Esplosione Turchia: non sono coinvolti italiani. Mattarella esprime cordoglio a Erdogan

Mondo
©Ansa

Dopo l'attentato a Istanbul, arrivano le reazioni internazionali. Il ministro degli Esteri italiano ha espresso vicinanza al governo e ai cittadini turchi. Stesso messaggio è arrivato anche dal presidente del Consiglio Ue: "Notizie orribili, condoglianze alle famiglie delle vittime". Premier Meloni: "Immagini terribili". Stoltenberg, segretario generale della Nato: "Immagini scioccanti"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Da tutto il mondo stanno arrivando le reazioni alla notizia dell'esplosione nel centro di Istanbul, in Turchia, dove sono rimaste uccise almeno sei persone e un’ottantina sono state ferite. Il vicepresidente turco, Fuat Oktay, ha detto che l'esplosione si considera "un attacco terroristico provocato da una bomba fatta esplodere da un assalitore che, secondo le informazioni preliminari, sarebbe una donna". Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha fatto sapere che al momento non risultano coinvolti cittadini italiani. Un pensiero per Istanbul è arrivato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il profilo del Quirinale ha scritto su Twitter che il capo dello Stato "ha espresso al Presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdogan il più sentito cordoglio per le vittime dell’attentato di Istanbul e per la morte di cittadini innocenti" (AGGIORNAMENTIVIDEO - FOTO).

Tajani: "Cordoglio per le vittime"

"L'Italia condanna con la massima fermezza il vile attentato che ha sconvolto la città di Istanbul. Nell'esprimere solidarietà alle famiglie delle persone colpite e auguri di pronta guarigione ai feriti, l'Italia riafferma la sua vicinanza alle istituzioni e al popolo turco e ribadisce, nel giorno dell'anniversario della strage del Bataclan, il suo risoluto impegno nella lotta al terrorismo", ha dichiarato Tajani in una nota. La Farnesina ha fatto sapere di essersi immediatamente attivata “per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali. Al momento non risultano italiani né tra le vittime né tra i feriti”. La Farnesina ha diffuso i numeri per le emergenze: l'Unità di Crisi allo 0636225 e il Consolato Generale di Istanbul al +905554585844. Ha anche suggerito di scaricare l'app "Unità di Crisi" per tutti i cellulari per aggiornamenti sul posto.

esplosione istanbul

vedi anche

Istanbul, l'esplosione ripresa dalle telecamere di sorveglianza. VIDEO

Meloni: “Immagini terribili”. Il cordoglio di Michel, Borrell e Stoltenberg

Tra le prime reazioni, quella del presidente del Consiglio Ue Charles Michel. "Notizie orribili da Istanbul. Condoglianze alle vittime dell'esplosione all'Istiqlal. Tutti i nostri pensieri sono rivolti a coloro che stanno soccorrendo e al popolo turco in questo momento di grande dolore", ha scritto in un tweet. "Immagini scioccanti da Istanbul. I miei pensieri e le mie più sentite condoglianze a tutte le persone colpite e al popolo turco. La Nato è solidale con la Turchia nostro alleato", ha twittato invece il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Notizie orribili da Istanbul. I nostri pensieri sono rivolti al popolo turco e alle famiglie delle vittime dell'attacco. Auguro ai feriti una pronta guarigione", ha scritto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell. Messaggio su Twitter anche per la premier italiana Giorgia Meloni: "Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l'attentato subito e la morte di cittadini innocenti". Arriva la condanna per l'attentato anche da Washington. "Siamo a fianco al nostro alleato Nato nel contrasto al terrorismo", ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.

esplosione istanbul oggi

leggi anche

Esplosione nel centro di Istanbul: almeno 6 morti e decine di feriti

La reazione dei ministri italiani

Tanti i ministri italiani che hanno espresso cordoglio. "Voglio esprimere la mia vicinanza al governo e al popolo turco e il mio sentito cordoglio per le vittime innocenti", è il tweet del ministro della Difesa Guido Crosetto. "Voglio esprimere la mia massima vicinanza al popolo turco e il mio sentito cordoglio alle famiglie delle vittime innocenti. Immagini terribili che non vorremmo mai vedere, è un momento di grande dolore", ha dichiarato il ministro all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. "Il vile attacco di questo pomeriggio a Istanbul lascia sgomenti. Immagini terribili, persone innocenti vittime della follia e della crudeltà. Esprimo profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, al governo e ai cittadini turchi. È importante in questo momento restare uniti nella difesa dei valori democratici della libertà e della pace", si legge in una nota della ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini. Su Twitter, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: "Ci stringiamo al dolore della Turchia: le notizie e le immagini che arrivano da Istanbul sono spaventose e non possono lasciare indifferenti". "Addolorato e sgomento per il vile attentato avvenuto a Istanbul. Prego per le vittime, i feriti e le loro famiglie. Vicinanza al popolo turco", ha scritto il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto. "Da Istanbul giungono immagini terribili alle quali mai avremmo voluto assistere. Al popolo turco giungano le mie sincere condoglianze per il vile attacco terroristico", ha detto invece il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Mondo: I più letti