Governo Meloni, le ultime notizie. Fiducia in Senato per l'esecutivo: 115 sì e 79 no

©Ansa

Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"

1 nuovo post

Pnrr, Meloni: mai detto riscriverlo ma valutare scenari

Non vogliamo stravolgere il Pnrr, non abbiamo mai detto che andasse riscritto. Ma rivederlo sulla base dell'articolo 21 del Next generation Eu che consente agli Stati di fare degli aggiustamenti se cambiano gli scenari e di valutare quegli scenari. Il Pnrr è stato scritto in un tempo in cui non c'era la guerra e gli aumenti dei costi dell'energia. E' lecito ragionare se quegli interventi sono validi ancora oggi o no?". Lo ribadisce la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la replica al Senato.
 
- di Maurizio Odor

Meloni: salario minimo? Più Ccnl e taglio cuneo fiscale

"L'impegno è arrivare ad un taglio del cuneo fiscale almeno di cinque punti. E' un impegno di medio termine". Lo dice il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'Aula del Senato rilanciando poi la proposta "più assumi meno paghi. Deve convenire assumere", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Migranti, ecco cos'è la direttiva Piantedosi: navi ong non entrino in acque italiane

Il ministro dell’Interno ha inviato una comunicazione a polizia e capitaneria di porto riguardo a due imbarcazioni nel Canale di Sicilia, la Ocean Viking e la Humanity One (con a bordo in tutto oltre 300 migranti soccorsi). Si definisce la loro condotta non "in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all'immigrazione illegale". “In corso di valutazione il divieto di ingresso nelle acque territoriali”, si legge nella nota del Viminale.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Non si passi da dipendenza da Russia a quella da Cina"

"Non possiamo pensare di demolire filiere di eccellenza produttiva nazionale per assecondare obiettivi stabiliti prima della guerra e in un contesto diverso da quello di oggi. Non ci renderemo mai disponibili a passare dalla dipendenza dal gas russo alla dipendenza dalle materie prime cinesi, non mi sembra una strategia intelligentissima". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in sede di replica al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Incalziamo Ue su energia ma pronti a disaccoppiamento"

In Europa "si ragiona sul price cap dinamico, vedremo i tempi. Incalziamo l'Europa a dare soluzioni comuni e c'è il tema della separazione del gas da altre fonti energetiche. Siamo pronti e se anche l'Europa non darà risposte" il governo è pronto a lavorare al "disaccoppiamento crescente anche sulla base delle determinazioni europee". Lo dice la premier Giorgia Meloni in replica al Senato in occasione della fiducia al governo.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Riprendere estrazione gas italiano"

"Servono misure che nel medio-termine liberino l'Italia da una dipendenza energetica inaccettabile. penso all'estrazione di gas naturale, Penso che le risorse nazionali vadano utilizzate come chiede l'Europa. Poi estraggono altre nazioni e non è che il gas estero inquina di meno". Lo ha detto Giorgia Meloni nella sua replica al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Con risorse limitate bisogna fare scelte, prima di misure concrete"

"Quando hai risorse limitate devi scegliere una strada, decidere dove vuoi andare e poi ragionare sui provvedimenti concreti". Così la premier Giorgia Meloni nella replica al Senato sul voto di fiducia al governo. "Io ho fatto la scelte di disegnare l'Italia che vorremmo, dove andare e poi far calare da quella visione i provvedimenti".  
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Contro caro energia pronti a lotta a speculazione"

"Tutto quello che si può fare contro la speculazione siamo pronti a farlo". Lo dice la premier Giorgia Meloni in replica al Senato in occasione della fiducia al governo parlando della crisi energetica. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Ho dato idea di Paese, verranno i dettagli"

"Sono stata criticata per aver cercato di disegnare una visione, un manifesto programmatico. E' stato detto che gli italiani si aspettavano risposte concrete. Sono d'accordo in parte. Perché senza una visione a monte un manifesto e delle scelte chiare e una idea di Italia anche la rispose concrete rischiano di non essere efficaci". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la replica al Senato. "Ho fatto la scelta di dare una visione per poter fare poi calare da quella visione le scelte di merito", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Italia con tante criticità, ora operazione verità"

Dagli interventi oggi al Senato sono anche emerse diverse criticità e "sono emerse le scarse risorse che disporremo" per affrontare le emergenze. "Emerge una realtà, gli interventi ci aiutano  a fare una grande operazione di verità sulle condizioni dell'Italia che ereditiamo anche da chi ci accusa". Lo ha detto Giorgia Meloni nella sua replica al Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Con risorse limitate bisogna scegliere"

"Quando ci sono risorse limitate devi scegliere dove andare, dove portare la nazione". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Dovremo fare operazione verità su situazione Italia"

"Un dibattito franco, rispettoso e composto. Ha fatto emergere lo stato reale nel quale versa l'Italia. Dovremo fare una grande operazione di verità sull'Italia che ereditiamo da quelli che ne denunciano le condizioni". Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella replica al Senato dopo il dibattito sulla fiducia al governo. "E' un bene che gli italiani sappiano qual è la condizione che affrontiamo oggi", osserva Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Al Senato dibattito franco, rispettoso e composto"

"Ringrazio tutti i senatori che sono intervenuti per un dibattito franco, rispettoso e soprattutto composto". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in sede di replica al dibattito di fiducia in Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Ereditiamo Italia da chi ne denuncia condizioni"

"Forse è un racconto piu sincero di quanto è stato fatto in altri tempi in cui si sbandierava e si brindava per l'abolizione della poverta: è bene che gli italiani sappiano le condizioni che ereditiamo". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in sede di replica al Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Iniziata replica Meloni in Aula Senato

Nell'Aula del Senato è iniziata la replica del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al dibattito sulla fiducia al governo. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Situazione difficile ma diamo convinti fiducia"

"La situazione è difficile ma noi diamo convintamente la nostra fiducia". Lo ha detto Silvio Berlusconi conversando al Senato con i cronisti e rispondendo a chi gli chiede se il Governo è compatto e se sono state superate tutte le difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi al Senato, primo intervento dopo 9 anni

Il fondatore e senatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi è entrato a Palazzo Madama. Secondo programma, interverrà in Aula per la dichiarazione di voto del suo gruppo sulla fiducia al governo. Sarà il suo primo intervento in Aula dopo 9 anni di assenza dal Senato. Ad accoglierlo all'ingresso c'era la capogruppo forzista al Senato, Licia Ronzulli. Sceso dalla macchina, Berlusconi si è voltato verso passanti e turisti schierati di fronte all'ingresso per un breve saluto ed è entrato nel palazzo. Berlusconi posta foto con Cattaneo e Ronzulli: "Daremo a Paese un governo forte e coeso"
- di Costanza Ruggeri

Bongiorno (Lega): "E' tanto che donna senza scorciatoie sia arrivata a fare premier"

"E' già tanto che una donna, senza scorciatoie, sia arrivato a questo ruolo di Atlante, fino all'81 la donna valeva come un scooter, il reato contro la donna valeva come il furto o il danneggiamento di uno scooter, infatti". Così Giulia Bongiorno, senatrice della Lega, intervenendo in Senato. "Spesso - aggiunge - alla base della violenza, c'è la discriminazione". "Il fatto che lei sia seduta al centro - conclude - vale più delle leggi, è un chiaro messaggio, le donne non sono più scooter a cui poter dare fuoco".
 
- di Costanza Ruggeri

Da “Italia" a “giovani”: le parole più usate da Giorgia Meloni nel discorso alla Camera

Il presidente del Consiglio ha parlato per circa un’ora e un quarto presentando il suo programma di governo e toccando diversi temi fra cui la crisi energetica, la pandemia e la guerra in Ucraina. Facendolo ha utilizzato ripetutamente alcuni termini: ecco quali e in che contesto sono stati inseriti.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti