Draghi in Cdm: "C'è tempo per i saluti, ora avanti con la stessa determinazione"

Politica
©Ansa

Il premier dimissionario durante il Consiglio dei ministri: "Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, ma ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell'attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato". Poi un ringraziamento a Mattarella, "per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi"

ascolta articolo

"L'Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo. Lo avete dimostrato giorno dopo giorno in questi mesi di governo. Ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell'attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato". Sono queste le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in Cdm, dopo le dimissioni arrivate questa mattina (IL SONDAGGIO QUORUM/YOUTREND PER SKY TG24 - TUTTI I VIDEO - LO SPECIALE).

I ringraziamenti di Draghi

"Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi. Ci sarà ancora tempo per i saluti. Ora rimettiamoci al lavoro", ha aggiunto Draghi. Poi un ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "per la fiducia accordatami e per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi. Voglio poi ringraziare voi tutti, per la dedizione, la generosità, il pragmatismo che avete dimostrato in questi mesi".

dimissioni draghi

approfondimento

Caduta governo, Draghi si è dimesso: e ora che succede? Gli scenari

"Avanti su emergenze"

Draghi ha poi tracciato gli obiettivi che questo esecutivo dimissionario dovà comunque affrontare: "Dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all'inflazione e al costo dell'energia. Dobbiamo portare avanti l'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche per favorire il lavoro del governo che ci succederà". 

01-elezioni-politiche-urna-ansa

approfondimento

Dimissioni Draghi, Camere sciolte: si vota il 25 settembre

Mattarella: "Non sono possibili pause in questo momento"

Il Cdm si è riunito dopo che Mattarella ha sciolto le Camere. "Il governo ha presentato le dimissioni, nel prenderne atto ho ringraziato Mario Draghi e i ministri per  l'impegno in questi 18 mesi. Il Governo incontra limitazioni nella sua attività,  ma ha gli strumenti per operare in questi mesi prima che arrivi il nuovo esecutivo. Non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando", ha detto il presidente della Repubblica.

Italian President Sergio Mattarella at  the Quirinale Palace during communications after the resignation of Prime Minister Mario Draghi, in Rome, Italy, 21 July 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Crisi governo, Mattarella scioglie Camere: "Non sono possibili pause"

Politica: I più letti