Il candidato pentastellato col 67,54% delle preferenze ha battuto Rocco Luigi Sassone del centrodestra. I cittadini del Comune lucano sono stati chiamati di nuovo alle urne per scegliere il sindaco dopo che al primo turno nessuno dei sei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti
Domenico Bennardi, del M5s, è il nuovo sindaco di Matera, una delle città nelle quali è stato il ballottaggio a decidere il nome del primo cittadino. L'affluenza è stata del 55,83%. L'esponente pentastellato ha ottenuto il 67,54%, lontano Rocco Luigi Sassone, del centrodestra, col 32,46%. Al primo turno delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre nessuno dei sei candidati aveva ottenuto la maggioranza assoluta, così i cittadini sono stati chiamati di nuovo al voto per il ballottaggio (LO SPECIALE ELEZIONI - L'ESITO A MATERA DEL PRIMO TURNO - LA MAPPA ELETTORALE DI MATERA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).
Il ballottaggio a Matera
Al primo turno, che si è tenuto il 20 e 21 settembre, i candidati erano sei con Rocco Luigi Sassone che era risultato il più votato (30,4%), seguito da Domenico Bennardi del M5s, con il 27,47%. Rocco Luigi Sassone era sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo Matera, Matera patrimonio comune e Matera sempre insieme. Domenico Bennardi aveva invece il sostegno del M5s, Europa Verde-Psi, Matera 3.0 – uniti con Bennardi Sindaco e Volt.