In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Ministero del Lavoro: "Contratti navigator non prorogabili"

©Ansa

Secondo il dicastero, eventuali ulteriori utilizzi degli ex navigator richiederebbero un'apposita norma. Meloni sull'esecutivo: "Squadra di governo forte e inattaccabile". Poi parla di Salvini: "Con lui rapporto nuovo". Su Berlusconi: "Qualche imcomprensione figlia del passaggio di consegne". Dall'opposizione critiche su nuove norme anti-rave

Condividi:

Calenda: "Rave e vaccini che priorità sono?"

"Solo un anno fa Giorgia Meloni attaccava il ministro del Lavoro Orlando per la proroga dei contratti dei navigator. Oggi, come scrive Il Foglio, il primo atto del suo governo sul lavoro è la proroga dei contratti dei navigator. Questa cosa è veramente insensata. Giorgia Meloni, dopo anni di critiche al reddito di cittadinanza confermi i navigator? Norme mal scritte sui rave, posizioni discutibili sui vaccini, rinvio della riforma Cartabia su richiesta dell'Associazione nazionale magistrati e i navigator; ma che priorità sono?" Lo scrive su Facebook Carlo Calenda, leader di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, Dalmastro: "Stranieri scontino pena in patria origine"

"Quando si parla di emergenza carceraria ci sono due automatismi: la sinistra per rispondere al sovraffollamento pensa a norme svuota-carceri, per noi c'è invece un nuovo piano di edilizia carceraria. Inoltre, considerando che abbiamo un terzo dei detenuti di origine straniera, pari a circa 19mila persone, che ci costano 137 euro al giorno, dobbiamo lavorare per fare trattati bilaterali con gli altri Stati per far sì che le pene detentive vengano scontate nella propria patria d'origine, a prescindere della volontà del detenuto". Lo dice il sottosegretario alla Giustizia Andrea Dalmastro Delle Vedove, intervenuto nel programma Timeline su SkyTG24 parlando della situazione delle carceri in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Aiuti in bolletta, rinnovare le misure al governo Meloni costerà 8 miliardi al mese

Il governo Meloni si avvia a un autunno complicato, con lo sconto sui carburanti, i crediti di imposta e gli sconti in bolletta da rinnovare entro la fine dell'anno. LO SKYWALL

- di Redazione Sky TG24

Rave, penalisti: "Con nuovo reato intercettazioni possibili"

"La norma che vieta i rave stabilisce sanzioni anche per i partecipanti, nei confronti dei quali la pena è 'diminuita'. Ciò vuol dire che il giudice, al termine del processo, deve applicare una diminuzione che può arrivare fino ad un terzo della pena edittale che nei confronti degli organizzatori può andare dai tre ai sei anni. Non comprendo, quindi, perché il premier Meloni abbia voluto rivendicare di non avere dato il via libera alle intercettazioni dal momento che questo reato prevede pene superiori ai cinque anni". Lo afferma il presidente delle Camere penali, Gian Domenico Caiazza.
- di Redazione Sky TG24

I rave party diventano reato: cosa rischia chi li organizza e chi partecipa

Stretta sui raduni illegali nell’articolo 434 bis del Codice penale, che istituisce il reato di “invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica o la salute pubblica”. Chi pianifica eventi di questo tipo rischia la reclusione da 3 a 6 anni e una multa da 1.000 a 10.000 euro. Critiche le opposizioni, secondo cui il testo ha una formulazione troppo vaga e potrebbe andare a colpire anche manifestazioni come cortei sindacali dei lavoratori o mobilitazioni studentesche.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Pd in confusione, difende illegalità"

"Un Pd ormai in confusione totale difende illegalità e rave party abusivi, chiedendo al governo di cambiare idea. No! Indietro non si torna, le leggi finalmente si rispettano". Lo scrive sui social il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, replicando al segretario dem, Enrico Letta. Le opposizioni: "Misura grave, colpisce chi manifesta"
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: "Pugno duro contro mafia e sanzioni Covid provvedimenti importanti"

"Pugno duro contro la mafia e sanzioni Covid: dal cdm di ieri arrivano i primi importanti provvedimenti del nuovo governo che vanno in discontinuità con il passato e dimostrano il rispetto degli impegni presi da FdI con i cittadini durante la campagna elettorale". Ad affermarlo in un tweet è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè commentando le misure annunciate ieri dal governo al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Decreto rave, opposizione all'attacco: "Grave, colpite anche le manifestazioni"

Non si placano le polemiche dopo il decreto varato in Cdm. Il segretario del Pd Letta chiede che il governo lo ritiri: "È un gravissimo errore, in discussione la libertà dei cittadini". Più Europa: "Norma più grave del previsto: riguarda anche le piazze e le università".

- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Primi provvedimenti un favore ai no vax" 

"Primi provvedimenti. Un favore ai no vax che non hanno rispettato le leggi, silenzio sui neofascisti chemanifestano, niente sul ca ro bollette o caro vita, criminalizzazione di chi si raduna o manifesta. Ecco cosa è la destra al governo. Più uniti cominciamo a combattere". Loscrive sui social il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Giustizia, dalla riforma Cartabia all'ergastolo ostativo: le novità
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Governo ritiri norma rave, incide su libertà cittadini"

"Il governo ritiri il primo comma dell'art. 434 bis di riforma del Codice penale. È un gravissimo errore. I rave non c'entrano nulla con una norma simile. È la libertà dei cittadini che così viene messa in discussione. #NoArt434bis". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Rave: Malpezzi, norma contro libertà di manifestare

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SimonaMalpezzi/status/1587421718318141454"> 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Bruxelles il 3 novembre vede vertici istituzioni Ue

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, giovedì prossimo, 3 novembre, sarà a Bruxelles per incontri con i vertici delle istituzioni europee. Alle ore 16.30 incontrerà Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, alle ore 17.30 Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e alle ore 19 Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo. Gli incontri - fa sapere Palazzo Chigi in una nota - non sono aperti ai media e, al momento, non sono previsti punti stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Morgan, 'pronto a impegno in Mic per guida dipartimento musica pensato da Sgarbi'

"La musica è cultura; e la canzone, come forma della musica, è la forma d'arte più diffusa al mondo in assoluto, la più importante perché presente ovunque nel mondo moderno: è praticamente il nostro nutrimento quotidiano, equivale al ruolo che ha il pane per il nostro corpo fisico, è il nutrimento per la mente e per l'anima. Però è una forma musicale che non è neanche stata 'formalizzata' in modo accademico, lasciata sempre nelle mani del mercato: come se non avesse dignità culturale, che invece ha". Marco Castoldi, in arte Morgan, intervistato dalla AdnKronos, commenta l'annuncio del neosottosegretario al ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, a proposito di un dipartimento 'ad hoc' per la musica da creare all'interno del Mic e da affidare proprio a Morgan. Sgarbi: "Musica deve affiancare arte, Morgan avrà un ruolo"
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: rinvio riforma Cartabia, ergastolo ostativo, rave. Le novità del governo Meloni. 

Il decreto del Cdm ha fatto slittare, non oltre il 30 dicembre, l'entrata in vigore delle nuove norme sui processi approvate con l'ex Guardasigilli del governo Draghi. Si è poi intervenuti sulla disciplina dell'ergastolo ostativo e si è introdotta una nuova fattispecie di reato contro le maxi-feste illegali con occupazione di edifici altrui. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Contestato a Macron atteggiamento predatorio Francia"

"Ho illustrato la nostra decisione di difendere il marchio made in Italy. Ho contestato l'atteggiamento predatorio che la Francia ha manifestato in qualche occasione, ho trovato una perfetta comunità d'intenti nella difesa della sovranità alimentare alla quale anche Parigi tiene molto. Abbiamo parlato di Libia, immigrazione, infrastrutture. Ma la lealtà e la franchezza potranno portare soltanto vantaggi ai nostri rapporti. L'ho trovato assolutamente d'accordo su questa linea". Così il premier Giorgia Meloni parla dell'incontro con il presidente francese Emmanuel Macron nell'ultimo libro di Bruno Vespa. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Berlusconi? Qualche incomprensione figlia passaggio testimone"

"Con lui c'è stata qualche incomprensione in più, figlia del passaggio di testimone. Quando si vivono certi momenti epocali è fatale che ci siano delle scosse. Non so quanto sia stato ben consigliato all'inizio ma devo riconoscergli la lucidità di capire quali fossero alla fine le priorità per non deludere chi aveva creduto in noi e nel ritorno dopo undici anni a un governo politico di centrodestra. Il suo discorso sulla fiducia pronunciato al Senato è stato bello e importante, e sono stata contenta di applaudirlo". Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'ultimo libro di Vespa parlando del rapporto con Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con Salvini rapporto nuovo, c'è franchezza reciproca"

"Con Salvini si è stabilito un rapporto nuovo e diverso. Ha capito quel che si poteva e quel che non si poteva fare e mi ha aiutato a cercare soluzioni. In certe situazioni lui mi ha chiesto di aiutarlo, in altre io l'ho chiesto a lui. Franchezza reciproca senza polemiche. Un mediatore? Il fatto di non schierarsi aprioristicamente con Berlusconi mi ha aiutato molto". Lo afferma il premier Giorgia Meloni in un passaggio dell'ultimo libro di Bruno Vespa. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Mai temuto di non riuscire a formare un governo"

"Non ho mai temuto davvero di non riuscire a fare un governo anche se ho preso in considerazione l'ipotesi di presentarmi in Parlamento senza un accordo preventivo con tutti gli alleati, quando alcune proposte mi sono sembrate irricevibili". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un passaggio dell'ultimo libro di Bruno Vespa. "Nonostante fossi andata incontro a tutti senza sfogliare il manuale Cencelli, perché i numeri avrebbero detto altro. Ma a me interessava formare una squadra che funzionasse, un governo inattaccabile, serio, adeguato, ben calibrato. E credo di esserci riuscita", prosegue Meloni. 
- di Redazione Sky TG24