Governo Draghi, mercoledì il voto di fiducia al Senato. Tensione nei partiti

©Fotogramma

Il presidente Mario Draghi è al lavoro per preparare il suo discorso mercoledì in Parlamento per la fiducia. Da mettere a punto in queste ore anche la lista dei sottosegretari con la 'grana rosa' dopo le proteste per la netta minoranza di donne tra i ministri. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, che ha  incontrato oggi i sindacati, ha annunciato "un'agenda delle questioni da affrontare che tra le priorita' vede ammortizzatori sociali e crisi occupazionale di donne e giovani

1 nuovo post

Governo: passaggio consegne Boccia-Gelmini al ministero

Passaggio di consegne questa mattina al ministero per gli Affari Regionali tra il ministro uscente Francesco Boccia e il neo ministro Mariastella Gelmini. Dopo le formalità, i due esponenti politici hanno avuto un colloquio di un'oretta incentrato sui temi che piu' strettamente riguardano il ministero, compresa l'emergenza legata alla pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Speranza confermato, rispetto scelte Draghi

"Speranza è appena stato riconfermato, rispetto le scelte di Draghi. Spero che a livello di squadra e di modo di lavorare ,si cambi e si ascolti. E' fondamentale l'ascolto". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, alla domanda se sia contrario alla riconferma di Roberto Speranza al ministero della Salute su cui ha già espresso perplessità, ospite di 'Mezz'ora in piu" su Rai 3.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, a Lamorgese chiedo cambio passo su migrazione 

"Ci vuole un cambio di politica al ministero dell'Interno, un cambio di passo. Mi auguro ci sia una politica seria europea", ha aggiunto Salvini. Questo significa che "non è possibile che l'anno scorso siano triplicati gli sbarchi irregolari in Italia". "Io non voglio politiche sovraniste, ma solo applicare quello che fanno altri paesi. Draghi ha detto che i confini italiani sono confini europei, non era un capriccio di Salvini. Penso che Draghi abbia l'autorevolezza per ottenere in Europa quello che Conte non è riuscito a ottenere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Berruti (Cambiamo), Ricciardi non terrorizzi italiani

"L'atteggiamento di Mario Draghi sin da quando ha accettato l'incarico è stato chiaro e lo ha confermato ieri nel primo Consiglio dei ministri: si comunica quel che si fa. Da tecnico, dopo un anno di pandemia, il consigliere del Ministro Speranza, Ricciardi, dovrebbe aver capito da solo che la strada da percorre è questa. Se così non fosse, spero gli sia chiara la linea data dal Presidente del Consiglio; la smetta allora di terrorizzare gli italiani". Lo scrive in una nota il Senatore di Cambiamo, Massimo Berutti, commentando le dichiarazioni di Walter Ricciardi sulla necessita' di un lockdown totale. "I numeri sin qui ci confermano - prosegue Berruti - che, grazie all'impegno degli italiani, il Virus e' sotto controllo e che le fasce di colore, pur migliorabili, consentono di gestire la fase attuale. Anziché dare consigli che non tengono conto degli aspetti psicologici, sociali ed economici, Ricciardi pensi a come mettere in campo azioni per migliorare tracciamento e reperimento dei vaccini e si ispiri alla linea del nuovo Presidente del Consiglio: ci dica quello che fa e non quello che desidererebbe sapendo di avere comunque lo stipendio certo a fine mese". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Di Battista, riporterà a casa militari in Afghanistan?

"Il nuovo fantasmagorico 'governo dei Migliori' riporterà a casa i nostri militari che si trovano in Afghanistan?". La domanda torna a porla Alessandro Di Battista che, da Facebook, segnala: "Intanto vi dico che quella in Afghanistan e' una guerra oscena che, tra l'altro, ad oggi, è costata al contribuente italiano 7 miliardi di euro". "Una cifra
mostruosa - ribadisce - per una guerra persa". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: su sci Cts cambia ancora, ma serve pianificare

"Il Cts oggi dice esattamente il contrario di quanto detto la settimana scorsa, ma non puoi dire la domenica mattina che domani non apri gli impianti che dovrebbero aprire il lunedì. Della salute si occupano gli scienziati, chi deve decidere deve pianificare". Lo dice Matteo Salvini commentando le dichiarazioni del Comitato tecnico scientifico sulla riapertura degli impianti sciistici. "Alle imprese il ministero 10 giorni fa aveva detto che si poteva riaprire. Domani, secondo i dati del governo, riaprono gli impianti, non è possibile che si dica la domenica che il lunedì cambia tutto", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: iniziato incontro Orlando-sindacati

E' cominciato intorno alle 15 l'incontro in videoconferenza tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e i segretari generale di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e PierPaolo Bombardieri. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Chiederò a Speranza un lockdown totale"

Secondo il consigliere del ministero della Salute "è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole, facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata". Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Lega è squadra, fatta scelta andiamo avanti

"La Lega è una squadra, sto leggendo dei travagli di Pd, 5 Stelle  e Renzi, ma noi non dico che siamo una famiglia ma una comunità si', e quando si sceglie una strada, la Lega va dritta". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda se e' vero che nel suo partito abbia vinto la 'linea Giorgetti', ospite di 'Mezz'ora in piu" su Rai 3. E ha aggiunto: "E' stata fatta una scelta, me ne assumo la responsabilità e io penso sia stata la scelta giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi prepara il discorso per il voto di fiducia alle Camere: ecco i temi

Il premier è atteso mercoledì in Parlamento: traccerà la via e indicherà quali sono le priorità sue e dell'esecutivo. Gli obiettivi, ha già fatto sapere, sono superare l'emergenza sanitaria - con un'accelerazione della campagna di vaccinazione - e dare fondamenta solide (con il Recovery plan) alla ripresa economica. Scuola, giovani e ambiente tra le altre parole chiave. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Salvini: immigrati regolari sono miei fratelli

"Noi ci battiamo contro l'immigrazione clandestina, gli immigrati regolari sono miei fratelli, l'immigrazione controllata e qualificata è un fattore positivo ma va sconfitta quella clandestina, penso che con Draghi su questo saremo in perfetta sintonia". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, a 'Mezz'ora in piu" su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: no dimissioni Speranza, voglio costruire

"Non chiederò le dimissioni di Speranza", "ho voglia di costruire". Lo dice Matteo Salvini intervenendo a 'Mezz'ora in piu", alla domanda se chiederà le dimissioni del ministro della Salute Roberto Speranza per le divergenze sulla gestione della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: contento di squadra, accolte nostre richieste

"Sono contento della squadra di governo, avevamo chiesto un ministero della disabilità, un ministero ad hoc per il turismo che è il 13% del Pil, ma anche moda, tessile, food, design. E poi lo Sviluppo economico e l'impresa. E lo abbiamo ottenuto". Lo dice Matteo Salvini, intervistato a 'Mezz'ora in piu" su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Ricciardi? basta terrorismo, Draghi ci ascolti

"C'è voglia di salute, di vita e di normalità". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a 'Mezz'ora in piu" su Rai3 riferendosi alle parole del consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi che chiede un lockdown totale per via della diffusione delle nuove varianti di Covid. "E' un anno che qualcuno ci dice 'state chiusi'. Speranza è appena stato riconfermato e io rispetto le scelte di Draghi, ma spero che a livello di squadra ci sia ascolto. Non ci sta che un consulente del ministero della Salute una mattina si alzi e senza dire nulla a nessuno dica che bisogna chiudere le scuole e le aziende", aggiunge. "Prima di terrorizzare tutti ne parli con Draghi", conclude Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ok Draghi, meno parole e più riunioni

"C'e' voglia di salute, di vita e normalità, penso che anche questo sia un cambiamento, gli italiani non possono stare attaccati alla tv per capire se il lunedì vanno in ufficio o i bambini a scuola. Come ha detto Draghi, qualche dichiarazione in meno e qualche riunione in piu'". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di 'Mezz'ora in piu" su Rai 3, commentando le parole di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute su un eventuale lockdown. 
- di Redazione Sky TG24

Le foto curiose della giornata del giuramento

Fra i look che hanno predominato, per il giorno del giuramento del nuovo esecutivo, ci sono le tonalità scure. Mascherine, distanziamento e gel igienizzante le misure di sicurezza da rispettare a causa della pandemia. Rocco Casalino si commuove, l'ex presidente della Bce arriva con una cartellina verde. LE IMMAGINI
- di Redazione Sky TG24

Dal giuramento al voto di fiducia: l'agenda di Draghi per i prossimi giorni

Il programma del nuovo presidente del Consiglio prevede a metà settimana il discorso in parlamento e la fiducia delle due Aule, con il voto a partire da mercoledì in Senato. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Proposto a SI di non votare fiducia"

"Ci aspettavamo di meglio di un 'governo dei migliori' con cosi' tanta destra, con la sinistra stretta ai margini seppur rappresentata da persone che stimiamo. Per questo ho proposto a Sinistra Italiana di non accordare la fiducia a questo governo". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di SI, Nicola Fratoianni, spiegando di attendere "le decisioni dei compagni e delle compagne dell'assemblea" del partito.
 
- di Costanza Ruggeri

Della Vedova: "Visione europea Draghi è irreversibile"

"Le differenze tra i partiti che sostengono il Governo non sono e non saranno eliminate cosi' come le visioni resteranno distinte e in moltissimi casi assai distanti. Quello che invece dovrà accadere è che la prospettiva europea impressa da Draghi e dal suo governo non sia reversibile nella discussione pubblica e nella politica italiana dei prossimi decenni". Lo dichiara il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. 

- di Costanza Ruggeri

Misiti: "Fiducioso su Draghi, attenzione alla Sanità"

"Sul governo a presidenza Draghi sono fiducioso. Auspico una particolare attenzione per la sanità". A dirlo è Massimo Misiti, deputato del Movimento 5 stelle. "Mi rifiuto di accettare come ordinaria amministrazione l'emigrazione sanitaria dalla mia terra. La Calabria annovera medici e infermieri di grande valenza. Esiste la necessità di procedere a nuove assunzioni, e, quindi, occorre garantire alla mia regione mezzi e fondi pari a quelli del Nord. Conto sulla volontà del nuovo Governo di inserire anche questa forte esigenza tra le priorità".
- di Chiara Piotto

Politica: I più letti