Governo Draghi alle prese con Recovery plan e misure anti-Covid

Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"

1 nuovo post
Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. In attesa del voto di fiducia di mercoledì, il ministro Speranza ha già deciso di non far riaprire le piste di sci, ma gli esperti sollecitano una riconsiderazione generale delle misure di fronte all'aggressività delle varianti del virus. In agenda anche il destino del commissario per l'emergenza Arcuri. C'è poi da riscrivere il decreto ristori considerando le perdite della montagna, e da nominare i sottosegretari. Infine il dossier Recovery, che sarà uno dei pilastri del discorso di Draghi alle Camere, con piano vaccini e scuola. Al nuovo governo e a Draghi le congratulazioni del presidente e del dipartimento di Stato degli Stati Uniti.  

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24.

- di Maurizio Odor

Governo: Zingaretti, assenza donne? Troveremo soluzione

 "Nessun partito politico ha indicato un ministro, come noto. Adesso troveremo una soluzione anche a questo gravissimo problema che si è creato". Lo dice Nicola Zingaretti, segretario del Pd, a un giornalista de ilfattoquotidiano.it che gli chiede dell'assenza di donne tra i ministri Dem e della possibilità che siano indicati sottosegretari donna.
- di Maurizio Odor

Governo: FdI voterà no alla fiducia

Fratelli d'Italia voterà no alla fiducia la governo Draghi. E' quanto ha deliberato all'unanimità la direzione nazionale di Fratelli d'Italia, riunita in videoconferenza, approvando la relazione del presidente Giorgia Meloni che aveva proposto di esprimersi, mercoledì' al Senato e giovedì alla Camera, contro alla fiducia al nuovo Esecutivo.
- di Maurizio Odor

Salvini: ho incontrato Zingaretti, parlato di lavoro

Ha incontrato Nicola Zingaretti? "Certo. Incontro tutti i segretari di maggioranza. Abbiamo parlato di lavoro, del blocco dei licenziamenti, prevenire è meglio che curare. Devo sentire anche i Cinque stelle, Forza Italia, Renzi, perché dobbiamo lavorare insieme". Così Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Ufficiale la linea di Fratelli d’Italia: no alla fiducia

Fratelli d'Italia voterà no alla fiducia la governo Draghi. E' quanto ha deliberato all'unanimità la direzione nazionale di Fratelli d'Italia, riunita in videoconferenza, approvando la relazione del presidente Giorgia Meloni che aveva proposto di esprimersi, mercoledì al Senato e giovedì alla Camera, contro alla fiducia al nuovo Esecutivo.
- di Daniele Troilo

Casalino: Conte ha sue strategie, spero abbia un ruolo

Torna a parlare Rocco Casalino, portavoce dell’ex premier: "Conte ha alcune peculiarità che lo rendono diverso da tutti i gli altri leader. Non credo che gli italiani lo dimenticheranno presto, ma penso che debba decidere presto cosa fare. Ma lui invece ha le sue strategie e credo che adesso torni a Firenze a insegnare", ha detto ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo. "Sulla leadership dei 5 Stelle può esserci una discussione tra Conte o Di Maio, ma non so cosa voglia fare Conte - ha aggiunto - Io vorrei ci fosse un intreccio, che abbia un ruolo nel Movimento, ma è presto per dire quale. Ma non so cosa farà lui. Credo che l'Italia abbia bisogno di una personalità come la sua e mi auguro che quello che è stato fatto non sia smontato".
- di Daniele Troilo

Governo, Meloni a direzione nazionale FdI, no a fiducia

"La posizione di Fratelli d'Italia nella giornata di mercoledì al Senato e di giovedì alla Camera dovrà essere una posizione chiara con un voto contrario alla fiducia del governo Draghi e ribadendo la piena disponibilità a lavorare per il bene della Nazione. Credo che siano giuste una posizione chiara e un'opposizione patriottica". E' quanto ha detto il presidente di FdI Giorgia Meloni intervenendo in videoconferenza durante la direzione nazionale del partito che è ancora in corso.
 
- di Maurizio Odor

Recovery: Eurogruppo, da Italia arriverà piano all'altezza

Il neo-ministro all'Economia Daniele Franco "ha partecipato molto attivamente e con molti contributi" alla sua prima riunione dell'Eurogruppo e  "so che Franco è pienamente al corrente delle sfide che hanno di fronte l'eurozona e l'Italia" e per questo "sono sicuro che il Governo italiano presenterà un piano all'altezza delle sfide". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, nel corso della conferenza stampa sulla riunione di oggi.
- di Maurizio Odor

Eurogruppo: Donohoe, ministro Franco presenterà sua agenda a marzo

"Abbiamo concordato che nel prossimo incontro di marzo il ministro Daniele Franco presenterà il piano delle sue priorità come fanno tutti i nuovi ministri". Lo ha affermato il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, nella conferenza stampa al termine della riunione dell'Eurogruppo. "L'unica ragione per cui non l'ha fatto oggi è perché il ministro Franco ha appena assunto il suo incarico e abbiamo ritenuto giusto dargli del tempo per interagire con il nuovo governo prima di presentare il suo piano all'Eurogruppo", ha aggiunto il presidente Donohoe. 
 
- di Maurizio Odor

Governo: Fico super ministero Ambiente c'è. Cambio storico

"Una cosa chiara va detta: il nuovo super ministero c'è. Avrà competenze e perimetro che prima non esistevano. Tutto cio' che riguarda l'energia confluirà nel ministero della transizione ecologica, assieme all'ambiente. Un cambio di prospettiva storico". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, su Facebook, a proposito della situazione in cui si trova il Movimento 5 stelle rispetto al nuovo governo.
"
- di Maurizio Odor

Sci, il ministro Garavaglia: "Il danno per la scelta del governo va indennizzato"

Subito una polemica per il nuovo esecutivo. "La montagna è stata dimenticata, non è arrivato nulla se non qualche briciola - ha affermato il ministro del Turismo -. Per ripartire serve programmazione e poi lavorare per mantenere la competitività del nostro sistema montagna". QUI LE SUE PAROLE
- di Daniele Troilo

Pd: donne Dem, accanto a Orlando una vicesegretaria

"L'immagine" del Pd, "fatta eccezione per la Presidente, guardando alle posizioni apicali, è rappresentata da una leadership interamente maschile. Nelle dichiarazioni di questi giorni ho fatto una fotografia del partito, non ho chiesto le dimissioni del vicesegretario Orlando, a cui rinnovo la mia stima. Non è il punto. Pero' penso che ci possa essere una vice segretaria donna, come e' già stato. La segreteria di Zingaretti aveva cominciato con una vicesegreteria duale, con Orlando c'era Paola De Micheli". Cosi' Cecilia D'Elia, portavoce della Conferenza nazionale delle democratiche, al termine del coordinamento nazionale riunito oggi. 
- di Maurizio Odor

Governo: Gabrielli a palazzo Chigi

Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, è stato oggi a palazzo Chigi, dove e' presente il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
 
- di Maurizio Odor

Senato: domani alle 18 Conferenza capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo del Senato è stata convocata domani, martedì 16 febbraio, alle ore 18, in sala Pannini.
- di Daniele Troilo

Antonio Funiciello nuovo capo di gabinetto, chi è

Funiciello, scrittore ed esperto in comunicazione, dal 2016 al 2018 è stato capo dello staff dell'allora premier Paolo Gentiloni. LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Draghi incontra il capo della Polizia Gabrielli

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, a quanto si apprende, è stato nel pomeriggio a Palazzo Chigi, dove avrebbe incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Nardella: a Draghi chiediamo semplificare burocrazia

"Il punto che sara' al centro delle questioni che porremo a Draghi e' prima di tutto la semplificazione amministrativa, perche' senza la semplificazione della burocrazia noi rischiamo di non utilizzare i 210 miliardi" del Recovery Fund. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella a Rtv38. "Questi progetti - ha aggiunto - si aggiungono a quelli già in essere e c'e' bisogno di personale preparato, progettisti, architetti, personale amministrativo, a tempo determinato, che viene appositamente assunto per seguire tutte le procedure di queste opere. Bisogna fare i bandi pubblici, poi bisogna seguire la progettazione, controllare i cantieri". Per Nardella, "c'è anche la questione che riguarda il coinvolgimento pieno dei sindaci nella realizzazione di queste opere: molte di queste potrebbero essere appaltate ai sindaci delle Citta' metropolitane e delle grandi città italiane". "Porremo questo punto - ha spiegato il sindaco - direttamente alla presidente von der Leyen: come presidente dell'Associazione dei sindaci europei ho ottenuto, grazie anche all'impegno del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, un incontro con von der Leyen, programmato per l'11 marzo".
- di Redazione Sky TG24

Carceri: Tartaglia (vice capo Dap) a palazzo Chigi

Il vice capo del Dap (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Roberto Tartaglia, è stato nel pomeriggio a palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonino, donne non aspettino cooptazione per concessione 

"Chiunque si fosse fatto illusioni è ovviamente artefice delle proprie delusioni. C'è un risveglio femminile negli ultimi anni di cui alcuni partiti non vogliono prendere atto perché il potere è una specie di afrodisiaco. Le donne possono imparare per l'ennesima volta che non bisogna aspettare di essere cooptate per gentile concessione, ma che è un problema, specie in società come le nostre, che necessita un'attenzione duratura e persistente". Lo ha detto la leader di Piu' Europa, Emma Bonino, ospite di Forrest su Radio 1. "Le donne del Pd? Mi chiedo come non abbiano pensato a farsi valere un po' prima. Che ci fosse in gioco un nuovo governo non era un mistero. Ma sono problemi del Pd. Guardando piu' in generale la società, è vero che ultimamente ci sono stati dei passi avanti: la prima presidente della Corte Costituzionale con Marta Cartabia, la prima presidente del Senato con Elisabetta Casellati, ad esempio. Da qui bisogna farsi forza e non lasciare il tema solamente nei talk show o - ha concluso Bonino - sui social network".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti