Crisi di governo, Mattarella ha sciolto le Camere. Si vota il 25 settembre

©Ansa

Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause".  Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"



1 nuovo post

Berlusconi: no liste uniche, ognuno con sua identità

"Non stiamo pensando a liste uniche (del centrodestra, ndr). Ciascun partito continuerà con la propria identità, ci sono differenze di posizione, di linguaggio, di storie tra i partiti per cui riteniamo che debba restare". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi escludendo l'ipotesi di una lista unica dei tre partiti di centrodestra, in vista delle elezioni del 25 settembre. Il Cavaliere l'ha detto in un'intervista al Tg2.
- di Redazione Sky Tg24

Berlusconi: già scritto programma avveniristico

"Sento la responsabilità di essere presente con la mia azione, nel mio Paese, affinché il mio Paese rimanga dalla parte della libertà e della democrazia e non vada a sinistra. Tutti i giorni sarò qui a raccontare quel programma che ho già scritto per il 2023. E che ho già presentato ad alcuni partiti di centrodestra. Sarà un programma avveniristico, conterrà molte novità che porta un cambiamento all'Italia di cui gli italiani hanno bisogno".  Così il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in un'intervista al Tg2.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: campo largo? Noi progressisti, Pd farà sue scelte

"Il campo largo c'è ancora? Noi siamo una forza progressista, ma non per autodefinizione: siamo oggettivamente progressisti perché guardiamo ala giustizia sociale, alla transizione ecologica e digitale, e abbiamo sicuramente un manifesto avanzato di misure in questa direzione. Chi vuole lavorare su queste misure, può ritrovarsi a condividere con noi, o a confrontarsi con noi. Poi spetterà al Pd fare le sue scelte". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, ospite di Zona bianca, su Rete4.
- di Redazione Sky Tg24

Letta: impossibili alleanze con chi fatto cadere governo

"Io penso che con i tre partiti che hanno fatto cadere Draghi è impossibile fare alleanze elettorali in questa tornata". Lo ha detto il segretario del Pd. Enrico Letta, a In Onda Estate, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, prima riunione delle nuove Camere il prossimo 13 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Mattarella firma il dl elezioni: al voto il 25 settembre 

- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Meloni ad alleati. 'Dobbiamo vederci nelle prossime ore e stabilire regole'

''Ho apprezzato la presa di coraggio degli altri partiti della coalizione adottata nelle ultime ore. Questo certo facilita'' i nostri rapporti all'interno della coalizione. Certo che ci vedremo, penso che ci si debba vedere quanto prima, siamo già al lavoro da questo punto di vista, perchè i tempi sono stretti. Il punto non è fare le foto insieme ma darci delle regole. Dobbiamo vederci nelle prossime ore e stabilire quali sono le regole''. Lo ha detto Giorgia Meloni a tg2 post.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: premiership centrodestra non a odg. Decideremo

"La questione della premiership non è all'ordine del giorno. Se e quale indicazione dare lo decideremo nel corso di un vertice che faremo comunque prima della campagna elettorale". Così Silvio Berlusconi in un colloquio con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: l'Italia ha ancora bisogno di Draghi

"Io credo che l'Italia abbia ancora bisogno di Mario Draghi". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a Corriere Tv. "Io non posso stare con coloro che con il sovranismo, il populismo e l'opportunismo hanno buttato giù il governo. Voglio stare con chi crede nella stabilità, nella responsabilità e nelle riforme", ha aggiunto riferendosi al suo futuro politico.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: vincerà centrodestra con FI e liste Lega, FdI e centristi

"Ora comincia una campagna elettorale e i sondaggi dice che il centrodestra vincerà la maggior parte dei collegi. Nella coalizione ci sarà anche Giorgia Meloni. Le altre liste saranno quella delle Lega e due di centro. Ma la nostra bussola sarà il programma, al quale sto già lavorando". Così Silvio Berlusconi in un colloquio con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, chiarendo che non ci sarà una lista unica  FI-Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Berlusconi, premier ha orari più lunghi che Bce

"La mia impressione è che Draghi si fosse stancato, che non avesse più voglia di andare avanti. Sa, il lavoro di presidente del Consiglio ha orari più lungi di quelli di governatore di una banca centrale... ". Così Silvio Berlusconi in un colloquio con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi, Berlusconi: Draghi indisponibile a bis. Ha scelto lui

"Forza Italia voleva che il governo andasse avanti ma cio' non poteva accadere con i 5 stelle che avevano determinato la crisi e rotto il patto di fiducia alla base della maggioranza di unita' nazionale. Avevamo proposto una risoluzione che prevedeva un nuovo esecutivo senza i grillini. Ma Draghi ha deciso di mettere la fiducia sulla mozione Casini, che non conteneva queste indicazioni. Ecco perche', a quel punto, il gruppo di Forza Italia non ha potuto fare altro che uscire dall'aula". Cosi' Silvio Berlusconi in un colloquio con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari. "In ogni caso, ha scelto lui. Forza Italia non ha alcuna responsabilità nella caduta di questo governo". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: i partiti che fanno cadere Draghi pagheranno alle urne 

"Lega e 5 Stelle avevano una crisi nei sondaggi ed hanno anteposto i loro interessi rispetto all'interesse dell'Italia. L'Italia non ci ha guadagnato con le elezioni e non credo neanche le forze politiche che hanno fatto cadere il governo e credo che pagheranno il prezzo" alle elezioni. Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a Corriere Tv.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, Berlusconi: Brunetta e Gelmini? Riposino in pace

- di stefano.santini

Centrodestra, Berlusconi: decideremo regole su premiership

- di stefano.santini

Centrodestra, Berlusconi: ci sarà Forza Italia, poi liste FdI e Lega

- di stefano.santini

Crisi, Berlusconi: ha scelto Draghi FI non responsabile

- di stefano.santini

Crisi, Berlusconi: forse Draghi era stanco

- di stefano.santini

Governo: Draghi lascia P.Chigi, al Quirinale per decreto su voto

Il premier Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi per raggiungere nuovamente il Quirinale e controfirmare il decreto per il voto previsto il 25 settembre
- di stefano.santini

Governo pronto a intervenire per decreto aiuti bis

Il governo è già al lavoro sul decreto aiuti bis, lo si apprende in ambienti di governo che fanno riferimento all'invito del presidente della Repubblica a intervenire su energia e bollette in questa fase di difficoltà economica per il paese e i cittadini.
- di stefano.santini

Politica: I più letti