Elezioni comunali, a Lecco è ballottaggio tra Giuseppe Ciresa e Mauro Gattinoni

Lombardia

Gli abitanti del capoluogo della provincia lombarda scelgono il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. La scelta si riduce ora ai due candidati di centrodestra e centrosinistra

È terminato a Lecco (LA MAPPA ELETTORALE) lo spoglio delle schede per le elezioni comunali. Il nome del nuovo Sindaco (che andrà a sostituire il primo cittadino uscente, Virginio Brivio, eletto una prima volta nel 2010 e riconfermato nel 2015) e la composizione del nuovo Consiglio comunale saranno decisi dopo il ballottaggio tra Giuseppe Ciresa (candidato del centrodestra) e Mauro Gattinoni (per la coalizione di centrosinistra). Lecco è una delle città in cui, il 20 e il 21 settembre, oltre alle elezioni amministrative, si è tenuto anche il voto per il referendum sul taglio dei parlamentari (LO SPECIALE ELEZIONI - LE COMUNALI).

I risultati totali dai seggi

Con 43 sezioni scrutinate su 43, Giuseppe Ciresa, candidato del centrodestra, ha chiuso con il 48,71% delle preferenze, pari a 11.800 voti. Segue Mauro Gattinoni, nome scelto dalla coalizione di centrosinistra, con il 41,67% (10.096 voti). Corrado Valsecchi di Appello! Per Lecco si attesta al 5,94% (1.438 voti), mentre il penstasellato Silvio Fumagalli è al 3,69% (893 voti).

Una proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai vedeva Peppino Ciresa al 49,8%, Gattinoni al 40,9% e Valsecchi al 5,1%. L'affluenza registrata alla chiusura dei seggi, ieri alle 15, è del 64,72%.

Chi sono i candidati

Giuseppe Ciresa, detto Peppino, è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra, sostenuto da Forza Italia - Lecco merita di +, Fratelli d’Italia, Lega e Lecco ideale Peppino Ciresa sindaco. Il centrosinistra ha invece scelto Mauro Gattinoni, supportato da Partito democratico, Ambientalmente Lecco, Con la sinistra cambia Lecco e Fattore Lecco. Silvio Fumagalli è il nome indicato dal Movimento 5 stelle, mentre Corrado Valsecchi è il candidato della lista Appello! Per Lecco.

Milano: I più letti