Governo, verso elezioni. Salvini lancia la Flat tax al 15% per i dipendenti

©Ansa

Tajani: "Più fattibile al 23%". Meloni: "Io premier se Fratelli d'Italia prende più voti". Intanto Calenda rompe l'alleanza col centrosinistra: "Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi uno con chi in fondo è comunista". Il segretario dem Letta: "Ha scambiato Twitter con il mondo reale". Ma Renzi si accorda coi Repubblicani e invita il leader di Azione nel terzo polo. Lui: "Ci sentiremo presto". Slitta l'intesa del centrodestra sul candidato in Sicilia. Parlamentarie M5s: Di Battista e Casalino non ci sono

1 nuovo post
"Se Fratelli d'Italia prende più voti il premier indicato sono io. Le regole si conoscono nel centro-destra." A dirlo è la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Intanto il campo largo di centrosinistra perde un pezzo. Calenda decide di rompere con l'alleanza di centrosinistra (LE REAZIONI) e dice: "Impossibile staccare il Pd dal populismo, dopo il voto si ritroverà col M5s. Il Pd ha fatto prima un patto con noi e poi ha fatto un patto con chi in fondo è comunista, perché poi, alla fine della fiera è questo". Il segretario dem: "Andiamo avanti per l'interesse del Paese. Calenda fa un regalo alla destra, ha scambiato Twitter con il mondo reale." Renzi si allea con i Repubblicani e invita l'ex ministro nel terzo polo. Lui: "Ci sentiremo presto". Alla direzione generale di Più Europa, il segretario Della Vedova chiede mandato per "verificare le condizioni per confermare il patto con il Partito Democratico". Salvini: "Flat tax al 15% anche ai dipendenti". Tajani: "Più fattibile al 23%". Conte: "Raggi rientra nel vincolo del doppio mandato". Alessandro Di Battista e Rocco Casalino, portavoce del leader pentastellato, non hanno presentato l'autocandidatura per partecipare alle parlamentarie del prossimo 16 agosto. L'ex Di Maio, oggi leader di Impegno Civico, vede vertici del Partito Animalista Italiano per stringere un'alleanza. 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di martedì 9 agosto 

- di Redazione Sky TG24

Bonino: "Ci devono essere due Calenda"

"Calenda mi pare abbia detto che vuole bene a +Europa, pensi se ci voleva male. Anch'io sono affezionata al Calenda buono che firma gli accordi ma ci deve essere un gemello Calenda cattivo che li straccia dopo 76 ore. Ma ora questo è passato, dobbiamo affrontare la campagna elettorale in una situazione difficile, direi drammatica. Dice che sapevo, io non sapevo niente. Io mi scrivo tutto, venerdì 5 ho scritto una lettera a Calenda, Magi e Della vedova per dire come la vedevo e Calenda non mi ha risposto". Lo ha detto Emma Bonino a La corsa al voto su La7. "Le alleanze elettorali, grazie al Rosatellum e al taglio dei parlamentari ci obbliga alle alleanze, l'accordo con Fratoianni riguarda Letta, io mi attengo all'accordo tra noi e il Pd", ha aggiunto Bonino. 
.
- di Redazione Sky TG24

Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale

La proposta della senatrice pentastellata Maiorino che puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti. Rabbia di M5s e Pd: "Persa una grande occasione". Astensione di Fdi. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.

- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta 'stai sereno' se l'è detto da solo"

Enrico Letta è la quintessenza dell'errore strategico. Le ha sbagliate tutte. Più che l'occhio della tigre, mi sembra l'asino di Buridano. Stavolta 'stai sereno' se l'è detto da solo. Ho l'impressione che il 26 settembre Giorgia Meloni gli manderà un mazzo di fiori". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Zona Bianca su Rete 4.
 


 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Calenda? Vediamo cosa decide. Noi ci siamo"

"Calenda? "Vedremo che cosa deciderà di fare lui. Se ha voglia di fare un ragionamento serio noi ci siamo. Deve essere una scelta di grande libertà e basata sulla politica. Non deve mettersi d'accordo con me ma coi suoi".  Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Zona Bianca su Rete 4.
 
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Se Calenda non vuole allearsi, fa errore"

"Se ci sarà da fare questo percorso insieme lo faremo con tutto il nostro entusiasmo. Se Carlo e gli amici di Azione non lo vorranno fare, secondo me è un errore" ma ne prenderemo atto. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Zona Bianca su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Con Renzi valuto percorso comune solo se netto"

"Dobbiamo capire se c'è la possibilità di andare su un percorso che però sia netto" ha detto Carlo Calenda. Che ha spiegato il suo rapporto con il leader di Italia Viva: "Con Renzi ho litigato spesso perché altrimenti 'te se magna'. Poi non ho condiviso scelte politiche, come far nascere il governo Conte 2. Sul merito abbiamo posizioni molto compatibili, ma non tutte le linee programmatiche sono uguali, io ad esempio non sono per l'abolizione totale del reddito di cittadinanza". 

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Centro c'è e si chiama Forza Italia"

"Il centro c'è e si chiama Forza Italia, è alternativo alla sinistra ed è rappresentante in Italia del Ppe. Non esistono altri centri e centrini. L'altro mi pare molto a sinistra: c'è un segretario del Pd ed un ex parlamentare del Pd". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, in diretta a Zona Bianca, su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Con Renzi ci sentiremo presto"

"No, ma ci sentiremo presto". Così Carlo Calenda ha risposto alla domanda su una possibile telefonata con Matteo Renzi, parlando a La corsa al voto su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Non c'è nessuna lista di ministeri"

"Non c'è nessuna lista di ministeri. Prima vediamo di vincere le elezioni, poi vediamo chi sarà ministro". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Aiutare deboli ma reddito di cittadinanza ha fatto danni"

"Giusto aiutare chi è in difficoltà ma non coloro che possono andare a lavorare. Il reddito di cittadinanza ha provocato tanti di quei danni". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Flat tax al 23% più realizzabile"

Sulla flat tax "la proposta di Berlusconi è più realizzabile. Occorre fare attenzione a proporre misure realizzabili". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4, commentando la proposta del leader di Fi Silvio Berlusconi di una tassa al 23%, in relazione al leader leghista Matteo Salvini, che la propone al 15%.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "C'è esenzione a raccolta firme per Azione

"Sulla questione delle firme abbiamo verificato una esenzione. Io sono stato eletto al Parlamento europeo, ci sono state comunicazioni ufficiali del Parlamento europeo". Lo ha detto Carlo Calenda a La corsa al voto su La7.

 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti