“Nessun accordo sui punti chiave, il nodo territori resta irrisolto” dice Zelensky, così come sulla gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La parte ucraina e quella russa hanno definito “sostanziali” e “professionali” i nuovi negoziati ma si è trattato, comunque, di colloqui "difficili". Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 113 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte, di cui 50 nella regione di Bryansk
in evidenza
Nulla di fatto ai colloqui trilaterali di Ginevra tra Ucraina, Russia e Usa. “Nessun accordo sui punti chiave, il nodo territori resta irrisolto” dice Zelensky, così come sulla gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La parte ucraina e quella russa hanno definito “sostanziali” e “professionali” i nuovi negoziati ma si è trattato, comunque, di colloqui "difficili". I consiglieri di Germania, Francia, Regno Unito e Italia erano presenti nella città svizzera per consultazioni parallele con le delegazioni ucraina e americana. Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 113 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte, di cui 50 nella regione di Bryansk. Lo ha riferito, riporta la Tass, il Ministero della Difesa russo. I ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi, esprimono la contrarietà del governo alla decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di ammettere a partecipare alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 sei atleti russi e quattro atleti bielorussi con l'esibizione dei propri emblemi nazionali, inno compreso.
Per approfondire:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky: "Progressi su questioni militari"
Sono stati fatti progressi sulle questioni militari, in particolare sul monitoraggio di un futuro cessate il fuoco, negli ultimi colloqui trilaterali tra Ucraina, Stati Uniti e Russia che si sono svolti a Ginevra. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "In linea di principio, i militari sanno come monitorare un cessate il fuoco e la fine della guerra, se c'è la volontà politica", ha detto Zelensky, aggiungendo che "quasi tutto" in questo ambito è stato concordato. Ha aggiunto che gli Stati Uniti saranno "sicuramente" coinvolti nel processo di monitoraggio.
Mosca, distrutti 113 droni ucraini: colpita raffineria
La contraerea russa ha distrutto nella notte 113 droni ucraini ma, durante l'attacco, e' stata colpita la raffineria di Velikij Luki, nella regione nordoccidentale di Pskov (nord-ovest). Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca. Secondo il governatore della regione di Pskov, Mikhail Vedernikov, l'attacco alla raffineria ha causato "un incendio in un serbatoio di petrolio".
Zelensky: "Europa sia presente in missione monitoraggio cessate fuoco"
''E' fantastico avere gli americani come partner. Ma penso che abbiamo bisogno anche di rappresentanti europei'' nella ''missione di monitoraggio del cessate il fuoco'' quando ''sul piano politico verrà raggiunto un accordo''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su 'X' spiegando che, rispetto ai colloqui che si sono tenuti a Ginevra, ''sul fronte militare sismo più vicini a un risultato'' ovvero alla stesura di ''una bozza con tutti i dettagli su come monitorare il cessate il fuoco'''.
Zelensky: "Anche il prossimo round di negoziati sarà in Svizzera"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il prossimo round di negoziati per il percorso verso la pace in Ucraina si terrà nuovamente in Svizzera. Il premier ha parlato in un'intervista con il broadcaster britannico Piers Morgan, riportata da Ukrainska Pravda. "Lei ha parlato del prossimo incontro - ha detto - volevo solo sottolineare che anche il prossimo incontro si terrà in Svizzera. Queste sono le informazioni che ho ad oggi. Naturalmente, il nostro gruppo tornerà e avrò briefing più aperti di quelli che ho avuto telefonicamente". Zelensky ha poi sottolineato l'importanza del processo negoziale in Europa. "Penso che il punto positivo sia che abbiamo avuto un incontro in Svizzera. Voglio dire, questo è molto importante. Lo sottolineo sempre, con tutto il rispetto per il Medio Oriente e gli altri Paesi, ma penso che, se la guerra è in Europa, allora dobbiamo trovare un posto e le persone, gli europei, devono sentire che questa è un'aggressione contro di noi e contro l'Europa".
Zelensky: "Per ora i risultati dei colloqui sono insufficienti"
"Oggi abbiamo parlato approfonditamente più volte con il nostro team durante i negoziati a Ginevra. C'è stato un secondo giorno di incontri, sia in formato a tre che in altri formati. L'Ucraina è interessata a raggiungere risultati. Ad oggi, non possiamo dire che il risultato sia sufficiente". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ripreso dalla testata online Ukrainska Pravda.
Lavrov: "Zelensky non vuole la pace, a giudicare da ciò che ha fatto a Monaco"
"Le recenti dichiarazioni di Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco indicano che non desidera la pace". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, scrive Ria Novosti. "Quello che Zelensky ha fatto a Monaco probabilmente non ha nemmeno bisogno di commenti. Chiunque ascolti o legga ciò che ha detto sarà convinto che quest'uomo non vuole la pace. Lo ha dichiarato pubblicamente", ha precisato il ministro russo in un'intervista ad Al Arabiya. Il capo del ministero degli Esteri russo ha ricordato le precedenti dichiarazioni di Zelensky, in cui si riferiva alle persone che vivono nel Donbass come "creature". Lavrov ha anche sottolineato che in una delle sue interviste, il leader ucraino ha invitato i cittadini che si sentono parte della cultura russa a "perdersi in Russia".
Zelensky: "Speriamo che i prossimi negoziati si svolgano questo mese"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di auspicare che il prossimo incontro delle delegazioni di Ucraina, Stati Uniti e Russia si tenga questo mese: lo riporta Ukrinform. "Ad oggi, non possiamo dire che il risultato sia sufficiente. I rappresentanti militari hanno discusso alcune questioni in modo serio e sostanziale. Tuttavia, le delicate questioni politiche, le questioni relative a possibili compromessi e il necessario incontro tra i leader non sono ancora stati sufficientemente elaborati. Contiamo sul prossimo incontro, e sarebbe opportuno che si svolgesse a febbraio", ha affermato Zelensky secondo l'agenzia di stampa ucraina.
Trump aggiornato da Witkoff e Kushner su Iran e Russia-Ucraina
Donald Trump ha avuto un colloquio con Steve Witkoff e Jared Kushner ed è stato informato sui negoziati sul nucleare con l'Iran, quelli su Russia-Ucraina e sulla riunione del Consiglio per la Pace di Gaza che si terrà oggi. Lo riferisce Axios.