Nuovo governo, consultazioni. Letta: "Mattarella garante". Calenda e Conte: "No sconti"
Terminata la prima giornata di consultazioni al Quirinale. Letta e Conte: "Nuovo governo mantenga linea europeista e atlantista". Il segretario Pd: "Mattarella sarà garante". Calenda: "Niente sconti". Domattina al Colle Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo capace di affrontare le emergenze". Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: "Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate"
Gli approfondimenti:
- Tempi di formazione dei governi, da Berlusconi a Conte: i record
- Parlamento: la composizione, le donne, i presidenti. Tutti i numeri
- Chi sono i franchi tiratori e perché si chiamano così
- Si delinea la squadra di governo: i nomi in lizza
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Tempi di formazione dei governi, da Berlusconi a Conte: i record
Nel 2018 ci vollero 89 giorni per formare il Conte I. Ma ci sono anche casi di estrema rapidità, come dimostrano i 24 giorni di Berlusconi, nel 2008. Giorgia Meloni, se dovesse giurare già questo fine settimana, potrebbe guadagnarsi un posto sul podio dei governi con la nascita più rapida
Secondo e terzo polo, il futuro dell'opposizione
Al governo c’è un polo, il centrodestra, che vive un’unità magari a rischio ma eccezionalmente resiliente. E che all’opposizione c’è posto, al massimo, per due poli. La nuova puntata de “La Guida"
Consultazioni, Meloni: "Domani daremo un governo al Paese"
Venerdì potrebbe ottenere l'incarico. La leader di Fratelli d'Italia su Twitter: "Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo"