Ballottaggio comunali 2020, Falcomatà confermato a R. Calabria. Matera a M5s

Ad Arezzo riconfermato il primo cittadino uscente del centrodestra Ghinelli. Reggio Calabria va al centrosinistra, secondo mandato per Falcomatà. A Lecco rieletto Gattinoni per 31 voti. A Crotone vince Vincenzo Voce, outsider sostenuto da liste civiche. A Matera si impone il candidato del M5s Bennardi. A Chieti il nuovo sindaco è Ferrara (centrosinistra). Ad Andria il centrosinistra strappa il comune al centrodestra con Giovanna Bruno. Ad Aosta vince Nuti (autonomisti + progressisti)

1 nuovo post
Oggi i cittadini di 67 comuni sono stati chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali che si sono svolte il 20 e 21 settembre. I seggi si sono chiusi alle 15. L'affluenza è stata del 50,63% nei 54 comuni monitorati dal Viminale (sono esclusi comuni delle regioni a statuto speciale). Il centrosinistra prende al centrodestra i sindaci di Chieti e Andria. Il Movimento 5 Stelle strappa alle liste civiche il sindaco di Matera. Al primo turno il centrodestra aveva conquistato il sindaco di Macerata al centrosinistra. Il centrosinistra conferma al ballottaggio i sindaci di Reggio Calabria, Bolzano e Lecco. Il centrodestra conferma al ballottaggio il sindaco di Arezzo. Le liste civiche confermano al ballottaggio il sindaco di Crotone. Gianni Nuti è il nuovo sindaco di Aosta. è sostenuto da una coalizione di autonomisti, tra cui l'Union Valdotaine, e progressisti (anche il Pd).
 

Tutte le notizie:

  • Risultati elezioni comunali: tutti i sindaci eletti al ballottaggio
  • A Chieti vince Diego Ferrara, 66 anni, medico, sostenuto da una coalizione di centrosinistra
  • Bolzano riconfermato il primo cittadino uscente Renzo Caramaschi che guida dal 2016 una giunta Svp-centrosinistra
  • Matera vince Domenico Bennardi, sostenuto dal M5s insieme a Volt, Verdi e Psi
  • Reggio Calabria secondo mandato Giuseppe Falcomatà del centrosinistra
  • Crotone vince Vincenzo Voce outsider sostenuto da liste civiche
  • Ad Andria il centrosinistra strappa il comune al centrodestra: vince Giovanna Bruno
  • Rieletto al secondo turno il primo cittadino uscente Ghinelli (centrodestra) anche ad Arezzo
  • Il centrosinistra conferma Gattinoni sindaco di Lecco per 31 voti. Il centrodestra chiede il riconteggio
  • Ad Aosta vince Gianni Nuti con coalizione di autonomisti, tra cui l'Union Valdotaine, e progressisti
  • In Sicilia si è votato al primo turno in 61 comuni, tra cui Enna e Agrigento
     

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog si chiude qui

- di Daniele Troilo

Ballottaggi, i risultati ad Agrigento ed Enna

- di Daniele Troilo

Comunali: Conte si congratula con Di Maio

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende in ambienti M5s, ha chiamato questo pomeriggio il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per complimentarsi per i risultati ottenuti in questo secondo turno delle amministrative. Non risulta, al momento, un'analoga telefonata di Conte al
segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Chi sono i sindaci eletti al ballottaggio

Ad Andria il centrosinistra strappa il comune al centrodestra con Giovanna Bruno. Ad Arezzo riconfermato il primo cittadino uscente del centrodestra Ghinelli. A Bolzano vince Caramaschi. A Chieti il nuovo sindaco è Ferrara. A Crotone vince Vincenzo Voce, outsider sostenuto da liste civiche.  A Lecco rieletto Gattinoni per 31 voti, chiesto il riconteggio. A Matera si impone il candidato del M5s Bennardi. A Reggio Calabria secondo mandato per Falcomatà (centrosinistra). ECCO CHI SONO I NEO SINDACI

- di Daniele Troilo

Salvini: felici per conferme dispiace per sconfitte

"Felici per le riconferme, dispiaciuti per le sconfitte (brucia in particolare quella di Lecco per soli 31 voti) entusiasti per le prime storiche vittorie in città che la Lega non ha mai amministrato, da Taurianova (Reggio Calabria) a Senigallia (Ancona), da Venaria Reale (Torino) ad Anguillara Sabazia (Roma), da Ariccia (Roma) a Riva del Garda (Trento)". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Comunali, Enna l'uscente Dipietro al 57,67% (16 sez. su 35)

Si conferma il vantaggio, a Enna, del sindaco uscente Maurizio Dipietro, sostenuto da Italia viva e da liste civiche. Secondo i dati della Regione - riferiti a 16 sezioni su 35 - ha al momento il 57,67%. Risulterebbe eletto al primo turno. Il candidato di Pd e Udc, Iginio Dario Cardaci, è al 25%.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi, Conte chiama Di Maio per complimentarsi 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a quanto si apprende, questo pomeriggio ha chiamato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per complimentarsi per i risultati ottenuti in questo secondo turno di amministrative. Il M5S, in coalizione, ha vinto in 5 dei 6 Comuni dove era al ballottaggio e in Sicilia ha avuto la meglio a Termini Imerese.

- di Redazione Sky TG24

Comunali Sicilia, sfuma il sogno di Ingroia sindaco 

L'ex pm Antonio Ingroia ha mancato l'elezione come sindaco Campobello di Mazara, un centro importante della provincia di Trapani. Ha ottenuto il 18,6 per cento. E' stato distanziato dal sindaco uscente Giuseppe Castiglione che ha ottenuto il 66,9 %. Dietro il terzo candidato, Gaspare Passanante. Non avendo superato il tetto minimo del 20 per cento Ingroia non dovrebbe entrare neppure in consiglio comunale. Pochi giorni prima delle elezioni l'ex magistrato, ora avvocato, aveva scritto al prefetto di Trapani per chiedere di "sensibilizzare le forze dell'ordine affinché sia garantito il regolare svolgimento delle elezioni". A Ingroia erano arrivate voci su contatti opachi di candidati con alcuni elettori. L'esperienza politica dell'ex pm era cominciata con "Rivoluzione civile" che alle politiche del 2013 aveva avuto un modesto risultato elettorale tanto che Ingroia aveva poi cambiato nome alla sua formazione, chiamandola "Azione civile". A Campobello di Mazara si era presentato con la lista "Cambiamo Campobello".
- di Redazione Sky TG24

Comunali Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto 'fuga' centrodestra, indietro M5s-Pd

A Barcellona Pozzo di Gotto il centrodestra compatto - da FI a Lega e FdI - e' avanti con Giuseppe Calabro'. Dopo lo scrutinio completato in 17 sezioni su 48, secondo i dati della Regione, e' in vantaggio con il 59%: sarebbe eletto al primo turno. Dietro c'e' il candidato di Pd e M5s, Antonio Dario Mami', con il 33%. 
- di Redazione Sky TG24

Bellia confermato sindaco di San Giovanni La Punta

Nino Bellia con circa il 58% di voti è stato confermato sindaco di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Era sostenuto da dieci liste civiche. Secondo, con circa il 22%, è arrivato Santo Trovato, appoggiato da quattro liste civiche e dall'Udc. Seguono Lorenzo Seminerio, candidato di Lega, Fdi e di una lista civica, e Giusy Rannone, del M5s e sostenuta anche da una lista civica.
- di Daniele Troilo

Sarracino (Pd): siamo prima forza provincia Napoli

"Siamo dinanzi a un risultato eccezionale! Il Partito Democratico si conferma la prima forza della provincia di Napoli! Alle tantissime vittorie già riportate al primo turno, si aggiungono oggi quelle straordinarie di Pomigliano D'Arco e Giugliano, comuni importantissimi dove abbiamo deciso di sperimentare la coalizione con il Movimento 5 Stelle". Lo scrive in una nota il segretario metropolitano del Pd, Marco Sarracino.
- di Daniele Troilo

Gianni Nuti è il nuovo sindaco di Aosta (csx+ liste autonomiste)

Gianni Nuti, professore universitario ed ex dirigente regionale, è il nuovo sindaco di Aosta. Sostenuto da una coalizione di autonomisti, tra cui l'Union Valdotaine, e progressisti (anche il Pd) ha vinto il ballottaggio con il 53,34% dei voti su l'imprenditore Giovanni Girardini, a capo della lista civica Rinascimento Aosta promossa da Vittorio Sgarbi e sostenuta al secondo turno da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Nuti prende il posto del dem Fulvio Centoz che non è stato più ricandidato.
- di Redazione Sky TG24

Antonello Velardi torna sindaco di Marcianise 

Il giornalista Antonello Velardi vince il ballottaggio con Dario Abbate, è torna sindaco di Marcianise (Caserta) dopo che già lo era stato dal 2016 al 2019, quando era stato sfiduciato dalla maggioranza dei consiglieri comunali. Quella di Marcianise è stata un'elezione che ha tenuto con il fiato sospeso, visto che al primo turno Abbate era finito davanti a Velardi per 400 voti, mentre oggi, la situazione si è ribaltata e Velardi ha superato Abbate per 300 preferenze. Anche quattro anni fa Abbate era stato sconfitto al ballottaggio.

- di Redazione Sky TG24

Risultati elezioni comunali: tutti i sindaci eletti al ballottaggio

Ad Andria il centrosinistra strappa il comune al centrodestra con Giovanna Bruno. Ad Arezzo riconfermato il primo cittadino uscente del centrodestra Ghinelli. A Bolzano vince Caramaschi. A Chieti il nuovo sindaco è Ferrara. A Crotone vince Vincenzo Voce, outsider sostenuto da liste civiche.  A Lecco rieletto Gattinoni per 31 voti, chiesto il riconteggio. A Matera si impone il candidato del M5s Bennardi. A Reggio Calabria secondo mandato per Falcomatà (centrosinistra). LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Comunali Sicilia, ad Agrigento Miccichè vicino alla soglia del 40%

Alle comunali ad Agrigento il candidato sindaco Franco Miccichè, appoggiato da liste civiche e da Vox Italia  e' al 39,07%. A metà spoglio - sono state scrutinate 13.209 schede su oltre 26 mila - il medico, potrebbe farcela a superare il 40,% necessario per vincere a primo turno. Al momento, ha ottenuto 5.149 preferenze. Il sindaco uscente Lillo Firetto e' fermo a 3.581, mentre l'ex sindaco Marco Zambuto e' a 2.369. Segue la candidata di Lega e Fratelli d'Italia Daniela Catalano con 1.100 preferenze. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali Sicilia, a Limina (Me) eletto sindaco Ricciardi con il 59,41%

Filippo Ricciardi è il sindaco eletto a Limina, in provincia di Messina: con il 59,41% ha avuto la meglio su Marcello Bartolotta, 40,59%.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, a Termini Imerese in vantaggio Terranova

Alle comunali a Termini Imerese (Pa) è in testa la candidata sindaco Maria Terranova, del movimento 5 Stelle appoggiata dal Pd con 40,48%. Termini Imerese è uno dei comuni insieme a Barcellona Pdg in cui i 5s si sono alleati col centrosinistra. Seguono Francesco Caratozzolo del centrodestra, con 29,70%, poi Anna Amoroso del centrodestra con 28,65% e infine Graziella Vallelunga con l'1,7%.
- di Redazione Sky TG24

Matera a M5S, al Pd cinque capoluoghi su nove

Le elezioni nei 9 capoluoghi andati al ballottaggio certificano l'efficacia dell'alleanza di governo M5S-Pd ed evidenziano l'avanzata del centrosinistra che strappa Chieti e Andria ai propri rivali politici. Il centrodestra, invece, tiene solo Arezzo, mentre Crotone, reduce dal commissariamento, decide di dare fiducia all'outsider Vincenzo Voce, sostenuto da un pugno di liste civiche. La 'coalizione' M5S-Pd, che già al primo turno aveva portato a casa Faenza e Caivano, si conferma vincente nel cosiddetto 'laboratorio Campania', conquistando anche i comuni di Giugliano e Pomigliano d'Arco, città natale del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Chieti, roccaforte della destra ormai da 10 anni con le due consiliature consecutive di Umberto Di Primio, torna al centrosinistra con il medico 66enne Diego Ferrara. Torna al centrosinistra anche Andria, dove il nuovo sindaco sarà Giovanna Bruno. Giuseppe Falcomatà, candidato di centrosinistra, si conferma a Reggio Calabria, con il 17% di preferenze in più rispetto al rivale del centrodestra Antonino Minicuci. Ad Aosta sarà una corsa al fotofinish, con la sfida tra autonomisti-progressisti e una lista civica sostenuta dalla Lega.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti