Nuovo governo, consultazioni. Letta: "Mattarella garante". Calenda e Conte: "No sconti"

©Getty

Terminata la prima giornata di consultazioni al Quirinale. Letta e Conte: "Nuovo governo mantenga linea europeista e atlantista". Il segretario Pd: "Mattarella sarà garante". Calenda: "Niente sconti". Domattina al Colle Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo capace di affrontare le emergenze". Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: "Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate"

1 nuovo post
Si è conclusa al Quirinale la prima giornata di consultazioni, che ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevere i partiti dell'opposizione e i presidenti di Camera e Senato. Da Letta e Conte è arrivato un chiaro messaggio all'indirizzo del governo che sta per nascere: "Non tollereremo ambiguità sulla Russia, il prossimo esecutivo deve continuare a perseguire la linea dell'europeismo e dell'atlantismo". Il segretario Pd: "Bene discutere, ma non stravolgere la Carta. Mattarella è garante". Calenda: "Nessuno sconto da parte dell'opposizione". Domattina al Colle il centrodestra, con una delegazione unitaria Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati. Meloni: "Pronti a dare al Paese un governo che affronti le emergenze". Berlusconi, in un'intervista al Corriere della Sera, smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni sull'Ucraina: "Non rinnego i miei rapporti di amicizia con Vladimir Putin, ma le circostanze sono cambiate". Tajani al Ppe: "Forza Italia sostiene la Nato ed è contro l'invasione russa".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Tempi di formazione dei governi, da Berlusconi a Conte: i record

Nel 2018 ci vollero 89 giorni per formare il Conte I. Ma ci sono anche casi di estrema rapidità, come dimostrano i 24 giorni di Berlusconi, nel 2008. Giorgia Meloni, se dovesse giurare già questo fine settimana, potrebbe guadagnarsi un posto sul podio dei governi con la nascita più rapida

- di Redazione Sky TG24

Secondo e terzo polo, il futuro dell'opposizione

Al governo c’è un polo, il centrodestra, che vive un’unità magari a rischio ma eccezionalmente resiliente. E che all’opposizione c’è posto, al massimo, per due poli. La nuova puntata de “La Guida"

- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Meloni: "Domani daremo un governo al Paese"

Venerdì potrebbe ottenere l'incarico. La leader di Fratelli d'Italia su Twitter: "Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo" 

- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo, com'è andata la prima giornata di consultazioni e cosa succede domani. FOTO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale la seconda e la terza carica dello Stato, oltre ai capigruppo e ai leader di quasi tutti i partiti politici, eccezion fatta per il centrodestra che salirà al Colle venerdì alle 10.30. “Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”, ha scritto su Twitter Giorgia Meloni
- di Maurizio Odor

Mattarella ascolta preoccupazioni minoranza, attesa per Meloni

Il clima che si respira al Quirinale nel primo giorno di consultazioni è di una attesa per il colloquio di domani che vedrà sfilare davanti a Sergio Mattarella la delegazione del centrodestra. La coalizione si presenterà coesa? Ci saranno nuovi smottamenti sulla collocazione internazionale del Paese da parte non del partito di maggioranza relativa ma dei suoi alleati? Il capo dello Stato ascolterà e chiederà, ma è consapevole, non foss'altro perché glielo hanno chiesto espressamente in molti oggi, che le parole di Silvio Berlusconi su Putin (e la eventuale nomina di Antonio Tajani alla Farnesina), saranno argomento caldo ancora per un po'. La volontà comune però è di dare in tempi rapidi un governo al Paese che attende misure impegnative.
- di Maurizio Odor

Letta: "Su gas anche scelte nazionali se servono"

"Abbiamo espresso la volontà di spingere il governo a prendere iniziative nazionali se non vi fossero scelte europee sul tetto del prezzo del gas e sul disaccoppiamento dei prezzi, per far abbassare le bollette. Se non ci sarà questa scelta a livello europeo spingiamo per scelte nazionali anche sul tetto del gas". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Colle garante dell'unità nazionale"

"Abbiamo chiesto al presidente della Repubblica di essere garante dell'unità nazionale, troppe parole hanno fatto pensare che questo tema sia importante nei prossimi mesi. Per noi l'unità del Paese è fondamentale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Domani centrodestra al Quirinale, daremo governo al Paese"

"Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Lo scrive su Twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Vulnus parole Berlusconi e anche applausi"

"Il governo o è atlantista e europeista o non sarà in grado di durare, perché non avrà il sostegno necessario nel Paese. Noi dobbiamo essere affidabili e questo significa non cambiare campo. Il campo è quello di coloro che condannano la Russia e Putin e sostengono l'Ucraina e che vogliono arrivare alla pace, e il percorso passa dal ritiro di chi ha invaso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle. Le parole di Berlusconi "sono un vulnus sull'affidabilità della nostra Repubblica. Se quell'audio è sbagliato sono un vulnus gravissimo anche gli appalusi, perché quelle parole sono state seguite dagli appalusi. Quella non può essere la linea della politica del nostro Paese, sarebbe una linea pericolosa riallacciare l'amicizia con Putin".
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Serve percorso per maggiore convergenza opposizioni"

"Il campo largo? Io sono fermamente convinto che in questa legislatura, dopo una campagna elettorale in cui le opposizioni sono andate divise, serva un percorso verso una maggiore convergenza, se si vuole evitare che la legislatura duri cinque anni con lo stesso governo. Alcuni primi passi li abbiamo fatti" e abbiamo "intenzione di andare in questa direzione. Ma noi siamo gli unici nell'opposizione che abbiamo iniziato un'autocritica. Con il Congresso costituente per un nuovo Pd metteremo in discussione noi per una maggiore intesa tra le opposizioni". Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta dopo le consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Bene discutere, ma non stravolgere Carta"

"Abbiamo voluto rimarcare che in questa legislatura abbiamo intenzione di essere a difesa della Costituzione repubblicana, che non vuol dire che non siamo disponibili a una discussione per migliorare la Carta ma saremo contrari a stravolgimenti dell'impianto della nostra Costituzione". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Governo non sia ambiguo sulla Russia"

"Chiediamo che non ci siano ambiguità sul posizionamento dell'Italia, perché sia in continuità con la bussola europeista e atlantista e continui a offrire un sostegno forte alle scelte europee condivise". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al termine dell'incontro tra la delegazione dem e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Faremo opposizione rigorosa e ferma"

"Abbiamo confermato al presidente della Repubblica che saremo convintamente all'opposizione. Saremo rigorosi e fermi" a partire da tre questioni: "lavoro, diritti e ambiente". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Espresso al presidente della Repubblica grande preoccupazione"

"Fondamentale per il nostro Paese avere risposte efficaci sul terreno della crisi energetica e dell'aumento delle diseguaglianze", ha detto il segretario Pd Enrico Letta al termine delle consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Price cap e spesa comune per mitigare prezzi gas"

"Gli Stati Membri devono avere una capacità di spesa comune per difendere il level playing field. Non è una questione di solidarietà ma di salvaguardia del mercato interno". Lo ha detto - a quanto si apprende da fonti europee - il premier Mario Draghi nel corso del summit dei leader Ue. Draghi ha anche sottolineato l'urgenza di adottare misure che incidano sulla dinamica dei prezzi, quali l'introduzione di un price cap e una riforma del mercato elettrico.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, anche Tajani farà parte della delegazione Fi

Anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, secondo quanto si apprende, dovrebbe fare parte della delegazione del centrodestra alle consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti