Elezioni politiche, Salvini: "Serve scostamento bilancio". Meloni: "Non è soluzione"

©Ansa

"Lo sforamento del pareggio di bilancio non è la soluzione. È un pozzo senza fondo, sono soldi che regaliamo alla speculazione. Il punto di arrivo è il disaccoppiamento dei costi di gas ed energia, che è una misura strutturale". Così la leader di Fratelli d'Italia, replicando a Salvini che, di contro, aveva reclamato la misura per far fronte all'emergenza bollette

1 nuovo post

Bollette, Berlusconi: "Misure straordinarie. Reagire come guerra"

Cosa dovrà fare il prossimo governo? "Occorrerà partire dalla lotta al caro bollette. I provvedimenti presi da Draghi sono utili ma potrebbero non essere sufficienti. Noi siamo pronti a far 'whatever it takes', a fare tutto il necessario per evitare una spirale di recessione, inflazione e disoccupazione, con la chiusura di molte aziende e la rovina di molte famiglie, costrette a scegliere se pagare le bollette o fare la spesa". Così Silvio Berlusconi all'Agi. "Poiché questa è una crisi che nasce al di fuori del ciclo economico, che nasce da ragioni
politico-militari, occorre reagire come in tempo di guerra, con misure straordinarie e naturalmente temporanee, per proteggere il nostro sistema economico da un aumento di costi dell'energia e delle materie prime assolutamente insostenibile", precisa l'ex premier. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "In primo Cdm stop invio cartelle esattoriali"

"Un altro tema da votare al primo Consiglio dei ministri, e la Lega lo dice chiaramente mentre qualcun altro si dimostra più timoroso anche nel centrodestra, è bloccare l'invio delle cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate perchè sta facendo stragi tra pensionati e artigiani". Così il segretario della Lega Matteo Salvini parlando dal palco di San Giovanni Lupatoto (Verona).
 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: "Compattezza Ue prima ogni considerazione"

"La solidarietà e la compattezza dell'Europa e dell'Occidente oggi sono dirimenti, vengono prima di ogni altra considerazione". Così Silvio Berlusconi parlando con l'Agi sul tema della guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Saremo garanti principi atlantisti governo"

"Noi siamo i liberali, i cattolici, i garantisti, gli europeisti, gli atlantisti. Saremo i garanti di tutti questi principi  nel futuro governo". Lo afferma Silvio Berlusconi all'Agi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Niente bancomat e niente tetto a contanti"

"Adesso bisogna usare il bancomat anche per un caffè, per andare al bagno. Per prelevare il mio denaro dovrei andare in banca e compilare un modulo. Ma per essere ricchi non serve quella scemenza della lotteria scontrini, né il bancomat obbligatorio né il tetto al contante". Lo ha detto stasera Matteo Salvini a San Giovanni Lupatoto (Verona). "Per stare bene - ha aggiunto - la soluzione è abbassare le tasse, flat tax per tutti, anche per i lavoratori dipendenti, pagare meno tasse e così pagare tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mia biografia non teme confronti leader italiani"

Andare a votare e scegliere "chi nella vita ha dimostrato di saper realizzare davvero i traguardi che si è posto" e "in questo senso, la mia biografia credo non tema confronti fra i leader politici italiani". Questo l'invito di Silvio Berlusconi in vista del voto del 25 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: "Servono acquisto e stoccaggio comune gas"

"Occorre un acquisto comune, uno stoccaggio comune e fissare un prezzo comune". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, rispondendo a Giugliano alla domanda di un giornalista sulle soluzioni possibili per fronteggiare la crisi energetica e il conseguente aumento del costo del metano. A livello interno per Conte "bisogna procedere alla tassazione degli extra profitti: finora non ha prodotto nulla ed ha funzionato male". Per il leader non si può escludere di estenderla "ad altri settori" nè si può escludere lo scostamento di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: "No fughe avanti. Agire con alleati"

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Sud non è Rdc, M5s vuole rilancio territorio"

Da parte del M5s "c'è attenzione per rilancio territorio del Sud. Quello del reddito di cittadinanza al Sud è solo una cartolina per dipingerlo. Il Mezzogiorno ha bisogno di infrastrutture per le imprese che hanno numeri export molto positivi ma dobbiamo lavorare per renderlo ancora più competitivo. Perché se riparte il Sud riparte anche l'Italia". Così il presidente pentastellato, Giuseppe Conte, al Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Renzi: "Letta vuole distruggerlo, sono il generico del M5s"

"Letta ha detto che Renzi vuole distruggere il Pd. No, caro Enrico, fai tutto da solo. Hai proposto di aumentare le tasse, una follia: abbiamo tasse più alte della media europea. Il Pd aveva fatto il Jobs Act che unito a industria 4.0 ha creato un milione di posti di lavoro e oggi la rinnega. Dicono che sono per il reddito di cittadinanza, ormai possono cambiare nome in M5s, sono il loro "generico". Stanno facendo campagna per Meloni o per Conte". Così Matteo Renzi in un evento pubblico a Frosinone.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Taglio cuneo obiettivo legislatura, subito flat tax su premi e straordinari"

"I taglio del cuneo vuol dire tagliare di cinque punti le tasse sul costo del lavoro, è un obiettivo di legislatura. Pensiamo però che dall'inizio si possa mettere una tassa piatta su tutti i premi di produzione e gli straordinari al 5%. Il ˈpiù assumi meno paghiˈ è una tassazione che favorisce molta manodopera rispetto al fatturato: più è alta la manodopera rispetto al fatturato meno tasse si devono allo Stato. Da subito si può fare con una superdeduzione al 120% del costo del lavoro". Lo dice Giorgia Meloni al Tg2.
- di Redazione Sky TG24

Bonifazi (Iv): "Letta ossessionato dall'odio personale"

"Letta è ossessionato dall'odio personale: anche a Livorno attacca Renzi e i fiorentini. Ormai è un caso particolare. A Pisa attacca i livornesi. A Livorno i fiorentini. Fortuna che la settimana prossima torna a Parigi". Così su Twitter il senatore di Italia Viva Francesco Bonifazi.
 
- di Redazione Sky TG24

Rdc, Conte: "Illeciti sotto 1%. No a criminalizzare poveri"

"I comportamenti fraudolenti sono stati meno dell'1 per cento. Ce ne sono stati e ce ne saranno. Quelli che hanno percepito il reddito indebitamente devono restituirlo, e su questo abbiamo inasprito le pene. Quello che invece dobbiamo fare è continuare a lavorare per le politiche attive del lavoro, per migliore l'efficienza dei centri per l'impiego". Così Giuseppe Conte, a Caserta, rispondendo alla domanda dei giornalisti sulle persone legate alla criminalità che hanno anche percepito il reddito di cittadinanza. "Per il resto, non si può criminalizzare chi è in situazioni di indigenza. Ricordiamoci che l'Istat ha certificato che con il reddito abbiamo salvato milioni di cittadini dalla povertà", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Autonomia significa meno sprechi, conviene a tutti"

"Autonomia significa spendere meno, tagliare gli sprechi conviene alla Lombardia e al Veneto ma anche alla Puglia e alla Calabria. Significa gestire a livello locale spendendo meno, non toglie niente a nessuno. E' un paese moderno, federale e efficiente". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Noi a differenza altri non scopriamo Sud ora"

"Noi, a differenza delle altre forze politiche, non abbiamo scoperto il Sud oggi. Come Movimento Cinque Stelle abbiamo sempre detto che l'Italia riparte se riparte il Sud". Così il presidente pentastellato, Giuseppe Conte, a Caserta rispondendo alla domanda dei giornalisti su un interesse per il Sud manifestato in campagna elettorale da tutti i leader politici. "Dobbiamo fare un lavoro intelligente di politiche economiche e sociali per recuperare il divario fra Mezzogiorno e Centro-Nord - ha detto - in un sistema economico, sociale, così integrato, un'azienda del Nord vende prodotti anche al Sud. Se lì c'è depressione, le aziende non possono prosperare. Bisogna investire nel Sud come nel resto d'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Prodi: "Subito un congresso o non si ricostituirà mai"

"Se non partiamo subito con un congresso, il Partito Democratico non si ricostituirà mai". Lo ha detto Romano Prodi, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: oggi non rivedrei Putin, chi scatena guerra ha torto

"Rincontrerei oggi Putin? No, chi scatena una guerra ha torto". Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, al Tg1. "Prima della guerra - ha aggiunto - tutti avevano raporti con Putin: Letta ha fatto 28 accordi commerciali con lui, abbracciandolo e baciandolo. Io sono per la  pace. La Lega ha difeso il popolo ucraino fin da subito, pero' chiediamo la protezione dell'Europa perche' il costo delle sanzioni, della guerra e dell'aumento della luce e del gas non li paghino solo i pensionati e i lavoratori italiani. Deve mettere uno scudo come ha fatto durante la pandemia". 
- di Steno Giulianelli

Meloni: sinistra ha cercato far alzare spread contro noi

- di Steno Giulianelli

Calenda: "Putin debole, Stoltenberg misuri le parole"

Le intenzioni di Putin dimostrano la debolezza di Putin, ma bisogna tenere i nervi saldi, no a un'escalation delle parole. Stoltenberg deve misurare le parole, perché non è il momento di dire 'produciamo più armi'". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a Napoli per una manifestazione elettorale del Terzo polo. "Sostegno all'Ucraina perché quelle sono parole non di forza ma di debolezza", ha aggiunto Calenda.
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti