Elezioni, ultime news. Leader pronti a tregua su Dl Aiuti. In vista accordo su Superbonus

©IPA/Fotogramma

Le forze politiche si dicono pronte ad accogliere il testo del provvedimento contro il caro bollette che verrà discusso in settimana alla Camera. Salvini: "È la priorità del Paese, noi ci saremo". Letta: "Pronti a sostenere ciò che il Governo presenterà". Conte: "Lo voteremo ma chiediamo modifiche". Intanto si va verso un accordo anche sul Superbonus. "L'intesa è vicina, sbloccheremo i crediti e salveremo dal fallimento di tante aziende oneste", svela il sottosegretario all'Economia Freni

1 nuovo post

Rosato (Iv): "Conte su Draghi? Come Castelli con Padoan"

"Quando Conte parla di Draghi mi ricorda la Castelli che dava lezioni di economia a Padoan". Lo scrive su Twitter il Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, rispondendo alle dichiarazioni di Giuseppe Conte che ospite a In Mezz'ora in Più ha detto che Draghi a Palazzo Chigi, dal Pnrr al piano vaccinale, "ha completato un percorso già avviato".  
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Finita stagione dei governi tecnici"

''È finita la stagione dei presidenti del Consiglio tecnici. Con questa elezione ci sarà una scelta di campo tra il centrodestra e il centrosinistra''. Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, a Mezz'ora in Più su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Letta delirante su assunzioni al Sud in Pa"

"Ho visto una dichiarazione delirante di Letta che promette 300mila posti di lavoro nella pubblica amministrazione al Sud: non è così che si fa lo sviluppo di un grande Paese". Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda. "Io non ho niente contro il Pd - prosegue - ogni paese ha un partito socialdemocratico importante, ma nei paesi seri non si allea con quelli che dicono no a tutto perché sono le premesse per non poter governare. Vorrei un Pd più riformista di quello che è, adesso mi sembra all'inseguimento del M5s: io Letta non lo riconosco più". 

- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, incontro Salvini-Berlusconi ad Arcore

Matteo Salvini ha incontrato ad Arcore Silvio Berlusconi.  I due hanno fatto il punto della situazione in un clima "come sempre molto affettuoso", rende noto l'ufficio stampa della Lega. Salvini ha raggiunto Villa San Martino dopo essere stato al Gran Premio di Monza e prima di dirigersi a Varese per un comizio. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis, Pellegrini: "Da M5s no ostruzionismo, dal Pd bugie"

"Anche la propaganda ha un limite di decenza ma la Pd Malpezzi lo ha superato dicendo che noi abbiamo fatto ostruzionismo contro lo sblocco della cessione dei crediti e degli aiuti a famiglie e imprese. Due bugie enormi in un colpo solo che sono un insulto alla realtà dei fatti che gli italiani hanno il diritto di conoscere, senza mistificazioni e capovolgimenti della verità". Lo dichiara il senatore Marco Pellegrini, vicepresidente del gruppo M5s Senato. "Il M5s non ha bloccato nessun aiuto semplicemente perché, come la Malpezzi dovrebbe sapere e come ripetiamo da giorni, i decreti sono in vigore ed esecutivi dalla loro pubblicazione in Gazzetta, quindi il dl Aiuti bis dal 9 agosto, data dalla quale è attiva l'erogazione degli aiuti. Il M5s ha solo preteso che in sede di conversione in legge venisse votato un emendamento per sbloccare la cessione dei crediti del Superbonus in modo da evitare che decine di migliaia di lavoratori dell'edilizia finiscano per strada. Altro che ostruzionismo per impedire lo sblocco: il contrario", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Paragone: "Stanno già preparando lockdown energetici"

"Il Governo sta già dividendo l'Italia in parti colorate e lettere alfabetiche, come quando praticavano i lockdown, e finiranno per volere imporci limitazioni all'accensione dei termosifoni e degli elettrodomestici". Lo ha affermato stamani a Padova Gianluigi Paragone, durante una manifestazione elettorale di Italexit. "Si stanno già preparando i lockdown energetici e a dividere di nuovo gli italiani tra loro. Tra chi dovrà e non dovrà sottostare a certi razionamenti. Tutto questo perché continuano a portarci sempre più dentro a una guerra che nessuno di noi ha mai voluto", ha dichiarato Paragone. Il politico ha quindi annunciato di voler chiedere "che sia chiuso per sempre con l'obbligo vaccinale e che vengano reintegrati tutti i lavoratori sospesi di tutte le categorie e che non siano più discriminati gli insegnanti penalizzati". "Solo con questo il nostro Paese farebbe una vera e propria rivoluzione. La rivoluzione della verità", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Fino all'ultimo proposto alleanza larga"

"Io, come è noto, per un mese ho proposto l'alleanza larga che mi sembrava lo strumento più efficace per combattere la destra e quando questo non è stato possibile ho lavorato a costruire una convergenza nel luogo dove mi sembrava più possibile sconfiggere una destra che è pericolosa a mio avviso". Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni replicando a chi a Mezz'ora in Più gli chiedeva se non fosse più vicino alla sua formazione il Movimento Cinque stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: da Letta e Salvini promesse impossibili

"Le 300mila nuove assunzioni in due anni nelle amministrazioni centrali e negli enti territoriali del Sud di cui parla Letta fanno il paio con la flat tax al 15% per tutti promessa da Salvini: parole in liberta', impegni impossibili da realizzare. Dispiace persino vedere un partito come il Pd, di solito giudicato serio, usare questi espedienti".
Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
- di stefano.santini

Boccia: Salvini qui è per rubare seggio ai pugliesi

"Il Sud non puo' essere terreno di scorribanda della destra. Matteo Salvini si e' candidato qui capolista al Senato. I pugliesi sanno che capolista del Pd e' Francesco Boccia. I candidati del Pd sono sempre qui, non sono mai andati via, saranno qui anche il giorno dopo, mentre Salvini si e' candidato per rubare un seggio ai pugliesi". 
- di stefano.santini

C.destra: incontro Salvini-Meloni a Monza          

Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono visti a Monza, in occasione del Gran Premio. I leader di Lega e Fratelli d'Italia si sono salutati, augurandosi buon lavoro in vista dei numerosi appuntamenti elettorali dei prossimi giorni. Lo rende noto l'ufficio stampa della Lega.
- di stefano.santini

Tajani: finita la stagione dei premier tecnici

"Non è prevista non è realizzabile, è finita la stagione dei presidenti del Consiglio tecnici: i cittadini sono chiamati a votare e decideranno, non ci sono alternative, si tratta di decidere tra destra e sinistra". Lo ha detto il coordinatore azzurro Antonio Tajani a Mezz'ora in più. E per quanto riguarda Azione ha osservato: "Calenda? Sono una costola della sinistra, non c'è possibilità di collaborare"
- di stefano.santini

Elezioni, Lupi: scuola, famiglia, natalità pilastri programma 

"Il primo pilastro nel programma del centrodestra e' la scuola. E' il contributo che Noi moderati abbiamo portato nel documento firmato da tutti i membri della coalizione; il secondo e' la famiglia e la natalita'. Ogni l'anno l'Italia spende 11-12 miliardi in meno per famiglia e natalita' rispetto agli altri Paesi europei. In Germania se scegli di stare con tuo figlio il primo anno ti danno anche il 67% dello stipendio. Qui in Italia arrivano al massimo al 30%. E' sempre una questione di valori, come nel caso del Reddito di Cittadinanza: la dignita' e' il lavoro, non l'elemosina di un'assistenza. I giovani non chiedono il diritto di voto a 16 anni o un'elemosina a 18, ma di avere la possibilita' vera di tornare a essere protagonisti, di evitare di essere costretti ad andare all'estero, ad avere una scuola che valorizzi le loro potenzialita'. E l'esempio sono gli Istituti Tecnici Superiori, una riforma voluta dal Centrodestra. Gli iscritti ora sono 18 mila, in Francia 400 mila, in Germania 1 mln, e li' il 98% di loro trova un lavoro". Lo ha detto il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi a Itaca 2.0, incontro a Formello giunto alla sua quinta edizione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, S.Craxi: "Avanzata Kiev? Arrivare al punto che possa sedersi da pari a pari"

Se non cessa il conflitto in Ucraina, c'è il rischio di una terza guerra mondiale evocato dal Papa? "Mi auguro proprio di no, perché il primo obiettivo di tutti deve essere la pace'', dice all'Adnkronos la senatrice di Forza Italia Stefania Craxi, presidente della commissione Esteri di palazzo Madama. 
La resistenza ucraina non molla, in queste ultime ore le truppe di Kiev avanzano anche al Nord e Craxi spera in un tavolo di mediazione per porre fine al conflitto il prima possibile: ''Bisognerà arrivare a una condizione in cui il popolo ucraino, l'unico che può scegliere la pace, che possa sedersi a un tavolo da pari a pari''.-
 
- di Steno Giulianelli

Conte: "Orgoglioso controffensiva ucraina, ma strategia resta no a escalation"

"Se sono orgoglioso della controffensiva ucraina? "Assolutamente sì, è quello che ci siamo augurati tutti dicendo sin dall'inizio: ferma condanna verso un'aggressione ingiustificata, pieno sostegno alla popolazione ucraina" ma "la nostra strategia è sempre quella di cercare di risolvere i conflitti non alimentando escalation militari". Lo ha detto a 'Mezz'ora in più' su Rai Tre il leader del M5S, Giuseppe Conte.
- di Steno Giulianelli

Conte: M5s non ha nulla a che fare con amici di Putin

"Non abbiamo nulla a che fare con gli amici di Putin. Chi si e' permesso di scrivere in modo diffamatorio che potevamo avere suggestioni di questo tipo lo ha fatto calunniandoci". Lo ha detto a in Mezz'ora in piu' Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, affrontando il tema della crisi ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Brugnaro: così come è Rdc è voto di scambio

"Se uno ha fame e gli dai un pesce lo sfami per un giorno ma se gli insegni a pescare lo sfami per il resto della vita. Lo dico alle ragazze e ai ragazzi anche a quelli che beneficiano del reddito di cittadinanza. Con 500 o 700 euro non puoi vivere, vieni trasformato in suddito, e' un voto di scambio. E' come la droga! Un conto e' aiutare una persona che perde il lavoro, altra cosa e' il reddito di cittadinanza che ha un costo di 10miliardi all'anno. La mia proposta e' di lasciarne tre per il sostegno a chi ha veramente bisogno e gli altri sette mettiamoli per tagliare le tasse ai giovani e i contributi a loro come dipendenti". Lo dice a Catania il leader di Coraggio Italia Luigi Brugnaro ad un evento elettorale per la la presentazione dei candidati del suo partito in Sicilia della lista 'Noi Moderati'. 
- di Steno Giulianelli

Conte: "Costruita a tavolino campagna M5s filo-putiniano"

"Da presidente del Consiglio ho studiato tantissimo i dossier; ho parlato a lungo con Putin sull'attuazione degli accordi di Minsk, delle violazioni che Ucraina e Russia si rinfacciavano reciprocamente. Ma ora non scendo nel dettaglio perché mi sono beccato del filo-putiniano o del filo-trumpiano per molto meno. Io ho solo per aver cercato di dare una prospettiva al negoziato di pace e se adesso, in campagna elettorale, provassi a fare una ricostruzione storica, sarebbe molto insidioso". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando alla Festa del Fatto Quotidiano. 
- di Steno Giulianelli

Della Vedova: no Conte a invio armi a Kiev? Agenda Putin

"Conte ha fatto cadere Draghi, uno dei piu' rigorosi sostenitori di Kiev che difende i nostri valori ed interessi. E ora che Putin, dopo le sanzioni e gli aiuti militari, sta entrando in difficolta', chiede all'Italia di sospendere il sostegno militare all'Ucraina. Il programma di Conte e' l'agenda Putin". Lo afferma il segretario di Piu' Europa Benedetto Della Vedova. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Conte: "No nuovo invio armi"

"Siamo contrari a un nuovo invio di armi" all'Ucraina, "l'Italia non è in condizione di sopportare un nuovo sforzo bellico, siamo in recessione". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte alla festa del Fatto quotidiano dove ha tuttavia precisato che questo non significa "che ci disallineiamo" dall' alleanza atlantica ma che dobbiamo puntare sulla "capacità di dialogo dell'Italia a favore di un negoziato di pace".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: "Obbligo vaccinale è stato errore"

"L' obbligo vaccinale è stato un errore, sbagliato introdurlo in quel modo lì. E per la Dad dico basta a misure a spese dei nostri figli. Ma questo non vuol dire liberi tutti" Così il leader M5s Giuseppe Conte alla festa del Fatto quotidiano. Rispondendo ad una domanda sul da farsi in vista dell'arrivo della stagione invernale, l'ex premier ha sostenuto che "oggi siamo in una fase completamente nuova. Con i rigori invernali serve comunque precauzione ma non siamo" alla fase di emergenza pandemia quando già "ero contrario all'obbligo vaccinale per gli ultra cinquantenni ma non volevo fare polemiche".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti