta su Instagram, l'ex vicepresidente dell'Emilia-Romagna ha specificato di voler partecipare "non da sola, ma con chi, dentro e fuori dal Pd, ha condiviso queste riflessioni. Non ho mai creduto che le traiettorie individuali potessero cambiare le cose, servono processi collettivi". (LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

M5s: Davide Casaleggio, alle politiche non ho votato

"Alle politiche non ho votato". Lo afferma Davide Casaleggio, proprietario della Casaleggio Associati e presidente dell'Associazione Rousseau, a 'In onda'. Per Casaleggio M5s è ormai "un partito". Casaleggio rende noto di avere rifiutato il ministero dello Sviluppo economico nel Governo Conte I.
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Conte, 'Meloni toglie ai poveri ma non tocca extraprofitti'

''Meloni si scontra con la dura realtà. Il reddito di cittadinanza è un sistema di protezione sociale necessario. Solo un terzo dei redditi riguarda gli idonei al lavoro e sono anche loro in condizioni di povertà assoluta. E' un momento difficile per tutta la comunità nazionale. Dopo la guerra ai poveri, ora dicono miserevolmente 'a noi serve un miliardo'. E' ridicolo ricavare un miliardo, togliendo a chi non ha da mangiare, senza toccare i poteri forti con gli extraprofitti. Sono peggio di Draghi. Perchè non andiamo a prendere i profitti ingiusti?''. Lo ha detto il leader di M5S, Giuseppe Conte a 'Zona Bianca'.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti quater: De Poli, misure contro caro energia per i Comuni

"I Comuni, così come le strutture ospedaliere, stanno fronteggiando una crisi energetica senza precedenti. Al Governo chiederemo di inserire, nel decreto Aiuti quater, le risorse necessarie affinché il caro energia non impatti negativamente sulla vita dei cittadini in termini di servizi". Lo afferma il senatore Udc Antonio De Poli che annuncia un'interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: "Siamo convinti che siano indispensabili risposte adeguate dall'Esecutivo. Sono battaglie che vanno condotte per il bene dei territori, al di là delle appartenenze e dei colori politici". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte, su caro-bollette tanto valeva tenersi Draghi

"Al governo prendono atto della necessità di un sistema di protezione sociale. Ma la cosa vergognosa è che si stanno rimangiando la guerra ai poveri in modo ancora più miserevole: dicono che serve un miliardo, ma se dovevamo avere un piano straordinario per il caro bollette e caro prezzi e dovevamo aspettare questo miliardo, allora tanto valeva tenersi Draghi. E' ridicolo recuperare 1 miliardo togliendo 10O o 200 euro a chi non ha da mangiare e lasciare intatti gli extraprofitti. Sono peggio di Draghi. Anzi, se Meloni voleva fare una manovra in continuità con Draghi perché ha fatto opposizione a Draghi?". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte a Zona Bianca, su Rete4. Rdc, ipotesi governo: stop per chi ha meno di 60 anni e può lavorare
- di Redazione Sky TG24

Istanbul: Tajani, non risultano italiani morti o feriti 

Non risultano al momento italiani tra le vittime e i feriti dell'esplosione di Istanbul. Lo fa sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Esplosione a Istanbul: almeno 6 morti e decine di feriti. Erdogan: "Vile attentato"
- di Redazione Sky TG24

Istanbul: Meloni, immagini terribili, condoglianze alla Turchia

- di Redazione Sky TG24

Piantedosi, mai pensato di rompere con Paesi fratelli

Nessuna volontà di rompere con Paesi cui ci unisce una "fratellanza antica" e con cui è "necessario continuare un percorso comune". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi parlando ai sindaci in un incontro a Pietrastornina, comune di cui è cittadino onorario, in merito allo scontro con la Francia. Niente potrebbe condurre, "men che meno il sottoscritto, ma neanche i colleghi di Governo - ha aggiunto - ad immaginare che qualsiasi azione che possiamo porre in essere possa essere portata fino al punto di rompere il rapporto con dei paesi a cui ci unisce una fratellanza antica e quindi la necessarietà di un percorso comune". Migranti, Weber: Italia non sia lasciata sola, serve soluzione europea
- di Redazione Sky TG24

Pd: sabato 19 assemblea nazionale on line

Il Pd ha convocato l'assemblea nazionale per sabato 19 novembre alle ore 10. L'assemblea si svolgerà on line in videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Tajani domani al Consiglio affari esteri Ue

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sara' a Bruxelles domani per prendere parte ai lavori del Consiglio dei ministri degli Esteri dell'Unione europea. Il Consiglio, presieduto dall'Alto rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, procedera' innanzitutto a uno scambio di opinioni sull'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. Seguiranno una discussione sugli ultimi sviluppi politici e di sicurezza nei Balcani occidentali e  una sessione dedicata alla regione africana dei Grandi Laghi. 
- di Steno Giulianelli

Valditara: sovranità popolare essenza nostra destra

"La destra cui penso e' liberal conservatrice. Anche il sovranismo e' in riferimento alla sovranita' popolare, che e' l'essenza della democrazia". Lo dice, rispondendo a una specifica domanda a Mezz'ora in piu', il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. "Il sovranismo deve essere sovranita' popolare - ribadisce - potremmo dire che il paese piu' sovranista oggi in Europa e' la Germania che ha deciso in totale autonomia di incrementare le spese militari e forse un dialogo maggiore con l'Europa per la costruzione di una forza militare europea sarebbe stato piu' auspicabile; e che ha deciso incrementare le spese per l'energia e anche questo sarebbe stato meglio discuterlo n  Europa. Il problema e' che spesso e volentieri, negli altri paesi, sia che governino le destre o le forze laburiste, sono fortemente attenti agli interessi nazionali, cosa che noi siamo disabituati a fare. Rimetterlo al centro in un contesto di Europa unita credo sia un tratto caratterizzate del governo attuale". "Il mio personale giudizio e' che i governi di centro sinistra non abbiano avuto a cuore l'interesse nazionale, ma e' una mia personale visione", conclude.
- di Steno Giulianelli

Toti: Da Parigi violazione trattato Schengen

"Oggi lunghe code alla frontiera tra l'Italia e la Francia a Ventimiglia. Parigi ha aumentato gli agenti sul confine e controlla tutti i veicoli in transito. Una violazione sostanziale del Trattato di Schengen che regola la libera circolazione all'interno dell'Europa". Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria, Giovanni Toti. "Io sono convinto che l'Italia abbia ragione, ma sono ancor piu' convinto che l'Europa non possa permettersi scene come questa in un momento cosi' complesso, con la guerra alle porte e una crisi economica incombente - aggiunge - tutti bravi nei talk show a dire che l'Ue dovrebbe contare di piu' nel mondo, che dovrebbe essere un soggetto politico forte per far fronte alle grandi potenze. Ma poi, quella stessa  Europa va in crisi per 200 migranti! Serve davvero un cambio di passo. Speriamo che la settimana che si apre possa portare a una soluzione di questa crisi e che anzi sia l'innesco per fare un passo in piu' nella direzione giusta. Lo spero, con poca fiducia, perche' troppi predicano solidarieta', ma praticano piu' che altro l'egoismo e la propaganda". 
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: "Populismo cavalca problemi, non li risolve"

"Credo che in questa sarabanda sull'immigrazione non c'è solo una cosa disumana, c'è un atto di distrazione, un atto identitario che nasconde un deficit di cultura politica. Il populismo cavalca i problemi ma non sa risolverli''. Lo ha detto Nicola Zingaretti, ex governatore Lazio, a 'Mezz'ora in' su Rai3
- di Steno Giulianelli

Superbonus: Ronzulli, non intaccare certezze operatori settore

"Cominciamo col dire che si è trattato di una misura che ha contribuito a far ripartire il mercato. E' stata un po' come la chiave d'accensione di un motore, al netto delle truffe e di chi se n'è approfittato con dolo. I conti pubblici impongono di rivederla, perché l'Italia non può permettersi una misura che costa 100 milioni al giorno, altrimenti dopo c'è solo il default". Licia Ronzulli, intervistata dal Giornale, parla così del dossier Superbonus e manda a dire a Palazzo Chigi che "è altrettanto doveroso non danneggiare o intaccare le certezze degli operatori del settore, cambiando continuamente il quadro normativo". Rdc, ipotesi governo: stop per chi ha meno di 60 anni e può lavorare
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti