Governo, verso le elezioni. Salvini: "Mosca? Zero contatti". Di Maio: "Sei complice"

©Ansa

Mosca irrompe in campagna elettorale dopo le parole di Medvedev. Il Pd: "Grave ingerenza. Destra ambigua tace". Il leghista: "Non vado in Russia da anni e non ho contatti". Ma Di Maio: "Perché non prendi le distanze?". Botta e risposta Meloni-Letta. Lei "Scredita l'Italia". Lui: "Follie". Svelati i nomi M5s che correranno nei collegi di Camera e Senato. Anche il Carroccio 'chiude' le liste agli uninominali: Giorgetti, Crippa e Fontana alla Camera. Attesa per le decisioni di Forza Italia e Fratelli d'Italia   Atteso

Mosca irrompe nella campagna elettorale dopo le parole pronunciate da Medvedev che invita gli "europei a punire i governi per la loro stupidità". "Grave ingerenza, tutti ne prendano le distanze". Salvini replica: "Non vado in Russia da anni e non ho contatti". Ma Di Maio lo attacca: "Sei complice, perché non prendi le distanze?".  Botta e risposta tra Meloni e Letta. Lei "Scredita l'Italia". Lui: "Follie". La Lega rende note le liste uninominali alla Camera: Giorgetti, Molteni, Crippa e Ravetto tra big confermati. Il M5s rende noto l'esito delle Parlamentarie e pubblica la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L'annuncio sul blog del Movimento nel quale si precisa che Conte si riserva la valutazione finale. Chiuse le candidature della Lega negli uninominali: alla Camera Giorgetti, Crippa e Fontana. La conferma del leader del Carroccio: "Correrò a Milano". Attesa per le decisioni degli alleati di centrodestra mentre Berlusconi annuncia"Forza Italia partito europeista e anti populista". Intanto vertici di Iv stanno valutando la possibilità di far slittare la Leopolda a dopo il voto. Il capo di Gabinetto di Roma, Albino Ruberti, rassegna le sue dimissioni dopo che un video pubblicato dal Foglio e che sarà acquisito dai pm ha mostrato una lite violenta a Frosinone, con urla e minacce, che lo ha visto protagonista.

 

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVEBLOG

23:58 - Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

23:46 - Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.

Ronzulli (FI): "Gelmini sputa in piatto in cui mangiò"

23:32 - "Cambiare idea in politica può essere anche legittimo, ammesso che certe scelte non siano dettate dal mero opportunismo, ma ciòche si fa fatica a digerire è che ci sia chi sputa nel piatto in cui ha mangiato, oltretutto abbondantemente. Come si fa a votare per una persona come Maria Stella Gelmini, che dopo aver cambiato casacca oggi bolla come partito delle televendite quello in cui ha militato per 25 anni e grazie al quale è stata ministro per ben due volte? Che credibilità ha una persona che volta le spalle a un'intera comunità politica e a un leader come il Presidente Berlusconi che le hanno consentito di crescere e di ricoprire incarichi di assoluto rilievo? Semplicemente nessuna, perchè la credibilità non si acquisisce con le poltrone, ma con la coerenza". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

Meloni: "Per Pd immigrazione, Pnrr e attività fraudolente vanno bene"

23:22 - La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su Twitter risponde punto per punto a Enrico Letta, che aveva definito "follie" tre proposte di Fdi. "Ricapitolando, oggi Letta ci tiene a far sapere che per il Pd non vanno disturbate le attività fraudolente 'apri e chiudi' intestate a extracomunitari; non va fermata l’immigrazione illegale di massa; il Pnrr non deve essere adattato a inflazione e crisi energetica", scrive Meloni. 

Bassu (Pd) a Meloni: "Parlare di blocco navale vuol dire non conoscere la legge"

22:38 - "Chi conosce la legge del mare sa che impone di soccorrere chi si trova in difficoltà. La sicurezza è una priorità ma le politiche migratorie non possono prescindere dal rispetto dei diritti umani. La questione dei migranti deve essere affrontata seriamente e in modo responsabile, con misure legittime e realizzabili dal punto di vista pratico". Lo scrive in una nota Carla Bassu, costituzionalista e candidata del Pd nella circoscrizione Sardegna. "Il blocco navale - aggiunge - è regolato dal diritto internazionale (art. 42 dello Statuto delle Nazioni Unite) non può essere attivato unilateralmente da uno Stato, a meno che per legittima difesa, in caso di guerra".

Lega, in Sicilia Sudano e Minardo alla Camera

22:00 - Valeria Sudano (Catania) e Antonino Minardo (Ragusa) sono tra i candidati  individuati dalla Lega negli uninominali per la Camera in Sicilia. Mario Barbuto (Palermo) negli uninominali per il Senato. 

Crippa (Lega): "Non censurare domande Salvini a Letta"

21:58 - "Straordinario lo sforzo che stanno dimostrando i media italiani nel dare risalto alle posizioni espresse dal Partito Democratico e dal terzo polo. Speriamo quindi che con la stessa dovizia sappiano dare adeguato spazio alle domande che il leader della Lega ha rivolto a Letta dopogli incresciosi episodi delle ultime ore legati proprio al suopartito. Mi riferisco, ovviamente, alle frasi scellerate del giovane candidato piddino contro lo Stato di Israele e le minacce di morte urlate in mezzo alla strada in Lazio da uno dei fedelissimi collaboratori del sindaco Gualtieri. Ci auguriamo davvero che su giornali, siti e tv ci siano anche le parole di Salvini, in caso contrario sarebbe una censura gravissima".  Lo dichiara il deputato e vicesegretario della Lega, Andrea Crippa.

Di Maio: "Rinegoziare Pnrr? In Europa diranno che è la solita Italia"

21:54 - "All'estero stanno guardando questa campagna elettorale. E sapete perché? Perché Giorgia Meloni ha detto che vuole rinegoziare il Pnrr". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Controcorrente su Rete4. "Ci sono 230 miliardi di euro per noi - aggiunge - Noi oggi stiamo dicendo: 'rispetteremo le scadenze'". "Se oggi si sveglia una persona e dice che vuole rinegoziare tutto, in Europa diranno: 'è la solita Italia che vuole cambiare'. E' un problema di credibilità", aggiunge Di Maio

Boccia a Meloni: "FdI minaccia stabilità Italia"

21:48 - "Giorgia Meloni in un inedito stile berlusconiano attacca il Pd e Letta dicendo che sono colpevoli di gettare discredito sul Paese per la sola ragione di raccontare la verità agli elettori in Italia e fuori dall'Italia. Noi italiani non siamo solo delle braccia in Europa ma il cuore pulsante dell'integrazione comunitaria e appare sempre più evidente il disegno di Fdi di chiudere il Paese tra i fili spinati della cultura nazionalistica. Molte posizioni le riteniamo socialmente ed economicamente pericolose rispetto alla stabilità economica italiana e al processo di integrazione. Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, lasciando la sede del paritto a Napoli. 

Berlusconi: "Portiamo avanti valori cristiani"

21:33 - "Ringrazio Carlo Giovanardi, che è stato un ottimo ministro del mio governo, e le numerose associazioni cattoliche che oggi hanno ufficialmente invitato a votare Forza Italia - Partito popolare europeo, indicando il nostro come il movimento politico che porta avanti con coerenza i valori cristiani e popolari, l'unico che ha tenuto sempre il punto su temi eticamente sensibili come per esempio quello della droga. Grazie anche al sostegno e al contributo di Popolari Liberali, Democrazia e Sussidiarietà, dei Liberal democratici italiani, di Unione cristiana, Convergenza cristiana, Futura, Famiglie numerose cattoliche e Unione Cattolica potremo dare ulteriore forza alla nostra azione politica". Lo scrive il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Di Maio: "Impegno civico ben oltre il 3%"

21:28 - "Impegno civico andrà ben oltre il 3%". Lo afferma il ministro degli Esteri dimissionario, Luigi Di Maio, a Controcorrente.

Di Maio: "Russia voleva pagare viaggio a Salvini"

21:20 - "Se un altro Paese comincia a dire a noi italiani per chi dobbiamo votare, il primo dovere è dire 'fatti gli affari tuoi'. Inoltre dire Russia in questo momento significa parlare di gas e di energia. Il prezzo del gas prima di questa crisi era 40 euro a megawattora, adesso siamo a 250 euro. Dobbiamo riuscire a ottenere il tetto sul prezzo del gas e mi preoccupa su questo il silenzio e la timidezza di Conte e Salvini". Lo afferma il ministro degli Esteri dimissionario, Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, a Controcorrente. "L'ambasciata di Mosca a Roma voleva pagare il viaggio a Salvini, e da Mosca hanno detto bravo a Conte perchè con il suo partito, che io ho lasciato, stava sostenendo una risoluzione sull'Ucraina che era più favorevole alla Russia", ha aggiunto Di Maio. 

Nel C.destra30% collegi a Lega, Berlusconi corre a Monza

21:18 - Comincia a delinearsi la geografia del centrodestra per quanto riguarda i collegi uninominali. La Lega ottiene 68 candidati (45 alla Camera e 23 al Senato) su 221, pari al 30,7%. Matteo Salvini non si candiderà nell'uninominale per il centrodestra, Giorgetti accetta la sfida nel collegio uninominale di Sondrio per la Camera. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, correrà nell'uninominale di Monza per il Senato. Non è certo se anche Giorgia Melponi accetterà la sfida. 

Ecco i candidati della Lega nell'uninominale al Senato.

20:30 - In Piemonte Marzia Casolati (Torino città) e Giorgio Bergesio (Cuneo). In Liguria Stefania Pucciarelli (La Spezia). In Lombardia Massimiliano Romeo (Varese), Maria Cristina Cantù (Milano), Gian Marco Centinaio (Pavia), Daisy Pirovano (Bergamo) e Stefano Borghesi (Brescia). In Veneto Mara Bizzotto (Vicenza) e Paolo Tosato (Verona). In Emilia Romagna Elena Murelli (Piacenza-Parma). In Toscana Manfredi Potenti (Livorno). Nel Lazio Giulia Bongiorno (Roma Est) e Claudio Durigon (Viterbo). In Campania Pina Castiello (Napoli). In Puglia Roberto Marti (Lecce). In Calabria Tilde Minasi (Reggio Calabria). In Sicilia Mario Barbuto (Palermo). In Valle d'Aosta Nicoletta Spelgatti. In Trentino Alto Adige Martina Loss (Trento), Elena Testor (Valsugana), Maurizio Bosatra (Bolzano) e Rita Mattei (Merano).

Ecco i candidati della Lega all'uninominale alla Camera

20:25 - Ecco i candidati della Lega all'uninominale alla Camera. In Piemonte Elena Maccanti, Alessandro Vigna, Alberto Luigi Gusmeroli e Riccardo Molinari. In Liguria Edoardo Rixi. In Lombardia Laura Ravetto, Andrea Crippa, Stefano Candiani, Nicola Molteni, Giancarlo Giorgetti, Rebecca Frassini, Simona Bordonali, Silvana Comaroli e Andrea Dara. In Trentino Aldo Adige Vanessa Cattoi e Sabrina Adami. In Veneto Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin, Ingrid Bisa, Alberto Stefani, Massimo Bitonci e Lorenzo Fontana. In Friuli Venezia Giulia Vannia Gava e Massimiliano Panizzut. In Toscana Elisa Montemagni, Tiziana Nisini e Edoardo Ziello. Nelle Marche Giorgia Latini e Mirco Carloni. In Umbria Virginio Caparvi. Nel Simonetta Matone, Federico Freni e Nicola Ottaviani. In Abruzzo Alberto Bagnai, in Puglia Davide Bellomo e Rossano Sasso. In Calabria va Domenico Furgiuele. In Sicilia Valeria Sudano e Antonino Minardo. In Sardegna Dario Giagoni. In Emilia Romagna Jacopo Morrone, Laura Cavandoli e Benedetta Fiorini. In Campania Tina Donnarumma e Attilio Pierro.

Giorgetti candidato uninominale cdx Camera

20:20 - Il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sarà candidato del centrodestra in Lombardia nell'uninominale per la Camera. Lo rende noto la Lega

che pubblica tutti i candidati dell'uninominale del Carroccio.

Alla Lega 68 collegi uninominali su 221

20:17 - Nell'ambito della coalizione di centrodestra, la Lega ottiene 68 candidati su 221 collegi uninominali, pari al 30,7%. Ci sono 45 candidati nei collegi uninominali della Camera e 23 nei collegi uninominali del Senato. Le regioni dove la Lega ottiene più candidati sono Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige. Nelle elezioni

politiche del 2018 la Lega ebbe meno senatori di Forza Italia, nonostante un risultato elettorale migliore.

Lega, Romeo e Centinaio candidati all'uninominale al Senato in Lombardia

20:15 - La Lega candida all'uninominale al Senato in Lombardia l'attuale capogruppo a palazzo Madama Massimiliano Romeo, che si presenta a Varese, e l'ex ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio, a Pavia. In Lombardia anche Maria Cristina Cantù (Milano), Daisy Pirovano (Bergamo) e Stefano Borghesi (Brescia).

Cappato presenta lista, oltre 50% donne, anche Mina Welby

20:10 - Nella conferenza stampa della lista "Referendum e democrazia con Cappato" Marco Cappato ha presentato le candidature per Camera e Senato. Oltre la metà sono donne. "Una corsa contro il tempo a causa di una grave discriminazione nei confronti di chi non fa parte della casta degli esentati, dunque deve raccogliere 60.000 sottoscrizioni per partecipare alle elezioni politiche con divieto di fatto di allearsi - ha detto Cappato -. La lista è impegnata in queste ore nella raccolta delle firme digitali, economicamente a carico dei cittadini, al Senato, alla Camera e nella circoscrizione Europa. Siamo a 12.000 adesioni, che chiediamo siano riconosciute come valide". Tra i candidati spiccano personalità del mondo scientifico, accademico, persone con disabilità, pazienti, oltre ai protagonisti dei comitati referendari su eutanasia e cannabis e dirigenti dell'Associazione Luca Coscioni e Eumans, come Rocco Berardo, Sergio De Muro,Giuseppe Di Bella, Virginia Fiume, Marco Gentili, Alessandro Gerardi, Maria Sole Giardini, Gianluca Liut, Lorenzo Mineo, Marco Perduca, Francesca Re, Laura Santi, Wilhelmine Schett (Mina Welby), Katiuscia Tarabella. 

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

20:05 - La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.

Nicita(Pd): "Rinegoziare Pnrr bloccherebbe intero Piano"

19:42 - "La proposta di Fdi di rinegoziare il Pnrr, ai sensi dell'art 21 del regolamento, bloccherebbe l'intero Piano. Gran parte delle iniziative sono interdipendenti e ciò stoppare il flusso delle rate previste. Inoltre, tutti i 27 paesi dovranno concordare le modifiche e l'Italia distruggerebbe il capitale reputazionale costruito con Governo Draghi. Nel migliore dei casi, significherebbe avere un ritardo di almeno sei mesi sullo strettissimo orizzonte di completamento del Piano e di pagamento delle rate alla fine del 2026. Così in una nota Antonio Nicita, coordinatore programma del Partito Democratico. 

Cottarelli, Meloni ha uno strano modo di pensare...

19:25 - "Secondo Meloni, chi critica il programma di FdI e ne sottolinea i rischi in interviste

all'estero danneggia l'Italia. Strano. Parlando all'estero si dovrebbe forse difendere il programma degli avversari politici? Meloni lo fa? Curioso modo di pensare". Lo scrive Carlo Cottarelli, candidato di 'Italia democratica e progressista'.

Cottarelli: "Meloni ha uno strano modo di pensare"

19:27 - "Secondo Meloni, chi critica il programma di FdI e ne sottolinea i rischi in interviste all'estero danneggia l'Italia. Strano. Parlando all'estero si dovrebbe forse difendere il programma degli avversari politici? Meloni lo fa? Curioso modo di pensare". Lo scrive Carlo Cottarelli, candidato di 'Italia democratica e progressista.

Minardo (Lega), 'gestione Lamorgese disastrosa, con Salvini difenderemo i confini'

19:00 - “Emergenza conclamata e gestione Lamorgese disastrosa: oltre 50mila sbarchi di clandestini in Italia da inizio anno fino ad oggi. Hotspot, come quello di Lampedusa, al collasso e un vero e proprio traffico di esseri umani. Il sottosegretario Nicola Molteni ha ricordato benissimo che questo disastro targato Pd e compagni è possibile correggerlo solo grazie ai nuovi decreti sicurezza della Lega. Solo con Matteo Salvini al Viminale torneremo a difendere i confini italiani”. Lo dichiara il deputato Nino Minardo, coordinatore della Lega in Sicilia.

Valente (Pd), 'folli proposte Meloni si presentano da sole all'estero'

18:45 - “È ciò che dice e che professa Giorgia Meloni a gettare discredito sul nostro Paese, non certo le parole di Letta, che non ha fatto altro che smascherare la leader di Fdi. In un giorno solo Meloni ha parlato di fideiussioni per le aziende straniere, di porti chiusi, di Pnrr da rinegoziare. Follie che all’estero si presentano da sole, così come le amicizie con l’Ungheria e la Polonia, che per esempio sui diritti delle donne non sono certo all’avanguardia”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente.

Conte, 'un onore lottare per legalità al fianco di Scarpinato'

18:43 - "Un onore lottare per la legalità al fianco di Roberto Scarpinato, che la mafia l'ha sfidata insieme a Falcone e Borsellino", scrive su Twitter il leader del M5S Giuseppe Conte, rilanciando un estratto dell'intervista rilasciata al 'Fatto quotidiano' dal magistrato Roberto Scarpinato, candidato con il Movimento 5 Stelle.

Rotta (Pd), 'con Meloni Italia più debole e isolata'

18:40 - "Quello della Meloni non è patriottismo ma autolesionismo. Lavora per un’Italia più debole e isolata in Europa e fa proposte strampalate che minano la credibilità del nostro Paese. Da lei lezioni non ne accettiamo". Così su Twitter la deputata del Pd Alessia Rotta.

Biancofiore (Ci), 'Letta stalker politico, ossessionato da Meloni'

18:32 - "Da donna e da politico dico che c’è un limite che Enrico Letta ha ampiamente superato nel tentativo di arrestare l’ascesa democratica di Giorgia Meloni alla guida del paese. Mistificazioni, allusioni, battute sessiste, insinuazioni, distorsioni della verità e delle parole, che rasentano lo stalking politico". Lo afferma Michaela Biancofiore, Vice presidente di Coraggio Italia. "Vuole continuare così per i prossimi 39 giorni Letta o pensa di avere un qualche programma del suo partito da enunciare - si chiede - nella speranza di farsi votare dagli italiani senza dover ricorrere al turpiloquio nei confronti di una gentil signora? Letta è ossessionato da Giorgia Meloni a tal punto che sta perdendo in maniera preoccupante di lucidità politica, ma è in buona compagnia del capo di gabinetto del sindaco Gualtieri e anche di tal candidato antisemita La Regina. Pensi a loro e agli scandali umani del suo partito e lasci stare una donna e madre esemplare umanamente e politicamente".

Berlusconi, 'Fi centro del Ppe, che orgogliosamente rappresentiamo in Italia'

18:16 - "Io credo che molti italiani, molti di più di quelli che già votano Forza Italia, si riconoscano in un centro alternativo alla sinistra, il centro del Partito Popolare Europeo, la maggiore famiglia politica del nostro continente, che noi orgogliosamente rappresentiamo in Italia". Lo scrive su Twitter il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Ferro (FdI), 'Meloni e FdI atlantisti senza se e senza ma'

18:12 - "La posizione atlantista di Giorgia Meloni è stra-condivisa da tutti noi di Fratelli d'Italia e ha visto un gruppo compatissimo all'interno della Camera. Su questo tema abbiamo fatto la differenza, non tanto nei numeri quanto nella compattezza di scelte e di visioni non soltanto ritenendole giuste ma dando la dimostrazione di ciò che dicevamo. Voglio ricordare la risoluzione di Fratelli d'Italia che ha tolto dall'impasse il governo Draghi e la sua maggioranza. Se c'è buona memoria, su questo tema e su Giorgia Meloni difficilmente si può lasciare anche solo la possibilità di un dubbio. Atlantisti sicuramente, per scelta e per visione, senza se e senza ma". Così all'AdnKronos la deputata di Fratelli d'Italia Wanda Ferro. "Questa è una campagna elettorale in cui c'è un centrosinistra, e qualcos'altro che non saprei definire, che pensa solo a demonizzare l'avversario con i soliti temi anacronistici che tornano in ogni campagna elettorale e che non  appartengono né a questo millennio né al nostro percorso - aggiunge Ferro - I grandi temi e i problemi degli italiani sono altri: sono le bollette, il costo della vita, le fasce deboli... tutti temi che in questi anni abbiamo posto con grande chiarezza e su cui dovrebbe concentrarsi questa campagna elettorale e il centrosinistra, invece di utilizzare 'armi di distrazione di massa'. Ma la massa è un po' più avanti di questa gente. Giorgia Meloni su tutti i temi ha dimostrato di avere idee, proposte, capacità, preparazione e gli italiani sapranno scegliere".

Pd, da Meloni non patriottismo ma autolesionismo

18:10 - "Il Pd non getta discredito sull'Italia. Il Pd e il suo segretario raccontano solamente le conseguenze drammatiche , che ricadrebbero sul nostro Paese, delle

scellerate scelte politiche e sociali di questa destra. E' inutile che la Meloni si nasconda dietro un fantomatico patriottismo. Essere la destra che ha votato contro il PNRR, è la Meloni che amoreggia con Vox. Sono queste le cose che fanno male al nostro Paese. Noi racontiamo solo la verita' ". Così il senatore del Pd Franco Mirabelli.

Meloni, sfregio lapide Anselmi gesto infame e vigliacco

17:49 - "Sfregiata con una svastica la lapide dedicata a Tina Anselmi a Torino. Un gesto infame e vigliacco da condannare, ma che non può scalfire il ricordo di una donna coraggiosa, che abbiamo recentemente omaggiato anche all'interno

di una mostra dedicata alle patriote d'Italia". Lo scrive su Twitter la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

Craxi (Fi), da Di Maio scorrettezza istituzionale

17:43 - "Siamo davvero di fronte all'indecenza e alla scorrettezza istituzionale, con il ministro degli Esteri in carica che utilizza la sua posizione per fini squisitamente elettorali e di parte. Su questo, Di Maio e lo stesso Pd, che parla a più riprese di serietà, dovrebbero riflettere: il suo ruolo, nonostante il frangente elettorale, richiede serietà, responsabilità, buonsenso". Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI) e presidente della Commissione Esteri a Palazzo Madama.   "Mai nella storia della Repubblica era accaduto che il titolare della Farnesina gettasse fango sull'immagine delle forze politiche avversarie sui temi internazionali, contribuendo così a scalfire l'immagine del Paese intero su scala globale. Se Di Maio vuole proseguire questo tipo di campagna elettorale, tutta fango e mistificazione, abbia quantomeno la decenza di dimettersi e affrontare la competizione senza lo scudo istituzionale", conclude. 

Calenda: "Letta-Meloni liti da pollaio tra due coalizione inconsistenti"

17:41 - "Non vi fate distrarre da queste liti da pollaio che hanno come unico obiettivo ripolarizzare il voto tra due coalizioni inconsistenti, contraddittorie e incapaci di governare il paese. Ricordate quello che li unisce: no al rigassificatore, bonus a pioggia etc". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, commentando lo scontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sull'intervista alla Cnn del segretario dem.

 

Conte: "Da taglio Iva a Superbonus economia, pronti a confronto"

17:33 - "Il M5S propone alcune misure di immediato impatto, su cui siamo pronti a confrontarci con tutte le forze politiche: un aiuto vero, tangibile, a chi vive e lavora sull'orlo del baratro - anche valutando uno scostamento di bilancio; taglio netto dell'Iva sui beni di prima necessità; stabilizzazione della cedibilità dei crediti d'imposta come sistema per favorire investimenti a costo zero di cittadini e imprese, dando vita a un 'Superbonus economia' che premi investimenti virtuosi, soprattutto green, in grado calmierare futuri aumenti dei prezzi dell'energia". Così Giuseppe Conte, su Facebook. "E poi - prosegue il leader M5S - una necessaria e reale tassazione sugli extraprofitti di chi, durante i momenti più duri della crisi, ha avuto enormi vantaggi economici dalle speculazioni a danno della collettività. Il 'Governo dei Migliori' non è riuscito a incassarli a causa di una norma evidentemente non all'altezza; all'appello mancano 9 miliardi che devono andare subito in soccorso di aziende e lavoratori. Non lasciamo che la campagna elettorale distragga dalle urgenze del Paese: è una questione di responsabilità, tema che a tanti politici dovrebbe essere caro. Il Movimento 5 Stelle è pronto a fare la sua parte. È dalla parte dell'Italia, #dallapartegiusta".

 

Cecchetti (Lega): "Di Maio su Russia parla come al bar"

17:28 - "Al netto che le accuse rivolte alla Lega dal ministro degli Esteri in carica, Luigi Di Maio, su inesistenti ingerenze russe, sono assurde, infondate e ridicole, al netto di questo... ma e' possibile che uno che fa il ministro degli Esteri da ormai tre anni, e che dovrebbe sapere tutto ma proprio tutto di contatti diplomatici, di relazioni con ambasciate ecc, per lanciare un'accusa infamante e grave come questa debba dire 'da quel che ho letto in un'indagine giornalistica de La Stampa'... Dunque Di Maio non ha sue fonti diplomatiche? Non ha relazioni di ambasciatori o funzionari? No il ministro Di Maio si basa su quel che legge su un quotidiano, esattamente come farebbe qualunque cittadino al bar parlando di calcio o del festival di Sanremo. Ma ci rendiamo conto che questo qui da tre anni gestisce la Farnesina?". Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati.

 

Elezioni, verso slittamento data Leopolda

17:19 - I vertici di Iv stanno valutando la possibilità di far slittare la Leopolda, l'appuntamento dei renziani che ogni anno viene organizzato a Firenze e che per il 2022 è in programma dal primo al 3 settembre. In base a quanto si apprende, la manifestazione potrebbe essere rimandata a dopo il voto. Da parte di Iv "nessuna conferma". Matteo Renzi parla domani, viene spiegato "peraltro, a Firenze". 

Boccia (Pd): "Con Camusso in campo per dignità del lavoro"

17:15 - "Il lavoro è dignità. Una mensilità in più all'anno per tutti i lavoratori, salario minimo, sicurezza massima sul lavoro, mai più stage e tirocini gratuiti per i giovani, riduzione delle tasse sul lavoro. Il lavoro è al centro del programma del Partito Democratico, con Susanna Camusso ci batteremo insieme in Campania per la difesa dei diritti dei lavoratori per un'Italia democratica e progressista". Lo scrive sui social Francesco Boccia, commissario del Pd della Campania, postando la foto con Susanna Camusso che ha appena sottoscritto la candidatura per il collegio senatoriale Campania 2 con la lista 'Italia democratica e progressista'. 

 

Elezioni, alle 18 riunione centrodestra su candidature

17:07 - Nuova riunione, alle 18, dei partiti di centrodestra per completare il lavoro sulle liste elettorali nei collegi uninominali. E' quanto si apprende da fonti parlamentari. Il vertice è previsto nella sede romana di Fratelli d'Italia, in via della Scrofa come è avvenuto ieri. Sul tavolo, le ultime verifiche sulle candidature di coalizione. Nel frattempo procede il lavoro dei singoli partiti che stanno definendo, ciascuno, le 'caselle' dei propri candidati. 

Urso: "Medvedev? Personaggio grottesco, da lui carnevalata"

17:02 - "La riunione di oggi era già in programma, non è stata determinata da questa carnevalata di Medvedev. Abbiamo approvato due documenti, uno che ha reso pienamente operativa l'agenzia sulla cybersicurezza nazionale. Il secondo è l'approvazione della relazione conclusiva al Parlamento. Ritenevamo che il lavoro svolto fino ad oggi dovesse essere illustrato con una relazione al Parlamento in cui abbiamo trattato tutte le tematiche importanti avvenute in questi mesi. Abbiamo poi reso conto in merito a due indagini conoscitive: quello sulla desecretazione dei documenti e di una migliore loro conservazione e quello sulla disinformazione, la propaganda, il condizionamento, l'ingerenza straniera nei processi democratici dell'Occidente anche attraverso la rete cyber". Lo ha detto il senatore FdI Adolfo Urso, presidente del Copasir, ospite a 'Sky Tg24'.

 

Parsi: "Salvini e Berlusconi smettano con aperture a Russia"

16:53 - Il rischio di ingerenze russe nella campagna elettorale italiana "sarebbe paradossale che non ci fosse, perché i russi hanno esercitato ingerenze scorrette nei più importanti cicli elettorali di questi ultimi anni". Lo dice all'Adnkronos il professore di Relazioni internazionali dell'Università Cattolica di Milano, Vittorio Emanuele Parsi, dopo le dichiarazioni dell'ex presidente russo Dmytri Medvedev, che - spiega l'accademico - "adombrando" ingerenze da Mosca "creano comunque un effetto di disturbo al corretto processo elettorale di una democrazia". Per questo, secondo il politologo, "con una guerra in corso scatenata dalla Russia contro l'Ucraina, che mina i principi dell'ordine internazionale, i cittadini italiani è lecito che si aspettino che venga chiarita qualunque ambiguità nel rapporto tra la Lega e Russia Unita e tra la leadership della Lega ed esponenti dell'amministrazione russa". Farlo "andrebbe anche nell'interesse di Salvini", sottolinea Parsi, osservando che "dire che non lo si fa, perché tanto è inutile e si è insospettabili, è chiaro che induce negli altri il sospetto che non lo si faccia, perché non si è in grado di farlo". Salvini - rimarca il professore - non è però l'unico "leader politico del centrodestra che ha avuto o ha rapporti molto stetti con Putin: l'altro è Berlusconi, non ce lo dimentichiamo mai". Quanto alla leader di Fratelli d'Italia, "le va riconosciuto - sottolinea Parsi - che ha sempre tenuto una posizione coerentemente atlantista sulla questione della guerra della Russia in Ucraina. Questo è indubitabile". Ed è per questo che "sarebbe anche nell'interesse di Meloni che Salvini e Berlusconi la smettessero di essere su posizioni aperturiste nei confronti della Russia e di Putin".

Lega candida squadra governo e big alla Camera

16:37 - La Lega candida i sottosegretari uscenti Federico Freni, Nicola Molteni, Vannia Gava, Tiziana Nisini e Rossano Sasso nei collegi uninominali alla Camera. Secondo quanto si apprende, Freni correrà nel Lazio, Molteni in Lombardia, Gava in Friuli Venezia Giulia, Nisini in Toscana e Sasso in Puglia. Il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari è in corsa in Piemonte, mentre in Lombardia (oltre al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti) ci sarà spazio anche per il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa. L'altro vicesegretario Lorenzo Fontana sarà schierato in Veneto. Tra le novità c'è Simonetta Matone, la giudice già candidata a Roma come vice di Enrico Michetti e ora in lizza nel Lazio

Scontro Letta-Meloni, lui: "Follie". Lei:  "Discrediti l'Italia"

16:26 - "I patrioti difendono sempre l'Italia, la sinistra va in giro a screditare la nazione per difendere il proprio tornaconto". Attacco al vetriolo di Giorgia Meloni a Enrico Letta."Utilizza la sua intervista alla Cnn non per parlare bene della sua patria, ma per lanciare allarmi e menzogne su FdI, dicendo che in caso di vittoria del centrodestra sarà la catastrofe in Italia e in Europa", affonda la leader FdI. E il leader dem: "Mi accusa di screditare l'Italia perché espongo le scelte di FdI in Ue?Obbligo di fideiussione per gli stranieri, blocco navale fuori dai nostri confini, Pnrr da rinegoziare. Tre follie per chi ci guarda da fuori".

Civati candidato a Bologna, 'gemellato' con Casini

16:15 Pippo Civati torna sulla scena politica italiana passando da una delle città simbolo della sinistra: sarà infatti il capolista al plurinominale della lista Sinistra-Verdi nella circoscrizione di Bologna, che comprende anche la Romagna. Nel collegio uninominale di Bologna si creerà, però, un meccanismo dovuto alle regole della legge elettorale, per cui gli elettori di Sinistra-Verdi, e quindi di Civati, voteranno automaticamente all'uninominale Pierferdinando Casini, in una sorta di gemellaggio elettorale che sarebbe stato impossibile immaginare fino a qualche anno fa. "Io sono l'antidoto a Casini", scherza Civati, commentando con l'Ansa la sua candidatura, soprattutto in virtù delle ferocissime polemiche scoppiate dentro il Pd bolognese per la decisione di ricandidare nel collegio senatoriale l'ex leader Udc. 'Possibile', il partito fondato da Civati e guidato da Beatrice Brignone, nell'ambito della lista Sinistra-Verdi, avrà la possibilità di eleggere un senatore in Emilia-Romagna: Brignone sarà infatti capolista nella prima circoscrizione (da Piacenza a Modena), Civati nella seconda (da Bologna a Rimini) e saranno scambiati nella seconda posizione. Molto difficilmente, quindi saranno eletti entrambi. "L'Emilia-Romagna" - dice Civati - "è un bel posto dove fare campagna elettorale. Indipendentemente da chi sarà eletto, l'importante sarà dare rappresentanza a un'area politica".

Salvini: "Letta risponda alle mie domande"

15:50 - "Dagli insulti a Israele alle minacce di morte gridate in mezzo alla strada. Inquietanti episodi in casa Pd, che arrivano dopo il giovane segretario 'democratico' di Mirandola sorpreso a sfregiare il memoriale del terremoto in Emilia, alle alleanze fatte e smentite in poche ore alle crisi isteriche per le candidature, fino al consueto fango contro gli avversari. Episodi scioccanti. Letta non può cavarsela con poche parole di circostanze". Questa è la premessa ad alcune domande che il leader della Lega Matteo Salvini, in una nota, rivolge al segretario del Pd, Enrico Letta sulle polemiche degli ultimi giorni su candidati ed esponenti Dem "Gli elettori italiani meritano di sapere: 1) Letta si è vantato per la candidatura di alcuni giovani, e proprio uno di loro nega il diritto all'esistenza dello Stato di Israele. Letta è al corrente di chi mette in lista? Letta sa che Raffaele La Regina aveva scritto altri messaggi contro Israele? Perché nessun dirigente del Pd li aveva segnalati e censurati? È normale, nel Pd, auspicare di cancellare lo Stato ebraico dalle mappe geografiche come vorrebbero gli estremisti islamici ed essere candidati?". L'elenco di domande continua: "2) La lite che ha coinvolto i dirigenti del partito a Roma e nel Lazio è figlia di motivi politici e amministrativi? Letta può garantire sulla totale trasparenza di tutte le scelte del Pd a Roma e nel Lazio? 3) Che cosa è successo di così grave nel Pd romano per giustificare le sconvolgenti minacce di morte gridate in pubblico dal braccio destro di Gualtieri e riprese da un video? 4) Leggiamo che l'ormai ex capo di gabinetto del sindaco di Roma era noto per il carattere collerico: viste le sua gravi minacce, sarebbe stato capace di passare dalle parole ai fatti? Letta non ne sapeva niente? E Gualtieri?". L'ultimo quesito riguarda l'immigrazione irregolare: "Letta nega vi sia un problema di immigrazione clandestina e sostiene di essere preoccupato per i giovani italiani che vanno all'estero", sostiene Salvini. "Sa che il Pd - anche tolta la parentesi irripetibile dell'emergenza nazionale - è stato al governo quasi ininterrottamente nell'ultimo decennio? Non pensa di avere delle responsabilità? Conosce i dati sugli sbarchi di immigrati? Il Letta preoccupato per gli italiani in fuga è lo stesso Letta scappato a Parigi dopo essere stato cacciato da Palazzo Chigi dal suo stesso partito?"

Lega, Giorgetti candidato in collegio Lombardia 2

15:22 - Giancarlo Giorgetti è candidato alla Camera per la Lega, nel collegio uninominale Lombardia 2 (Valtellina Alto lago - Sondrio). Lo si apprende da fonti del partito. Riconfermata quindi la corsa del vicesegretario federale della Lega e ministro dello Sviluppo economico, come preannunciato da Matteo Salvini nei giorni scorsi.

Boccia: "Grazie Amendola, protagonista del negoziato sul Pnrr"

15:10 - "Enzo Amendola è stato uno dei massimi protagonisti del negoziato che nel 2020 portò il governo italiano a ottenere le risorse del Pnrr. La sua esperienza e il suo lavoro sono un grande valore aggiunto per il Partito democratico. La sua accettazione della candidatura in Campania è il più bell'esempio di cosa vuol dire far parte di una comunità. Ora uniti e al lavoro per le strade della Campania". Così Francesco Boccia, commissario del Pd della Campania, a Napoli per l'accettazione delle candidature.

Serracchiani (Pd): "Meloni si irrita perché sveliamo operazione maquillage a destra"

14:52 - "Giorgia Meloni, a capo della destra che Medvedev braccio destro di Putin invita a votare il 25 settembre, si adombra perché il segretario del Pd si permette di dire ai giornalisti stranieri che questa alleanza sovranista è inaffidabile per i suoi legami con le forze eredi del franchismo come Vox, nemiche dell’Europa come il partito di Le Pen e sistemi illiberali come l’Ungheria di Orban. Oppure che ha votato contro il Pnrr". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. "Scredita l’Italia, dovrebbe ricordare la leader della destra, chi si avventura in posticce e tardive operazioni di maquillage - aggiunge - ed improbabili conversioni dell’ultima ora non chi racconta la realtà. E’ con la verità che si difende l’Italia, non con spericolate rincorse a cancellare il proprio passato, anche quello recente". 

Fi alla stretta finale su liste, Berlusconi in Sardegna fa screening su caselle e nomi

14:41 - Corsa contro il tempo in Forza Italia per chiudere sulle liste elettorali. In Sardegna, raccontano fonti azzurre, Silvio Berlusconi sta facendo un approfondito screening dei collegi, a cominciare da quelli uninominali, tenendo conto dell'incrocio uomo-donna nel rispetto della parità di genere. l'ex premier è in stretto contatto con il numero due di Fi, Antonio Tajani,  i capigruppo Paolo Barelli e Annamaria Bernini e Licia Ronzulli, che lavorano al delicato dossier dei nomi. Allo stato, non si sa se i vertici azzurri sono volati in Sardegna per chiudere la partita. Le voci sono discordanti. E poi c'è sempre il telefono e Zoom, fa notare chi sta seguendo da vicino la 'pratica' . Da Arcore c'è la consegna del silenzio. Anche se ieri era trapelato che per la scomparsa di Niccolò Ghedini il summit a Villa La Certosa era stato rinviato ad oggi. Di certo, stavolta che la coperta è cortissima a causa del taglio dei parlamentari, delle insidie del Rosatellum e delle percentuali ridotte di consenso del partito rispetto al passato, fanno notare, meglio riunirsi in una location lontana da occhi indiscreti. Così da evitare la stampa ma anche la 'processione' di parlamentari preoccupati del loro destino e ansiosi di sapere a chi saranno assegnati i collegi sicuri e quelli più borderline, dove però ci si può giocare qualche chance. Di certo, gli uffici di Fi alla Camera in questi giorni sono vuoti, così come quelli del Senato. E pare che anche in San Lorenzo in Lucia non si siano fatti vedere, appositamente, i vertici forzisti. Secondo gli ultimi boatos, comunque, Fi è alle strette finali.

Dimissioni Ruberti, video lite sarà acquisito da pm

14:33 - La procura di Frosinone acquisirà nelle prossime ore il video della lite tra Albino Ruberti ed alcuni esponenti del Pd di Frosinone, tra cui i fratelli Wladimiro e Francesco De Angelis, quest'ultimo presidente del Consorzio Unico Industriale del Lazio. Proprio la sera del litigio carabinieri e polizia erano intervenuti, dopo la chiamata al 112 da parte dei cittadini, allarmati dalle grida dell'ormai ex capo di Gabinetto del sindaco di Roma Gualtieri e dal pianto disperato di una donna (la compagna e consigliere regionale del Pd, Sara Battisti). Ma sul luogo del litigio, nei pressi di un ristorante, all'arrivo delle forze dell'ordine, non c'era più nessuno. Per questo chi è intervenuto si è limitato a fare, come di prassi, un'annotazione di servizio. Nessuno era infatti a conoscenza diretta di quanto accaduto. Fino a ieri quando Il Foglio ha pubblicato in esclusiva le immagini che, come un'inarrestabile effetto domino, hanno portato alla dimissioni di Ruberti ed al ritiro della candidatura alle prossime elezioni politiche di De Angelis. 

Mulè (FI): "Da candidato Pd frasi ignobili su Israele"

14:26 - “Alla cara Ruth Dureghello e attraverso di lei agli amici della comunità ebraica consegno tutta la mia indignazione per l’imbecille sequela di tweet su Israele di un tale che il Partito democratico ha deciso di candidare come sua ‘bandiera’ al Parlamento della Repubblica Italiana. Abbiamo pianto insieme tante volte sugli orrori del passato, abbiamo fatto fronte comune davanti alla violenza dei nuovi nazisti che arrivano a negare il diritto di Israele di esistere: l’ignoranza e la superficialità di questa vicenda che ora si vorrebbe relegare al rango di una “ragazzata” non vi sfiori. Il tema, sia chiaro, non è stare con Israele ma stare dalla parte giusta che è quella che vede Israele nel pieno diritto di esistere: un diritto su cui non ci possono essere ambiguità o zone grigie. Così come per gli altri temi di antisemitismo che non hanno diritto di cittadinanza”, Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.

 

Di Maio a Salvini: "Sei complice delle ingerenze russe"

14:19 - "È stato Putin a dirti che non ci saranno influenze russe sulle nostre elezioni? I tuoi contatti con la Russia sono evidenti. Penso a quando volevi farti pagare il viaggio a Mosca in rubli dall'ambasciata russa, oppure a quando i tuoi uomini avevano contatti con esponenti russi, come letto nei giorni scorsi in un'inchiesta de La Stampa, discutendo delle possibili dimissioni dei ministri leghisti. Il rischio c'è e le continue ingerenze nella politica italiana di esponenti russi lo confermano. La tua timidezza nel prendere le distanze dalle gravi minacce di esponenti russi ti rende complice di queste ingerenze". Così Di Maio a Salvini. 

Della Vedova: "Contro sovranismo voto utile a +Europa"

14:13 - "La destra promette di tornare a Quota 100, aumentare a mille euro le pensioni minime senza che ci sia alcuna sostenibilità finanziaria, bloccare la vendita di Ita e rinegoziare il Pnrr. A questo si aggiunge la minaccia sul gas di Medvedev, se dovessero vincere le forze anti putiniane. La prospettiva per noi è invece la crescita, non la chiusura e l'arroccamento sul sovranismo economico. Da questo punto di vista, il voto più efficiente ed efficace è a +Europa". Lo ha detto il segretario di +Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, intervenendo a RaiNews24  "La mia previsione è che i voti di +Europa aumenteranno tra coloro che non sono del Pd, che non sono di sinistra, ma che sono di un centro riformatore europeista: siamo un modo per massimizzare l'alternativa a Salvini e Meloni. Tutti i voti che arrivano a +Europa - ha sottolineato - serviranno a contrastare e battere nei collegi uninominali il candidato di Salvini e Meloni. Tutto il resto, invece toglierà voti ai nostri candidati e aiuterà Salvini e Meloni". 

Letta: "Da Meloni tre follie per chi guarda l'Italia"

14:06 - "Meloni mi accusa di screditare l'Italia all'estero perchè espongo coi fatti le scelte del suo partito in Europa? Nello stesso giorno lei parla di obbligo di fideiussione per gli stranieri, blocco navale fuori dai nostri confini, Pnrr da rinegoziare. Tre follie per chi ci guarda da fuori". Lo scrive su Twitter Enrico Letta, segretario del Pd.

 

Elezioni, a Csm nessuna richiesta aspettativa magistrati

13:59 - Al momento nessuna richiesta di aspettativa è arrivata al Csm in vista delle elezioni. Si tratta di un passaggio fondamentale per la candidatura nelle liste, che si chiudono domenica. E il plenum del Csm era stato convocato in via straordinaria oggi proprio per esaminare le eventuali richieste. Dopo il lungo dibattito sulle porte girevole tra politica e magistratura, si profila dunque una tornata elettorale senza toghe in servizio in competizione. 

Lopalco: "Candidato nella mia Puglia, porterò mio contributo da tecnico"

13:51 - "Ho avuto ieri la proposta ufficiale della mia candidatura che ho accettato. Sarò nel collegio uninominale per il Senato in provincia di Lecce, casa mia. Spero di portare il mio contributo da tecnico". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, candidato per 'Articolo Uno' alle elezioni politiche pronto anche ad incassare le polemiche, come è accaduto per un altro esperto che gli italiani hanno imparato a conoscere in pandemia, Andrea Crisanti. (L'APPROFONDIMENTO)

Renzi: "Di Maio nuovo leader fondatore centrosinistra"

13:45 - "Oggi Di Maio è un nuovo leader de centrosinistra, è un fondatore del centrosinistra". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite su La7 a 'L'Aria che tira estate'.

 

Renzi: "Differenza con Berlusconi? Io le cose le faccio"

13:39 - La differenza che, nonostante i non pochi punti di contatto, dovrebbe convincere gli elettori lombardi a votare Matteo Renzi anzichè Silvio Berlusconi? "Noi le cose che abbiamo annunciato le abbiamo sempre fatte", risponde il leader Iv a La7. "Ammiro il presidente Berlusconi per la tenacia e la resistenza. Non l'ho mai votato ma non l'ho mai attaccato per il rispetto che porto agli avversari ma in termini di risultati - rimarca Renzi - lui non può portare quelli che possiamo portare noi". "E poi - aggiunge - come fa Berlusconi a dire che gli spiace che è andato via Draghi se è alleato con Meloni, che ha sempre votato contro Draghi, e sono lui e la Lega hanno mandato via Draghi? Berlusconi, mi spiace per lui, ha scelto l'agenda Meloni, altro che Draghi". 

Todde (M5s): "Orgogliosa di essere capolista in Sardegna e Lombardia"

13:31 - "Il MoVimento 5 Stelle ha pubblicato le liste elettorali per tutte le candidate e tutti i candidati pentastellati nei collegi plurinominali. Sono orgogliosa di essere la capolista al collegio plurinominale per la Camera in Sardegna e capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 sempre alla Camera. Non posso non dedicare un pensiero alla mia Terra. Rappresentare la Sardegna è per me l'onore più grande, dopo 3 anni di governo in cui ho cercato di dar voce ad un territorio da sempre penalizzato e che deve avere tutte le possibilità di esprimere il grande potenziale che ha. Non siamo e non dobbiamo essere cittadini di serie b, anche se a volte saremmo forzati a crederlo". Lo scrive su Facebook Alessandra Todde, vicepresidente M5S e viceministra al Mise. 

Renzi: "Letta mister Iva, ultimo premier ad aumentarla"

13:22 - "Letta è mister Iva, l'ultimo presidente del Consiglio che ha aumentato l'Iva, dal 21 al 22 per cento". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite de 'L'Aria che tira' su La7.

Salvini, chiuse candidature Lega Senato, il 56% donne

13:14 - "Chiuse le candidature della Lega negli uninominali del Senato: le donne sono il 56%. Gli altri promettono e litigano, la Lega fa i fatti". Lo scrive in un post Matteo Salvini.

Rossomando (Pd): "Nessuno può scalfire figura Anselmi"

13:10 - "Uno sfregio alla memoria di una delle madri costituenti simbolo dell'Italia repubblicana e antifascista. Forse era questo l'intento ma nessuno puo' scalfire cio' che per l'Italia è stata ed è Tina Anselmi". E' quanto afferma la vicepresidente del Senato e responsabile giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando, a proposito della lapide di Tina Anselmi vandalizzata a Torino. "Per questo ricordando una sua frase esemplare 'Capii che per cambiare il mondo bisognava esserci' - aggiunge - ci saremo con ancora piu' convinzione e determinazione a difesa dei valori fondanti della Costituzione che Tina Anselmi ha contribuito a scrivere".

 

Stefania Craxi (FI): "Siamo europeisti e filoatlantisti"

13:06 - "Noi siamo europeisti della ragione, perchè vorremmo un'Europa più democratica, più adatta alle aspirazioni dei popoli, siamo filoatlantisti da sempre, senza tentennamenti ne' subalternita'. L'Italia è un grande paese e come tale deve essere trattato. Si può essere leali alleati e pretendere di essere trattati da alleati e non da sudditi". Lo ha detto Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione Esteri intervenendo a Radio Radio. "Serve poi un Europa che sia un soggetto politico che ancora non e', che sappia parlare con una voce sola in politica estera e in politica di difesa, nel quadro dell'alleanza atlantica. Sono processi da costruire per i quali noi ci battiamo, naturalmente", ha concluso. 

Gribaudo (Pd): "Vergogna insozzare memoria Anselmi, battere destra"

12:59 - "Una vergogna assoluta insozzare la memoria di Tina Anselmi. Da partigiana e politica, una vita intera spesa a combattere il nazifascismo e a difendere la democrazia della Repubblica. Brutto clima, gli estremisti di destra hanno rialzato la testa, ma come 77 anni fa li sconfiggeremo". Lo scrive su Twitter Chiara Gribaudo, deputata e responsabile Missione Giovani del Pd. 

Da Nordio a Fitto e Tremonti, Fdi stringe su liste elettorali: si attende ok Meloni

12:51 - Fratelli d'Italia stringe sulle liste elettorali. Oltre alla riconferma di tutti i parlamentari 'uscenti' (forse qualcuno potrebbe restare fuori in zona Cesarini come sempre capita nella riffa finale), si stanno delineando le candidature dei big. Giorgia Meloni avrebbe deciso di puntare sull'ex pm Carlo Nordio (favorito  alla guida del ministero della Giustizia in caso di vittoria del centrodestra), sull'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti e l'ex presidente del Senato, Marcello Pera (ma quest'ultimi non dovrebbe avere futuri incarichi ministeriali), l'ex ministro degli Esteri nel governo Monti, Giulio Terzi di Sant’Agata, ieri avvistato in via della Scrofa mentre era in corso una riunione tecnica della coalizione proprio sui collegi. Per loro è pronto un seggio blindato. Anche un altro ex ministro, ora eurodeputato, Raffaele Fitto (attuale co-presidente di Ecr, il gruppo dei Conservatori a Bruxelles di cui Meloni è presidente)  potrebbe scendere in campo e correre nella sua Puglia con Fratelli D'Italia, ma l'ultima parola spetterà alla leader di via della Scrofa. Ora si tratterà di scegliere le 'caselle', uninominale o proporzionale, dove schierare i 'pezzi da novanta' e anche qui il 'sigillo' la presidente di Fdi, che in queste ore è sempre in riunione permanente (in presenza o via zoom o semplicemente al cellulare) con i vertici del partito, che stanno definendo la griglia dei nomi.

Meloni replica a Letta: "Usa Cnn per lanciare menzogne e allarmi su Fdi"

12:42 - "La differenza tra la sinistra italiana e i patrioti italiani? Semplice, i patrioti difendendo sempre l’Italia, la sinistra va in giro a screditare la Nazione per difendere il proprio tornaconto.  Enrico Letta, segretario del Pd, utilizza la sua intervista alla CNN non per parlare bene della sua Patria, o almeno del suo programma, ma per lanciare allarmi e menzogne su Fratelli d’Italia dicendo che in caso di vittoria del centrodestra sarà la catastrofe in Italia e in Europa". Sulla sua pagina Fb Giorgia Meloni replica ad Enrico Letta.  "A Letta -avverte la leader di Fdi- non importa se così facendo danneggia l’Italia, la sua unica preoccupazione è tutelare il sistema di potere della sinistra italiana.  Siamo fieri di essere l’alternativa politica a questa gente".

Salvini: "Oggi chiudiamo liste, io correrò a Milano"

12:36 - "Dono il sangue, vado in ufficio e oggi chiudiamo le liste. Io sarò orgogliosamente candidato nella mia Milano". Lo ha annunciato il segretario della Lega, Matteo Salvini, entrando alla sede dell’Avis nel capoluogo lombardo. "Penso - ha aggiunto Salvini - che saranno delle belle liste. E riconfermata tutta la squadra della Lega di governo, mentre vedo che a sinistra ci sono polemiche che vanno avanti da giorni. Fra i nuovi innesti ci saranno diversi sindaci e amministratori locali, che se hanno gestito bene le loro comunità possono fare altrettanto bene i parlamentari. Io penso che con oggi avremo chiuso tutte le liste in tutta Italia". Rispetto alla sua candidatura, il segretario della Lega ha aggiunto: "Mi chiedono di candidarmi anche in altre Regioni, dalla Calabria, alla Puglia, alla Sicilia, alla Calabria, al Lazio. Non posso essere ovunque. Ne sceglierò alcune e poi fra 37 giorni finalmente sceglieranno gli italiani. E poi penso che per cinque anni ci sia un Parlamento rinnovato e stabile e un governo rinnovato e stabile". 

Sileri: "Contento che Crisanti si sia candidato"

12:31 - "Da medico prestato momentaneamente alla politica sono contento che altri professionisti abbiano deciso di seguire questa strada". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di Radio Cusano commenta la candidatura di Andrea Crisanti per le prossime elezioni.   "È importante - afferma - che quando un tecnico entra in politica rimanga ancorato alla scienza, e credo che sia questo il caso di Crisanti, e lo direi anche se si fosse candidato con un'altro schieramento. La presenza di tecnici è un valore aggiunto se la competenza specifica è predominante rispetto a quella ideologica, che in queste persone deve essere messa da parte". Sileri sottolinea poi che "in Italia la risposta al Covid è stata guidata dalla scienza e non dall'ideologia, e la voce degli specialisti è stata la base sulla quale sono state assunte le decisioni di salute pubblica", cosa che non è avvenuta in altri paesi e "i risultati si sono visti".     

Letta: "Dimissioni Ruberti e ritiro candidatura De Angelis scelte giuste e doverose"

12:24 - Le dimissioni di Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, e la decisione dell'ex assessore regionale e attuale candidato Dem alla Camera, Francesco De Angelis, di ritirarsi dalle elezioni, "sono scelte giuste e doverose. Lo detto fin da questa mattina e non credo di dover aggiungere altro". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta.

M5s, i nomi in Puglia. Conte capolista alla Camera

12:18 - Sarà l'ex premier Giuseppe Conte il capolista alla Camera nel collegio plurinominale di Foggia e Bat del Movimento 5 Stelle. A completare la lista del collegio Puglia 1 (Foggia e Bat) la già deputata di San Severo, Carla Giuliano, l'uscente Giorgio Lovecchio e la consigliera comunale di Vieste Mariateresa Bevilacqua. Per il collegio Puglia 2 (Area metropolitana di Bari) ci sarà Gianmauro Dell'olio, senatore uscente, come capolista seguito da Francesca Anna Ruggiero, già deputata, l'attivista Dario La Forgia e Angela Piarulli. Per il collegio Puglia 3 (Murgia meridionale e Tarantino)  sono in lizza l'ex senatrice Pasqua L'Abbate, il senatore uscente leccese Valerio Romano, la deputata uscente Angela Masi e l'attivista Giorgio Lacasella. Nel collegio Puglia 4 (Brindisi e Lecce) ci sono il coordinatore pugliese del M5S, Leonardo Donno, la deputata uscente Valentina Palmisano, l'attivista Luca Macavero e Annalisa Urso. Candidati al senato, per il plurinominale, ci saranno l'ex senatore Mario Turco, Giselle Naturale, l'ex consigliere regionale Antonio Trevisi e Maria Lorusso. L'esito e' arrivato al termine delle consultazioni avvenute il 16 agosto. Conte si è riservato di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario.

Elezioni, Letta: in altre circostanze primarie prima scelta 

11:51 - "Se le elezioni fossero state a scadenza normale e avessimo avuto la possibilità di fare le primarie, quella sarebbe stata la nostra prima scelta. Fare le primarie per scegliere i candidati per le politiche come facemmo nel 2013 è una cosa sicuramente positiva. E' evidente che aver chiuso anticipatamente l'esperienza Draghi e aver avuto un voto così ravvicinato ci ha colto alla sprovvista e ha obbligato tutti a correre per fare le cose nel migliore dei modi possibili. Si sarebbe sicuramente potuto fare meglio, per noi e per gli altri, ma con questi tempi e con questa legge elettorale, era molto difficile. Sono felice che da oggi in poi si parli di programmi e inizi la campagna elettorale". Così il segretario del Pd, Enrico Letta durante la conferenza stampa al Nazareno.

Elezioni, M5S: capilista Calabria ex pm Scarpinato e de Raho 

11:46 - I magistrati Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho, sono i capilista in Calabria, rispettivamente al Senato ed alla Camera, per i 5 Stelle. E' quanto risulta dalle liste dei candidati per i collegi plurinominali pubblicati sul sito del Movimento. Dopo Scarpinato, per il senato, sono candidati Elisabetta Maria Barbuto e Giuseppe Auddino, parlamentari uscenti, e Teresa Sicoli, sociologa, mediatrice culturale e docente di Scuola secondaria di secondo grado. Per la Camera, dopo de Raho, sono candidati tre parlamentari uscenti Vittoria Baldino, Riccardo Tucci e Anna Laura Orrico.

Elezioni, Letta: Pd è partito rinnovamento non rottamazione 

11:43 - "Il Pd è il partito del rinnovamento, non della rottamazione. Noi siamo per le generazioni che si tengono per mano". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la conferenza stampa al Nazareno.

Elezioni, Letta: voto troppo ravvicinato per primarie

11.40 - "La nostra prima scelta era di fare le primarie per scegliere i candidati per le elezioni politiche, come nel 2013. Il voto anticipato cosi' ravvicinato ha obbligato tutti a correre e a fare le cose nel migliore dei modi possibili. Con una legge elettorale cosi' astrusa sarebbe stato difficile fare le primarie. Da adesso in poi si parli di programmi". Lo dice Enrico Letta in conferenza stampa al Nazareno. 

Salvini: per flat tax soldi ci sono, costa come reddito

11:35 - "Stiamo preparando una proposta concreta e definitiva di flat tax, di taglio delle tasse. Oggi una tassa al 15% aiuta già 2 milioni di lavoratrici e lavoratori con partita Iva, il progetto della Lega è di estendere questa tassa al 15% ad altri lavoratori autonomi e nei prossimi mesi anche ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e alle famiglie. Il costo è sostanzialmente identico a quello del reddito di cittadinanza": lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa a Milano. 

Shlein: precariato minaccia futuro, risposte Pd a giovani

11:30 - "Il diritto al futuro è minacciato dal precariato. La destra non parla mai di questo o del tema dei salari, è ossessionata solo dal tema migratorio". Lo ha detto, durante la conferenza al Nazareno, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna e candidata alle prossime politiche con il Pd, Elly Shlein. Shlein ha parlato del "grido di dolore" dei giovani "che va raccolto" puntando sul "diritto al lavoro, alla casa, al futuro e quindi alla questione climatica". Infine ha parlato della "cannabis" e del "fine vita, che sono al centro della proposta programmatica".

Elezioni, parlamentari uscenti guidano liste in E-R 

11:27 - Quattro parlamentari uscenti e l'ex magistrato Federico Cafiero De Raho (candidato anche in altri collegi) guidano le liste del Movimento 5 Stelle nei collegi plurinominali di Camera e Senato in Emilia-Romagna. Alla camera i capilista delle tre circoscrizioni (quindi quelli con maggiori probabilità di elezione) sono gli uscenti Davide Zanichelli nel collegio nord-emiliano e Stefania Ascari in quello di Bologna e Modena, ai quali si aggiunge De Raho, in Romagna. Se l'ex magistrato dovesse essere eletto anche altrove e optasse per un altro collegio, in seconda posizione c'è Marta Rossi. Due senatori uscenti sono alla testa delle liste del senato: si tratta dell'emiliana Maria Laura Mantovani e del romagnolo Marco Croatti.

Elezioni, Letta: 'Obiettivo prioritario fare del Pd partito più votato da giovani'

11:22 - "L'obiettivo che mi sono dato come segretario del Pd è stato quello di riportare al centro della vita politica la questione dei giovani e di portare a essere il Pd il partito più votato dai giovani. Questo è uno degli obiettivi principali: anche se vincessimo le elezioni e arrivassimo dietro invece sul tema del voto dei giovani, non sarei soddisfatto. L'obiettivo principale per noi è tornare a essere primi tra i giovani". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nel corso della presentazione dei candidati e dei programmi sul piano giovani per il governo nella sede nazionale del partito al Nazareno.

 

Elezioni, Cottarelli: nel Pd evito sbilanciamento a sinistra 

11:16 - "Mi candido col Pd perché con questa legge elettorale è importante presentarsi insieme, anche se questo implica allearsi con forze con le quali non si è d'accordo su tutto". Così Carlo Cottarelli in un'intervista al Corriere della Sera, facendo riferimento in particolare a Sinistra italiana. L'economista afferma di non aver impiegato molto tempo a decidere quando gli è stato chiesto di candidarsi con il Partito democratico alle prossime elezioni. Di sé Cottarelli dice di essere "sempre stato nell'area liberal democratica". "In passato ho votato anche il Pd, alle ultime elezioni +Europa. Credo di essere stato coinvolto anche per evitare uno sbilanciamento troppo a sinistra".

Elezioni, Salvini: Renzi candidato a Milano? 'Auguri, sono fiducioso'

11:13 - "Non avevo seguito la sua candidatura. Gli faccio i miei auguri, il bello della democrazia è che scelgono gli italiani". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha commentato la candidatura di Matteo Renzi al Senato nel collegio di Milano.  "Non perché lo dicono i sondaggi, ma perché sto girando mezza Italia e domani sarò in Trentino e in settimana girerò per l’Emilia Romagna, le Marche, l’Abruzzo e in Campania: c’è tanta voglia di Lega, centrodestra e di cambiamento", ha sottolineato Salvini, concludendo: "Faccio i miei migliori auguri a Renzi, Letta, Di Maio, Boldrini, Speranza. Sono assolutamente fiducioso nel risultato finale". 

 

Elezioni, fonti Pd: nostra posizione su Israele chiara

11:06 - "La posizione del PD su Israele è nota. I due tweet e il meme di Raffaele La Regina, risalenti a quando non era candidato del Pd e non rappresentava il PD, non rispecchiano in alcun modo il lavoro e le prese di posizione del Partito Democratico di questi anni, schierato a difesa del diritto a esistere dello Stato di Israele, della sua sicurezza e del percorso di pace". Lo si apprende da fonti del Nazareno.

Salvini: Russia non influirà minimamente sul voto

11:04 - "La Russia non influirà minimanete sul voto degli italiani. Sceglieranno operai casalinghe, studenti e pensionati con la loro testa. Se veramente a sinistra c'è qualcuno che pensa che i paesi stranieri possano condizionare il voto degli italiani manca di rispetto agli italiani": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano, rispondendo ai cronisti che chiedevono conto delle dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di sicurezza della federazione russa Dmitri Medvedev che aveva invitato gli europei a "punire" i loro governi alle elezioni. "Lasciamo che votino gli italiani", ha concluso Salvini.

Salvini: spero Lega traini il centrodestra 

10:58 - "Io penso alla squadra e la squadra è il centrodestra che è vincente e compatto, mentre la sinistra è divisa in quattro. E poi io ho sempre l'ambizione, la speranza e la convinzione che la Lega possa essere il traino di questa squadra di centrodestra": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano prima di donare il sangue nella sede Avis in relazione ai sondaggi in vista delle politiche. "Com'è giusto che sia - ha aggiunto - chi prende un voto in più avrà l'onore di prendere per mano questo Paese". Però "lasciamo scegliere gli italiani - ha concluso Salvini - non qualche giornalista o qualche sondaggista. Gli italiani il 25 settembre sceglieranno e io penso che sceglieranno bene".

Salvini: non vado in Russia da anni e non ho contatti

10:57 - "Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni. Mi occupo di Italia. Spero che la sinistra non passi 30 giorni a parlare di altro, di marziani o di insulti". Così il leader della Lega Matteo Salvini prima di donare il sangue a Milano. "Al governo - ha aggiunto - ben prima di me qualcuno che ha fatto affari e accordi commerciali con la Russia c'è e penso proprio alla sinistra". Invece, ha concluso Salvini incalzato dai cronisti sui rapporti con Mosca, "io non ho mai stretto accordi economici di nessun tipo con nessuno".

Bologna, Festa dell'Unità senza simboli del Pd per la par condicio

10:55 - Niente loghi del partito, ma solo quello dell'evento. La decisione presa dopo l'esposto presentato da Fratelli d'Italia, che contestava lo spazio dedicato all'appuntamento, non incluso tra quelli destinati dal Comune allo svolgimento della campagna elettorale. L'ARTICOLO COMPLETO

Ruberti, capo di Gabinetto rassegna le dimissioni

10:52 - Il capo di Gabinetto di Roma, Albino Ruberti, ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera inviata al sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.

Elezioni, Bergamini: per indipendenza energetica politica dei Si 

10:43 - "Non è con la politica dei no a tutto che si può arrivare ad una maggiore indipendenza energetica del nostro Paese. Occorre realizzare misure di lungo periodo che, negli ultimi decenni non sono state messe in campo, rendendo l'Italia troppo dipendente da fonti energetiche esterne". Lo ha detto la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini nel corso della trasmissione Morning News in onda su Canale 5.

Elezioni, Salvini: Bossi? se vuole per lui il posto c'è sempre

10:40 - Il posto per Umberto Bossi nelle liste c'è. Matteo Salvini tiene aperta la porta al vecchio leader: "Se Bossi chiede, il posto per lui c'e' sempre. Il suo posto alla Camera in provincia di Varese non si tocca". 

Elezioni, Salvini: ‘Oggi chiudiamo liste, io correrò a Milano’

10:37 - "Dono il sangue, vado in ufficio e oggi chiudiamo le liste. Io sarò orgogliosamente candidato nella mia Milano". Lo ha annunciato il segretario della Lega, Matteo Salvini, entrando alla sede dell’Avis nel capoluogo lombardo. "Penso - ha aggiunto Salvini - che saranno delle belle liste. E riconfermata tutta la squadra della Lega di governo, mentre vedo che a sinistra ci sono polemiche che vanno avanti da giorni. Fra i nuovi innesti ci saranno diversi sindaci e amministratori locali, che se hanno gestito bene le loro comunità possono fare altrettanto bene i parlamentari. Io penso che con oggi avremo chiuso tutte le liste in tutta Italia".

 

Ruberti e la lite in strada, bufera sul capo di Gabinetto di Gualtieri. Pd: "Gravissimo"

10:31 - Polemiche per il video diffuso dal Foglio. "Si tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più", ha spiegato Ruberti. L'ARTICOLO COMPLETO

Elezioni, Serracchiani: elettori del Nord traditi dalla destra 

10:27 - La capogruppo del Partito democratico alla Camera, Debora Serracchiani, rileva che "la caduta improvvisa del governo Draghi ha scosso il Nord, molti imprenditori e cittadini friulani, lombardi e veneti che si sono sentiti traditi". Intervistata dal Messaggero, la dem ritiene che "se non ci fossero le liste dei governatori leghisti alle amministrative, la destra si troverebbe in serie difficoltà". Se al Nord la Lega si presenta come il partito del buon governo, è "facile fare i governisti solo sui territori", commenta l'ex presidente di Regione. "Se siamo tornati ad affermarci in realtà come Padova e Verona è perché gli elettori riconoscono la buona amministrazione del centrosinistra", fa notare. La composizione delle liste è stata complessa, ammette. 

Elezioni, Salvini: riconfermata squadra governo con sindaci

10:22 - Il leader della Lega, Matteo Salvini, a Milano per donare il sangue, ribadisce che nelle liste del per le prossime elezioni "sara' riconfermata l'attuale squadra di governo, con l'innesto di alcuni sindaci". 

Migranti, Meloni: pronti a difendere i confini dell'Italia 

10:18 - "Dal 2011 ad oggi, ovvero da quando la sinistra è al governo, sono sbarcati sulle coste italiane più di 800.000 migranti. Quasi un quinto, oltre 140.000 persone, solo negli ultimi due anni. Anche con una interpretazione molto generosa delle norme sui rifugiati che è stata applicata dall'Italia in questi anni solamente l'8% di chi è sbarcato illegalmente ha ottenuto il diritto ad asilo o protezione. Gli altri, per la quasi totalità uomini soli adulti in età da lavoro, sono semplicemente immigrati illegali. Una situazione insostenibile, anche in termini di sicurezza, per l'Italia e per l'intera Europa". Lo scrive la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su Facebook.

Ruberti, De Angelis ritira candidatura da liste Pd 

10:15 - L'ex assessore regionale, e già europarlamentare del Pd, Francesco De Angelis, con una mail inviata al Nazareno, ha ritirato la propria candidatura alla Camera in seguito al video - pubblicato dal Foglio - che vede il capo di Gabinetto di Roma, Albino Ruberti, protagonista di una lite con pesanti minacce. Il fratello di De Angelis, Vladimiro, sarebbe infatti l'uomo con cui Ruberti discute nel video. L'ex assessore era infatti alla cena dove si è scatenato il tutto e sarebbe stato anche testimone delle minacce. Da quanto ribadiscono le fonti, il ritiro di De Angelis è avvenuto per evitare strumentalizzazione, sottolineando che quella dell'esponente dem di Frosinone era una candidatura praticamente "non in posizione eleggibile, ma di servizio". Poiché De Angelis era in lista a Roma quando il suo collegio di riferimento è quello ciociaro.

Giustizia, Berlusconi: introdurremo separazione carriere

10:10 - "Oggi parliamo ancora di giustizia: un processo è davvero giusto se chi giudica è davvero equidistante fra chi accusa e chi si difende. Se il giudice e il pubblico ministero hanno l'ufficio uno accanto all'altro, se sono addirittura colleghi e amici, allora il giudice non puo' certo essere neutrale. Per questo quando saremo al governo introdurremo la separazione delle carriere. Perché - come avviene in altri paesi - nei processi si devono confrontare l'avvocato dell'accusa e l'avvocato della difesa, con pari diritti e con gli stessi strumenti. E nessuno dei due dev'essere un amico, un collega di chi giudica". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi, nella sua video-pillola quotidiana del programma elettorale di FI per le politiche del 25 settembre.

Elezioni, Silli: respingiamo ingerenze Medvedev

10:05 - "No a ingerenze nella vita democratica del nostro Paese. Non possiamo assolutamente accettare le dichiarazioni di Medvedev. Se qualcuno ha dei dubbi sulle responsabilita' nell'invasione dell'Ucraina, allora non voti per noi, come ha giustamente suggerito il presidente Toti", dice il deputato di Italia al Centro-Noi Moderati Giorgio Silli. "La nostra collocazione a fianco degli Usa e nella Nato e' chiara e netta. Non a caso lo abbiamo messo per iscritto nel primo punto della carta dei valori del nostro partito", conclude.

Elezioni, Lotti: io escluso da liste Pd per far posto a Di Maio 

09:55 - "Non tollero l'ipocrisia. La mia esclusione è stata una scelta politica". Così il deputato uscente del Partito democratico Luca Lotti, intervistato da Qn, sul suo mancato inserimento nelle liste per le elezioni politiche. La sua è "una presa d'atto. Rabbia no - dice -. Il dispiacere, confesso, è per le centinaia di persone che mi stanno scrivendo in queste ore". Lotti, ex braccio destro di Matteo Renzi, assieme a Lorenzo Guerini è leader della corrente Base riformista. "Non avrei regalato seggi a chi non appartiene alla storia del Pd, a Di Maio o a Crisanti, solo per fare due nomi - prosegue Lotti -, rinunciando invece a chi ha sempre e solo lavorato per le nostre idee e per un partito riformista".

Elezioni. Salvini: 'Nucleare per abbassare bollette, sinistra in malafede'

09:50 - "L'unico modo per abbassare in futuro, non domani, ma nei prossimi anni le bollette della luce e del gas è riportare l'Italia nella modernità e modernità significa nucleare, pulito, sicuro di ultima generazione. Se qualcuno a sinistra dice di no al nucleare o non capisce o è in malafede". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervistato dal Tg4. 

Elezioni, Salvini: 'Leghisti in prima linea contro Covid, diano ad altri dell'assassino'

09:45 - "Il Pd ha scelto di candidare un cosiddetto scienziato che mi ha dato dell'assassino che si commenta da solo. I governatori e i sindaci della Lega, soprattutto quelli della Lombardia, sono stati i primi a combattere quel maledetto Covid, raccogliere morti e a portare medici, infermieri e volontari in tutta Italia per salvare. Quindi dell'assassino possono darlo a qualcun altro". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervistato dal Tg4. 

 

Elezioni: alle 10.30 conferenza stampa Pd su candidati e proposte

 

09.42 Si svolgera' oggi alle 10.30 nella sede del PD di via Sant'Andrea delle Fratte la conferenza stampa di  presentazione dei candidati e delle azioni proposte dal Pd nell'ambito del piano Giovani del governo. E' quanto si legge in una nota del Nazareno. Insieme al segretario del PD, Enrico Letta, parteciperanno Caterina Cerroni, candidata alla Camera nel collegio plurinominale del Molise; Chiara Gribaudo, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Piemonte 2; Raffaele La Regina, candidato alla Camera nel collegio plurinominale della Basilicata; Silvia Roggiani, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 1; Marco Sarracino, candidato alla Camera nel collegio plurinominale Napoli 2; Rachele Scarpa, candidata alla Camera nel collegio plurinominale di Venezia-Treviso-Belluno ed Elly Schlein, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Emilia-Romagna 2. La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming sui canali Facebook e Youtube del PD. 

Elezioni, Gelmini: niente televendite ma risposte al carovita 

09:20 -Niente false promesse, ma risposte concrete ai cittadini attraverso l'agenda Draghi contro il caro vita. Questa la ricetta di Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, candidata con Azione alle elezioni del 25 settembre. Intervistata da Il Messaggero, l'ex azzurra afferma che i "punti di partenza imprescindibili" del programma del suo schieramento sono "le misure contro l'inflazione e a favore del potere d'acquisto delle famiglie, le detassazioni per i giovani e quelle per fare fronte al caro energia". Secondo la ministra si tratta di una "proposta priva di televendite e più aderente alle richieste dei nostri concittadini". "Puntiamo a dare le risposte necessarie ai cittadini con la consapevolezza che non si devono inseguire false promesse", aggiunge. Al centro del programma c'è "l'agenda Draghi o agenda Italia". Anche se, precisa, "non tiriamo Draghi per la giacca, ma non vogliamo nemmeno gettare alle ortiche il lavoro svolto".

Elezioni, M5s: Licheri e Todde capilista in Sardegna 

09:15 - In Sardegna, per il M5s capolista per Palazzo Madama sarà il senatore uscente Ettore Licheri (uno dei quindici nomi di Conte da inserire nelle liste con criterio di priorità), al secondo posto c'è l'ex sindaca di Assemini Sabrina Licheri (1325 voti), al terzo l'ex vicesindaco di Carbonia Gianluca Lai (321 voti). Candidati supplenti sono Marcello Cherchi (319 voti), Antonietta Congiu (1037 voti) e Michelangelo Serra (283 voti). Per la Camera sarà capolista la vice ministra dello Sviluppo Alessandra Todde (come Licheri nella lista di Conte), al secondo posto c'è il senatore uscente Emiliano Fenu (856 voti), al terzo Susanna Cherchi (760 voti), e al quarto il deputato uscente Mario Perantoni (590 voti). Candidati supplenti sono Maria Rosaria Calascibetta (300 voti), Luciano Congiu (424 voti) e Gianluca Mandas (261 voti).

Elezioni, Tajani: parole di Medvedev non peseranno sul voto 

09:10 - Le parole di Dmitri Medvedev con l'invito a punire i "governi idioti" sono "inopportune, di pura propaganda a fini interni e naturalmente da respingere nettamente". Ad affermarlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. Le dichiarazioni provenienti da Mosca "non avranno alcun impatto sul voto degli italiani, molti dei quali non sanno nemmeno chi sia", assicura l'ex presidente del Parlamento Ue.

Berlusconi: Russia ha scatenato guerra, Mosca inaffidabile

09:04 - "La guerra l'ha scatenata la Russia, violando il diritto internazionale e la sovranita' di un paese. Questo ci ha portato a essere dalla parte dell'Ucraina, delle politiche del governo italiano, dell'Europa, della Nato, degli Stati Uniti". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervistato dal Foglio. "In passato avevo sperato fosse possibile costruire un rapporto diverso con la Russia, ricordo che a Pratica di Mare nel 2002 - con il pieno consenso dei nostri alleati occidentali - si giunse per mia iniziativa all'accordo Nato-Russia che poneva fine a oltre 50 anni di Guerra Fredda e di terrore nucleare. Speravo che la Russia potesse essere un partner affidabile dell'occidente nell'affrontare le grandi sfide del 21esimo secolo, a partire dell'espansionismo cinese.

Elezioni, M5s candida in Umbria Pavanelli alla Camera 

08:57 - Scelti i candidati del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni politiche per i collegi plurinominali di Camera e Senato. Sono scaturiti dalle votazioni online alle quali hanno partecipato gli iscritti. Per la Camera in lista ci sono Emma Pavanelli, portavoce nazionale uscente, Andrea Liberati, consigliere regionale nella passata legislatura, Angelica Trenta e il cardiochirurgo Gino Di Manici Proietti, già in lizza alle precedenti politiche. Candidati per il Senato sono invece Raffaella Brunozzi e Rodolfo Rughi.

Berlusconi: sovranismo idea stupida, FI garante coalizione

08:53 - "Non ho alcuna difficoltà a ripetere" che 'Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, e' un'idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono'. "Il nostro centrodestra non ha nulla a che vedere con le componenti di estrema destra che esistono in altri paesi, mentre in Italia sono fortunatamente ininfluenti perché esiste una grande destra democratica. La nostra presenza - lo ripeto - è garanzia della vocazione democratica, europeista e atlantista della coalizione. Se cosi' non fosse non potremmo farne parte". Lo dice Silvio Berlusconi intervistato dal Foglio. 

Elezioni, Berlusconi: non disperderemo esperienza Draghi

08:42 - "Già da molti anni sono stato io a volere Mario Draghi alla guida di Bankitalia e poi della Bce, superando la resistenza della signora Merkel. Sono stato ancora io il primo a indicarlo alla guida del governo di unita' nazionale. Ovviamente non posso che essere favorevole al fatto che continui a svolgere un ruolo importante per l'Italia, anche dopo le elezioni. E in generale ho detto piu' volte che non disperderemo quanto di buono ha fatto il governo Draghi, anche nella scelta delle persone, naturalmente". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervistato dal Foglio. 

Berlusconi: aiuteremo Lega e FdI se vorranno entrare in Ppe

08:35 - "L'ingresso nel Ppe significa l'adesione a una precisa visione dell'Europa e del ruolo dell'Italia in Europa. Un'Europa basata sui valori giudaico-cristiani, sul modello liberale, sulla sussidiarieta'. Io sono certamente molto favorevole all'allargamento dell'area che fa riferimento al Ppe in Italia. Se i nostri alleati vorranno intraprendere un percorso di questo tipo, noi naturalmente li aiuteremo". Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi, intervistato dal Foglio.

Meloni: Pnrr, uno strumento prezioso che va aggiornato 

08:30 - La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni torna sull'intenzione di modificare il Pnrr "in funzione delle mutate condizioni economiche e sociali che stiamo vivendo e delle priorità che abbiamo davanti". In un intervento su Il Messaggero, Meloni smentisce chi sostiene che con questa proposta l'Italia perderebbe le risorse europee, "non è così", dice. Dopo "lo scoppio della guerra in Ucraina", prosegue Meloni nella sua ricostruzione, "interi settori produttivi e industriali italiani, già provati dal Covid, si sono infatti ritrovati improvvisamente ancora più in affanno e priorità nuove sono emerse, dall'approvvigionamento energetico all'emergenza idrica". "Di qui la necessità di una revisione del Pnrr", tira le somme la leader di Fratelli d'Italia, che sottolinea:

Elezioni, Di Maio: 'Mosca ci ricatta e la destra tace, rischio per Italia'

08:15 - ''Quella destra che oggi tace sulle parole di Medvedev mette a rischio la sicurezza nazionale''. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista a La Stampa. Fondatore di Impegno civico, candidato alle prossime elezioni in coalizione con il Pd, è convinto che il messaggio dell'ex presidente russo sia ''un ricatto inaccettabile. Ricordiamoci che questi signori minacciano l'Europa di interrompere completamente le forniture di gas. Siamo fuori da qualsiasi regola della democrazia. E sa cos'è spaventoso? Il silenzio di molti leader politici italiani. I responsabili della caduta del governo Draghi non sono ancora intervenuti per respingere una tale ingerenza''. Il riferimento è a Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: ''Certo, a loro. E' in atto un chiaro tentativo di interferire sul voto che non mi sembra si stiano affannando a respingere''. Di Maio ritiene ''sia necessario indagare i rapporti tra i leader dei partiti italiani e alcuni mondi politici e finanziari russi. Perché sono successe delle cose assurde. L'ambasciatore di un Paese straniero verso il quale, con tutta l'Europa, abbiamo emanato sanzioni, Razov, ha fatto un endorsement alla risoluzione di Conte sull'Ucraina. E' per questo che siamo andati via da quel partito, perché abbiamo assistito a dinamiche che sono fuori da qualsiasi dialettica politica''.

Elezioni, Berlusconi: ‘Ho contribuito a Pnrr, determinante per uscire da crisi’

08:00 - "Il Pnrr non l'abbiamo semplicemente votato: sono stato io a dare un contributo importante, forse determinante, con i miei colleghi e amici leader nel Ppe, perché l'Italia potesse disporre di tante e tali risorse. Sono molto orgoglioso di aver servito il mio Paese in quest' occasione e credo che si tratti di un'opportunità straordinaria da utilizzare al meglio. Se necessario se ne potranno rivedere alcuni dettagli per adeguarli al mutare delle circostanze, ma la sua attuazione rimane determinante per uscire dalla crisi". Lo afferma Silvio Berlusconi in un’intervista a ‘Il Foglio’.

Elezioni, Berlusconi: 'In Italia grande destra democratica non estrema'

07:45 - "Il nostro centrodestra non ha nulla a che vedere con le componenti di estrema destra che esistono in altri Paesi, mentre in Italia sono fortunatamente ininfluenti perché esiste una grande destra democratica. La nostra presenza -lo ripeto- è garanzia della vocazione democratica, europeista e atlantista della coalizione. Se così non fosse non potremmo farne parte". Lo afferma Silvio Berlusconi in un’intervista a ‘Il Foglio’.-

 

Elezioni, dalla flat tax al cuneo fiscale: le promesse dei partiti sulle tasse

07:30 - La campagna elettorale entra nel vivo e tra i temi su cui più si discute c’è la politica fiscale. A fare più rumore, per ora, è la proposta di flat tax avanzata - in forme diverse - da Forza Italia e Lega e presente nel programma del centrodestra. Al centro del dibattito c'è anche la patrimoniale, sotto la cui etichetta è finita anche la proposta di Letta di finanziare la dote per i 18enni con la tassa di successione sui patrimoni milionari. E si parla anche di rottamazione e cashback. IL FOCUS

Elezione diretta del presidente della Repubblica, le regole per cambiare la Costituzione

07:15 - La riforma presidenziale è uno dei punti del programma del centrodestra, in vista delle Politiche del 25 settembre. Ma per cambiare la Carta è necessario un cosiddetto “procedimento aggravato”, spiegato dall’articolo 138. ECCO COSA PREVEDE

Elezioni, M5s: Patuanelli, Licheri,Scarpinato,Turco al Senato 

07:00 - L'ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l'ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, l'attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco e il magistrato Roberto Scarpinato sono tra i candidati capolista indicati al Senato dal M5S. Lo si legge nelle liste dei 5 Stelle per i collegi plurinominali di Palazzo madama pubblicate in nottata sul sito M5s. Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco in Puglia e Basilicata. Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania.

Elezioni, M5s: candidati Camera Appendino, Cafiero de Raho, Costa 

06:45 - L'ex sindaco di Torino Chiara Appendino è candidata capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte per il M5s. In Lombardia , oltre a Giuseppe Conte, sono capolista anche Alessandra Todde (capolista pure in Sardegna) e il fratello di Giorgio Sorial, Samuel. L'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell'Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1. Tra i capolista per la Camera figurano anche i vicepresident M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio).I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli , architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 (primo e secondo collegio). Lo si legge nelle liste dei 5 Stelle per i collegi plurinominali per Montecitorio pubblicate in nottata nel sito del Movimento. 

Elezioni, M5s pubblica lista candidati e Parlamentarie 

06:25 - Il M5s ha reso noto l'esito delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L'annuncio sul blog del Movimento nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell'iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario.

Politica: I più letti