Crisi governo, Mattarella scioglie le Camere: "Non sono possibili pause in questo momento"

Politica

Il presidente della Repubblica ha annunciato di aver firmato il decreto. Poi ha spiegato: "Molti adempimenti da chiudere nell'interesse dell'Italia. A queste esigenze si affianca l'attuazione nei tempi concordati del Pnrr". Infine l'appello alle forze politiche: "Mi auguro che pur nell'intensa campagna elettorale vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo". Si vota il 25 settembre

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i presidenti dei due rami del parlamento ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri. (CRISI DI GOVERNO, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - L'EDITORIALE: DRAGHI BRUCIATO DUE VOLTE, CHI NE RISPONDERÀ?). Poco dopo il Cdm ha indetto per il 25 settembre le elezioni.

"Assenza di prospettive per una nuova maggioranza"

"Come ufficialmente comunicato - ha spiegato il presidente - ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l'ultimo atto". Poi ha aggiunto: "La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l'assenza di prospettive per una nuova maggioranza". Mattarella ha sottolineato che "davanti alle Camere" ci sono "molti importanti adempimenti da portare a compimento nell'interesse del Paese", specificando che "a queste esigenze si affianca l'attuazione nei tempi concordati del Pnrr". Il presidente della Repubblica, evidenziando le azioni necessarie da parte del governo per gli affari correnti, ha detto che non "può essere ignorata l'azione di contrasto alla pandemia".  

Getty

leggi anche

Dimissioni Draghi, le reazioni della politica internazionale

"Non sono possibili pause in questo momento"

Mattarella non ha mancato di ringraziare "Mario Draghi e i ministri per l'impegno in questi 18 mesi". Parlando del governo dimissionario, il presidente ha detto che questo tipo di esecutivo "incontra limitazioni nella sua attività, ma ha gli strumenti per operare in questi mesi". Poi ha aggiunto che "non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando, i costi dell'energia hanno conseguenze per famiglie ed imprese, vanno affrontate le difficoltà economiche, ci sono molti adempimenti da chiudere nell'interesse dell'Italia". Poi ha concluso: "Mi auguro che pur nell'intensa campagna elettorale vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo nell'interesse dell'Italia".

collage_meme

approfondimento

Mattarella, i meme del web sulla crisi del governo Draghi

Politica: I più letti