Ballottaggio comunali 2020, Falcomatà confermato a R. Calabria. Matera a M5s

Ad Arezzo riconfermato il primo cittadino uscente del centrodestra Ghinelli. Reggio Calabria va al centrosinistra, secondo mandato per Falcomatà. A Lecco rieletto Gattinoni per 31 voti. A Crotone vince Vincenzo Voce, outsider sostenuto da liste civiche. A Matera si impone il candidato del M5s Bennardi. A Chieti il nuovo sindaco è Ferrara (centrosinistra). Ad Andria il centrosinistra strappa il comune al centrodestra con Giovanna Bruno. Ad Aosta vince Nuti (autonomisti + progressisti)

1 nuovo post

Sicilia, ad Augusta ballottaggio tra Gulino e Di Mare

Saranno l'ex sindaco degli anni '90 Pippo Gulino e l'ex consigliere comunale Giuseppe Di Mare a contendersi la poltrona di primo cittadino ad Augusta, centro i 35 mila abitanti del Siracusano. Gulino ha conquistato il 30 per cento dei voti, in totale 20 mila 39, e subito dietro a lui si e' piazzato Di Mare. Entrambi sono sostenuti da liste civiche. Distanziati di circa dieci punti percentuali l'ex sindaco Massimo Carrubba ed il sindaco uscente Cettina di Pietro (M5S). Non arriva al 4 per cento il candidato di Lega/Diventera' Bellissima, Massimo Casertano. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, a Carini in vantaggio Monteleone

A Carini a meta' dello spoglio è in testa il sindaco uscente Giovi' Monteleone del centrosinistra, con il 38%, a seguire Salvatore Sgroi del centrodestra con il 32%, segue Gianfranco Lo Piccolo della destra con il 26%, infine Ambrogio Conigliaro del Movimento 5 Stelle con il 4%. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Voghera per festeggiare nuovo sindaco

Matteo Salvini è arrivato pochi minuti dopo le 17 a Voghera (Pavia), per festeggiare il nuovo sindaco Paola Garlaschelli, la candidata del centrodestra eletta al ballottaggio. Quando lo scrutinio è ormai quasi terminato (37 sezioni scrutinate su 38) la vittoria di Garlaschelli, 54 anni, commercialista è ormai certa: a lei è andato il 66,2 per cento dei consensi, contro il 33,8 per cento andato a Nicola Affronti, candidato del centrosinistra (l'affluenza alle urne è stata del 46,2 per cento). Appena arrivato nella centrale Piazza Duomo, Salvini ha abbracciato Paola Garlaschelli, alzandole il braccio in segno di vittoria. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: l'alleanza di governo vince

"I risultati dei ballottaggi sono molto importanti ci dicono che l'alleanza delle forze di governo e di centrosinistra vince dove perdevamo da anni e dove avevamo perso negli ultimi tempi. La tendenza è abbastanza omogenea in Lombardia, Campania, Puglia, nella mia Regione, in Abruzzo con l'incredibile risultato di Chieti e poi POmigliano, Giugliano, Legnano, Saronno. La giornata è molto positiva, ci da coraggio e ci fa essere ottimisti". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti in una conferenza stampa al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 6 nuovi sindaci M5S, vince apertura a altri

"Quella di oggi è un'altra giornata simbolo per il MoVimento 5 Stelle. Oggi andiamo al governo in 5 dei 6 comuni dove siamo arrivati al ballottaggio: Matera, Pomigliano, Ariano Irpino, Manduria e Giugliano. E in Sicilia, a Termini Imerese, otteniamo un netto successo addirittura al primo turno con Maria Terranova." Lo scrive in un post su facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Dal territorio arriva nuova linfa, nuova energia, nuove idee per tutti noi. Vince il modello coalizione, il modello dell'apertura verso gli altri, verso i territori, verso le persone. Voluto e votato fortemente dagli iscritti", aggiunge Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto in vantaggio Calabrò

Sembra scontata la vittoria a sindaco del comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) del candidato del Centrodestra l'avvocato Pinuccio Calabrò, che visti i dati sembra aver raggiunto un vantaggio incolmabile rispetto agli altri due candidati. Su 7740 schede scrutinate Calabro' ha ottenuto 4693 preferenze, con il 60, 63% mentre Antonio Mami' il candidato del centrosinistra'  2455 voti  con il 31,71% . Giuseppe Sottile di Vox Italia ha per ora 593 preferenze con il  7,66 %.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, a San Salvatore Fitalia (Me) eletto sindaco Pizzolante

Giuseppe Pizzolante è il sindaco eletto di San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina. A capo di una lista civica, era candidato unico nel paese.
- di Redazione Sky TG24

Marche, il centrodestra si prende anche Senigallia

Massimo Olivetti, sostenuto da Fdi, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e La Civica, e' il nuovo sindaco di Senigallia e succede a Maurizio Mangialardi, che due settimane fa ha perso la corsa per la guida della Regione Marche. L'ultimo sindaco della cittadina marchigiana espressione del centrodestra e' stato Fabrizio Marcantoni, che ha governato dal 1998 al 2000, precedendo proprio Mangialardi. Il testa-a-testa di Olivetti con lo sfidante del centrosinistra Fabrizio Volpini (che era al 43,4% al primo turno) si e' concluso per una manciata di voti. Alla vigilia del ballottaggio, il neo sindaco aveva annunciato, "dopo ampia e profonda riflessione", i componenti della sua giunta a sette: Ilaria Bizzarri (Fdi) al bilancio, Gabriele Cameruccio (La Civica) alle frazioni e territorio, Elena Campagnolo (Lega) all'ambiente, Alan Canestrari (Forza Italia) alle attività produttive, Cinzia Petetta (Fdi) ai servizi alla persona, Riccardo Pizzi (La Civica) alla cultura e Nicola Regine (Lega) ai lavori pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Andria, Giovanna Bruno (centrosinistra) è nuovo sindaco

Giovanna Bruno (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Andria con il 58,87% delle preferenze: al ballottaggio ha sconfitto il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella (41,13%). Va dunque al centrosinistra anche il secondo capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani al voto, dopo che il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, era stato riconfermato al primo turno. "Questa città ha recuperato il senso di comunità, abbiamo seminato bellezza e stiamo raccogliendo bellezza", ha detto Giovanna Bruno nel suo comitato elettorale dove si è raccolta una folla di amici, familiari e cittadini. "Questa è una città - ha aggiunto - che si è messa in cammino in un momento in cui non era scontato".

- di Redazione Sky TG24

Calabria, a Taurianova eletto sindaco della Lega

Rocco "Roy" Biasi, candidato sostenuto dalla Lega e da due liste civiche, è stato eletto sindaco di Taurianova con il 58,18% dei consensi prevalendo sull'avversario del Pd, Fabio Scionti, sostenuto anche da una lista civica, che si è fermato al 40,82. Al primo turno Biasi aveva ottenuto il 43,59 contro il 25,58 di Scionti. Nel comune della Piana di Gioia Tauro il centrodestra era giunto al voto diviso. Infatti Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc avevano presentato un loro candidato Daniele Prestileo, escluso dal turno di ballottaggio avendo ottenuto il 22,96.
- di Redazione Sky TG24

Avezzano riconferma Di Pangrazio (csx) col 58,45%, Genovesi al 41,55%

Il neo sindaco di Avezzano (L'Aquila), Giovanni Di Pangrazio, appoggiato da otto liste civiche e dal centrosinistra, ha ottenuto il 58,45 per cento pari a 10.322 voti, il suo avversario, Tiziano Genovesi, appoggiato da Lega, Fdi, Udc e Cambiamo, si è fermato al 41,55 con 7.337 voti. Di Pangrazio, 65 anni ex direttore generale della Provincia dell'Aquila, è per la seconda volta primo cittadino dopo la esperienza dal 2012 al 2017. Genovesi, 40enne imprenditore, segretario provinciale dell'Aquila della Lega, alla prima esperienza politica di livello.
- di Redazione Sky TG24

Castelfranco Veneto rimane alla Lega 

Con uno scarto di meno di tre punti rispetto al rivale, 51,2% contro 48,3%, il sindaco uscente di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon (Lega), è stato confermato al ballottaggio alla guida della città per il prossimo quinquennio. Marcon ha prevalso sul candidato di centrosinistra Sebastiano Sartoretto. Il primo turno si era chiuso con un vantaggio di Marcon per 47,4% a 26%. L'esito del secondo turno si è giocato su circa 300 voti di differenza. "Resta il fatto - è il commento dello sfidante - che il centro città ha chiaramente espresso il suo giudizio negativo nei confronti di Marcon, il quale invece ha avuto il consenso delle frazioni. Ora ci attendono cinque anni di impegno all'opposizione, che sarà fatta senza sconti a tutela della città di Castelfranco e dei suoi cittadini, già pesantemente penalizzati da dieci anni di governo della Lega".
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia finisce 4-2 per il centrosinistra 

In Lombardia il centrosinistra conquista quattro sindaci su sei Comuni che erano al ballottaggio, riconquistando per un soffio Lecco con Mauro Gatti. Il centrodestra vince a Voghera, nel Pavese, dove diventa sindaco Paola Garlaschelli, e a Viadana (Mantova) con Nicola Cavatorta Alle coalizioni di centrosinistra vanno oltre a Lecco, Saronno (eletto Augusto Airoldi) nel Varesotto e nel Milanese Corsico (eletto Stefano Martino Ventura) e Legnano (Lorenzo Radice).
- di Redazione Sky TG24

Lecco a Gattinoni per 31 voti, il centrodestra chiede il riconteggio

Per 31 voti il Comune di Lecco passa al centrosinistra. Mauro Gattinoni, il candidato sostenuto da Pd, Ambientalmente, Con la Sinistra cambia Lecco e Fattore Lecco ha infatti ottenuto con 10.978 preferenze il 50.07% dei voti, mentre il suo avversario Giuseppe Ciresa (appoggiato da Lega, Forza Italia, Fdi e la lista Peppino Ciresa sindaco) si è fermato a 10.947 ovvero al 49,93. Il centrodestra di Lecco che sostiene Peppino Ciresa, ha però chiesto il riconteggio dei voti. Sul tavolo anche le schede contestate, che sarebbero 15.
- di Redazione Sky TG24

A Portogruaro Favero (centrodestra) diventa nuovo sindaco

Florio Favero, candidato della coalizione di centrodestra, e' il nuovo sindaco di Portogruaro (Venezia). E' stato eletto al ballottaggio con 6.290 voti, pari al 55,01% del totale, contro il 44,99% (5.145 voti) del candidato del centrosinistra, Stefano Santandrea. L'affluenza al secondo turno e' stata del 52,53% degli aventi diritto. 
- di Redazione Sky TG24

A Crotone nuovo sindaco è l'outsider Voce

Crotone punta decisamente su Vincenzo Voce. L'outsider sostenuto da un pugno di liste civiche, distanti dai partiti, è il nuovo sindaco della città. E' quasi doppia, infatti la percentuale che vede Voce prevalere con il 63,95%, in modo più che netto contro l'avversario di centrodestra Antonio Manica supportato da dieci liste tra cui Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia (36,05%). Al primo turno Voce aveva ottenuto poco meno di 12 mila voti (36,22%) mentre Manica aveva ottenuto il 41,60%. Le elezioni comunali a Crotone, ex citta' operaia calabrese, dove il Pd e' alle prese con lotte intestine sono state caratterizzate dalla mancanza di partito. Il candidato del centrosinistra e di una parte dei dem, Danilo Arcuri, infatti era stato escluso dal ballottaggio assieme a quello del Movimento 5 Stelle, Andrea Correggia.
- di Redazione Sky TG24

A Milazzo in vantaggio Midili (centrodestra)

Per l'elezione a sindaco a Milazo (Me) non ci dovrebbe essere ballottaggio. Lo lasciano intravedere i risultati che arrivano minuto dopo minuto nelle varie segreterie. Con il quaranta per cento dei voti scrutinati, infatti, il candidato Pippo Midili di centrodestra, sorretto da sei liste civiche più Forza Italia, Fratelli d'Italia Meloni e Diventerà Bellissima, ha raggiunto il 45,5 per cento dei voti mentre il secondo, Lorenzo Italiano ha raggiunto il 24,50 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Andria, vince il centrosinistra. Giovanna Bruno nuovo sindaco

Il centrosinistra ha strappato il sindaco di Andria al centrodestra al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 2 sezioni, il vantaggio di Giovanna Bruno è incolmabile.
- di Redazione Sky TG24

Chieti, Ferrara (centrosinistra) è il nuovo sindaco

Diego Ferrara, 66 anni, medico, è il nuovo sindaco di Chieti, che al ballottaggio, superando Fabrizio Di Stefano, ha portato alla guida della città una coalizione che sarà di centrosinistra, ma anche civica grazie all'apparentamento con il candidato sindaco del polo civico, Paolo De Cesare. Ferrara, che con la sua coalizione al primo turno aveva totalizzato il 22,5% dei voti, prende il posto di una amministrazione di centrodestra che negli ultimi dieci anni è stata guidata dal sindaco Umberto Di Primio, che oggi esce definitivamente da Palazzo di Città dove entrò nel 1993 per la prima volta, e dove negli anni, oltre a quello di sindaco, ha ricoperto anche il ruolo di vicesindaco e di presidente del Consiglio comunale. Una vittoria sicuramente storica quella di Diego Ferrara che ha puntato molta della sua campagna elettorale sul recupero del decoro in città e su un annunciato potenziamento delle politiche sociali. La sua affermazione che non è mai stata in dubbio fin dallo scrutinio delle prime schede, è stata salutata con applausi e cori da alcune centinaia di elettori, simpatizzanti e amici.
- di Redazione Sky TG24

Valenza, Oddone (centrodestra) vince per 23 voti

Il leghista Maurizio Oddone (coalizione di centrodestra) e' il nuovo sindaco di Valenza. Con 3.999 voti (50,14%) ha sconfitto al ballottaggio Luca Ballerini (ex vicesindaco dell'amministrazione guidata da Gianluca Barbero, in corsa per il centrosinistra) che ha ottenuto 3.976 preferenze (49,86 %). Ancora, quindi, uno scarto minimo di 23 voti; al primo turno, con Ballerini davanti, erano stati 13. nAffluenza finale al 50,28% (primo turno 60,62). "Valenza ha votato con buonsenso e di questo ero sicuro. - il commento di Oddone - Ha scelto il cambiamento dopo 5 anni di amministrazione di centrosinistra, ha scelto il governo del fare. Ballerini è stato un bravo competitor, con cui oggi ci siamo abbracciati, con il quale ho intenzione di collaborare. Durante la campagna elettorale ci sono stati i leoni da tastiera, ma evidentemente non sono serviti".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti