Il presidente Mario Draghi è al lavoro per preparare il suo discorso mercoledì in Parlamento per la fiducia. Da mettere a punto in queste ore anche la lista dei sottosegretari con la 'grana rosa' dopo le proteste per la netta minoranza di donne tra i ministri. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, che ha incontrato oggi i sindacati, ha annunciato "un'agenda delle questioni da affrontare che tra le priorita' vede ammortizzatori sociali e crisi occupazionale di donne e giovani
"Mettere in sicurezza l'Italia e aiutarla a ripartire" è il messaggio del premier ai neoministri. Intanto premono le urgenze: la pandemia e gli strumenti per affrontarla, dalla cig ai ristori, dal fisco al blocco dei licenziamenti. Incontro tra il ministro del Lavoro Orlando e Cgil, Cisl e Uil. Il primo appuntamento per la fiducia è al Senato mercoledì 17, il giorno dopo, il 18, si aprirà il dibattito alla Camera.
Le ultime notizie:
- Salvini: “Contento per squadra di governo”. E attacca Ricciardi: “Parli prima con Draghi”
- Tensione nel M5S: cresce la fronda del no alla fiducia
- Nessuna donna tra ministri Pd. Polemiche nel partito
- Governo Draghi, ecco come sono cambiate cerimonia e foto del giuramento a causa del Covid
- Nasce il nuovo governo di Mario Draghi: il giuramento dei ministri
- Conte lascia Palazzo Chigi tra gli applausi
- Dalla cerimonia al voto di fiducia, l'agenda dei prossimi giorni
- Governo Draghi: ecco chi sono i ministri
- Nuovo governo Draghi fra trolley, applausi e commozione: le foto curiose della giornata
- Tra tecnici e manuale Cencelli, il delicato mix di Mario Draghi
- Le reazioni del politici dopo la nomina dei ministri
- Come potrebbe cambiare il Recovery plan con Draghi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Governo: Salvini vede ministri Lega, priorità piste, Ilva e Alitalia
"Subito al lavoro con i ministri della Lega. Da domani, in ufficio o sui territori, siamo pronti a incontrare famiglie e imprese da troppo tempo in attesa degli aiuti promessi. Domani Garavaglia non sarà al ministero ma sul territorio per incontrare personalmente operatori dello sci e del turismo invernale. Gli altri impegni urgenti dei ministri della Lega saranno con le associazioni dei disabili e per affrontare i dossier lasciati aperti dal precedente governo: pensiamo a Ilva, Alitalia e al sostegno alle troppe imprese dimenticate". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo aver incontrato i tre ministri della Lega, Massimo Garavaglia, Erika Stefani e Giancarlo Giorgetti.
Biden, congratulazioni Draghi, impaziente di cooperare
Si tratta della prima reazione della Casa Bianca al nuovo governo italiano, con cui ora la nuova amministrazione Biden intende avviare nuovi contatti, anche in vista del G20, di cui l'Italia ha la presidenza di turno.
Biden, congratulazioni Draghi, impaziente di cooperare
"Congratulazioni, primo ministro Mario Draghi. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con lei per approfondire la nostra forte relazione bilaterale, cooperare durante la sua leadership del G20 e affrontare le sfide globali, dal Covid al climate change": lo ha twittato Joe Biden.
Casaleggio media in M5s, astensione se non sì
"Credo che le azioni del Movimento 5 stelle debbano portare a una unione di intenti per poter mantenere una forza negoziale importante nei prossimi passaggi parlamentari a difesa delle riforme fatte", segnala il presidente dell'Associazione Rousseau. "In questi giorni ho ricevuto migliaia di messaggi e solo durante questo weekend, sulla casella dell'Associazione Rousseau, è arrivata in media una email al minuto sulla mancata costituzione del Superministero che - annota - sarebbe dovuto nascere dalla fusione di Mise e Ambiente, come previsto - rimarca - dal quesito a garanzia dell'avvio del governo". "Se non sarà possibile sottoporre un nuovo quesito agli iscritti credo sia comunque importante non creare una divisione nel gruppo parlamentare", è la preoccupazione manifestata dal figlio del cofondatore del Movimento.
Casaleggio: spero che chi è a disagio si astenga
"Se non sarà possibile sottoporre un nuovo quesito agli iscritti credo sia comunque importante non creare una divisione nel gruppo parlamentare. Molti parlamentari mi segnalano che vorrebbero votare contro non essendo passibili di sanzioni disciplinari sulla base dei precedenti e delle regole attuali, ma credo sia importante in questo momento lavorare per la massima serenita' di tutti nel rispetto di regole e principi che ci siamo dati. Per questo motivo, auspico che chi senta il disagio nel sostenere questo Governo percorra la scelta della astensione". Lo dichiara su Fb Davide Casaleggio.
Grillo cita Draghi, ora l'ambiente, "whatever it takes"
"Now the environment. Whatever it takes". Ora l'ambiente, a qualsiasi costo. E' quanto si legge in un tweet di Beppe Grillo che pubblica l'immagine di Mario Draghi riprodotta più volte e in stile Pop Art.
Orlando incontra i sindacati, Furlan: "Riforma ammortizzatori entro fine mese"
il neoministro del Lavoro, in videoconferenza, ha affrontato diversi temi con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil: dal blocco dei licenziamenti, all'occupazione di donne e giovani, fino alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Altri confronti sono previsti entro la fine di febbraio. LEGGI DI PIU'
Nuovo governo, Draghi prepara il discorso per il voto di fiducia alle Camere: ecco i temi
Il premier è atteso mercoledì in Parlamento: traccerà la via e indicherà quali sono le priorità sue e dell'esecutivo. Gli obiettivi, ha già fatto sapere, sono superare l'emergenza sanitaria - con un'accelerazione della campagna di vaccinazione - e dare fondamenta solide (con il Recovery plan) alla ripresa economica. Scuola, giovani e ambiente tra le altre parole chiave. LEGGI TUTTO
Sinistra Italiana contro fiducia a Draghi, ma 2 parlamentari su 3 a favore
L'Assemblea nazionale di Sinistra italiana ha approvato a maggioranza la relazione del suo segretario, il deputato Nicola Fratoianni, per votare contro la fiducia al governo Draghi. Ma gli altri due parlamentari di SI nel gruppo di Leu, la senatrice Loredana De Petris e il deputato Erasmo Palazzotto, hanno invece annunciato l'intenzione di sostenere il nuovo esecutivo.
Governo: Sinistra Italiana, negheremo la fiducia. Fratoianni, molto delusi
"L'Assemblea nazionale di Sinistra Italiana approva la relazione e le conclusioni del segretario. Su questa base propone ai propri parlamentari di votare contro la fiducia al governo Draghi". E' il dispositivo - passato con 122 favorevoli, 16 contrari e 4 astenuti - approvato dall'Assemblea nazionale di Sinistra Italiana, formata da 155 componenti ed eletta nel congresso di fine gennaio, riunitasi oggi in modalità online. "Abbiamo atteso, senza pregiudizi, di vedere la squadra di governo. Ma siamo molto delusi. Questo non è il governo dei migliori, è un governo più di destra e che rischia di portare indietro le lancette dell'orologio del Paese", afferma Nicola Fratoianni, a conclusione dei lavori.
Landini a Orlando: subito proroga licenziamenti, Cig e ristori
"Nell'incontro con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali abbiamo ribadito la necessità di prorogare il blocco dei licenziamenti, dando continuità alla cassa Covid e incentivando anche i contratti di solidarietà e di espansione in alternativa ai licenziamenti". Lo afferma il leader della Cgil Maurizio Landini al termine dell'incontro con il ministro del Lavoro Andrea Orlando, sottolineando che "il decreto ristori deve inoltre coprire con le indennità tutte le forme di lavoro già tutelate dai precedenti decreti e chi ne è rimasto escluso, prevedendo anche l'intervento di proroga di Naspi e Discoll, tutto ciò includendo anche i settori maggiormente colpiti come turismo, servizi, spettacolo e cultura".
Furlan: "Da Orlando riforma ammortizzatori entro fine mese"
"E' importante che il ministro Orlando si sia impegnato già oggi a portare entro la fine del mese una proposta del governo sulla riforma degli ammortizzatori sociali e di scenario sulle politiche attive, oltre che una agenda sulle altre questioni aperte a partire dal tema dell'occupazione delle donne e dei giovani". Lo afferma il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan al termine del primo incontro con il neoministro del Lavoro.
Governo: passaggio consegne Boccia-Gelmini al ministero
Passaggio di consegne questa mattina al ministero per gli Affari Regionali tra il ministro uscente Francesco Boccia e il neo ministro Mariastella Gelmini. Dopo le formalità, i due esponenti politici hanno avuto un colloquio di un'oretta incentrato sui temi che più strettamente riguardano il ministero, compresa l'emergenza legata alla pandemia.
Bombardieri a Orlando, vaccinazioni in luoghi di lavoro
La Uil propone di predisporre un piano di vaccinazione da somministrare "all'interno dei luoghi di lavoro, coinvolgendo tutte le parti sociali, le aziende e i lavoratori". Lo ha detto il segretario generale Pierpaolo Bombardieri nell'incontro con il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Bombardieri a Orlando, prorogare blocco licenziamenti
"L'emergenza da affrontare subito è il blocco dei licenziamenti e la proroga degli ammortizzatori sociali". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri nel corso dell'incontro con il neo Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, appena terminato. Bombardieri ha dichiarato di aver apprezzato la decisione del ministro di convocare subito i sindacati. "Urgenti - ha sottolineato Bombardieri - sono i temi del lavoro al Sud e del lavoro per i giovani e per le donne. Poi c'è il tema delle politiche attive del lavoro, questione che va correlata anche al Recovery Fund. Ecco perché - ha aggiunto il leader della Uil - occorre chiedere all'Europa il rifinanziamento di un nuovo programma Sure per tutto il 2021".
Governo Draghi, chi sono i ministri
Ecco la lista presentata al presidente della Repubblica. Confermati nella squadra di governo 9 ministri del governo Conte II, anche se non tutti nei dicasteri guidati nel precedente esecutivo.
Pinotti a Sky TG24: "Una ferita che non ci siano donne del Pd tra i ministri"
"È una ferita per un partito come il Partito Democratico (che riceve l'eredità dei partiti che si sono sempre battuti per la parità), che in questo Governo non ci sia nessuna donna che viene dalla storia della sinistra, del centrosinistra". Così Roberta Pinotti ai microfoni di Sky TG24. "Però - prosegue - sono io sono anche per dire, non facciamo sempre la rivolta del giorno dopo. Pensiamo a come andare avanti, costruire figure politiche che sappiano aveva leadership è anche un investimento che deve essere fatto". VIDEO - LEGGI DI PIU'
Salvini: “Contento per squadra di governo”. E attacca Ricciardi: “Parli prima con Draghi”
Intervistato a “Mezz'ora in più”, il leader leghista esprime soddisfazione per l’esecutivo: “Accolte le nostre richieste. Non chiederò dimissioni di Speranza, voglio costruire. A Lamorgese chiedo cambio di passo su migrazione”. Sulla gestione della pandemia chiede “meno parole e più riunioni. E sullo sci non si può cambiare idea ora”. Infine sul tema immigrazione dice: “Gli immigrati regolari sono miei fratelli”. LEGGI QUI