Crisi governo, Draghi verso le dimissioni. Atteso alla Camera, poi al Quirinale

©Ansa

Il presidente del Consiglio annuncerà giovedì nell'aula di Montecitorio, all'inizio della discussione generale convocata alle 9:00, la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale. Al Senato aveva detto: "Non ho fatto nessuna richiesta di pieni poteri, ho sempre rispettato il Parlamento". Gelmini lascia Forza Italia: "Ha voltato le spalle agli italiani". Letta: "Giorno triste e drammatico". Conte: "Noi messi alla porta"

1 nuovo post
Il presidente del Consiglio Mario Draghi è atteso giovedì mattina nell'aula della Camera, all'inizio della discussione generale convocata alle 9:00, per annunciare la propria intenzione di andare a rassegnare le dimissioni al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. Mercoledì non è infatti bastata la fiducia incassata in Senato, arrivati con soli 95 voti favorevoli: il risultato più basso che il governo ha ottenuto in questa legislatura. Un numero esiguo per proseguire il cammino del governo. A mettere la parola "fine" non è solo il Movimento 5 stelle che non partecipa al voto ma pesano sull'esito le assenze di Lega e Forza Italia che lasciano l'emiciclo. I senatori di Conte però garantiscono il numero legale rimanendo in Aula, come "presenti non votanti". A paventare il rischio che si poteva incappare nella mancanza del numero legale, rendendo nulla la votazione, è stata la stessa presidente Elisabetta Casellati in Aula dopo la dichiarazione della capogruppo 5s Mariolina Castellone. Alla fine i presenti sono risultati 192, 133 i votanti e il tetto per la maggioranza pari a 67.
Nella sua replica ai senatori, il premier ha ringraziato "tutti coloro che hanno sostenuto l'operato del governo con lealtà e partecipazione". Poi ha aggiunto un'osservazione "a proposito di alcune parole che avrebbero messo addirittura in discussione la natura della nostra democrazia, come se non fosse parlamentare mentre lo è e io la rispetto e mi riconosco". Draghi ha poi parlato del Superbonus, sottolineando che "il problema sono i meccanismi di cessione. Chi li ha disegnati senza discrimine o discernimento?". Sul salario minimo ha detto: "C'è una proposta che non veda l'imposizione, il diktat del governo sul contratto di lavoro". Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle non votano. I pentastellati restano in aula, il centrodestra di governo non si presenta alla chiama. Gelmin si dimette: lascio Forza Italia, ha ceduto a Salvini.

La risoluzione di Lega e Fi: Draghi bis senza M5S

Il centrodestra di governo aveva presentato un'altra risoluzione, che dopo la riunione dei capigruppo si è scelto di non votare, chiedendo a Draghi di formare un nuovo governo "profondamente rinnovato", cioè con nuovi ministri, senza il Movimento Cinque stelle. La mossa anticipata dalla Lega in Aula è stata seguita - almeno secondo quanto si legge in una nota congiunta - anche da Forza Italia. Il Carroccio, attraverso le parole del capogruppo al Senato Massimiliano Romeo, ha indicato al premier anche la soluzione B, cioè rimanere in carica fino alla formazione di un nuovo governo dopo le elezioni. Ovviamente resta da vedere quali potrebbero essere le scelte del presidente della Repubblica. Forza Italia, Lega, UDC e Noi con l'Italia hanno diffuso un comunicato in cui sottolineano di aver "accolto con grande stupore la decisione di porre la questione di fiducia sulla risoluzione presentata da un senatore - Pierferdinando Casini - eletto dalla sinistra.

L'intervento del premier Mario Draghi

Draghi, parlando al Senato dopo le dimissioni della settimana scorsa, aveva chiesto il consenso più ampio possibile del Parlamento perché, aveva sottolineato, serve a maggior ragione per un "presidente del Consiglio che non si è mai presentato davanti agli elettori". E l'unica strada per andare avanti, aveva aggiunto stamani, "è ricostruire daccapo questo patto, con coraggio, altruismo, credibilità". Basta ambiguità, è in sostanza la richiesta del presidente del Consiglio (L'INTERVENTO INTEGRALE - I PUNTI CHIAVE - LE REAZIONIIL RACCONTO PER IMMAGINI). 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il discorso integrale di Draghi al Senato (prima parte)

- di Redazione Sky Tg24

Il discorso integrale di Draghi al Senato (seconda parte)

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

A vertice Villa Grande 'colpo teatro' Berlusconi, 'ecco programma in 20 punti'

Colpo di teatro di Silvio Berlusconi. Nel corso della cena di questa sera a Villa Grande, l'ex premier si sarebbe già proiettato verso il voto anticipato. Davanti allo stato maggiore del centrodestra di (ex) governo, il leader di Fi, apprende l'Adnkronos, avrebbe tirato fuori un documento già pronto: ecco i 20 punti del nostro programma per le elezioni, avrebbe detto, squadernando i fogli davanti agli ospiti. Tra i presenti, oltre al leader della Lega Matteo Salvini, accompagnato dalla fidanzata Francesca, Lorenzo Cesa dell'Udc, Maurizio Lupi di Nci e Gianni Letta, habitue a Villa Grande in questi giorni di crisi di governo. Altri vertici sono in programma nei prossimi giorni, a quanto si apprende il centrodestra tornerà a vedersi in formato completo, probabilmente già domani con la leader di Fdi, Giorgia Meloni. Voglio fare una bella foto, tutti insieme anche con lei... avrebbe detto il Cav.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'Gelmini? Non so perche' è insoddisfatta'

Mariastella Gelmini? "C'è sempre stata una comunicazione costante, per quanto mi riguarda. Perché sia insoddisfatta non lo so", dice, a In Onda su La7, il coordinatore FI, Antonio Tajani, a proposito dell'addio al partito del ministro per gli Affari regionali.
- di Redazione Sky TG24

 Dopo il voto di fiducia anche Cangini verso addio a Fi

Dopo il voto di fiducia espresso a Draghi nell'aula del Senato, in dissenso con la linea di Fi, Andrea Cangini viene dato a un passo dall'addio al partito. La decisione, che seguirebbe quella di Gelmini, potrebbe essere formalizzata domani. Se dovesse lasciare passerebbe al Misto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'Dimissioni Draghi? Me le aspettavo stasera'

"Mi aspettavo stasera" le dimissioni di Draghi, "francamente sì". "Mi stupisce che non si sia dimesso questa sera... Non so se sia prodromico a qualche tentativo, diciamo col favore delle tenebre, di inventarsi qualche alchimia, ma vedo margini molto stretti". Lo ha detto Giorgia Meloni intercettata da una trasmissione tv lasciando Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Italia verso nuova stagione caos politico

Il governo di unità nazionale del premier Mario Draghi, che ha "restituito influenza e credibilità" all'Italia, cade lasciando il paese avviato verso una "nuova stagione di caos politico in un momento critico in cui l'Ue" cerca di mantenersi unita di fronte alla Russia e rilanciare la sua economia. Lo afferma il New York Times, sottolineando come l'uscita di Draghi sarebbe un "colpo pungente per l'Italia e l'Europa. L'ex presidente della Bce che ha aiutato a salvare l'euro ha usato la sua levatura per un breve periodo d'oro per l'Italia dopo aver assunto l'incarico di premier nel 2021".
- di Redazione Sky TG24

Ue: 'Attendiamo con ansia di continuare cooperazione con Italia'

"La Commissione europea non commenta mai gli sviluppi politici nei Paesi membri", ma la presidente Ursula von der Leyen "ha più volte sottolineato la cooperazione stretta e costruttiva con il premier Mario Draghi". Lo ribadisce il portavoce capo della Commissione, Eric Mamer, in un riferimento agli ultimi sviluppi politici in Italia, riaffermando che von der Leyen "attende con ansia di continuare la cooperazione con le autorità italiane su tutte le politiche e priorità Ue".
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, dall'esecutivo di scopo alle elezioni: gli scenari possibili

Secondo fonti parlamentari di maggioranza, Draghi annuncerà le sue dimissioni giovedì mattina, in occasione delle comunicazioni alla Camera. Da eventuali nuove consultazioni allo scioglimento delle Camere: dove potrebbe portarci l'empasse politico che sta attraversando l'esecutivo
- di Redazione Sky TG24

Applausi e contestazioni per Conte fuori dal Senato

Qualche applauso ma anche contestazioni per il leader M5S Giuseppe Conte all'uscita dal Senato. Alcuni cittadini hanno aspettato che l'ex premier uscisse da Palazzo Madama per incitarlo, altri per inveire contro di lui: "Vergogna, non rappresentate più nessuno", ha urlato una donna a Conte, al termine del punto stampa convocato dal presidente M5S.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: 'Sperato fino all'ultimo in un sussulto autonomia Fi da Salvini'

"Ho sperato fino all'ultimo in un sussulto di autonomia di Forza Italia  rispetto al sovranismo di Salvini. E invece ho dovuto prendere atto di una scelta grave e incomprensibile da parte del mio partito e con sofferenza e dispiacere ho deciso di lasciare...". Lo dice all'Adnkronos la ministra degli Affari regionali Maria Stella Gelmini, dopo l'addio a Forza Italia. Allo stato, raccontano, non c'è stato nessun contatto tra Gelmini e Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Picierno: 'Epilogo pesa come un macigno sull'Italia'

"La crisi di governo ha avuto l'epilogo che temevamo. Davanti a una stagione difficile per energia, Pnrr ancora da attuare e un conflitto alle porte,questa scelta peserà come un macigno sul Paese". Lo scrive su Twitter la vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del Partito democratico, Pina Picierno. "Il Pd continuerà sulla strada tracciata da Draghi per il futuro dell'Italia e dell'Ue", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'Primo colpevole è Conte, il secondo è Salvini'

"Le conseguenze di non avere un leader con Draghi le vedremo: il primo colpevole è Conte che ha aperto la crisi, il secondo Salvini che l'ha portata a termine". Lo ha detto Matteo Renzi allo speciale Tg1. "Quando un Paese si permette di sfiduciare Mario Draghi è evidente che qualcosa non ha funzionato. Draghi dobbiamo solo ringraziarlo e con lui le centinaia di migliaia di cittadini che hanno firmato il nostro appello: io sono orgoglioso di aver lavorato per Draghi e oggi penso che abbiano vinto il populismo e Putin, non l'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: 'Ha prevalso irresponsabilità verso Paese'

"Ha prevalso l'irresponsabilità nei confronti del Paese. L'errore madornale dei 5Stelle di aprire una crisi al buio ha trovato oggi una risposta ancor più irresponsabile da parte di Lega e Forza Italia: sfiduciare Mario Draghi significa lasciare senza governo il Paese e senza risposte gli italiani". Così, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini commenta gli ultimi sviluppi della crisi di Governo.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'Nessuna convenienza, volevamo parlare di misure'

"Nessuna convenienza per noi ma solo misure per i cittadini, di questo volevamo parlare. Oggi era un passaggio fondamentale per chiarire al Paese non quello che si farà fra qualche anno perché i mesi sono pochi, ma avere idee chiare e indicazioni precise. Nulla di tutto questo, solo un atteggiamento sprezzante che secondo me non fa il bene del Paese". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, concludendo la sua dichiarazione alla stampa fuori dal Senato.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Salvini a cena con Berlusconi a Villa Grande

Matteo Salvini è a Villa Grande per cenare con Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Renzi: area Draghi esiste, ora occasione rivincita 

"Questa 'area Draghi' e il mondo dei riformisti c'è, c'è un pezzo di Paese che non si rassegna. Siamo in campagna elettorale, presumibilmente, ma a tutti voi dico di non rassegnarvi. Abbiamo l'occasione di una rivincita per essere liberi da paure e ricatti e dall'avere a che fare con un populismo vecchia maniera che ha fatto solo danni". Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi in una diretta Facebook dopo il voto di fiducia al governo. Renzi ha premesso: "E' una serata molto difficile di rabbia, tristezza, amarezza e rassegnazione per alcuni", ma ha aggiunto: "Questa rassegnazione va trasformata in voglia di impegno".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti