In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, Conte: "Fuori da esecutivo senza chiarezza su nostri punti"

©Ansa

Il leader 5 stelle: "Qualcuno ha parlato di ricatto, noi il ricatto lo abbiamo subito". Poi aggiunge: "Quando al Senato abbiamo votato, abbiamo cercato di circoscrivere al minimo il significato politico. Non era una votazione contraria nè un'astensione". Aggiornata la riunione pentastellata: in assemblea critiche sulla linea e più voci favorevoli a sostenere l'esecutivo. Salvini e Berlusconi: "Irresponsabili". Il leader della Lega convoca i suoi lunedì alle 20.30. Orlando: "Ogni ipotesi senza M5S non è praticabile"

Condividi:

Conte: "Fuori da governo senza chiarezza su nostri punti"

"Non potremo condividere alcuna responsabilità di governo se non ci sarà chiarezza sui punti nel documento consegnato, e se non ci sarà indicazione concreta sulla prospettiva di risoluzione di quelle questioni". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un video sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: "Per Draghi non voto rottura, confidavamo in via diversa"

Il Movimento 5 stelle, con "coerenza e linearità" non ha votato il decreto Aiuti che conteneva la norma sul termovalorizzatore a Roma, "Draghi ne ha tratto le conseguenze che ha ritenuto, confidavamo potesse optare per un percorso diverso" rispetto alla scelta di dimettersi, ma il non voto del Movimento al Senato "non era il significato di un voto contrario alla fiducia, ma dal comunicato di Draghi abbiamo visto che la nostra linearità è stata intesa come elemento di rottura, ne prendiamo atto". Lo ha detto il leader M5s Gisueppe
Conte, in una diretta facebook.
- di Redazione Sky Tg24

Magi: "Pd sbaglia a consegnare destino Italia a M5S"

"Il ministro del Lavoro Orlando ritiene che non sarebbero percorribili ipotesi di governo senza M5S e al contempo ritiene che una caduta del governo determinerebbe l'interruzione dell'attuazione del Pnrr, ad oggi l'unica risposta ai gravi problemi nel nostro Paese e soprattutto del Mezzogiorno. Nonostante la sconsideratezza e l'irresponsabilità del leader pentastellato, che sta precipitando l'Italia in una crisi tanto grave quanto infantile, il Pd persevera nell'errore politico strategico di consegnare in mano al M5S il destino del Pnrr e del Paese". Così in una nota il deputato e presidente di Più Europa, Riccardo Magi. 
- di Redazione Sky TG24

Petizione Italia Viva per Draghi bis supera 50mila firme

La petizione rilanciata da Italia Viva per il “Draghi bis” ha superato le 50mila firme. 
- di Redazione Sky TG24

M. Di Maio (Iv): "Interesse Italia è che Draghi resti"

"Dall'assemblea nazionale di Italia Viva a Roma arriva un forte appello al presidente Draghi e alle forze politiche: non rassegniamoci al disastro provocato dai Conte assieme ai grillini". Lo scrive su Facebook Marco Di Maio, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera. "L'interesse dell'Italia è che Draghi resti alla guida del Paese. Noi continueremo a impegnarci fino all'ultimo per questo. Se non sarà possibile, e lo capiremo entro mercoledì, l'unica strada è quella del voto anticipato", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Costo della crisi rovinoso, non è il momento di salti nel buio"

"Il conto di questa crisi di governo è rovinoso già ora. Il Pnrr e l'Agenda sociale, pensata per aiutare milioni di persone in difficoltà, rischiano di andare in fumo. La lista di ciò che stiamo per perdere è lunga e dolorosa. È il momento della serietà, non del salto nel buio". Lo scrive il Partito democratico su Twitter, postando l'elenco delle misure che rischiano di saltare in caso di caduta del governo (si va dai 10 miliardi contro il caro bollette e carburanti al taglio dell'Iva e il salario minimo). 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Se cade governo si rischia stop attuazione Pnrr"

"Nel Mezzogiorno c'è una situazione grave che va affrontata utilizzando il Pnrr e una delle altre conseguenze che rischiano di determinarsi nel caso di una caduta del governo è l'interruzione dell'attuazione di quel piano". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, alla Festa dell'Unità del Pd di Napoli. "Il Pnrr oggi è l'unica possibile risposta, soprattutto per il Mezzogiorno, ai gravi problemi del lavoro e alle diseguaglianze che si sono determinate", ha aggiunto Orlando. 
 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Ogni ipotesi senza M5s non è percorribile"

Tutte le ipotesi diverse da un governo con dentro i Cinque Stelle "sono a fortissimo rischio e non mi paiono percorribili". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della Festa dell'Unità in corso a Napoli. "Non posso che unirmi all'appello del segretario Letta chiedendo al M5S di non indebolire la possibilità di realizzare un'agenda sociale che oggi è sul tavolo, che è oggetto del confronto con le parti sociali e che rischia di bloccarsi se dovesse venire meno il loro contributo e fatalmente dovesse venire meno il governo". ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Se via Draghi salta tetto prezzo gas e Pnrr"

"Rischiamo che se mercoledì non ci saranno le condizioni per proseguire il governo, entro venerdì o sabato le Camere vengono sciolte e si va andrà votare intorno al 25 settembre. Il problema non è per i partiti ma per il Paese perchè il Parlamento sciolto non potrà approvare le due riforme del Pnrr e ciò vuol dire perdere i fondi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al congresso del Psi. "Se salta il governo Draghi salta il tetto massimo al prezzo del gas, ma questo vale anche per il cuneo fiscale e il salario minimo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Sbarra: "Draghi migliore 'riserva di stato' del Paese"

"Innescare una crisi di Governo in un momento così delicato per il Paese, con l'avanzare di una crisi economica incalzante, un'emergenza pandemica che non accenna a placarsi e le conseguenze terribili dell'inflazione su redditi e risparmi, è qualcosa di totalmente insensato. Tanto più assurdo se la paralisi arriva su un decreto che stanzia oltre 20 miliardi per aiuti a lavoratori, pensionati, famiglie e imprese falcidiati da una caro-prezzi tornato a livello degli anni Ottanta". È quanto scrive il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un editoriale sul Quotidiano del Sud. "Questo è il momento della responsabilità e Mario Draghi è la migliore 'Riserva di Stato' di cui disponga il Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Dimostriamo al mondo che non ci sabotiamo"

"Le persone che in questo momento decideranno di iscriversi nella lista della storia tra coloro che hanno deciso di staccare la spina a questo Governo, sostanzialmente faranno fare un passo avanti per il loro leader ma non per loro stessi e neanche per il Paese. Credo che questo sia una forma di egoismo politico, che non ha alcun senso, soprattutto se tutto il mondo da 48 ore sta scrivendo, chiamando e dichiarando pubblicamente che Mario Draghi è prezioso per l'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al Congresso del Psi.
- di Redazione Sky TG24

Sbrollini (Iv): "M5S metta da parte livore o verso urne"

"Le situazioni di crisi internazionali e l'agenda delle urgenze italiane hanno bisogno di Mario Draghi alla guida del Governo fino alla scadenza naturale della legislatura. Noi di Italia viva crediamo quindi di interpretare il comune sentire dei cittadini che vogliono la permanenza del premier a palazzo Chigi per continuare il percorso di riforme e ottenere tutti i fondi in arrivo grazie al Pnrr. Lo afferma Daniela Sbrollini, senatrice e responsabile Cultura e Sport di Italia Viva a margine dell'assemblea nazionale del partito. "Ai grillini dico: basta liti, mettete da parte capricci e livore e pensate al bene degli italiani. Non c'è nessuna alternativa a Mario Draghi. Senza di lui si va diritti alle urne", aggiunge Sbrollini. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Se non si supera prova mercoledì al voto il 25 settembre"

"Se mercoledì in Parlamento non ci sono le condizioni, entro venerdì-sabato le Camere si sciolgono e si va votare intorno al 25 settembre". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al congresso del Psi. "Questo non è un problema per i partiti che nascono, crescono e muoiono anche attraverso il rito elettorale. È un problema è per il Paese. Il Parlamento sciolto non potrà approvare le riforme del fisco e della concorrenza e si perderà una parte dei fondi del Pnrr", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Responsabilità crisi è anche di Pd e Forza Italia"

"È incredibile che anche di fronte al baratro rappresentato dalle conseguenze delle dimissioni di Draghi i partiti che si dichiarano europeisti non riescano a parlare con una voce sola. Forza Italia e Pd continuano a blandire i loro alleati populisti invece di chiedere insieme con forza a Draghi di restare e dare disponibilità a sostenere un'agenda riformista. La responsabilità di questa crisi è loro tanto quanto dei Cinque Stelle e della Lega". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Se salta il Governo salta il tetto del gas europeo"

"Se salta il Governo Draghi salta il tetto massimo al gas a livello europeo". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in collegamento al congresso del Partito socialista italiano. 
- di Redazione Sky TG24

Scalfarotto: Mosca festeggia crisi provocata da Conte

"Nessuno può insinuare che il gesto di Conte sia avvenuto su input russo senza prima esibire le prove.
Diffidavo delle teorie dei complotti quando erano promosse dai 5 stelle, ne diffido anche ora che si ritorcono contro di loro. E tuttavia, un fatto e' certo, testimoniato dal giubilo di Medvedev, dall'allarme lanciato dall'Europa, da diverse ricostruzioni apparse sulla stampa internazionale: a Mosca festeggiano la crisi di governo provocata da Conte e dai suoi". Così, su Facebook, il sottosegretario Iv all'Interno Ivan Scalfarotto.
"E del resto - riprende - perché non dovrebbero? Come ha giustamente osservato oggi El Pais, 'Draghi è l'ultima frontiera morale dell'opposizione europea a Putin'. Che qualcuno lo abbia tolto da Palazzo Chigi è oggettivamente un favore per i russi, si tratta di una semplice constatazione".
 
- di Redazione Sky Tg24

Assemblea parlamentari M5s con Conte alle 18.30

Questa sera alle 18.30 si terrà un'assemblea di deputati e senatori del M5s con il presidente Giuseppe Conte per fare il punto della situazione sulla crisi di governo.
- di Redazione Sky Tg24

M5s, assemblea dei parlamentari con Conte alle 18.30

- di Redazione Sky Tg24

Governo: concluso dopo 5 ore Consiglio nazionale del M5s

Si è concluso il Consiglio nazionale del M5s. La riunione è durata circa cinque ore
- di Maurizio Odor

Governo, Salvini convoca deputati e senatori Lega lunedì alle 20.30

A quanto apprende AdnKronos Matteo Salvini incontrerà lunedì sera, alle ore 20.30, tutti i parlamentari della Lega a Roma. Il segretario federale intende fare il punto con deputati e senatori all'inizio della settimana che sarà risolutiva per le sorti del governo Draghi, atteso in Parlamento mercoledì 20.
- di Maurizio Odor