Salvini: “Contento per squadra di governo”. E attacca Ricciardi: “Parli prima con Draghi”

Politica
©Ansa

Intervistato a “Mezz'ora in più”, il leader leghista esprime soddisfazione per l’esecutivo: “Accolte le nostre richieste. Non chiederò dimissioni di Speranza, voglio costruire. A Lamorgese chiedo cambio di passo su migrazione”. Sulla gestione della pandemia chiede “meno parole e più riunioni. E sullo sci non si può cambiare idea ora”. Infine sul tema immigrazione dice: “Gli immigrati regolari sono miei fratelli”

"Sono contento della squadra di governo”. Il leader della Lega Matteo Salvini, intervistato a “Mezz'ora in più" su Rai3, ha dato un giudizio positivo del nuovo esecutivo (TUTTI I MINISTRI - IL GIURAMENTO - GLI AGGIORNAMENTI). “Avevamo chiesto un ministero della disabilità, un ministero ad hoc per il turismo che è il 13% del Pil, ma anche moda, tessile, food, design. E poi lo Sviluppo economico e l’impresa. E lo abbiamo ottenuto”. Il segretario leghista si è anche soffermato su due ministri a cui ha sempre riserva dure critiche. Al ministro dell'Interno Lamorgese "chiedo un cambio di passo nella lotta alla droga, alla mafia e nella gestione dell'immigrazione clandestina". Sul titolare della Salute ha aggiunto: “Non chiederò le dimissioni di Speranza, ho voglia di costruire" (GOVERNO DRAGHI: TENSIONI NEL PD - E ANCHE NEL M5S).

Salvini: “Ricciardi? Parli prima con Draghi”

Salvini ha invece attaccato Walter Ricciardi, consigliere della Salute, che ha annunciato di voler chiedere a Speranza un lockdown totale. “Prima di terrorizzare gli italiani, fai il favore di parlarne con il presidente del Consiglio. Non ci sta che un consigliere una domenica mattina si alzi e senza dire nulla al suo ministro o al presidente del Consiglio - ha aggiunto - parli di una chiusura totale. Io credo che la gente più lavora e meno parla e meglio è". "Metti attorno a un tavolo gli esperti e chi convince di più sulla base dei numeri e dei dati, allora ha ragione. Ma non ne possiamo più di aprire e chiudere", ha proseguito Salvini ribadendo: "non possono dire cose diverse". Sulla situazione di emergenza sanitaria, Salvini ha detto che "c'è voglia di salute, di vita e normalità, penso che anche questo sia un cambiamento, gli italiani non possono stare attaccati alla tv per capire se il lunedì vanno in ufficio o i bambini a scuola. Come ha detto Draghi, qualche dichiarazione in meno e qualche riunione in più”.

ROMA 26-3-18-
ALLA BIBLIOTECA PRIMOLI  LA  SANOFI PASTEUR PRESENTAZIONE ,DATI VACCINAZIONE E IMPORTANZA DEL WEB CON WALTER RICCIARDI PRESIDENTE ISS (iSTITUTO SUPER. SANITA') (ROMA - 2018-03-26, Antonia Cesareo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Covid, Ricciardi: "Chiederò a Speranza un lockdown totale"

Salvini: sullo sci non si può cambiare idea ora

"La salute non è una scelta politica”, ha proseguito Salvini. “Non puoi dire Sì il 3 febbraio e la gente si organizza per questo e poi dire No il 14 febbraio per il 15. Noi chiediamo organizzazione e pianificazione”. "Oggi gli esperti dicono l'esatto contrario della settimana scorsa. La salute viene prima di tutto ma proviamo a metterci nei panni di un imprenditore che si è organizzato per aprire", ha continuato Salvini. "Ad esempio secondo i dati del governo, domani avrebbero dovuto aprire gli impianti sciistici in Lombardia e Piemonte. Non si può dire il giorno prima che è cambiato tutto", ha concluso. 

“Lega è squadra, fatta scelta andiamo avanti”

Salvini ha parlato anche del suo partito: “La Lega è una squadra, sto leggendo dei travagli di Pd, 5 Stelle e Renzi, ma noi non dico che siamo una famiglia ma una comunità sì, e quando si sceglie una strada, la Lega va dritta". E ha aggiunto: "È stata fatta una scelta, me ne assumo la responsabilità e io penso sia stata la scelta giusta".

Migranti, Salvini: immigrati regolari sono miei fratelli

Sul tema dell’immigrazione, Salvini ha spiegato: "Noi ci battiamo contro l’immigrazione clandestina, gli immigrati regolari sono miei fratelli, l'immigrazione controllata e qualificata è un fattore positivo ma va sconfitta quella clandestina, penso che con Draghi su questo saremo in perfetta sintonia".

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
13-02-2021 Roma
Politica
Quirinale -Giuramento del governo Draghi
Nella foto In prima fila da sx, Daniele Franco, Marta Cartabia, Luigi Di Maio, Sergio Mattarella, Mario Draghi, Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Giancarlo Giorgetti.
Seconda fila da sx: Roberto Speranza, Maria Cristina Messa, Andrea Orlando, Roberto Cingolani, Stefano Patuanelli, Enrico Giovannini, Patrizio Bianchi, Dario Franceschini, Federico D\'Incà.
Terza fila da sx: Erika Stefani, Fabiana Dadone, Maria Stella Gelmini, Vittorio Colao, Renato Brunetta, Mara Carfagna, Elena Bonetti, Massimo Garavaglia.

Photo Roberto Monaldo / LaPresse 
13-02-2021 Rome (Italy) 
Quirinale palace - Oath Ceremony of the Mario Draghi\'s government 
In the pic In the first row from the left: Daniele Franco, Marta Cartabia, Luigi Di Maio, Sergio Mattarella, Mario Draghi, Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Giancarlo Giorgetti.
In the second row from the left: Roberto Speranza, Maria Cristina Messa, Andrea Orlando, Roberto Cingolani, Stefano Patuanelli, Enrico Giovannini, Patrizio Bianchi, Dario Franceschini, Federico D\'Incà.
In the third row from the left: Erika Stefani, Fabiana Dadone, Maria Stella Gelmini, Vittorio Colao, Renato Brunetta, Mara Carfagna, Elena Bonetti, Massimo Garavaglia

vedi anche

Nasce il nuovo governo di Mario Draghi: il giuramento dei ministri

Politica: I più letti