La leader di FdI in contatto con Draghi: "Neanche gli Stati meno vulnerabili risolvono da soli". E in mattinata: "Stiamo lavorando a una squadra di livello. Non credete alle bugie che circolano". Salvini: "Avanti per 5 anni". Tensione nella Lega: segretario sotto esame all'assemblea dei parlamentari. Maroni lancia Zaia nuovo leader, ma il governatore si sfila. Mosca avverte l'Italia: "I rapporti? Dipenderanno dal governo". La Casa Bianca: "Rispettiamo scelta democratica italiani"
Riforma della Costituzione: cosa serve per cambiare la Carta
Dopo il voto: i risultati tra i giovani, anziani, laureati e lavoratori
Emergono alcuni dati interessanti, osservando l’andamento del voto per classi d’età, livello d’istruzione e situazione lavorativa. È questo il tema principale al centro della puntata di “Numeri - La sfida del voto", il format di Sky TG24 dedicato alle elezioni politiche, in onda dalle 18.30 alle 19:00. L'ARTICOLO COMPLETO
Non scatta seggio Annibali (Iv): "Ma vita non finisce in Parlamento, impegno resta"
Lupi: Meloni troverà sintesi per squadra centrodestra
Governo, previsto incontro Lupi-Meloni alla Camera
Elezioni, ironia Zaia: Colpa nostra? Dura guadagnarsi pagnotta
Vaticano, aiuto migranti è obbligo morale e umano
Landini: "Prossimo governo affronti aumenti salari e pensioni"
Fedriga: "Ci aspettavamo di piu',mia lista a Regionali"
Brugnaro: "Con riforma reddito cittadinanza M5S si sgonfierà"
Pivetti: "Una Camera a opposizione? Da Meloni grande saldezza istituzionale"
Landini: nuovo governo apra confronto, nessuna pregiudiziale
"Chiediamo in modo esplicito" al nuovo governo "che con il sindacato e le parti sociali apra un confronto vero prima di prendere decisioni, sia per la legge di Bilancio sia per la battaglia da fare con l'Europa per affermare una logica che superi l'austerità e definisca nuove regole e trattati". Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell'assemblea della Cgil Roma e Lazio. Dal sindacato, "nessuna pregiudiziale, per noi conta il merito", aggiunge sottolineando le priorità da affrontare: aumentare salari e pensioni, ridurre la precarietà, fare "una seria" riforma fiscale e una politica energetica. Verso il governo Meloni, il toto ministri del possibile esecutivo: da Crosetto a La Russa
Lega, Zaia: ruolo nel Governo? Mi devo occupare del Veneto
Pd, Nardella: stop corsa autocandidature, non siamo X Factor
"Io non partecipo alla corsa ad auto candidarsi altrimenti il Pd diventa X Factor e per X Factor bisogna andare in altri posti. A me piacciono idee, proposte. Se c'è la voglia di cambiare radicalmente questo partito io ci sono, se invece c'è da fare la corsa ad X Factor la lascio fare ad altri". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, a proposito della possibilità di sua una candidatura per la segreteria nazionale del Pd. Sull'opportunità di cambiare il simbolo, ha spiegato Nardella, "è uno dei tanti punti. Dobbiamo però partire prima dalle idee". Pd, Bonaccini: "Al partito serve cambiamento, dirò la mia al Congresso"
Fonti Ue, Paesi che vogliono price cap sempre più nervosi
"Diversi Paesi membri" tra quelli che da settimane chiedono una proposta Ue sul price cap su tutte le importazioni di gas, "stanno diventando sempre più nervosi per la mancata reazione della Commissione europea, è un dato di fatto". Lo indica un alto funzionario europeo alla vigilia della riunione straordinaria dei ministri dell'Energia. La richiesta di un price cap generalizato contenuta in una lettera indirizzata all'esecutivo Ue firmata da 15 capitali, tra cui l'Italia, è stata avanzata "per esercitare pressioni sulla Commissione", tuttavia - sottolinea la stessa fonte - "al tavolo" dei Paesi membri "non c'è una voce univoca". (Bollette gas, Cingolani: prezzo non scenderà senza price cap)
Ricci (Pd): Salvini al Viminale sarebbe sciagura Italia
"Salvini al Viminale sarebbe una sciagura per l'Italia". Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci. "Già siamo alle minacce e agli ultimatum. Andiamo bene", continua commentando l'incontro tra Meloni e il leader della Lega. "Basta show e propaganda dal ministero degli Interni. Serve verità e competenza per la sicurezza delle città e del Paese", ha concluso (PRODI: PD PARTITO DA RIFONDARE).