Crisi governo, Conte: "Fuori da esecutivo senza chiarezza su nostri punti"

©Ansa

Il leader 5 stelle: "Qualcuno ha parlato di ricatto, noi il ricatto lo abbiamo subito". Poi aggiunge: "Quando al Senato abbiamo votato, abbiamo cercato di circoscrivere al minimo il significato politico. Non era una votazione contraria nè un'astensione". Aggiornata la riunione pentastellata: in assemblea critiche sulla linea e più voci favorevoli a sostenere l'esecutivo. Salvini e Berlusconi: "Irresponsabili". Il leader della Lega convoca i suoi lunedì alle 20.30. Orlando: "Ogni ipotesi senza M5S non è praticabile"

1 nuovo post

Governo, Lorenzi: Lega dimostri non essere rimasta al Papeete

"Dobbiamo lavorare per far andare avanti Draghi e il suo governo e affrontare le crisi che sono sul tavolo con determinazione ed efficacia: inflazione, salute, crisi sociale, energia, guerra. L'elenco delle problematiche in campo è così lungo e complesso che dovrebbe far prevalere il buon senso tra tutte le forze della maggioranza. Questo è' il momento di vedere chi lavora veramente per il Paese. La Lega, che in queste ore sembra aver ritirato fuori tutto l'armamentario della sua propaganda, può mostrare agli italiani se èrimasta al 'Papeete' o se invece vuole costruire il quadro per permettere a Draghi di proseguire senza indugi sull'agenda complicata del governo.
- di Maurizio Odor

D'Incà: riforme Pnrr a rischio da giustizia a concorrenza

Uno scenario "estremamente critico" con i decreti legge pendenti in Parlamento che potrebbero subire uno stop e con le "riforme abilitanti per raggiungere gli obiettivi del Pnrr entro dicembre 2022" che non giungerebbero al traguardo, dalla concorrenza, ancora da approvare in Parlamento, alla giustizia, che aspetta invece i decreti attuativi. E' l'allarme che lancia il ministro 5S per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà in caso di "dimissioni del governo" mentre è in corso il Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle per decidere la linea da tenere sulla crisi in corso. Al palo resterebbe anche la riforma del fisco. 
- di Maurizio Odor

Renzi: 100 mila firme obiettivo petizione pro-Draghi

"Non è il momento di arrendersi alla rassegnazione. Va fatto di tutto per arrivare al Draghi bis, a cominciare dal firmare la petizione, obiettivo 100 mila firme", scrive Matteo Renzi su Twitter. "E' il tempo della responsabilità, non del rancore grillino", aggiunge il leader Iv.
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: bis con i 5S? Decide Draghi. Un danno voto ora

"Penso che andare a votare adesso sarebbe un danno per il Paese. Il Movimento 5 Stelle ha creato un disastro al Paese, dopodiché se Draghi ritiene di voler ripartire tocca lui, per me decide Draghi". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a margine dell'assemblea del partito, rispondendo a chi chiedeva se ci siano i margini per ricucire includendo anche il Movimento 5 Stelle, sottolineando di "avere come unico obiettivo" il ritorno di Draghi a Palazzo Chigi "con le forme che decide Draghi: Draghi, Draghi bis, rinvio alle Camere. Io non mi impicco alle formule"
- di Redazione Sky Tg24

Bonomi: bene del Paese venga prima di interessi e egoismi


Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, parla nell'aula del Senato, "uno dei luoghi più rappresentativi delle istituzioni della Repubblica italiana che - dice - ci deve sempre ricordare che il bene del Paese viene prima degli interessi e degli egoismi del singolo". E' un passaggio, tra considerazioni sul valore dell'eccellenza del made in Italy, nel corso del ventiquattresimo appuntamento della rassegna di eventi 'Senato & cultura', una premiazione di imprenditori che rappresentano le eccellenze italiane.    

- di Redazione Sky Tg24

Renzi: martedì referendum in Cassazione per stop a reddito

"Martedì mattina alle 10 saremo a depositare in Cassazione il quesito referendario per abolire il reddito di cittadinanza". Lo ha annunciato Matteo Renzi aprendo l'assemblea di Italia Viva.
- di Maurizio Odor

Renzi a M5S: state provando a distruggere ogni speranza per Italia

Al M5s dico: state provando a distruggere ogni speranza per l’Italia". Così Matteo Renzi all'assemblea nazionale di Iv.
- di Maurizio Odor

Governo, Letta: M5S mercoledì sia della partita per rilancio azione esecutivo

- di Maurizio Odor

Letta, se elezioni Pd pronto a combattere con determinazione

Se le elezioni ci saranno il 25 settembre noi ci saremo e combatteremo con tutta la nostra determinazione". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta dal palco del congresso del Psi.
- di Maurizio Odor

Letta, M5s sia della partita mercoledì per rilanciare

Faccio un appello a tutte le forze politiche e al Movimento 5 stelle perché sia della partita mercoledì, con la voglia di rilanciare rispetto ai nuovi grandi contenuti intervenuti. Il rapporto con i sindacati si è finalmente aperto e scongelato". Così il leader Pd Enrico Letta nel suo intervento al congresso del Psi.
- di Maurizio Odor

Governo, Letta: Italia non vuole voto il 25 settembre

"Nel Paese non c'è nessuna voglia e nessuna spinta per una crisi che porterebbe a un avvitamento e alle elezioni il 25 settembre". Così il leader Pd Enrico Letta nel suo intervento al congresso del Psi. (ANSA).     
 
- di Maurizio Odor

Governo, Salvini: capricci e minacce li lascio ai signori dei No

"Gli Italiani meritano e chiedono certezze e lavoro, sicurezza e innovazione, coraggio e lavoro di squadra, riconoscimento del merito e lealtà. La Lega sceglierà per il bene dell'Italia, capricci e minacce li lasciamo ai signori del No, cioè ai 5Stelle, e ai loro amici del PD". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook.

 
- di Maurizio Odor

Bonetti: partiti la finiscano con teatrini assurdi

"Crediamo fermamente che il paese abbia bisogno della guida del presidente Draghi. Per questo abbiamo messa in campo la petizione, per chiedere a tutti davvero, al presidente Draghi ma anche alle forze politiche, perché la smettano con i teatrini assurdi e si stia sull'agenda che serve al paese". Lo ha detto la ministra Elena Bonetti a margine dell'assemblea di Italia Viva.
- di Maurizio Odor

Governo Draghi, le tappe della crisi

Dal 6 luglio, quando il presidente del Consiglio ha ricevuto Conte a Palazzo Chigi, al 14, quando il premier ha rassegnato le dimissioni, poi respinte da Mattarella: ecco i passaggi fondamentali che hanno portato alla crisi dell'esecutivo
- di Maurizio Odor

Governo: Letta, ci sono condizioni per andare avanti

"Sono contento di essere qui ed esprimere un forte appello alle forze politiche che hanno sorretto con successo il cammino del governo Draghi in quest'anno e mezzo, perche' questo cammini non si arresti, perché questo cammino venga rilanciato a partire da mercoledi' con un nuovo voto di fiducia che stabilisca un percorso importante per completare le riforme che sono in cantiere e questo è l'impegno che noi stiamo mettendo da qui a mercoledì prossimo". Lo ha detto Enrico Letta a margine del congresso del Psi in corso a Roma.
- di Maurizio Odor

Governo, Lollobrigida: ritorno alle urne è una necessità

"Il governo Draghi non ha prodotto nulla di buono e il ritorno alle urne è una necessità. Se si votasse subito, noi avremmo già in autunno un Parlamento in grado di esprimere una maggioranza coesa e un esecutivo scelto dagli italiani. Auspico che non si arrivi ad un altro intruglio di palazzo solo per conservare le poltrone di chi le occupa, perché questo sarebbe un segnale estremamente negativo e poco rassicurante anche per gli interlocutori stranieri. La posizione di Fratelli d'Italia è sempre contraria agli intrighi e agli inciuci e non la sosterremo".  Lo ha detto intervenendo il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Maurizio Odor

Bonaccini: crisi incomprensibile e irresponsabile

Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini si aspettava prevalesse "il senso di responsabilità verso il Paese. E me lo aspetto tuttora. L'Italia non merita né può permettersi una crisi al buio" dice in un'intervista al Corriere della Sera. "Se i 5 Stelle vogliono far cadere Draghi lo dicano con chiarezza - aggiunge -. Dopodiché dovranno spiegare come si attua l'agenda sociale che hanno proposto lasciando l'Italia al freddo senza gas il prossimo autunno".
- di Maurizio Odor

Patuanelli, se Conte chiede ci dimettiamo ma non lo ha fatto

Il Presidente Conte non ha mai chiesto ai Ministri di dimettersi, qualora lo chiedesse ci dimetteremmo all'istante. Non siamo degli aspiranti Di Maio". Lo afferma il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, del M5s.
- di Maurizio Odor

Governo, Di Maio: crisi politica italiana potrebbe privare l'Ucraina di armi

La crisi politica italiana potrebbe privare l'Ucraina di armi e di un supporto militare fondamentale nella sua lotta contro la Russia. E' l'avvertimento lanciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista rilasciata a 'Politico', durante la quale ha accusato gli oppositori del premier italiano Mario Draghi di fare il lavoro del presidente russo Vladimir Putin. "I russi stanno proprio ora festeggiando per aver fatto cadere un altro governo occidentale", ha detto Di Maio. ''Ora dubito che possiamo inviare armi'' in Ucraina e questo ''è uno dei tanti problemi seri'', ha detto il titolare della Farnesina. Ma non solo. "Se il governo cade mercoledì, non avremo il potere di firmare nuovi contratti energetici e questo è grave perché siamo andando verso l'inverno", ha fatto notare il ministro. Se il governo dovesse crollare, Di Maio ha garantito che continuerà a ricoprire un ruolo di custode con poteri limitati fino a dopo le elezioni
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti