Governo Draghi alle prese con Recovery plan e misure anti-Covid

Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"

1 nuovo post

Scuola, ministro Bianchi: "In settimana decidiamo sulla maturità"

Il successore di Lucia Azzolina promette risposte in tempi brevi sugli esami di fine anno e sul rientro in classe: “Il lavoro è tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti”. Ma ammette: “La mole un po’ mi spaventa”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

FI: Berlusconi nomina Bernini vice coordinatrice nazionale

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha nominato la senatrice Anna Maria Bernini vice coordinatrice nazionale di Forza Italia. Tra i compiti della senatrice Bernini - si legge - quello di coordinare l'attività del Movimento con i gruppi Parlamentari della Camera, del Senato, dell'Unione Europea. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: schieramento con Pd-Leu prospettiva a cui credo molto

"Quello con Pd e Leu è un progetto che non ho declamato a caso ma che abbiamo iniziato anche a realizzare: ha già prodotto dei risultati, altri sono in corso di completamento, altri vanno ancora elaborati e realizzati: quella è una prospettiva a cui credo molto. Ci credo molto da politico, da privato cittadino e da ex presidente del consiglio. Continuerò a dare il mio contributo nelle modalità che decideremo insieme". Cosi' Giuseppe Conte intervistato da il FattoQuotidiano.it che gli chiede sara' lui il perno dello schieramento per lo Sviluppo sostenibile. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: ringrazio Berlusconi

"Ringrazio il Presidente Berlusconi per avermi nominato coordinatore nazionale di Forza Italia, il movimento che ho contribuito a fondare nonché la mia casa politica. Un impegno che affronterò con umiltà, dedizione e spirito di servizio". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Governo: migliaia firme a petizione M5s per rivotare

Ha superato le 5 mila firme la petizione lanciata su Change.org da alcuni iscritti M5s per chiedere al garante Beppe Grillo di rimettere su Rousseau un nuovo quesito sull'adesione del Movimento al governo Draghi. "Alla luce della compagine di Governo indicata dal Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, che si è espresso pubblicamente ieri per la prima volta dopo le consultazioni, siamo a chiedere di mettere ai voti su Rousseau la scelta di dare la fiducia a questo Governo, affinché vi sia il pieno consenso o meno da parte degli iscritti. Reputiamo infatti che solo ora, messi a conoscenza di tali informazioni, sia possibile esprimere un voto pienamente consapevole" scrivono i sottoscrittori della petizione che chiedono a Grillo anche "un suo celere riscontro pubblico".
 
- di Redazione Sky TG24

FI: Gelmini, congratulazioni a Tajani

"Congratulazioni Antonio Tajani, appena nominato dal presidente Berlusconi coordinatore nazionale di FI. La sua esperienza politica e la sua abnegazione sono una garanzia per il nostro partito. Buon lavoro". Lo scrive la ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Laforgia (Leu), su Speranza Salvini cambi tono


"L'assalto a Speranza è un attacco al principio di cautela che bisogna invece rispettare se vogliamo sconfiggere la pandemia. Salvini cambi tono e registro. Questo non è il suo Governo. E si ricordi che la salute degli italiani viene prima di tutto". Lo scrive su twitter il senatore di LeU Francesco Laforgia.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Fedriga, coinvolgere Regioni, si vince con squadra

"Sprecare piu' 200 miliardi semplicemente perché qualcuno pensa di fare l'attaccante solitario non capendo che si vince solo con una squadra dietro sarebbe un danno enorme per il Paese negli anni a venire". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, parlando di emergenza economica e Recovery Fund a 'Timeline' su Sky Tg24. "Penso sia necessario strutturare il Recovery Fund insieme ai territori - ha spiegato Fedriga - cosa che è mancata con lo scorso Esecutivo, le Regioni sono state totalmente escluse. Questo non è per un innamoramento che abbiamo di noi stessi in qualità presidenti di Regione, ma perché pensiamo che un piano che possa funzionare debba coinvolgere anche i territori che possono usare la capacità di sintesi per fare proposte costruttive". "Non a caso - ha aggiunto - la stessa Ue sottolinea che il percorso di costruzione del Next Generation EU debba essere condiviso con le Regioni, altrimenti rischiamo un fallimento".
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Dessì (M5s), non voterò fiducia

"Resto convinto che noi abbiamo fatto bene a non impedire la nascita di questo governo, ma che sarebbe stato meglio dare un appoggio esterno, rendendoci disponibili a dare il nostro voto per tutti i provvedimenti a favore dei cittadini. Cosi' avremmo potuto avere le mani libere per opporci se l'azione del governo non ci fosse piaciuta. Il problema è dare la fiducia ad un governo con un presidente che, pur bravissimo, non è politicamente in linea con quello che noi abbiamo sempre rappresentato. Sicuramente io non voterò Si' alla fiducia, poi su come mi comporterò piu' avanti dipenderà da quello che dirà il Presidente, bisognerà vedere le azioni che farà e come si ricomporranno i rapporti ormai lacerati tra le varie forze politiche di maggioranza". Lo ha dichiarato Emanuele Dessi', senatore del M5S, a Radio Cusano Campus. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma dei prossimi giorni

Tra mercoledì e giovedì l'esecutivo diventerà pienamente esecutivo con il voto di fiducia delle due Aule. E dovrà affrontare subito alcuni nodi: dalla valutazione su eventuali nuove misure di fronte alle varianti del virus, alla conferma o meno del commissario Arcuri. Intanto la Lega preme per un cambio di squadra nella gestione della pandemia. Tra i primissimi impegni del nuovo premier anche il Recovery Plan. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: penalisti, Cartabia Guardasigilli è segno di svolta

"La politica è fatta di scelte, nei contenuti, nelle forme e perfino nei simboli; appare dunque a noi ben chiaro che l'aver destinato al Governo della giustizia italiana, dopo tre anni di rivendicato ed incalzante presidio populista e giustizialista, la presidente emerita della Corte Costituzionale, nonché la giurista cresciuta nel culto delle
garanzie e dei diritti della persona, offra il segno inequivoco di una svolta". Lo scrive l'Unione delle Camere penali in una lettera, firmata dal presidente Gian Domenico Caiazza, indirizzata alla neo ministra della Giustizia Marta Cartabia, nella quale i penalisti esprimono alla Guardasigilli "il più vivo compiacimento per il prestigioso incarico che da oggi Ella è chiamata ad assolvere". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Ugl: prorogare blocco licenziamenti per tutto il 2021

"E' urgente prorogare il blocco dei licenziamenti per tutto il 2021". E' la richiesta del segretario generale dell'Ugl, Paolo Capone, secondo cui "il mancato rinnovo del divieto innescherebbe una crisi occupazionale dalla portata potenzialmente devastante per la tenuta del Paese". "Lo scorso anno il blocco dei licenziamenti è servito a scongiurare oltre 600 mila recessi" aggiunge Capone nell'assicurare al ministro del lavoro Orlando "la piena disponibilità dell'Ugl a collaborare sui dossier piu' importanti a partire dalla necessita' di riformare gli ammortizzatori sociali concentrando le risorse sul sostegno alle politiche attive nel medio e lungo periodo. La vera sfida è quella di creare posti di lavoro mediante programmi di formazione, incentivi alle assunzioni, riduzione del costo del lavoro e interventi a favore delle imprese". 
- di Redazione Sky TG24

Venerdì summit online del G7 sui vaccini, esordio Draghi

Sarà il debutto internazionale da capo del governo italiano per Mario Draghi e il primo vertice informale del G7 da presidente degli Usa per Joe Biden. E' il summit virtuale dei leader delle sette economie piu' avanzate del fronte occidentale convocato per venerdi' 19 dal primo ministro britannico Boris Johnson e dedicato in primo luogo sul dossier cruciale di questi mesi: la cooperazione nella battaglia contro la pandemia e nella partita sulle campagne di vaccinazioni anti Covid. Sarà "l'occasione per discutere di come le principali democrazie mondiali possono collaborare per garantire un'equa distribuzione dei vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo, prevenire future pandemie e ricostruire" le economie prostrate dall'emergenza sanitaria, fa sapere Downing Street, annunciando un appello ad hoc di Johnson al riguardo. "Le soluzioni alle sfide che affrontiamo - dalla colossale missione di garantire vaccini in ogni singolo paese, alla lotta per invertire i danni arrecati ai nostri ecosistemi e condurre una ripresa sostenibile dal coronavirus - sono alla base delle discussioni che abbiamo con i nostri amici e partner in tutto il mondo", ha dichiarato Johnson, ufficializzando la convocazione nel quadro della presidenza di turno britannica del G7, destinata a sfociare poi in questo 2021 in un vertice ufficiale a giugno in Cornovaglia. 
- di Redazione Sky TG24

Granato (M5s): "Mi auguro ritiro delegazione ministri M5s"

"Tenuto conto delle nefaste conseguenze per il Movimento e per il Paese, in cambio di 4 ministeri che non metteranno mano al Recovery and Resilience Fund, che non conteranno nulla, la via d'uscita più onorevole che ci consentirebbe una politica di qui in avanti dignitosa e rispettosa del nostro mandato elettorale, sarebbe il ritiro dei nostri Ministri per avere le mani libere per poter garantire al Paese una opposizione credibile e con un peso politico serio. Mi auguro che il buonsenso prevalga e che i nostri ministri si ritirino, altrimenti il passaggio in aula si tradurrà in una mortificazione pubblica per loro, per noi parlamentari e per attivisti e sostenitori". Così in un post la senatrice M5s Bianca Laura Granato.

- di Costanza Ruggeri

Sci, Fedriga: "Cts doveva anticipare annuncio"

"Se è pur vero che il nuovo Governo si è insediato il giorno prima della decisione" sulla proroga allo stop degli impianti sciistici, "è altrettanto vero che il Cts c'è dai mesi precedenti. Nella scorsa settimana si era deciso di prorogare il divieto di spostamento tra regioni fino al 5 marzo: mi domando perché in quell'occasione non è stato fatto presente dal Cts di chiudere gli impianti sciistici se ne ravvisava la necessità. Considerando anche che lo stesso Cts pochi giorni fa aveva dato l'ok" alle linee guida, approvate dalla Conferenza delle Regioni. Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministro Bianchi: "In settimana decidiamo sulla maturità"

Il successore di Lucia Azzolina promette risposte in tempi brevi sugli esami di fine anno e sul rientro in classe: “Il lavoro è tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti”. Ma ammette: “La mole un po’ mi spaventa”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma dei prossimi giorni

Tra mercoledì e giovedì l'esecutivo diventerà pienamente esecutivo con il voto di fiducia delle due Aule. E dovrà affrontare subito alcuni nodi: dalla valutazione su eventuali nuove misure di fronte alle varianti del virus, alla conferma o meno del commissario Arcuri. Intanto la Lega preme per un cambio di squadra nella gestione della pandemia. Tra i primissimi impegni del nuovo premier anche il Recovery Plan.
- di Costanza Ruggeri

Morra (M5s): "Non mi sento vincolato da quesito su Rousseau"

"Il quesito su Rousseau era posto in maniera non intenzionalmente capziosa. Certamente il quesito era vagamente indirizzante. Prima del voto Grillo aveva anche posto un veto ad una certa forza politica. Per questo non mi ritengo vincolato dal quesito" rivolto agli iscritti M5s sulla partecipazione al governo Draghi. Lo ha detto il senatore M5s Nicola Morra.

- di Costanza Ruggeri

Morra (M5s): "Scissione? Io 5 stelle fino al midollo, vedremo"

"Una scissione? Dal mio punto di vista io mi stento M5s fino al midollo. Poi vediamo. Se M5s va in altra direzione valuterò, fino ad ora ci siamo sempre intesi". Così il senatore M5s Nicola Morra.

- di Costanza Ruggeri

Morra (M5s): "Escludo di votare la fiducia"

"Io a priori non do la fiducia a scatola chiusa, valuterò per singoli provvedimenti. Tutti auspicavano tra l'altro un governo di alto profilo, una mia amica citava Dante Alighieri: 'perdei la speranza dell'altezza'". Così il senatore M5S Nicola Morra. "Io escludo di votare a favore. Spero di poter ottenere, attraverso un dibattito interno alla nostra assemblea, una posizione comune che consenta di non tradire i suoi valori e la sua storia", aggiunge poi Morra ricordando di aver "chiesto la ripetizione del voto" sulla piattaforma Rousseau riguardo al sostegno al governo Draghi. 

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti