Crisi governo, Draghi verso le dimissioni. Atteso alla Camera, poi al Quirinale

©Ansa

Il presidente del Consiglio annuncerà giovedì nell'aula di Montecitorio, all'inizio della discussione generale convocata alle 9:00, la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale. Al Senato aveva detto: "Non ho fatto nessuna richiesta di pieni poteri, ho sempre rispettato il Parlamento". Gelmini lascia Forza Italia: "Ha voltato le spalle agli italiani". Letta: "Giorno triste e drammatico". Conte: "Noi messi alla porta"

1 nuovo post

Governo, Conte: da Draghi anche atteggiamento sprezzante

"Non era questione di ultimatum ma di priorità su cui bisognava definire un'agenda di governo. Non è stato possibile, abbiamo visto da parte del premier Draghi non solo indicazioni generiche, purtroppo su alcune misure c'è stato anche un atteggiamento sprezzante. Questo ci spiace molto. Perché abbiamo ricevuto anche degli insulti, e anche da parte delle forze di centrodestra c'è stato un atteggiamento incomprensibile". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un punto stampa. "Oggi bisognava avere idee chiare e un atteggiamento preciso" e invece "c'è stato solo un atteggiamento sprezzaante che non fa bene al paese", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Caon (Fi): 'Vergogna, ora è il momento dei responsabili'

“Quello che è accaduto oggi in Parlamento è vergognoso. Gli stessi partiti che non hanno voluto il presidente Draghi al Quirinale perché portasse avanti il suo lavoro a Palazzo Chigi lo hanno mandato a casa nella speranza di un tornaconto elettorale”. Lo dichiara il deputato di Forza Italia, Roberto Caon.
“Purtroppo a pagare questa scelta infausta saranno gli imprenditori e le famiglie che da domani verranno colpiti dalle speculazioni finanziarie internazionali e da un periodo di instabilità politica che bloccherà tutte le riforme iniziate dal governo Draghi. È arrivato il momento - aggiunge - che le forze responsabili scendano in campo e portino avanti l’agenda del presidente Draghi per il bene del Paese, delle imprese e di tutte quelle famiglie che ora sono in difficoltà a causa dell’inflazione, del caro bollette e dell’aumento del prezzo dell’energia”.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Ue ribadisce: cooperazione con Italia continui

"La presidente von der Leyen ha più volte enfatizzato la stretta e costruttiva collaborazione con il premier Mario Draghi. Attende con impazienza una cooperazione continua con le autorità italiane su tutte le politiche e le priorita' dell'Ue". Questa la dichiarazione del portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, che viene ribadita in risposta alla richiesta di commenti sulla crisi di governo in Italia. La dichiarazione era stata diffusa giovedì scorso, quando si era innescata la crisi di governo a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Evangelista (Iv): da M5s assist alle destre 

"Il M5S esce dall'aula del Senato felice e compiaciuto di aver sfiduciato il Presidente Draghi per la seconda volta. Il centrodestra ha approfittato subito della crisi per sfiduciare a sua volta il Presidente. Prendiamo atto che questo Paese non crescerà mai e che il M5S ha preferito dare un assist alle destre piuttosto che assumersi la responsabilità di governare l'autunno rovente che ci aspetta. La pochezza di una forza politica si evince dal grado di maturità della sua dirigenza". Lo dichiara Elvira Lucia Evangelista, senatrice di Italia Viva e vice presidente Commissione Lavori pubblici del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Marcucci(Pd): Lega e M5s responsabilità pesantissime 

"Lega e M5S si sono assunti una responsabilità pesantissima. Chi provoca le elezioni, viene punito nelle urne. Gli italiani non dimenticano. La giornata in Senato è stata pesante, veder prevalere gli interessi di bottega, in questa situazione del Paese, è stato avvilente. Grazie al Presidente Draghi, il suo esecutivo resterà un modello per tutto il centrosinistra". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini: Draghi vittima di Pd e 5 Stelle 

"Draghi e l'Italia sono state vittime, da giorni, della follia dei 5 Stelle e dei giochini di potere del Pd". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini aprendo la riunione con i Parlamentari della Lega, alla Camera, come riferisce il partito in una nota. "L'intero centrodestra era disponibile a proseguire senza i grillini, con Draghi a Palazzo Chigi e con un governo nuovo e più forte. Il Pd ha fatto saltare tutto", ha spiegato Salvini e aggiunto: "Speriamo che questo sia l'ultimo Parlamento dove centinaia di persone cambiano casacca e poltrona".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte: noi bersaglio attacchi e messi alla porta

"Siamo diventati il bersaglio di un attacco politico, siamo stai messi alla porta, non c'erano le condizioni perché potessimo continuare con leale collaborazione". Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Calenda: cacciato da chi ha avuto posizioni filo Putin 

"Sarà un caso, ma il governo più serio e atlantista della storia recente viene mandato a casa da tutti quelli che hanno sostenuto posizioni filoputiniane. Sarà un caso". Lo scrive su Twitter il segretario di Azione Carlo Calenda, corredando il post con le foto di Conte e Berlusconi in compagnia del presidente russo Putin e del leader della Lega Salvini con indosso la nota maglietta con il ritratto del leader di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Renzi: ‘Ha vinto Putin, ha perso l’Italia’

“Oggi il populismo si è preso una rivincita sul merito”. Lo ha detto Matteo Renzi in una diretta su Facebook. “Conte e Salvini, in una riedizione del governo giallorosso, hanno fatto mancare la fiducia al governo Draghi”, ha aggiunto il leader di Iv sottolineando: “Oggi ha vinto Putin, ha perso l’Italia”.
- di Redazione Sky TG24

Fonti parlamentari: Draghi annuncia dimissioni alla Camera

Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncerà domani nell'aula della Camera, all'inizio della discussione generale, la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale. La seduta è convocata per le ore 9:00. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari di maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Le Monde: l'esecutivo vicino all'implosione 

"Mario Draghi ottiene la fiducia del Senato ma il suo governo è vicino all'implosione dopo le defezioni di tre partiti": questo il titolo di apertura del sito internet del quotidiano Le Monde. "Dopo le sue dimissioni, la settimana scorsa, il primo ministro italiano si era detto pronto a restare in carica se la coalizione si fosse ricompattata. Ma Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle hanno annunciato oggi la non-partecipazione al voto di fiducia" in Senato, prosegue il giornale francese, citando le parole del segretario del Partito Democratico, Enrico Letta: "In questo giorno di follia, il Parlamento decide di mettersi contro l'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Governo. Serritella (Ipf): M5s sacrifica Italia per sondaggi 

"I protagonisti di questa terribile giornata che resterà nella storia non sono solo irresponsabili, ma pure inetti. Il M5S non ha neanche avuto il coraggio di prendere una posizione. Per questioni di sondaggi e gelosie personali si è sacrificato senza scrupolo il bene dell'Italia. Vergogna. Con dispiacere immagino tutto ciò che ci aspetta dopo questa decisione folle. A cominciare da domani. Questa non può essere l'Italia". Lo dichiara il deputato di Ipf Davide Serritella.
- di Redazione Sky TG24

W. Post: 'Governo in Italia si spacca tra i rancori, prossimo potrebbe essere molto diverso'

Il governo italiano si è spaccato tra i rancori, quando i principali partiti si sono astenuti dal voto di fiducia e hanno inferto un duro colpo al premier Mario Draghi, non lasciandogli altra possibilità che dimettersi". Inizia così il pezzo che il "Washington Post" dedica alla crisi politica in Italia e ad una giornata "iniziata con Draghi" che sarebbe potuto restare alla guida del governo e che invece "si è conclusa con recriminazioni, divisioni sempre più profonde e la quasi certezza di elezioni in autunno che favoriranno un gruppo di partiti di centro ed estrema destra". Secondo il quotidiano americano, a questo punto "il futuro dell'Italia potrebbe essere molto diverso: è molto probabile che il prossimo governo metta insieme un gruppo di partiti nazionalisti e di centrodestra, compresi alcuni che hanno avuto posizioni euroscettiche e filo-russe. Nei giorni scorsi, alcuni politici fedeli a Draghi avevano avvertito che la crisi italiana faceva il gioco del presidente russo Vladimir Putin. Ma non è chiaro quale tipo di approccio adotteranno i partiti al potere. Giorgia Meloni, il cui partito nazionalista Fratelli d'Italia è il più popolare del Paese e l'unico gruppo di opposizione, ha sostenuto a gran voce l'Ucraina contro la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Governo: Draghi non sale al Quirinale, al Colle ancora non stabilita agenda domani

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, salirà probabilmente domani al Quirinale, ma ancora al Colle non è stata fissata un'agenda. Infatti il premier ha intenzione di recarsi anche alla Camera per il dibattito sulle sue comunicazioni. Solo al termine dei lavori dell'Assemblea di Montecitorio, deciderà di recarsi a riferire al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A quel punto il Capo dello Stato avrà tutti gli elementi per decidere come procedere. Se aprire eventuali consultazioni oppure se e quando sentire i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera, Roberto Fico, per procedere poi allo scioglimento delle Camere.      
- di Redazione Sky TG24

Governo, M5S si interroga su mosse Draghi: attese parole Conte

Tanti sorrisi, qualche faccia perplessa. Un solo interrogativo: e ora? Dopo il voto di Palazzo Madama sul governo Draghi, i senatori M5S attendono le prossime mosse del presidente del Consiglio. "Draghi non va a dimettersi? Quindi vuole andare domani in Aula alla Camera per spaccarci?", si chiede più di un senatore parlottando nei pressi degli uffici pentastellati. Resta ancora silente il leader M5S Giuseppe Conte, al termine di una lunga giornata di incontri. Non è escluso che l'ex premier possa parlare a breve.
- di Redazione Sky TG24

Salvini ai suoi: 'Ora inizia la campagna elettorale'

"Inizia la campagna elettorale". Matteo Salvini, a quanto apprende AdnKronos, lo ha detto ai suoi, intervenendo all'assemblea dei parlamentari della Lega, in corso alla Camera. Poi il segretario del Carroccio ha assicurato come anche le dichiarazioni di Letta di ieri sera abbiano complicato la situazione. "Letta" - avrebbe detto Salvini - "ieri alla festa dell'Unità si è suicidato, facendo uscire quelle dichiarazioni mentre si stava trattando". Poi ha spiegato come anche Draghi "è stato vittima di queste dinamiche".
- di Redazione Sky TG24

Camera, il programma non cambia: Draghi domani in aula alle 9

Fino a che non ci saranno le dimissioni formali, il percorso della verifica di governo non cambia. Quindi, come era stato già programmato, domani alle ore 9 inizierà alla Camera la discussione generale sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Non è previsto l'intervento di Draghi, che ieri ha depositato a Montecitorio il discorso letto oggi a palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: 'Il no a Draghi è contro l'Italia'

"Dare fiducia al governo Draghi corrispondeva a una richiesta venuta dal Paese e rappresentava una garanzia di affrontare con tempestività ed efficacia la crisi economico sociale. Chi ha negato oggi questa fiducia ha votato contro l'Italia". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Casa Bianca: 'La partnership con l'Italia è forte'

La partnership con l'Italia è forte e continueremo a collaborare a stretto contatto su una serie di questioni prioritarie, tra le quali il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Russia". Lo ha detto all'ANSA un portavoce della Casa Bianca interpellato sulla crisi in Italia, precisando di non voler commentare su questioni di politica interna ma di "sostenere e rispettare" le decisioni del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'Draghi vittima di Pd e Cinque Stelle'

“Draghi e l’Italia sono state vittime, da giorni, della follia dei 5Stelle e dei giochini di potere del Pd”. Lo ha detto Matteo Salvini, aprendo la riunione con i parlamentari della Lega alla Camera. “L’intero centrodestra era disponibile a proseguire senza i grillini, con Draghi a Palazzo Chigi e con un governo nuovo e più forte. Il Pd ha fatto saltare tutto”, ha spiegato Salvini. “Speriamo che questo sia l’ultimo Parlamento dove centinaia di persone cambiano casacca e poltrona”, conclude il leader della Lega. Il leader della Lega, al suo arrivo, è stato accolto dagli applausi dei parlamentari della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti