Crisi di governo, Mattarella ha sciolto le Camere. Si vota il 25 settembre

©Ansa

Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause".  Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"



1 nuovo post
"DRAGHI BRUCIATO DUE VOLTE: CHI NE RISPONDERÀ?": L'EDITORIALE DEL DIRETTORE GIUSEPPE DE BELLIS
  
Il presidente della Repubblica ha sciolto il Parlamento. Italia al voto il 25 settembre, prima riunione delle nuove Camere il prossimo 13 ottobre. 'Non era possibile formare una nuova maggioranza - ha detto Mattarella dopo le dimissioni di Draghi - Ma restano molti adempimenti da portare a compimento', in più occorre 'attuare il Pnrr nei tempi concordati'. Il governo, ha sottolineato il capo dello Stato, 'ha gli strumenti per operare prima che si formi il nuovo esecutivo' e 'non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando'. 'Mi auguro che, pur nell'intensa e a volte acuta dialettica della campagna elettorale, vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo nell'interesse superiore dell'Italia'. 'Grazie a Mattarella, ha gestito la crisi con saggezza. Siamo orgogliosi per aver servito i cittadini. Ci sarà tempo per i saluti, ora al lavorò, ha detto Draghi ai ministri dopo aver fissato la data del voto.

Le reazioni

Terremoto politico nei partiti. Dopo Gelmini, anche Renato Brunetta lascia Forza Italia: "Ha tradito i suoi valori". Carfagna: "Prendo distanze da Forza Italia e avvio riflessione". Si dimettono anche il senatore Cangini da Fi e la deputata Alemanno dal M5s. Berlusconi: "Lo strappo Gelmini-Brunetta? Riposino in pace. Non volevamo che Draghi andasse via, ma ha detto no al bis. Forse era stanco". Letta alla Bbc: "Italia tradita, una vergogna. Italiani puniranno chi ha ucciso il governo. Difficile ricomporre con i cinque stelle". Conte: "Mi presento alle elezioni come leader del Movimento". Di Maio: "Con me Mts creava governi, non li sfasciava". Renzi: "Chi vuole sostenere l'area Draghi dia un segnale". La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni commenta: "Crisi rocambolesca e inaspettata, ma noi siamo pronti".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Crisi governo Draghi, dal Pnrr alla Manovra: le misure in salita e a rischio stop

Il premier si è dimesso e il governo rimarrà in carica per gli affari correnti fino alle nuove elezioni del 25 settembre. Possibili ricadute su diversi provvedimenti relativi a temi come la benzina, le bollette, le pensioni e il bonus 200 euro. Anche la strada per la Legge di Bilancio sarà scandita da un timing serratissimo, mentre saranno accantonati temi come ius scholae, cannabis, fine vita e doppio cognome. Il ddl concorrenza andrà in Aula alla Camera lunedì prossimo senza le norme sui taxi. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Draghi in Cdm: "C'è tempo per i saluti, ora avanti con la stessa determinazione"

Il premier dimissionario durante il Consiglio dei ministri: "Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, ma ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell'attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato". Poi un ringraziamento a Mattarella, "per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi". L'INTERVENTO
- di Redazione Sky TG24

Crisi governo, Mattarella scioglie le Camere: "Non sono possibili pause in questo momento"

Il presidente della Repubblica ha annunciato di aver firmato il decreto. Poi ha spiegato: "Molti adempimenti da chiudere nell'interesse dell'Italia. A queste esigenze si affianca l'attuazione nei tempi concordati del Pnrr". Infine l'appello alle forze politiche: "Mi auguro che pur nell'intensa campagna elettorale vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo". Si vota il 25 settembre. IL DISCORSO 
- di Redazione Sky TG24

Dimissioni Draghi, Camere sciolte: si vota il 25 settembre

La decisione arriva durante il Consiglio dei ministri, seguito alla firma del decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarà la prima volta che si voterà in autunno per le politiche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "In campo con programma avveniristico". Conte: "Noi progressisti"

Il leader di Forza Italia: "Non stiamo pensando a liste uniche del centrodestra". Letta : "Impossibili alleanze con chi ha fatto cadere l'esecutivo". Conte: "Pd farà le sue scelte". Meloni: "Atteggiamento Draghi aveva un senso solo se voleva andarsene". Salvini: "Pronti a vincere". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: nostra proposta politica guarda prossimi anni 

"Noi stavamo facendo la riforma delle tasse, per il cuneo fiscale, per il salario minimo, stavamo facendo la battaglia per il tetto del gas, e non lo potremmo fare. Faremo tutto quello che serve ma siamo un Governo in carica per gli affari correnti, ma la nostra proposta politica guarda ai prossimi anni e vuole fare proprio questo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf.
- di Redazione Sky TG24

Draghi bruciato due volte. Chi ne risponderà?

Prima la corsa al Colle, ora giù da Palazzo Chigi. La politica ha consumato la sua vendetta nei confronti di un leader che non ha mai riconosciuto come tale. Ma ora dovrebbe spiegare agli italiani perché. L’editoriale del direttore di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: porteremo delusi M5s dalla nostra parte 

"Io ho contribuito a fondare il m5s, ci sono 15 milioni di persone che lo votavano oggi non hanno nemmeno un decimo di quei voti. Ci sono stati degli errori, ma noi eravamo quelli di 'andiamo in Parlamento e cambiamo il Paese' oggi è diventato 'andiamo in Palramento e sfasciamo il Governo'. Ci sono molti elettori delusi e li porteremo dalla nostra parte". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, in diretta su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Coraggio Italia: resteremo nell'area di centrodestra 

È stata riunita dal Presidente Luigi Brugnaro la Direzione nazionale di Coraggio Italia, alla presenza di tutti i Parlamentari delle componenti di Camera e Senato, oltre agli amministratori locali. "Abbiamo difeso il presidente Draghi fino alla fine, per portare avanti i tanti punti della sua Agenda, ma non è stato sufficiente - spiega Brugnaro -. Il Presidente Mattarella ha scelto di sciogliere le Camere, indicendo nuove elezioni per il 25 settembre. Se ci saranno le condizioni, Coraggio Italia resterà nell'area di centrodestra, quale partito civico e moderato, con il nostro cuore e le nostre ragioni, legate al mondo del lavoro e dello sviluppo economico". Per Brugnaro, "c'è molta preoccupazione nel Paese, per questo facciamo appello all'unità di tutte le forze vive del Paese e alla rete di amministratori locali che quotidianamente sono a servizio delle loro comunità. Partiamo dal basso, dai territori, dalla gente comune e assieme costruiamo un percorso - conclude - che vada nella direzione di far crescere il nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Di Maio: tra me e Di Battista più nulla in comune

"Di Battista leader di M5s? Dovete chiederlo a lui ma tra me e Alessandro non c'è più nulla in comune". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, in diretta su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

M5s, Di Maio a Conte: lavorava per far fibrillare Governo 

Conte dice che devo pensare di più al Ministero degli Esteri? "Tutte le volte che stavo lavorando ai vertici internazionali Conte lavorava per far fibrillare il Governo. Io sono al Ministero per lavorare. La perdita di Draghi non è solo una perdita per l'Italia ma anche per l'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, in diretta su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: elezioni? Dialogo con sindaci e realtà territoriali

"Con chi governerò? Nei prossimi giorni ci saranno delle novità, sicuramente non governerò con chi è scappato dal governo Draghi. Avrete tutti i dettagli nei prossimi giorni, sto riunendo tutti i sindaci e tutte le realtà sui territori". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, ospite di Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Di Maio: Conte geloso di Draghi? C'era irritazione 

Conte geloso di Draghi? "Si avvertiva una certa irritazione perché Draghi era arrivato dopo di lui. Ma ognuno di noi è pro tempore e non si può affezionare a una carica". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, in diretta su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Crisi, Renzi: prossime elezioni sono Area Draghi-Area Putin

"Si sono cappottati in un parcheggio, questo è successo ieri. Il primo degli irresponsabili si chiama Giuseppe Conte, che non potendo arrivare al 2023 ha preferito aprire la crisi per salvare le poltrone di qualcuno dei suoi. Il centrodestra ha fatto una scelta secondo me sbagliata ma, nella logica del calcio di rigore, hanno fatto il loro. La battaglia per portare Draghi al posto di Conte è forse la cosa migliore che ho fatto nella mia carriera. Le prossime elezioni saranno tra chi ha voluto Draghi e chi lo ha buttato giù: sarà area Draghi contro area Putin". Così Matteo Renzi intervistato da Bruno Vespa a Manduria. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Italia stretto alleato, ringraziamo Draghi per leadership

"Ringraziamo il premier Draghi per la sua leadership in questo momento difficile per l'Italia e il mondo. Gli Stati Uniti e l'Italia sono alleati stretti con una forte partnership basata sui valori condivisi di democrazia, diritti umani e prosperità economica". Lo afferma un portavoce del Dipartimento di Stato. "Continueremo a lavorare a stretto contatto su importanti priorità, incluso il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa", aggiunge il Dipartimento di Stato. "Rispettiamo e sosteniamo il processo costituzionale italiano", osserva.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: Grillo sconcertato e sgomento per attacchi a M5s 


"Oggi era il compleanno di Grillo, ci siamo sentiti e gli ho fatto gli auguri. Anche lui è rimasto come me sconcertato, sgomento, per gli attacchi che abbiamo subito, e per il fatto che quasi tutte le forze politiche erano lì a chiedere il Movimento fuori dalla maggioranza. Siamo rimasti sorpresi da questo livore, da questa aggressione". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, ospite di Zona bianca, su Rete4.  

- di Redazione Sky Tg24

Renzi: alle elezioni è area Draghi contro area Putin

"Si sono cappottati in un parcheggio, questo è successo ieri. Il primo degli irresponsabili si chiama Giuseppe Conte che non potendo arrivare al 2023 ha preferito aprire la crisi per salvare le poltrone di qualcuno dei suoi. Il centrodestra ha fatto una scelta secondo me sbagliata ma nella logica del calcio di rigore hanno fatto il loro.  La battaglia per portare Draghi al posto di Conte è forse la cosa migliore che ho fatto nella mia carriera . Alle prossime elezioni saranno tra chi ha voluto Draghi e chi lo ha buttato giù, sarà area Draghi contro area Putin", così Matteo Renzi intervistato da Bruno Vespa a Manduria , in Puglia
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti