Risultati ballottaggio elezioni comunali: Gattinoni nuovo sindaco di Lecco

Politica

L'esponente del centrosinistra eletto con uno scarto di soli 31 voti. I cittadini sono stati chiamati di nuovo alle urne per scegliere il nuovo sindaco dopo che al primo turno nessuno dei 4 candidati aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti

Mauro Gattinoni è il nuovo sindaco di Lecco. Il candidato del centrosinistra ha battuto per un soffio (31 voti) Giuseppe Ciresa, espressione del centrodestra. L'affluenza al ballottaggio è stata del 57,60%. Al primo turno delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre nessuno dei 4 candidati aveva ottenuto la maggioranza assoluta, così i cittadini sono stati chiamati di nuovo al voto per il ballottaggio.  Gattinoni ha avuto il 50,07% dei voti, Ciresa si è fermato al 49,93% (LO SPECIALE ELEZIONI - LA MAPPA ELETTORALE DI LECCO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

Il ballottaggio a Lecco

Il ballottaggio a Lecco si è reso necessario dopo che al primo turno delle Comunali, il 20 e 21 settembre, nessun candidato è riuscito a centrare l’obiettivo. Gli aspiranti sindaco erano 4. Il più votato era stato Giuseppe (Peppino) Ciresa, candidato del centrodestra, che aveva raccolto il 48,71% delle preferenze (pari a 11.800 voti). Dietro di lui si era piazzato Mauro Gattinoni, nome scelto dalla coalizione di centrosinistra, che aveva ottenuto il 41,67% delle preferenze (10.096 voti). Il 4 e il 5 ottobre i cittadini sono quindi tornati alle urne per scegliere il sindaco tra Ciresa e Gattinoni nel secondo turno delle elezioni comunali. Ciresa era sostenuto da 4 liste: Lecco Merita di Più - Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Lecco ideale. Quattro liste anche a sostegno di Gattinoni: Pd, AmbientalMente Lecco, Con la Sinistra cambia Lecco, Fattore Lecco.

vedi anche

La mappa elettorale di Lecco

Giuseppe Ciresa e Mauro Gattinoni
Giuseppe Ciresa e Mauro Gattinoni - Facebook

Politica: I più letti