Governo, verso le elezioni. Calenda presenta il programma. Giorgetti: 24 ore per le liste

©Ansa

Il leader di Azione: "Sono per maggioranza Ursula. La nostra agenda sarà quella di Draghi". Intanto, fumata grigia dall'incontro del centrodestra a Roma per valutare l'alternanza di genere nei collegi. Meloni: "Salario minimo specchietto allodole, serve cuneo fiscale". Berlusconi: "Italia punti sul nucleare di quarta generazione". Crisanti: "Non mi aspettavo che mia candidatura suscitasse clamore". Monta la polemica sulle parole di Medvedev. Il Pd e Conte: "Ingerenze pericolose". Salvini: "Altri i problemi"

Carlo Calenda ha presentato il programma di Azione-Italia Viva: "Sono per maggioranza Ursula. La nostra agenda sarà quella di Draghi". Intanto, fumata grigia dall'incontro 'tecnico' del centrodestra a Roma per valutare l'alternanza di genere nei collegi. Il vicesegretario leghista Giancarlo Giorgetti: "Ancora 24 ore per definire le liste". Ma divisioni restano anche sul altri temi. Meloni: "Salario minimo specchietto allodole, serve cuneo fiscale". Berlusconi: "Riprenderemo ricerca sul nucleare". Il segretario del Pd Letta, intanto, annuncia che si candiderà a Vicenza: "Penso che la nostra campagna elettorale debba essere in attacco e non in difesa". Dopo il Covid con le parole del virologo Crisanti a Sky TG24, una nuova polemica torna a infiammare il dibattito politico. In un post su Telegram Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, ha scritto: "Alle urne gli italiani puniscano il loro governo". Il Pd e Conte parlano di "ingerenze pericolose". Di Maio. "Davvero preoccupante l'azione del governo russo sulle elezioni italiane". La replica del leader del Carroccio Matteo Salvini: "I problemi degli italiani sono altri". Continua il cordoglio per la morte di Niccolò Ghedini (CHI ERA), senatore di Fi e storico avvocato del Cav: proprio per questo motivo, il leader azzurro avrebbe spostato di un giorno il vertice sulle liste. Meeting di Rimini al via il 24 agosto: il programma.

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVEBLOG

23:58 - Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul live del 19 agosto

Berlusconi: "Draghi continui a svolgere ruolo importante dopo 25 settembre"

23:35 - "Già da molti anni sono stato io volere Mario Draghi alla guida di Bankitalia e poi della Bce, superando la resistenza della signora Merkel. Sono stato ancora io il primo a indicarlo alla guida del governo di unità nazionale. Ovviamente non posso che essere favorevole al fatto che continui a svolgere un ruolo importante, per l'Italia, anche dopo le elezioni. E in generale ho detto più volte che non disperderemo quanto di buono ha fatto il governo Draghi, anche nella scelta delle persone, naturalmente". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista al Il Foglio

Calenda: "Alitalia? Io per privatizzazione. Fdi vuole nazionalizzarla"

23:18 - La cultura della Meloni ha ricette economiche completamente diverse dalle mie. Ad esempio io sono per privatizzare Alitalia mentre lei la vuole nazionalizzare. Lo afferma a In Onda il leader del Terzo polo, Carlo Calenda.

Calenda: "Spero Bonino venga eletta"

23:14 - "Spero che Emma Bonino venga eletta. Non risponderò ai suoi insulti. Io, Renzi e lei in Europa siamo nello stesso gruppo di Renew Europe". Lo afferma a In Onda il leader del Terzo polo, Carlo Calenda.

Calenda: "Tra Letta e Meloni scelgo Letta"

22:35 - "Tra Letta e Meloni scelgo Letta. E' una persona che stimo, che sta facendo errori clamorosi. Se Letta voleva fare il Comitato di Liberazione Nazionale, doveva includere M5s". Lo afferma a In Onda il leader del Terzo polo, Carlo Calenda.

Calenda: "Sono per la maggioranza Ursula"

22:14 - "Non ho mai detto 'mai con la sinistra', sono per la maggioranza Ursula da 300 anni, se c'è da lavorare col Pd…". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di In Onda su La7.

Calenda: "Non farò un'alleanza con destra sovranista"

21:59 - "Io con la destra sovranista non ci posso fare un'alleanza perchè non appartiene alla mia cultura politica, che è ben definita". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di In Onda su La7.

 

Fassino: "Nei programmi destra non si parla di clima"

21:52 - "Nubifragi nel centro-nord, due morti e decine di feriti in Toscana. A Venezia vento a 140 chilometri orari con il crollo di frammenti del campanile di San Marco. Ma clima e dissesto idrogeologico nei programmi della destra non ci sono. Per il Pd sono, invece, priorita' assolute". Lo afferma Piero Fassino del Pd.

Ok Viminale a 75 simboli: fuori 'Italiani con Draghi'

21:39 - Sono 75 i contrassegni ammessi dal Viminale depositati da parte dei partiti o dei gruppi politici organizzati che intendono presentare liste di candidati per le elezioni del 25 settembre. Ai 70 inizialmente ammessi, se ne aggiungono altri cinque tra i 14 simboli per i quali il 16 agosto scorso erano stati richieste modifiche. Il logo 'Italiani con Draghi. Rinasciamento' non è stato ammesso. I contrassegni sono   a contraddistinguere le liste nei singoli collegi plurinominali e i candidati nei singoli collegi uninominali.

Conte: "Intromissione Medvedev inopportuna e pericolosa"

 21:22 - "L'intromissione di Dmitri Medvedev sulle prossime tornate elettorali europee è inopportuna e pericolosa: gli italiani non devono prendere lezioni e consigli da nessuno, tanto meno da chi si è reso protagonista di guerra e condotte che violano i più elementari diritti umani". Così in un tweet il leader M5s Giuseppe Conte

Di Maio: "Sarò nell'uninominale e nel proporzionale"

21:11 - "Correrò nell'uninominale e nel proporzionale". Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, è convinto che il suo partito superà lo sbarramento del 3%. Di Maio non rende noto quale sarà il collegio uninominale in cui si candiderà. 

Berlusconi rinvia a domani vertice Fi su liste per scomparsa Ghedini

21:09 - Si terrà domani a Villa Certosa il vertice tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore di Forza Italia sulle liste per definire la griglia dei nomi. La scomparsa di Niccolò Ghedini, riferiscono fonti azzurre, avrebbe fatto slittare di 24 ore un summit previsto in un primo momento oggi in Sardegna. 

Letta, vittoria destra è un pericolo per l'Europa

20:47 - "Il governo Draghi ha guidato bene il Paese in questi mesi, ad esempio sulla transizione digitale, sulla transizione ambientale. Il rischio che corriamo è che

questi progressi si fermino. Noi sosteniamo il lavoro del governo e intendiamo andare avanti sull'agenda Draghi". Lo ha detto Enrico Letta in una intervista alla CNN. Parlando di Giorgia Meloni e del "rischio di una vittoria della destra in Italia", Letta ha spiegato: "Non è solo un problema di discorsi o di parole. La destra ha votato contro la direttiva europea sul clima, contro tutte le politiche sull'immigrazione che sono

arrivate dall'Europa, contro una maggiore integrazione europea. In Europa sono alleati con Orban e Le Pen. Noi pensiamo che ci sia un grande rischio, non solo per l'Italia, ma per l'Europa", ha aggiunto Letta.

Letta, Russia ha deposto scheda nell'urna

20:15 - "Il rischio è già chiarissimo, la Russia ha deposto la scheda nell'urna, vuole cambiare il corso della politica estera italiana. Una politica estera che con il governo Draghi è stata molto netta, nel frenare l'espansionismo russo e nello stare con l'Europa e con l'Alleanza Atlantica". Lo ha detto Enrico Letta al Tg1. "Noi dobbiamo riconfermare questa scelta ed e' chiaro che il voto del 25 settembre sara' anche su

questo", aggiunge Letta.

Berlusconi rinvia a domani vertice su liste FI dopo scomparsa Ghedini

20:06 - La scomparsa di Niccolò Ghedini ha fatto slittare di un giorno il vertice sulle liste di Forza Italia nella residenza sarda di Silvio Berlusconi, Villa Certosa. Il confronto con il coordinatore nazionale Antonio Tajani e i capigruppo Annamaria Bernini e Paolo Barelli e il via libera di Berlusconi alle liste sono stati rinviati a domani, secondo quanto si apprende.

Toti, 'rinuncia Quagliariello sia d'esempio, collegio blindato non è diritto'

20:03 - “Il nostro partito non è legato alle poltrone a tutti i costi e il gesto di uno dei suoi fondatori, Gaetano Quagliariello, di rinunciare a un seggio sicuro (già attribuito a lui come era naturale in quanto coordinatore del nostro partito) poiché fuori dal suo territorio lo dimostra in modo concreto. Un gesto importante, né scontato, né dovuto”, così scrive in una nota Giovanni Toti, presidente di Italia al Centro che si presenterà alle prossime elezioni con la coalizione “Noi Moderati”. 

“L’impegno che Quagliariello ha profuso in questi anni merita in sé un plauso - ha aggiunto il leader -. Anche se il Parlamento perderà una delle sue figure più preparate, sono certo che il suo lavoro per il Paese proseguirà, così come il suo progetto di dare una casa ai moderati a cui stiamo lavorando insieme. Ovviamente il suo grande senso delle istituzioni, legato all'importanza di rappresentare il territorio, sarà la stella polare del nostro operato anche nelle scelte che prenderemo in futuro”. 

“Spero che il gesto - ha concluso Toti - sia in qualche modo di ispirazione e insegnamento a tutti coloro che, complice una legge elettorale che poco premia merito e impegno, ritengono un collegio blindato un diritto e non un mezzo per servire il territorio che si rappresenta".

Salvini: "Flat tax esiste già, Letta distratto da Russia"

19:38 - "La flat tax esiste già (per le partite Iva, ndr). E vorrei dirlo a Letta o altri che forse sono distratti o pensano ai tweet russi o alle zanzare. Ma è una tassa semplice che noi vogliamo estendere a qualche lavoratore dipendente o pensionato, e per 'qualche' intendo alcuni milioni di italiani". Così il leader della Lega, Matteo Salvini intervistato dal Tg4. 

Salvini: "Non contano tweet russi, voteranno italiani"

19:26 - "Non mi interessano gli insulti del Pd. Voteranno gli italiani e non russi, cinesi ed eschimesi. All'estero possono dire quello che vogliono ma non mi interessa fare polemica col resto del mondo". Così Matteo Salvini al Tg4 sulle dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo Medvedev. Il leader della Lega ha aggiunto: "Il problema degli italiani non sono tweet, insulti o polemiche di Letta o un televirologo che dice che Salvini è un assassino, ma la bolletta della luce, il gas, la benzina, il mutuo e il carrello della spesa".  

Salvini: "Problemi italiani non sono tweet Letta o di un russo"

19:12 - "I problemi degli italiani non sono i tweet di Letta o di un russo. Votano gli italiani, non i russi o i cinesi". Matteo Salvini, al Tg4, replica così alle polemiche con il leader Pd e a quella, fresca di giornata, legata alle parole di Dmitri Medvedev. 

Guerini: "Consigli Medvedev torneranno a mittente"

19:02 - "I cittadini europei conoscono bene il valore della libertà. I consigli di chi tenta di interferire con i processi democratici saranno rispediti al mittente. #Medvedev". Lo scrive il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulle affermazioni odierne di Medvedev.

Malpezzi (Pd): "Da Lega solo vuoti slogan sulla scuola"

 

18:54 - "Mentre il Partito Democratico propone un programma serio sulla scuola, a partire dall'aumento delle retribuzioni e lo sblocco del contratto dei docenti, la Lega promette cose che non ha mai fatto quando e' stata al governo. Ricordo al sottosegretario all'Istruzione Sasso che ha condiviso le scelte adottate dal Governo Draghi in materia di istruzione ma non si e' particolarmente impegnato per il rinnovo del contratto dei docenti scaduto ormai da un anno. Ma sarebbe utile che ricordasse anche che è stato proprio il ministro leghista Bussetti ad eliminare il sistema di formazione triennale dei docenti introdotto dal Pd che avrebbe ridotto in modo significativo il fenomeno del precariato. La Lega sulla scuola cerca il solito facile consenso fatto di slogan vuoti e zero rimedi. Al contrario noi proponiamo soluzioni concrete frutto del confronto e dell'ascolto avviato in questi mesi con il mondo della scuola". Cosi' la senatrice del Pd Simona Malpezzi replica ad alcune dichiarazioni dell'esponente della Lega Rossano Sasso.

Calenda: "Amici Russia sono Berlusconi, Salvini e Conte"

18:43 - "La Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un'amara sorpresa. Ci impegneremo a sconfiggere i loro 'amici' Conte, Berlusconi e Salvini". Lo scrive sui social il leader del terzo polo, Carlo Calenda.

 

Letta ringrazia Amendola: "Ora campagna casa per casa"

18:35 - "Grazie a Vincenzo Amendola da parte di tutta la nostra comunità. Ora tutti insieme a convincere gli italiani, casa per casa, strada per strada". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 

Calenda, Russia e Medvedev il 25 avranno amara sorpresa

17:53 - "La Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un'amara sorpresa. Ci impegneremo a sconfiggere i loro "amici" Conte, Berlusconi e Salvini". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione. 

Amendola, ci sarò fino all'ultimo, noi prima di io

17:52 - "A tutti quelli mi stanno inondando di affetto e parole di stima, grazie davvero. I vostri messaggi sono il motivo per cui vale la pena spendersi fino all'ultimo in

questa campagna elettorale. Napoli è la mia città. Difendiamo la Campania. L'Europa e' la nostra comunita' di destino". Lo scrive su twitter il sottosegretario di Stato, Vincenzo Amendola, dopo l'appello del segretario Enrico Letta che gli ha chiesto di non ritirarsi dalla campagna elettorale. "Per cultura politica e personale sono sempre convinto che il noi venga prima dell'io. La mia è una candidatura di servizio, per rispetto degli elettori e militanti del Pd, che hanno sostenuto il lavoro svolto in Europa in questi anni. Come sempre, con disciplina e serieta'".

Valente (Pd), Meloni e Salvini tacciono su Medvedev?

17:44 - "Medvedev invita gli elettori a punire i governi schierati contro l'aggressione da parte della Russia contro l'Ucraina. Un'ingerenza gravissima. Come mai i patrioti di Meloni e Salvini tacciono? E' chiaro, il 25 settembre o voti Putin o voti Pd e centrosinistra". Lo scrive su Twitter la senatrice Pd Valeria Valente. 

Calenda, 'sconfiggeremo amici di Putin, Conte, Berlusconi e Salvini'

17:38 - "La Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un'amara sorpresa. Ci impegneremo a sconfiggere i loro "amici" Conte, Berlusconi e Salvini...". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

Sensi (Pd), il 25/9 si vota pro o contro Russia

17:26 - "Medvedev mette la sua scheda nell'urna. Contro Draghi, contro il governo, contro l'Europa, contro noi. Il 25 settembre anche su questo si vota, di qua o di la'. Senza enfasi, fattuale, semplice, chiaro". Lo scrive il deputato del Pd, Filippo Sensi.

Ciriani, 'da sinistra accuse risibili, alleati Pd hanno votato contro occidente e Nato'

17:10 - "Le accuse mosse dagli esponenti della sinistra nei confronti del centrodestra sono risibili quasi quanto le dichiarazioni di Medvedev. Lo confermano i voti espressi in Parlamento che hanno sempre attestato la postura internazionale, occidentale e all'interno della Nato dell'alleanza dei partiti di centrodestra. Spiace non poter dire lo stesso dei partiti con cui il Pd ha deciso di allearsi e di sostenerne i candidati nei collegi uninominali". Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani.

Mandelli (Fi), 'rilanceremo Ssn e su Covid più informazione a cittadini'

17:03 - "Dobbiamo potenziare gli ospedali che hanno vissuto negli ultimi due anni una stagione di grande sofferenza ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare il territorio con la medicina di prossimità. Un occhio di riguardo va dato alle liste d'attesa che si sono ingrossate, complice la pandemia. E poi si deve tornare a parlare di prevenzione e della revisione dei Lea, sempre più necessaria". Così all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, vicepresidente della Camera, e responsabile settore sanità di Forza Italia, tratteggia alcuni dei punti del programma elettorale per il settore. 

La Russa, 'oggi chiudiamo su collegi coalizione, poi Meloni esaminerà i nostri'

17:00 - "Oggi chiudiamo su collegi coalizione, poi Giorgia esaminerà i nostri". Lo ha detto Ignazio La Russa lasciando il vertice di centrodestra sui collegi elettorali.

Fregolent (Iv), 'sbloccare rinnovabili per ridurre costi energia'

16:59 - "La priorità energetica dell'Italia sono oggi le rinnovabili. Occorre semplificare le procedure per creare nuovi impianti, per contrastare con efficacia la riduzione dei flussi energetici dalla Russia, sostenere il fabbisogno di famiglie e imprese, e proseguire la transizione ecologica". Ad affermarlo in una nota è Silvia Fregolent, capogruppo Iv in Commissione Ambiente alla Camera. "Investire sul nucleare pulito può rappresentare una opportunità significativa per il futuro ma la vicina stagione invernale impone scelte immediate per evitare rincari energetici insostenibili per il sistema-paese. Le energie pulite vanno incentivate e non possono continuare ad essere bloccate dalla miope burocrazia di Ministeri e Regioni e dai veti incomprensibili delle sovrintendenze ", conclude.

Gasparri (Fi), 'su vaccini Letta o ha perso memoria o dice bugie'

16:55 - “Enrico Letta o ha perso la memoria o dice bugie. Dovrebbe ricordarsi infatti che Forza Italia quando nacque il governo Draghi consegnò un piano di vaccinazioni che poi fu messo in pratica dal nuovo governo nominando commissario per questa emergenza in generale Figliuolo". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Fu il nostro movimento a preparare un progetto chiaro ed organico per arrivare alle 500 mila vaccinazione al giorno che furono poi in effetti raggiunte. Siamo sempre stati favorevoli ai vaccini, non siamo confusi come il Crisanti di turno, e non diciamo bugie come fa Enrico Letta. Riteniamo - prosegue - di avere contribuito in maniera decisiva a fronteggiare l'emergenza covid che con il governo giallorosso, di cui il PD di Letta faceva parte, aveva raggiunto dimensioni catastrofiche. Quindi è vero Il contrario di quello che dice Letta che o è smemorato o è bugiardo. Ma forse è tutte e due le cose”.

Gelmini, 'Russia tenta di influenzare voto'

16:53 - "Le parole di Medvedev dicono che gli uomini al potere in Russia, oltre ad essersi macchiati dell'aggressione all'Ucraina, stanno perdendo pure il lume della ragione tentando di condizionare il voto in Italia. Gli italiani però conoscono gli amici della Russia e sapranno reagire nelle urne per difendere il loro Paese". Così in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

De Poli (Udc), 'con centrodestra più sostegno a imprese per occupazione'

16:52 - “Il reddito di cittadinanza si è rivelato un grande flop. Parlano i numeri: l’80% di coloro che l’hanno percepito, secondo i dati ufficiali Inps, non ha mai lavorato. Basterebbero queste cifre a certificare il fallimento di una misura che è stata una bandiera elettorale. La nostra proposta e’ di cancellare gli sprechi e utilizzare le risorse del reddito (8,7 miliardi all’anno) per tagliare il cuneo fiscale a beneficio di imprese e lavoratori". Lo ha detto il senatore dell'Udc, Antonio De Poli. "Il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad assumere e, al tempo stesso, contrastare il caro-vita lasciando più soldi in busta paga alle famiglie. Bisogna sfruttare le risorse del Pnrr per investire su formazione professionale rilanciando gli istituti tecnici superiori e strumenti come l’apprendistato. "Non potrà esserci una buona riuscita del Pnrr senza un coinvolgimento pieno delle piccole medie imprese, le quali per fronteggiare la crisi richiedono competenze specifiche. Ecco perché nel programma del Centrodestra abbiamo fortemente voluto introdurre il rafforzamento delle politiche attive del lavoro insieme a una riduzione del carico fiscale", conclude De Poli.

Appello Letta ad Amendola, c'è bisogno di te

16:50 - "La compilazione delle liste e' sempre complicata. Ma con l'attuale, assurda, legge elettorale, con la riduzione di un terzo dei parlamentari e con i tempi strettissimi di questa crisi politica, le difficolta' sono aumentate esponenzialmente. Al punto da creare, al momento della formale approvazione delle liste, situazioni non volute e davvero spiacevoli come quella che a Enzo Amendola - una delle personalita' piu' rilevanti della nostra politica europea nonche' di quella del Governo Draghi - assegna una prospettiva di candidatura prticolarmente difficile e impegnativa". Lo dichiara il segretario del Pd, Enrico Letta. "Di questo sono politicamente e personalmente davvero dispiaciuto. Voglio fargli un appello affinche', nonostante questo, sia con noi in questa competizione elettorale cosi' importante, a maggior ragione perche' la questione europea sara' al centro del dibattito, da oggi fino al 25 settembre. Ma soprattutto credo che la lotta per evitare che  con l'esito del voto l'Italia sposti l'equilibrio europeo a favore delle destre sovraniste e antieuropee abbia a tutti i costi bisogno di una figura come la sua", aggiunge Letta.

Craxi, 'esternazioni Medvedev irricevibili e fuori luogo, non meritano risposta'

16:50 - "Da tempo Medvedev fa esternazioni di questo tipo, io credo che siano irricevibili, totalmente fuori luogo e segno di una personalità disturbata. Non meritano neanche una risposta". Lo dice all'Adnkronos Stefania Craxi, presidente della Commissione esteri del Senato, di Forza Italia.

Giorgetti lascia vertice centrodestra, ‘nomi? Bisogna pazientare ancora 24 ore’

16:47 - “Dovete pazientare altre 24 ore...”. Così Giancarlo Giorgetti, lasciando il vertice di centrodestra in via della Scrofa, ha risposto a chi gli chiedeva i nomi delle candidature alle politiche.

Toti lascia vertice centrodestra, ‘si lavora ancora su caselle non nomi’

16:46 - “Stiamo ancora lavorando sulle caselle, non sui nomi…oggi è stata una riunione tecnica”. Lo ha detto Giovanni Toti lasciando via della Scrofa dove è in corso da oltre un’ora un vertice di centrodestra sui collegi elettorali.

Calenda, programma è agenda Draghi con lui a Chigi

16:23 - "Il nostro obiettivo è semplice: andare avanti con l'agenda Draghi e con il metodo Draghi, avere possibilmente Draghi come presidente del Consiglio, attuare le

riforme del Pnrr". E' lo stesso Carlo Calenda a fornire l'estrema sintesi del programma del Terzo Polo per le politiche, presentato oggi a Palazzo Madama accanto a esponenti di Azione e di Italia Viva, tra cui spiccano le ministre Elena Bonetti,

Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, e l'ex-ministra Maria Elena Boschi. "Per noi - ha spiegato Calenda - questa legislatura è uno spartiacque. E' la tragica fine della Seconda repubblica degenerata in bipopulismo. Draghi - ha proseguito - è caduto

per le invidie di Conte, per le voglie di Berlusconi di diventare presidente del Senato e per le paure di Salvini di perdere consensi".

Cappellacci (Fi), 'Draghi non è candidato, Calenda la smetta'

16:19 - “Ma perché Calenda continua con la cantilena su Draghi? Lui non è Draghi e Draghi non è candidato con lui. Né risulta che l’ex presidente del Consiglio lo abbia nominato portavoce. Se vuole chiedere voti in nome di qualcuno, lo faccia con quello di Renzi e Letta, visto che è stato ministro e viceministro con loro”. Lo scrive in una nota Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia.

Serracchiani, inaccettabile Medvedev. Destra tace

16:16 - "Inaccettabile tentativo del vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca di influenzare le elezioni. Alla destra diciamo che non c'è spazio per titubanze e esitazioni o peggio, silenzio. Che ne pensa Giorgia Meloni?". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

Pd, Morani candidata nel listino plurinominale

16:10 - La deputata Pd Alessia Morani ci ha ripensato e ha fatto un passo indietro rispetto alla rinuncia alla candidatura per la Camera nell'uninominale del collegio di Pesaro e al terzo posto nel listino plurinominale, ma nel frattempo il collegio uninominale è andato a +Europa. Lo riferiscono i media locali. Il candidato per quel collegio è Giordano Masini, 51 anni, romano, imprenditore agricolo. Secondo fonti del Pd marchigiano, a Morani, esponente di Base riformista e sottosegretaria al Mise durante il governo Conte 2, resta la candidatura al terzo posto nel listino plurinominale. Ieri su facebook Morani aveva parlato di "una marea di telefonate e messaggi di persone che mi hanno manifestato un enorme affetto e stima. Sono francamente molto colpita da questa mobilitazione e non posso rimanere indifferente all'appello che mi viene rivolto. Tutti mi hanno detto che non posso rimanere in panchina nella partita più importante che dobbiamo giocare per il nostro Paese - aveva concluso -. Sono una che combatte e non si spaventa anche di fronte alle battaglie difficili. Sono, perciò, a disposizione della nostra comunità politica".

Di Maio,tutti condannino ingerenze Mosca, in ballo sicurezza

16:09 - Dalla Russia "ingerenze inaccettabili" sulle "nostre elezioni" che "tutta la politica italiana dovrebbe condannare. Di fronte a questo dobbiamo essere molto attenti perché è in ballo la libertà e la sicurezza della nazione. Invito tutti i leader di partito italiani a condannare queste ingerenze russe perché sono paesi che vogliono venire a comandare a casa nostra". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Tg4, diario del giorno'.

Orlando, 'per Meloni salario minimo specchietto allodole? no significa dignità'

16:03 - "Giorgia Meloni ripete che 'il salario minimo è uno specchietto per le allodole'. Che vuol dire? Per un lavoratore che percepisce 5/6 euro l’ora una norma che fissi un minimo salariale accettabile significa cambiare le proprie condizioni di vita. Né specchietti né allodole. Dignità". Ad affermarlo in un tweet è il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Fratoianni, serve imposta progressiva sopra 5 mln

16:00 - "La flat tax toglie di più a chi ha poco e dà ancora di più a chi a già tanto. La nostra proposta è invece di investire ancora di più sulla progressività fiscale, con molte aliquote crescenti, come in Germania e come la Costituzione prevede. La patrimoniale? Noi siamo quelli  che propongono davvero di togliere qualche tassa: come l'Imu sulla seconda casa e l'imposta di bollo sui titoli di risparmio che sono una patrimoniale, ma fatta male perché iniqua e non progressiva. Noi proponiamo invece una riforma che preveda un'unica imposta sui patrimoni personali, fortemente progressiva. Questo  significa che si comincia a dare qualcosa sopra i 5 milioni di euro. Credo che chi ha grandi patrimoni e ricchezze possa contribuire all'interesse collettivo". Così il segretario nazionale di Si, Nicola Fratoianni a Rai Parlamento. 

Fassino (Pd), 'russi determinati a interferire, che dicono gli amici di Putin?'

15:57 - "Per chi avesse ancora dubbi sulla determinazione russa ad interferire nella nostra vita democratica non serve leggere i retroscena, basta aprire i social e leggere le dichiarazioni di Medvedev, n.2 di Mosca. I tanti amici di Putin candidati in Parlamento cosa hanno da dire?". Lo scrive su Twitter il presidente della commissione Esteri della Camera Piero Fassino del Partito democratico.

O. Napoli, Medvedev elogia chi ha fatto cadere Draghi

15:54 - "Può sembrare paradossale, ma per alcuni versi dobbiamo essere grati a Dmitri Medvedev, vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa.

Il suo invito agli elettori italiani perché puniscano i governi che si sono schierati a sostegno dell'Ucraina contro la Russia chiarisce una volta di più il significato del voto che ha fatto cadere il governo Draghi: esso è stato un regalo, a lungo cercato, fatto da M5S, Lega e Forza Italia alle mire aggressive di Mosca. Medvedev, con il linguaggio brutale tipico delle dittature, invita gli elettori italiani a scegliere fra una vita

in appartamenti freddi e un inverno al caldo in compagnia della Russia". Lo dichiara in una nota il deputato di Azione, Osvaldo Napoli.

Carfagna, 'invito Medvedev più ridicolo che tragico, non si voterà per far piacere a Putin'

15:50 - "L’invito di Medvedev perché gli elettori puniscano i loro governi è più ridicolo che tragico: un autocrate che per compiacere il suo capo mostra muscoli che non possiede. Italiani ed europei non sono gli sciocchi che crede, di sicuro non voteranno per fare un piacere a Putin". Ad affermarlo in un tweet è il ministro per il Sud, Mara Carfagna.

In corso riunione tecnica centrodestra su collegi

15:45 - E' in corso in via della Scrofa un vertice di centrodestra sui collegi elettorali. Fonti parlamentari la definiscono una riunione tecnica. Sono presenti per Fdi La Russa, Donzelli e Lollobrigida; per Fi Gregorio Fontana e per la Lega Giancarlo Giorgetti. Giovanni Toti e Maurizio Lupi rappresentano 'Noi moderati'. Sul tavolo l'esame dei documenti richiesti per le candidature, la griglia dei nomi in corrispondenza dei collegi e le cosiddette quote rosa.

Gelmini, 'Terzo polo unico modo per cambiare Paese'

15:39 - "Il Terzo polo non è solo la novità, ma è l'unico modo serio, credibile, difficile, coraggioso per cambiare questo Paese". Lo ha affermato la ministra per le Autonomie, Mariastella Gelmini, intervenendo alla presentazione del programma di Azione-Italia viva'. 

Mirabelli (Pd), 'che dice la destra di fronte a inaccettabili parole Medvedev?'

15:35 - “C’è da restare basiti di fronte alle aberranti parole di Medvedev che invita gli elettori a ‘punire’ i governi europei. Si tratta di affermazioni inaccettabili e di una ingerenza pesantissima di un regime, quello russo, nella vita democratica di altri Paesi. Sono parole che rimandiamo al mittente e che non possiamo tollerare. Restiamo in attesa di parole altrettanto nette di condanna da parte della destra italiana”. Così il senatore del Pd Franco Mirabelli.

Provenzano (Pd), 'crociata di Meloni contro poveri e rdc'

15:32 - "Continua la crociata di Giorgia Meloni contro i poveri e il RdC che va migliorato, non abolito in mezzo alla crisi sociale. Dice che con lei al governo aumentano gli occupati: quando ci andò, con Berlusconi, tra il 2008 e il 2010 ricordiamo almeno un milione di disoccupati in più". Lo scrive su Twitter il vicesegretario del Partito democratico Peppe Provenzano.

Boschi (Iv), riforma giustizia rimane tema centrale

15:30 - "Per Italia Viva e Azione il giustizialismo è un'aberrazione. Per questo vogliamo chiarire che noi stiamo dalla parte del garantismo", ha detto Maria Elena Boschi nel corso della presentazione del programma elettorale dell'alleanza tra Azione e Italia Viva. "Questo - ha aggiunto - è fondamentale per ripristinare un rapporto di fiducia tra cittadini e sistema giudiziario che è ai minimi storici. Vogliamo farci carico della richiesta di profondo cambiamento arrivata dai milioni di cittadini italiani che hanno votato al referendum del giugno scorso. Vogliamo ripartire dalle riforme mancate di questa legislatura. La separazione delle carriere e una riforma più coraggiosa del Csm restano per noi temi centrali. Chiediamo una valutazione effettiva dei magistrati. Abbiamo poi bisogno di ridurre i tempi della giustizia per garantire i diritti dei cittadini e l'operativita' delle imprese ma anche per ottenere le risorse del Pnrr".

Calenda, 'salario minimo ma no a irrigidimento indiscriminato'

15:28 - "Siamo a favore di un salario minimo, della cancellazione delle false cooperative e di una legge sulla rappresentanza per evitare i contratti pirata. Nessuno dovrebbe lavorare per meno di nove euro l'ora, ma non siamo per un irrigidimento indiscriminato dei contratti che porta solo disoccupazione, in un mondo in cui la specializzazione cambia continuamente". Lo ha affermato Carlo Calenda, in una conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione-Italia viva.

Salvini, valutiamo candidatura agente penitenziario

15:25 - "Solidarietà alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria, dopo l'ennesima follia registrata nelle carceri italiane: nell'istituto penale per minori di Catanzaro è stata sfiorata la tragedia perché tre ragazzi hanno appiccato un incendio. Gli agenti hanno tutte le ragioni per protestare e chiedere maggiori attenzioni e tutele. Anche per questo, la Lega valuta con attenzione la candidatura di un rappresentante della Polizia Penitenziaria in una regione del Sud". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini. 

Gasparri, 'anche Calenda al servizio del Pd'

15:20 - “Calenda dice una parte di verità quando afferma che il Pd, cinque minuti dopo le elezioni, è pronto a rifare pace con i grillini. Ma non dice tutta la verità. Anche lui con la sua lista è al servizio del Pd. Quando dice infatti di essere in campo per non far vincere il centrodestra, creando confusione e dispersione di voti, di fatto afferma di volere ancora una volta il Pd al governo del Paese senza vincere le elezioni. Grazie a formule confuse che gli elettori non consentiranno che vengano riproposte, affidando con un chiaro risultato al centrodestra il governo dell'Italia". Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Il vero alleato del Pd -aggiunge- è quindi Calenda, insieme a Renzi. Del resto vengono da quel partito e si illudono di prendere un po' di voti per mettere in tavola un nuovo pastrocchio in cui il Pd di Enrico Letta continuerebbe a comandare senza vincere le elezioni. Ma non sarà così. Però a scanso di equivoci è meglio non disperdere voti. Votare Calenda-Renzi vuol dire fare gli interessi della sinistra e del Pd. Votando Forza Italia i moderati faranno una scelta chiara in favore del centrodestra sostenendo un movimento politico solido, coerente ed affidabile”. 

Cirinnà (Pd), 'parole Medvedev inaccettabili da chi nega diritti'

15:15 - “Le parole e i giudizi espressi da Medvedev sono incredibili e intollerabili. Non possiamo accettare lezioni da chi, nel proprio paese, nega diritti primari e fondamentali. L’ingerenza di un regime come quello russo non può essere accettata e mi auguro che arrivino parole nette di condanna da parte della destra italiana”. Così la senatrice del Pd Monica Cirinnà.

P.De Luca (Pd), da Medvedev tentato condizionamento

15:10 - "È un comportamento assolutamente inaccettabile. Le parole del falco russo Medvedev, tra i fautori dell'invasione in Ucraina, rappresentano un'ingerenza grave nelle nostre elezioni politiche. E sarebbe ancor più grave se la destra italiana, che strizza da sempre l'occhio al regime di Putin, restasse colpevolmente in silenzio di fronte a questo inammissibile tentativo di influenza e condizionamento della libera competizione elettorale del nostro Paese". Così il deputato del Partito democratico Piero De Luca.

M5s convoca candidati per firma

15:01 - l M5S, a quanto si apprende, avrebbe convocato per oggi pomeriggio i candidati alle elezioni politiche, effettivi e supplenti di Camera e Senato per firmare la candidatura.  La convocazione è confermata per i candidati in Calabria e Campania che sono stati invitati a presentarsi per firmare la documentazione necessaria ancora prima di conoscere i risultati delle Parlamentarie e quindi la postazione in lista che andranno a ricoprire. 

Zingaretti: reddito minimo è strumento di civiltà

14:45 - "Un reddito minimo per le persone in povertà è uno strumento di civiltà, che accomuna tutti i paesi europei". Lo scrive sui suoi social Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato Pd alle prossime politiche. "La tassazione progressiva è espressione di una comunità solidale, che chiede un contributo maggiore a chi ha di più", aggiunge Zingaretti. "La destra vuole la flat tax per arricchire i ricchi e l'abolizione del reddito di cittadinanza per abbandonare i poveri". 

Meloni, orgogliosi della fiamma, ma io non sono fascista

14:31 - "La fiamma nel simbolo di Fratelli d'Italia non ha niente a che fare con il fascismo, ma è il riconoscimento del viaggio fatto dalla destra democratica attraverso la storia della nostra Repubblica. E noi ne siamo orgogliosi". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in un'intervista rilasciata al settimanale britannico The Spectator, che in copertina riporta una caricatura della politica italiana con il titolo 'Giorgia Meloni è la donna più pericolosa in Europa?'. Nel lungo colloquio con l'intervistatore Nicholas Farrell - autore della biografia 'Mussolini: A New Life' - Meloni spiega che "quando abbiamo fondato Fratelli d'Italia, lo abbiamo fondato come centro-destra, a testa alta. Quando sono qualcosa, io lo dichiaro. Io non mi nascondo. Se fossi fascista, direi che sono fascista. Non ho mai parlato di fascismo, invece, perché non sono fascista". "Nel Dna di Fratelli d'Italia non c'è nostalgia per fascismo, razzismo o antisemitismo. C'è invece un rifiuto per tutte le dittature: passate, presenti e future", aggiunge. Meloni considera sé stessa e il partito da lei guidato più vicino alle posizioni di Roger Scruton, filosofo britannico ed esponente del conservatorismo tradizionalista, che al socialismo rivoluzionario di Mussolini. 

A Bologna Festa dell'Unità è un caso: Fdi, viola le regole 

14:20 - A poco più di un mese dalle elezioni, a Bologna la festa dell'Unità, che comincia la prossima settimana, diventa un caso. "E' una violazione delle regole - dice il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami che nelle settimane scorse ha presentato un esposto in prefettura - è uno spazio pubblico che viene dato in concessione a un partito senza rispettare le regole della campagna elettorale. A Bologna le regole valgono per tutti, ma per il Pd valgono sempre meno". 

Carfagna, da Medvedev intervento ridicolo

14:09 - "L'invito di Medvedev perché gli elettori puniscano i loro governi è più ridicolo che tragico: un autocrate che per compiacere il suo capo mostra muscoli che non possiede". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna. "Italiani ed europei non sono gli sciocchi che crede, di sicuro non voteranno per fare un piacere a Putin", conclude il ministro per il Sud e la coesione territoriale. 

Quartapelle, tutti si schierino contro ingerenze russe

14:02 - "Inaccettabile tentativo di ingerenza del falco russo Medvedev. In un Paese maturo ci si unisce contro i tentativi di una potenza ostile di influenzare l'esito delle elezioni. Sarebbe grave se in Italia non si sentissero le voci di tutti i partiti a difesa della democrazia". Così su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Europa, affari internazionali e cooperazione allo sviluppo della segreteria Pd.

Ex pallavolista Mastrangelo in campo per la Lega

13.53 - Ci sarà anche il campione di pallavolo Luigi Mastrangelo tra i candidati della Lega alle elezioni del 25 settembre. Lo riferisce la Lega. A maggio Mastrangelo ha assunto la guida del dipartimento Sport del partito, insieme agli altri sportivi Antonio Rossi e Giovanni Galli. Pugliese di 47 anni, Mastrangelo ha esordito in nazionale a Sydney nel 1999.

Calenda, le liste saranno note entro domani"

13:48 - Le liste saranno note entro domani. Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto, voglio dire questo". Così il leader di Azione Carlo Calenda alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza siglata con Italia Viva.

Calenda, 'tasse vanno diminuite, non si può proporre patrimoniale'

13:43 - "Le tasse vanno diminuite in questo Paese. Punto. Solo una persona che non percepisce quanto il Paese sia provato da anni di Covid, dalla guerra, dall'inflazione può proporre patrimoniali e o tasse di successione". Lo ha affermato Carlo Calenda, in una conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione e Italia viva.  

M5S, De Raho: "Mi candido alle elezioni perché nessuno parla di mafia"

13:40 - Intervistato da La Repubblica, l'ex procuratore nazionale Antimafia tra i 15 nomi nel listino Conte spiega che in questa campagna elettorale non si sta parlando di "criminalità organizzata e di capitali mafiosi". Un tema, secondo l'ex magistrato, "non trascurabile da parte della politica soprattutto ora con l'arrivo dei fondi del Pnrr e con l'emergenza 'guerra'".

Crosetto, io premier? No, soluzione migliore è Meloni

13:35 - "Il prossimo" premier "sarà una donna, e si chiama Giorgia Meloni. Nessuno di noi, che ha seguito questo percorso con lei, accetterebbe veti. Se chiedesse a me di fare il premier? La convincerei che è lei la soluzione migliore. Perché sarà la più votata dagli italiani. Ha le caratteristiche uniche che servono per guidare l'Italia in questa fase storica. Il coraggio e il lavoro durissimo che ha fatto su se stessa. Quotidiano, costante. E poi ha curiosità, studio indefesso, serietà, rigore. Non è 'comprabile' né ricattabile. Da nessuno". Così Guido Crosetto, esponente di Fratelli d'Italia che ha fondato insieme a Giorgia Meloni parlando della leader del partito in un'intervista al settimanale "The Post Internazionale - Tpi".

Pd, destra ambigua su ingerenze russe, si distanzi

13:30 - "Medvedev, il falco del regime russo tifoso dei massacri in Ucraina, entra nella campagna elettorale italiana, invitando gli elettori a punire nelle urne il governo. Grave fatto di ingerenza, tutti ne prendano le distanze, iniziando da una destra sempre più ambigua sul tema". Lo dichiara Enrico Borghi della Segreteria nazionale del Pd.

Calenda, 'con Renzi grande iniziativa insieme a Milano'

13:05 - Con Matteo Renzi "faremo una grande iniziativa insieme a Milano, stiamo fissando la data, oggi non poteva, non è tattica. I nostri rapporti sono stati molto difficili a partire dal Conte 2, che ha innescato una serie di scontri molti accesi. Renzi ha fatto un gesto di grandissima generosità, mettersi di lato e dire corri tu è una cosa non banale. In questo momento mi sento di ringraziarlo". Lo ha annunciato Carlo Calenda, presentando il programma di Azione-Italia viva. 

Elezioni, Clerici: 'Non si parli di Covid e vaccini ma di crisi medici famiglia'

12:57 - La gestione di Covid e i vaccini irrompono nella campagna dei partiti per le imminenti elezioni politiche e finiscono dritti al centro del 'ring'. Ma per l'immunologo Mario Clerici è anacronistico farne ora un terreno di confronto-scontro fra 'fazioni'. "Io sono convinto che questa sia una storia del passato, che non avremo più delle altre ondate Covid di dimensioni tali che ci porteranno a crisi sanitarie severe - commenta all'Adnkronos Salute il docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, guardando ai temi che stanno monopolizzando l'attenzione in questi giorni -. Per cui il fatto che adesso dal punto di vista politico si usi la gestione del Covid" come argomento di dibattito pre-elettorale "mi sembra piuttosto sterile" (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUL COVID).

Elezioni, Calenda: 'Mi candido nel collegio di Roma, liste entro domani'

12:51 - "Confermo che mi candido nel collegio di Roma, le liste entro domani saranno note". Lo ha affermato Carlo Calenda, in una conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione-Italia viva.  

Meeting Rimini 2022, il programma: Draghi tra gli ospiti più attesi

12:49 - Il presidente del Consiglio è atteso nella città romagnola il prossimo 24 agosto per parlare all’incontro organizzato da Comunione e Liberazione. Sono tanti i politici invitati ai dibattiti che si confronteranno in vista del voto del prossimo 25 settembre: tra loro 9 ministri, ma anche Enrico Letta, Giorgia Meloni, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. LE COSE DA SAPERE

Covid, Pistello: 'Ridurre quarantena altrimenti diritto al voto non garantito a tutti'

12:42 - Sulla base della situazione epidemiologica attuale, e visto che il diritto al voto, credo sia sacrosanto attuare una riduzione della durata della quarantena per i positivi asintomatici che potrebbero andare al seggio con la mascherina Ffp2, e se c'è la possibilità, con percorsi separati rispetto agli altri cittadini". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia. "Questo voto poi mi sembra molto sentito dagli italiani - aggiunge - un motivo in più per permettere a chi ha seguito tutti i protocolli Covid, ovvero ha segnalato la sua positività e ha rispettato la quarantena, di poter esprimere la propria preferenza" politica (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUL COVID).

Calenda: Pd tornerà con M5s, porte aperte a Bonino-Cottarelli 

12:38 - "A persone come Cottarelli, Bonino e Bentivoglio e tanti altri voglio dire: le porte continuano a essere aperte". Così Carlo Calenda, leader di Azione, alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia viva. "Il Pd tornerà dopo 5 minuti dopo le elezioni dai 5 stelle. Basta leggere le dichiarazioni di Orlando, Bonini, Boccia", aggiunge Calenda.

Elezioni, Di Maio: ingerenze russe preoccupanti

12:35 - "È davvero preoccupante l'ingerenza del governo russo nelle elezioni italiane. Un esponente russo, Medvedev, interviene nuovamente a gamba tesa su questioni di politica interna, questa volta dando anche un'indicazione di voto. Le forze politiche italiane prendano le distanze in maniera netta, senza alcuna timidezza, dalla propaganda russa. Noi stiamo lavorando per diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, perché non si può dipendere da chi, con i soldi degli italiani, finanzia la guerra sanguinosa in Ucraina". "Per questo serve anche un tetto massimo in Ue al prezzo del gas". Così il ministro Di Maio, leader di Ic.

Medvedev agli europei: 'Alle urne punite i vostri governi'

12:30 - Alle urne "vorremmo vedere i cittadini europei non solo esprimere il malcontento per le azioni dei loro governi, ma anche dire qualcosa di più coerente. Ad esempio, che li chiamino a rendere conto, punendoli per la loro evidente stupidità". Lo scrive il vicepresidente del consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, su Telegram, sottolineando che "i voti degli elettori sono una potente leva di influenza" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULL'UCRAINA).

Calenda: 'Presidiare confini, riaprire Sprar e cittadinanza dopo ciclo scolastico'

12:25 - "È del tutto evidente che i confini vanno presidiati e che l'immigrazione non può essere lasciata al caso o alla necessità. Non possiamo avere centinaia di migliaia di persone che arrivano in Italia: dunque presidio dei confini, anche perchè più persone partono più persone muoiono nei campi libici e nella traversata del mare ma le persone che arrivano devono essere integrate". Lo ha affermato Carlo Calenda, in una conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione-Italia viva.  "Salvini  -ha spiegato il leader del Terzo polo- ha peggiorato la questione dell'immigrazione e della sicurezza chiudendo l'unica cosa che funzionava che si chiama Sprar, che vanno riaperti e gestiti meglio. Così come siamo favorevoli al fatto che se un bambino fa un ciclo di studi in Italia possa diventare cittadino ed integrarsi in questo Paese".      

Elezioni, Boccia: 'Renzi ossessionato da Letta e dal Pd'

12:20 - "Le critiche di Renzi al PD? È ossessionato da Letta e dal Partito democratico, non parla d'altro; è lo stesso che non ha mai chiesto scusa alla comunità dem per essere scappato via con i seggi del Partito democratico ed ha anche il coraggio di parlare". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, in diretta ad Agorà su Raitre, rispondendo ad una domanda della conduttrice.

Elezioni, Gelmini: Mattarella unica figura fidata per italiani

12:15 - "Noi non pensiamo che col presidenzialismo si rischi la deriva autoritaria ma oggi, dopo la caduta di Draghi, se c'e' una figura di cui gli italiani si fidano e' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella". Lo ha detto la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, nel corso della presentazione del programma del Terzo Polo per le Politiche. 

Elezioni, Gelmini: siamo per l'elezione diretta del premier 

12:10 - "Noi non pensiamo che il presidenzialismo sia un rischio di deriva autoritaria. Ma oggi dopo la caduta di Draghi c'è una persona in cui gli italiani hanno riposto la propria fiducia ed è il presidente Mattarella. La problematica è la governabilità, la durata scarsa dei governi. Se dal '48 ad oggi abbiamo avuto dei governi che durano un anno e un anno e mezzo è un problema anche per la stabilità in campo internazionale. Quali sono le amministrazioni che danno stabilità? I comuni, i sindaci che vengono eletti tramite l'elezione diretta e quindi noi siamo per l'elezione diretta del presidente del Consiglio". Così la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, alla presentazione del programma elettorale di Azione-Italia viva.

Elezioni, Calenda: 'Progetto centro di Toti per avere seggi sicuri da destra'

12:00 - "Avete riempito pagine di giornali con mirabolanti progetti di centro che si sono squagliati come neve al sole nel momento in cui sono arrivati seggi sicuri. Pensate a Toti, che ogni volta dopo le elezioni si stacca dalla destra per fare il centro in modo che quando ci sono le elezioni si possa alleare con la destra con maggior vantaggio. Dopo queste elezioni, quando arriverà uno che si è candidato con la destra e la sinistra e dirà io sono il centro, consideratelo una persona che non sta dicendo la verità". Lo ha affermato Carlo Calenda, in una conferenza stampa per la presentazione del programma di Azione-Italia viva. 

 

Elezioni, Calenda: dopo voto da Iv-Azione grande forza liberale

11:53 - "Abbiamo fatto un accordo per costituire gruppi unici e avviare la costruzione di un grande partito liberale e riformista immediatamente dopo le elezioni". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, nel corso della presentazione del programma del Terzo Polo per le Politiche.

Elezioni, Calenda: Pd tornerà con M5s dopo elezioni 

11:40 - Agli elettori del Pd dico: il tornerà 5 minuti dopo le elezioni dai 5 stelle. Basta leggere le dichiarazioni di Orlando e Speranza". Così Carlo Calenda, leader di Azione alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia viva.

Elezioni, Calenda: per Bonino e Cottarelli porte sempre aperte 

11:35 - "Agli amici di +Europa dico: siete diventati i dipendenti della sinistra. Cottarelli ha scritto una programma aveva scritto per i liberali diametralmente opposto a quello del Pd. Bentivoglio ha combattuto le politiche sindacali della Camusso e di Orlando. A persone come Cottarelli, Bonino e Bentivoglio e tanti altri voglio dire: le porte continuano a essere aperte". Così Carlo Calenda, leader di Azione, alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia viva.

Elezioni, Calenda. questa sarà legislatura spartiacque 

11:30 - "Per noi questa legislatura è uno spartiacque, è la tragica fine della seconda Repubblica degenerata nei populismi. Spiace che i partiti eredi delle grandi famiglie politiche europee, popolari e socialdemocratici, abbiano in questa legislatura abbiano deciso di sottomettersi a sovranisti ai populisti. La legislatura che finisce ha prodotto 2 governi Conte di segno opposto uno di destra e uno di sinistra, nella storia contemporanea dei paesi occidentali non è mai successo che si avesse uno presidente del consiglio con 2 maggioranze opposte". Così Carlo Calenda, leader di Azione alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia viva.

Elezioni, Lega: Angelucci candidato e riconfermata squadra governo 

11:26 - "Uno dei più rilevanti editori italiani come Antonio Angelucci correrà alle politiche del 25 settembre per la Lega". Lo riferisce la Lega, aggiungendo che è confermata tutta la squadra che ha rappresentato il partito nel governo uscente. Quindi saranno ricandidati ministri, viceministro e sottosegretari. Via libera anche a vicesegretari della Lega e ai capigruppo parlamentari.

Elezioni, Calenda: obiettivo è avere Draghi come premier 

11:23 - "Il nostro obiettivo è semplice: andare avanti con l'agenda draghi e con il metodo Draghi, avere possibilmente Draghi come presidente del Consiglio, attuare le riforme del Pnrr". Così Carlo Calenda, leader di Azione, alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia Viva.

Elezioni, Calenda: Draghi caduto per l'invidia di Conte 

11:18 - "Questa legislatura ha avuto 2 punti di crisi: la prima l'elezione del Presidente Mattarella, che non voleva essere rieletto e l'altra è l'ignominia della caduta di Draghi. Chiediamo agli italiani di non dimenticare. Perché se si perde il ricordo noi ripeteremo gli stessi errori. Draghi non è caduto perché governava male ma per l'invidia di Conte, per le voglie di Berlusconi di diventare presidente del Senato e o della Repubblica e la paura di Salvini di vedere cadere i propri consensi in favore della Meloni". Così Carlo Calenda, leader di Azione, alla presentazione del programma elettorale dell'alleanza con Italia viva. (ANSA).

Flat tax, Vincenzo Visco: "Inaccettabile che i più ricchi paghino meno”

11:10 - Per l'ex esponente dei governi Prodi, D'Alema e Amato, che ha rilasciato un'intervista a "La Repubblica", si tratta "solo di una battaglia identitaria della destra", un messaggio inaccettabile "completamente fuori dal dibattito politico sulle tasse in tutto il mondo”. L'ARTICOLO COMPLETO

 

Elezioni, Fratoianni: Renzi alzi voce contro regime in Arabia

11:00 - "In Arabia Saudita può accadere che una donna rilanci dei Twitter critici con il regime e a favore dei diritti umani, e si ritrovi condannata a 34 anni di carcere. Ripeto 34 anni di carcere. Inaccettabile. Immagino che Renzi nelle prossime ore, tra le sue innumerevoli comparsate tv e dichiarazioni, troverà il tempo per condannare questa decisione del principe rinascimentale con cui intrattiene rapporti più che amichevoli." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Non ci si può riempire la bocca - conclude l'esponente dell'alleanza Verdi Sinistra - dei valori occidentali e della loro difesa nei convegni, e poi in realtà fare lo gnorri "interessato" di fronte a questo vero e proprio crimine legalizzato"

Elezioni, Calenda: legislatura tragica fine Seconda Repubblica

10:55 - "Per noi questa legislatura e' uno spartiacque. E' la tragica fine della seconda repubblica degenerata in bipopulismo". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, nel corso della presentazione del programma del Terzo Polo per le Politiche. 

Elezioni, Meloni: fidejussione tasse da imprenditori extra-Ue 

10:50 - "Chi vuole lavorare da noi è il benvenuto, ma chi arriva da fuori dell'Unione europea, prima di aprire la serranda, dovrà presentare una fidejussione a garanzia del pagamento delle tasse. Così che tutti possano competere ad armi pari. Restituiremo dignità e libertà alle persone oneste che creano lavoro e ricchezza in Italia". E' la proposta della leader di FdI, Giorgia Meloni. Nella sua "rivoluzione copernicana" nei rapporti Stato-imprese, Meloni aggiunge: "Non permetteremo più il gioco dell'apri e chiudi fatto soprattutto dagli extracomunitari, aziende che non pagano un euro di tasse, agiscono nell'illegalità e poi chiudono".

Elezioni, Boccia: destra votò contro Pnrr, ora vuole bloccarlo 

10:45 - "Il Pnrr, su cui tutti i partiti di destra il 15 luglio 2020 hanno votato contro, è nato per ridurre le tante diseguaglianze aumentate con la pandemia, non per fare business casuali come pensano di fare a destra. Ipotizzare di rinegoziare le finalità in Europa ne metterebbe a serio rischio la realizzazione. Dalla sanità pubblica alla scuola pubblica fino al potenziamento del trasporto pubblico locale, che il Pd propone gratuito per giovani e pensionati in un'ottica di sostenibilità ambientale, fino alle transizioni digitale ed ecologica; questo era il disegno iniziale del patto fatto in Europa nel 2020 grazie all'impegno del Partito democratico e questo abbiamo il dovere di realizzare, nonostante le resistenze della destra". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, in diretta ad Agorà su Raitre. 

Elezioni, alle 12.30 vertice di centrodestra su candidature

10:38 - Secondo quando apprende l'AGI, alle 12.30 è convocato un vertice 'tecnico' dei partiti di centrodestra per valutare l'alternanza di genere nelle candidature alle elezioni del 25 settembre. 

Elezioni, Rotondi: Dc sceglie prima, noi per Meloni premier 

10:30 - ''Noi di 'Verde è popolare ' siamo l'ultima espressione della Dc, e in questa campagna elettorale scegliamo Giorgia Meloni premier. Essere democristiani non significa mettersi al centro e scegliere dopo, ma scegliere prima, come De Gasperi nel '48, e anche Berlusconi nel '94, quando seppe unire centro e destra, come fa oggi Giorgia Meloni '' Così Gianfranco Rotondi, presidente di 'Verde è popolare', stamane al Tg1.

Elezioni, Ruotolo: accetto candidatura, in gioco democrazia 

10:20 - "È un onore e sento addosso tutta la responsabilità di guidare la coalizione del campo democratico e progressista nel collegio uninominale di Torre del Greco alla Camera dei deputati. È una sfida che ho accettato perché non si può restare indifferenti". Lo scrive in un post il senatore Sandro Ruotolo dopo aver accettato la candidatura alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Campania 1 - U07 Città metropolitana di Napoli.

Elezioni, Psd'Az resta con la Lega: "Senso responsabilità" 

10:15 - La crisi Lega-Psd'Az è rientrata. Al termine di una direzione nazionale del partito durata circa quattro ore, il segretario sardista e presidente della Regione Christian Solinas ha confermato la partecipazione dei Quattro mori assieme alla Lega dentro le liste proporzionali per Camera e Senato. Primo in lista per Palazzo Madama correrà, dunque, il senatore uscente Carlo Doria. L'alleanza era a rischio strappo perché venerdì scorso, a Olbia, il leader della Lega Matteo Salvini aveva precisato che nell'unico collegio riservato alla Lega sarebbe stato in gara un leghista, così come in prima posizione nel listino proporzionale per la Camera. Una soluzione non gradita al Psd'Az che fino all'ultimo ha avuto la tentazione di presentarsi da solo alle politiche del 25 settembre. Non lo farà perché, ha spiegato Solinas, "il partito oggi è la guida della maggioranza di Governo in Regione, in un quadro di centrodestra, e deve garantire che il centrodestra possa affermarsi in Sardegna anche in queste elezioni".

Elezioni, Di Maio: 'Lavoratori chiedono paga equa, non di lavorare meno'

10:09 - "I lavoratori non ci chiedono di lavorare di meno ma di essere pagati in maniera equa". Così a La7 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, commentando la proposta M5S sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario.

Elezioni, Crisanti a Sky TG24:  'Da Salvini errori di valutazione anche su Putin'

09:55 - "Errori di valutazione non sono stati fatti solo sul Covid, basta pensare alla posizione politica di Salvini su Putin, oggi saremmo dalla parte di Putin.  Io voglio far riflettere gli italiani su quello che questa persona dice, che non si può cancellare con un colpo di spugna. Penso che gli italiani dovrebbero preoccuparsi per il futuro, non tanto per il passato". Così il microbiologo e candidato Pd Andrea Crisanti, ospite di Sky Tg24, tornando sulla polemica con il leader della Lega, Matteo Salvini.  "Non mi aspettavo tanto clamore - afferma Crisanti, riferendosi a quanto successo dopo l'annuncio della sua candidatura - ma quello che non posso accettare è che si mettano in discussione il mio rigore e la mia integrità, su questo non posso fare sconti, specialmente da parte di persone che hanno sbagliato tutti i loro giudizi. Su questo gli italiani devono riflettere, perché gli errori fatti sono la garanzia degli errori che faranno", ribadisce. 

 

Elezioni, Berlusconi: riprenderemo ricerca su nucleare

09:47 - "Riprenderemo in mano la ricerca sul nucleare di quarta generazione, come tutta l'Europa ha deciso di fare: la ricerca che ci potra' dare in futuro energia pulita e sicura in grande quantita'". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi. "In tutto il mondo, ma soprattutto in Italia, l'energia e' un grande problema - dice Berlusconi nelle sue pillole del programma del centrodestra -l'aumento delle bollette mette in ginocchio famiglie e imprese e la dipendenza dall'estero - magari da paesi instabili o dilaniati da conflitti - pone a rischio i nostri rifornimenti. Proprio ieri, sono pervenute nuove previsioni, secondo le quali le tariffe dell'energia potrebbero raddoppiare. 

Elezioni, Salvini: 'Chi vota Pd sceglie la patrimoniale, chi sceglie Lega è per flat tax'

09:45 - ''Chi sceglie il Pd, sceglie la patrimoniale. Chi invece, il 25 settembre, sceglie la Lega, sceglia la flat tax''. Lo ha detto Matteo Salvini al 'Caffè della Versiliana'. 

Elezioni, Meloni: rete unica Tim? Scorporare proprietà da servizio 

09:47 -  "La posizione di FdI è di una rete unica, come accade in tutte le grandi democrazie occidentali, che sia di proprietà pubblica non verticalmente integrata quindi il punto è scorporare la proprietà della rete, che secondo me non può essere privata come non lo è da nessuna parte per un fatto di sicurezza nazionale e tutela dell'interesse nazionale, dalla vendita del servizio che si deve fare in regime libera concorrenza tra tutti gli operatori". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sull'ipotesi di avere una rete unica di comunicazione a trazione Tim, ospite di Radio 24. E ha aggiunto: "Quindi noi continuiamo a lavorare verso questa ipotesi, poi su quanto e come, nel merito, si debba fare, bisogna essere molto attenti e prudenti".

Elezioni. Zanda: nessun processo a Letta dopo il voto 

09:45 - La composizione delle liste ha suscitato molte discussioni interne al Partito democratico. Per l'ex capogruppo al Senato dei dem Luigi Zanda quello della scelta dei candidati è "un atto principe della politica", ma "il Pd dovrebbe smetterla di interpretare tutte le fasi della propria vita politica sulla base di una guerra tra le correnti", dichiara al Qn. Dopo il voto, nessun processo al segretario Enrico Letta. "Il Pd ha divorato già molti segretari. Adesso direi che basta", afferma Zanda. La sinistra è nel dna del Pd, dichiara il senatore, il quale ricorda che "la scelta di non allearsi l'ha fatta Calenda, non il Pd". Il leader di Azione "ha dimostrato di non credere in questo progetto", ovvero nell'"unione di partiti anche diversi ma tutti orientati sul centrosinistra".

Elezioni, Meloni: golden power va esteso, difendere nostri marchi 

09:43 - "Penso che il golden power vada esteso e ricordo che fu attivato a inizio pandemia dall'allora governo Conte su nostra proposta e questo ci ha consentito di salvare moltissime aziende italiane, che altrimenti sarebbero state acquisite e avremmo continuato a perdere gioielli di famiglia. Io sono per la difesa delle nostre produzioni strategiche, di marchi e infrastrutture strategiche come fanno tutte le nazioni al mondo". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ospite di Radio 24.

Elezioni, Meloni: centrodestra reggerà? Già governato senza problemi 

09:40 - "Noi governiamo 15 Regioni, abbiamo governato insieme altre volte e non mi pare abbiamo mai avuto problemi. Noi stiamo insieme per scelta e compatibilità di visione, dall'altra parte stanno insieme per tentare di abbattere". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sulla tenuta di un governo di centrodestra dopo le prossime elezioni, ospite di Radio 24.

Elezioni, Meloni: liste su meritocrazia, parto da territori 

09:37 - "Quello che sta facendo Fratelli d'Italia è comporre le liste nel modo più meritocratico possibile, anche se io sarei per le preferenze. Poi ci possono essere personalità esterne ma io parto sempre dai territori, perché chi fa politica per amore e dedizione, prima di avere uno stipendio, sono tendenzialmente persone molto affidabili. Noi facciamo una selezione molto serrata". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sulla presentazione delle liste per le prossime elezioni, ospite di Radio 24.

Elezioni, Di Maio a Calenda, spargi odio e rancore 

09:36 - "Carlo, il sollievo è reciproco. Continua a spargere odio e rancore, la cosa ti viene bene. Hai scelto di schierarti dalla parte di chi ha fatto cadere il governo Draghi, ne prendiamo atto. Ma basta lezioni di coerenza. Ps. Saluta Renzi". Così su twitter il ministro e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio replica al leader di Azione.

Pensioni, Meloni: trovare fondi per minime, spesi 110 mld in bonus 

09:35 - "Credo che le pensioni minime e sociali e di invalidità siano inadeguate e che le risorse per renderle adeguate, ad esempio all'aumento dell'inflazione, si possano trovare in un sistema che spende 110 miliardi l'anno in bonus inutili e che spende fino a 780 euro di reddito di cittadinanza per perfettamente abili a lavoro e da 270 euro ai pensionati". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ospite di Radio 24.

Elezioni, Calenda: sollievo fisico non avere Di Maio come alleato 

09:33 - "Al di là di ogni altra considerazione razionale, patti contraddittori ecc, il sollievo fisico di non dover pensare a Di Maio come alleato vale da solo il 30% dei collegi di coalizione a cui abbiamo rinunciato". Così il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter.

Meloni: "No salario minimo, tagliare tasse su lavoro"

09:31 - La risposta all'indebolimento dei salari "non è il salario minimo, quello è uno specchietto per le allodole: serve tagliare le tasse sul lavoro. Non ho condiviso la scelta di Draghi quando aveva 8 miliardi di euro di spalmarli sull'Irpef, la strada da perseguire è quella di alleggerire le tasse sul lavoro". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervenendo alla trasmissione "24 Mattino Estate" su Radio24. Secondo Meloni bisogni "favorire chi assume": "l'unico modo di combattere la povertà è la crescita, bisogna favorire la possibilità che le aziende lavorino e assumano", ha aggiunto.

 

Meloni: "Reddito un errore, serve incentivare lavoro"

09:24 - "Siamo l'unico partito che non ha mai votato il reddito di cittadinanza che e' una misura culturalmente sbagliata. Ha favorito il lavoro nero e discriminato i piu' deboli. Il sostegno al reddito va dato a famiglie prive di reddito con a carico anziani, disabili e minori, per gli altri bisogna lavorare con incentivi all'assunzione". Lo dice la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervenendo alla trasmissione "24 Mattino Estate" su Radio24. Nel programma del centrodestra "la cifra sull'aumento delle pensioni non c'e' perche' bisogna capire la praticabilita'. Il problema delle pensioni inime e sociali c'è sono inadeguate. Le risorse per rendere queste pensioni adeguate si possono trovare in un sistema che spende 110 miliardi l'anno di bonus inutili o che spende per il reddito di cittadinanza. Il punto e' costruire un sistema che sia giusto", ha aggiunto. 

Speranza: "Il 40% non sa chi votare, partita aperta"

09:17 - ''Io credo che la discussione di queste ore sia la dimostrazione ulteriore del rischio che stiamo correndo. Affrontare il tema del diritto alla salute e la storia sanitaria recente dell’Italia in questo modo conferma che la proposta di Salvini e Meloni che strizza l’occhio a Bolsonaro e Le Pen, a Putin e Orbán, rischia di far andare a sbattere il Paese''. Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista al 'Corriere della Sera' commentando il fatto che il covid sia entrato in campagna elettorale e aggiunge: ''Ma qui abbiamo una destra che rischia di isolare il nostro Paese, che rischia di farci diventare euroscettici, che propone una flat tax che tratta miliardari e rider allo stesso modo''.

Bettini (Pd): "Non siamo populisti, terzo polo ha leader solitari"

09:10 - "Caro direttore, nel suo articolo pubblicato ieri sul giornale che lei dirige, il professor Recalcati, debbo dire con garbo, mi consegna al mio ineluttabile destino di populista. La cosa mi allarma fino ad un certo punto, perché debbo dirle la verità: comincio a non capire più bene il significato di alcune parole. Riformista: tutti si definiscono riformisti. Populista: tutti vengono tacciati di populismo". Così Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in una lettera indirizzata al direttore della Stampa Massimo Giannini e pubblicata sul quotidiano torinese di oggi, in risposta all'editoriale di ieri di Massimo Recalcati che tacciava Bettini di voler spingere il Pd verso una dimensione populista.

 

Letta: "Congresso? ultimo dei problemi, ora unità è reale"

09:05 - Dopo le elezioni teme si aprira' la partita congressuale nel Pd? "E' l'ultimo dei problemi. L'unita' nel partito e' reale e adesso ci dobbiamo concentrare solamente su questa campagna elettorale perche' e' decisiva per l'Italia". Lo dice il segretario dem, Enrico Letta, intervistato dal Giornale di Vicenza. 

Letta: "Corro a Vicenza, i veneti si ricorderanno di chi ha tradito Draghi"

09:00 - Enrico Letta ha deciso di candidarsi anche a Vicenza, come capolista del Pd alla Camera, in una città roccaforte della Lega. E spiega il motivo di questa scelta in una intervista al Giornale di Vicenza. "Mi candido qui perché penso che la nostra campagna elettorale debba essere in attacco e non in difesa". "Voglio dimostrare che le elezioni possiamo vincerle, e quindi ho deciso di fare una incursione laddove la partita è più difficile, laddove i risultati del Pd sono oggettivamente più bassi che altrove. Laddove soprattutto, il numero di quelli che hanno tradito Draghi è altissimo". Quanto alle polemiche interne sulla compilazione delle liste, Letta replica: "E' evidente che avrei voluto che ci fosse più spazio per tutti, ma il taglio del parlamentari ha reso tutto molto complesso, e le proteste purtroppo devono tenere conto di questa riduzione".

Cafiero De Raho: "Su idea Berlusconi c'è già no Consulta, più giudici per ridurre tempi"

08:55 - ''Premesso che la questione appunto è stata già esaminata dalla Corte costituzionale, il problema vero è un altro. È la durata interminabile dei processi in Italia. Trovo abnorme che una sentenza possa arrivare dopo 6 o 7 anni. Quindi, delle due l'una: o si trova il modo di sveltire sul serio i processi, oppure bisogna assumere abbastanza giudici per garantire processi celeri e udienze ravvicinate. Perché la questione in fondo è semplice: rispetto al numero dei processi, i magistrati in Italia sono troppo pochi''. Lo dice in un'intervista a 'La Stampa' Federico Cafiero de Raho, magistrato di lunghissimo corso, prima a Napoli, poi a Reggio Calabria, infine procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, in un'intervista a 'La Stampa' parlando dell'idea di Silvio Berlusconi di rendere inappellabili le sentenze di assoluzione. ''Se invece si arrivasse a processi che durano 2 o 3 anni, allora anche i tre gradi pieni di giudizio non sarebbero uno scandalo - prosegue - Ecco, guardi, in materia spero davvero di poter dare il mio contributo. Per me, il Parlamento dev'essere questo: un luogo dove si discute dei problemi, si soppesano i pro e i contro delle diverse soluzioni, infine si vota. Non uno contro l'altro, ma insieme perché si è arrivati alla soluzione migliore''. 

 

Gozi (Ren): "Non siamo terzo ma nuovo polo, facciamo come Macron"

08:45 - "Chiamiamolo nuovo Polo. I due poli sono finzioni. Son coalizioni confuse e contraddittorie. Non serve terzietà, ma novità per scardinarle". Lo dice l'eurodeputato di Renew Europe Sandro Gozi in una intervista al Corriere della Sera. Scardinare le coalizioni con "un progetto politico che duri. Con la generosità di tutti, a partire da Matteo Renzi. Proviamo a fare ciò che ha fatto Emmanuel Macron". "La differenza con i due poli? L'agenda Draghi", aggiunge Gozi, che si candidò proprio con Macron in Francia. "Anche Letta vi si richiama? Ma a Draghi non ha mai detto sì ma ni". Quanto a Meloni e Salvini, "dicono di voler difendere gli italiani, ma la verità è che in pochi mesi le loro leggi ci metterebbero fuori dall'Europa".

 

Addio a Niccolò Ghedini, dalle aule di tribunale al Parlamento: chi era. FOTO

08:35 - Storico avvocato e amico di Silvio Berlusconi, era nato a Padova nel 1959. Negli anni Ottanta difese Marco Furlan nel caso degli omicidi “Ludwig”. La sua carriera politica partì nel Fronte della gioventù che faceva capo al Movimento sociale italiano, poi il passaggio al Partito liberale e infine l’approdo a Forza Italia.

Calenda: "Sollievo non dover pensare a Di Maio come alleato"

08:20 - "Al di là di ogni altra considerazione razionale, patti contraddittori etc il sollievo fisico di non dover pensare a Di Maio come alleato vale da solo il 30% dei collegi di coalizione a cui abbiamo rinunciato". Lo scrive su Twitter il segretario di Azione Carlo Calenda.

 

Elezione diretta del presidente della Repubblica, le regole per cambiare la Costituzione

08:00 - La riforma presidenziale è uno dei punti del programma del centrodestra, in vista delle Politiche del 25 settembre. Ma per cambiare la Carta è necessario un cosiddetto “procedimento aggravato”, spiegato dall’articolo 138. Ecco cosa prevede. (LE REGOLE)

Dalla flat tax al cuneo fiscale: le promesse dei partiti sulle tasse

07:45 - La campagna elettorale entra nel vivo e tra i temi su cui più si discute c’è la politica fiscale. A fare più rumore, per ora, è la proposta di flat tax avanzata - in forme diverse - da Forza Italia e Lega e presente nel programma del centrodestra. Al centro del dibattito c'è anche la patrimoniale, sotto la cui etichetta è finita anche la proposta di Letta di finanziare la dote per i 18enni con la tassa di successione sui patrimoni milionari. E si parla anche di rottamazione e cashback. (LE PROPOSTE)

È morto Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi

07:30 - Il legale padovano, che fu anche senatore di Forza Italia, è deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per grave forma di leucemia. Aveva 62 anni. A causarne la morte sarabbe stata una polmonite aggravata dalle sue condizioni di salute. Il cordoglio social del Cavaliere: "Un dolore immenso, se ne va un amico". (L'APPROFONDIMENTO)

I candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Cirinnà, i nomi in lista

07:20 - La Direzione nazionale del Partito democratico ha approvato le liste per le candidature: tra leader e volti nuovi, sono molti i nomi noti presenti. In attesa della pubblicazione delle liste definitive, alcuni sono già trapelati. (LA LISTA)

Economia, diritti, ambiente: il confronto tra i programmi dei partiti in vista del voto

07:10 - Da destra a sinistra, prendono forma le proposte dei movimenti politici in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre: c'è chi vorrebbe la flat tax, chi propone il matrimonio egualitario e chi sostiene il superbonus "energia imprese". La collocazione atlantica dell'Italia e la lotta al precariato sembrano essere invece obiettivi comuni. (I PROGRAMMI)

Reddito di cittadinanza, dal M5s a FdI: le posizioni dei partiti sulla misura

07:00 - Se il Movimento 5 stelle chiede che venga rafforzato, il centrodestra compatto sostiene che vada invece cancellato o ridotto. Anche i partiti di centrosinistra sono orientati a modificarlo. (LE PROPOSTE DEI VARI SCHIERAMENTI)

Elezioni, i virologi nelle liste. Ecco chi si candida e chi rinuncia

06:50 - Diversi esperti che sono diventati volti noti durante la pandemia sono in lizza per entrare in politica. Andrea Crisanti è stato già ufficializzato dal Pd e correrà nella circoscrizione Europa. Tra smentite e rinunce, sono stati fatti anche i nomi di Lopalco e Bassetti. Ecco chi potrebbe essere inserito tra i nomi. (IL PUNTO)

Elezioni politiche 2022, i simboli dei partiti: dal Pd alla Lega e Fratelli d'Italia

06:40 - È scaduto alle 16 del 14 agosto il tempo a disposizione delle forze politiche per presentare in Viminale i contrassegni elettorali in vista del voto del 25 settembre. In tutto ne sono stati presentati 101. Dai pentastellati al Terzo Polo, fino ai simboli più curiosi: eccone alcuni. (LA GALLERY)

06:30 - Morto Ghedini:Mulè, addio moschettiere dei diritti e garanzie 

 "Di Niccolò Ghedini ricorderò sempre e mi sarà sempre di insegnamento l'inossidabile ancoraggio ai valori del garantismo, l'indefettibile necessità del giusto processo insieme all'alto compito della politica di produrre norme "per"'il cittadino e non "contro". Nell'epoca del giustizialismo populista d'accatto, Niccolò ebbe a dire che la politica "oculus habent et non videbunt" significando come la cecità dell'onda mediatica avesse partorito norme contrarie agli stessi principi costituzionali. Niccolò Ghedini è stato soprattutto un Avvocato, nel senso più nobile e indispensabile di questa professione. Accanto al presidente Berlusconi fu il D'Artagnan dei moschettieri in difesa dei diritti e delle garanzie. Mi mancherà con il suo straordinario umorismo. Mi stringo alla famiglia e a chi gli ha voluto bene", lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè. 

Politica: I più letti