Guerra Ucraina, raid russi sui siti energetici: Kiev e 9 regioni in black-out

©Getty

Missili nella notte sull'Ucraina. Il ministero dell'Energia ucraino ha segnalato attacchi "massicci" alle infrastrutture energetiche del Paese. L'elettricità è stata poi ripristinata ad almeno 678.000 famiglie e aziende a Kiev. A Zaporizhzhia un bambino di sette anni è stato ucciso in un raid russo. Zelensky è tornato a chiedere "azioni decise" da parte di Stati Uniti,  Europa e G7. Sui bambini ucraini portati in Russia, Putin risponde alla lettera di Melania Trump e le assicura il suo impegno

in evidenza

I residenti di Kiev e di altre nove regioni ucraine hanno subito blackout elettrici a seguito di un'ondata di attacchi con droni e missili russi su infrastrutture energetiche. Lo ha riferito il ministero dell'Energia. "Ci sono anche problemi con la rete idrica", ha dichiarato su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "La Russia ha lanciato la scorsa notte oltre 450 droni e  30 missili  contro l'Ucraina", ha scritto su Telgram il  presidente  ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ad oggi, sono più di 20 i  feriti in tutto  il Paese - ha affermato -. Purtroppo, un bambino è morto  a  Zaporizhzhia a seguito dell'attacco". Poi l'appello: "Non servono parole vuote, ma azioni decisive - da parte di Stati Uniti,  Europa e G7 - nell'attuazione di forniture di difesa aerea e sanzioni".  

L'elettricità è stata poi ripristinata ad almeno 678.000 famiglie e aziende a Kiev. Lo ha annunciato Dtek, la più grande compagnia energetica privata ucraina.

Lo "slancio" sorto dal vertice in Alaska tra Donald  Trump e Vladimir Putin per una soluzione del conflitto in Ucraina rimane  "vivo", ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov,  in un'intervista con la televisione russa ripresa dalla Tass. 

Sui bambini ucraini portati in Russia, Putin risponde alla lettera di Melania Trump e le assicura il suo impegno.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Segui tutti gli aggiornamenti sul liveblog di sabato 11 ottobre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

I droni sono diventati il simbolo del conflitto fra Mosca e Kiev: nella prima fase erano quasi assenti dall’arsenale russo, mentre oggi la media è di 194 armi utilizzate al giorno. Un’escalation che è legata anche al massiccio aumento della produzione. Di questo si è parlato in una puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24.

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Vai al contenuto

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Il presidente degli Stati Uniti ha scritto su Truth che Kiev può “combattere e riconquistare” alcune zone e che “i confini originali di quando la guerra è iniziata sono un'opzione”. Un nuovo colpo di scena che arriva dopo le tensioni di febbraio - culminate nello scontro con Zelensky nello Studio Ovale -, la riconciliazione dei due leader in Vaticano ad aprile e il vertice di agosto in Alaska con Vladimir Putin.

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Vai al contenuto

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Dalla guerra d’invasione della Russia in Ucraina fino ai sorvoli sugli aeroporti in Danimarca, passando per lo sconfinamento in Polonia e per l’utilizzo nei vari conflitti che hanno infiammato il Medio Oriente, i droni sono diventati protagonisti di diverse crisi internazionali e campi di battaglia. Poco costosi rispetto a strumenti bellici come i missili - e proprio per questo molto costosi da intercettare usando i missili oppure gli aerei - i droni stanno diventando una parte importante delle forze armate di molti Paesi e anche un problema da gestire, soprattutto nel caso di attacchi o incursioni portate con questi velivoli.

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Vai al contenuto

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: "Putin non attaccherà l'Italia"

Il vicepremier e ministro degli Esteri prova a rassicurare dopo le parole pronunciate dal presidente ucraino ("L'Italia potrebbe essere il prossimo obiettivo"). "Non ci risulta nulla di preoccupante per il nostro Paese", ha detto Tajani. Aggiungendo che "comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta".

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Vai al contenuto

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Gli Stati Uniti stanno valutando la richiesta dell’Ucraina di ottenere missili Tomahawk a lungo raggio. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto a Washington di vendere i missili alle nazioni europee che poi li invieranno a Kiev. E il vicepresidente americano Vance ha dichiarato a Fox News Sunday che Trump sta valutando che "decisione finale" prendere su questo accordo.

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Vai al contenuto

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

L'aggressione di Mosca contro Kiev ha aperto nuovi capitoli nel mondo bellico: mai come ora dispositivi economici ed efficaci come i più recenti tipi di droni sono stati così centrali nei conflitti. L'Europa lo sa, ed è impreparata. Anche di questo si è parlato in una puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24.

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

Vai al contenuto

Merkel: "Nel 2021 no di Polonia e Paesi Baltici a colloqui con Putin"

L'ex Cancelliera tedesca, in un’intervista al quotidiano ungherese Partizán, ha affermato che la resistenza ai negoziati guidati dall’Ue con Vladimir Putin nel 2021 potrebbe aver contribuito indirettamente alla successiva aggressione.

Merkel: 'Nel 2021 no di Polonia e Paesi Baltici a colloqui con Putin'

Merkel: 'Nel 2021 no di Polonia e Paesi Baltici a colloqui con Putin'

Vai al contenuto

Società Dtek: "Ripristinata l'elettricità in 678mila case"

L'elettricità è stata ripristinata ad almeno 678.000 famiglie e aziende a Kiev dopo che un massiccio attacco aereo russo ha preso di mira le infrastrutture energetiche del Paese. Lo ha annunciato Dtek, la più grande compagnia energetica privata ucraina, sottolineando che "gli ingegneri elettrici di Dtek continuano a ripristinare l'elettricità per i residenti di Kiev". 

Kallas: "Merkel ha torto, la guerra in Ucraina colpa di Mosca"

"La Russia è l'unica colpevole per l'invasione dell'Ucraina. La Russia ha deciso di attaccare un altro stato sovrano. Non ci sono giustificazioni: il diritto internazionale non dà a nessuno il diritto di usare la forza contro un altro Paese". Lo ha affermato l'alta rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, Kaja Kallas, nel corso di un'intervista rilasciata alla televisione di Stato estone, Err.  Rispondendo alle accuse mosse dall'ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, secondo cui i Paesi baltici e la Polonia avrebbero una responsabilità per l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia, Kallas ha aggiunto che le azioni della Russia dimostrano la natura imperialistica del suo assetto di potere. "Osserviamo la storia: quanti Paesi sono stati attaccati dalla Russia senza alcun motivo, senza che essi rappresentassero una minaccia reale alla sicurezza di Mosca? Si è sempre trattato di un modo per accrescere l'impero. Noi siamo dalla parte giusta della storia", ha aggiunto la politica estone. 

Kallas

©Ansa

Pesanti raid russi in Ucraina, Kiev resta al buio

Centinaia di migliaia di case inghiottite nell'oscurità della notte, senza acqua né corrente: sono l'ultima drammatica conseguenza della guerra in Ucraina che alle porte dell'inverno, promette di mettere in ginocchio i civili per il terzo anno consecutivo. Mentre la pace è lontana e i raid russi si intensificano, micidiali, sulle infrastrutture energetiche del Paese. Fino a lasciare al buio anche la capitale Kiev, oltre alle regioni di Donetsk, Chernihiv, Cherkasy, Kharkiv, Sumy, Poltava, Odessa, Dnipro e Zaporizhzhia, vittime nella notte di una salva di oltre 450 droni e 30 missili che hanno ucciso un bambino di 7 anni e ferito almeno 33 persone. "Non servono parole vuote, ma azioni decisive da Usa, Europa e G7 nell'attuazione di forniture di difesa aerea e sanzioni", è tornato a chiedere Volodymyr Zelensky, che punta agli asset russi congelati per finanziare la ricostruzione della sua rete energetica. In questa direzione va una telefonata con Christine Lagarde: "Esistono soluzioni", ha ammonito il presidente ucraino riferendo del colloquio con la presidente della Bce. Ma "deve esserci una volontà politica sufficiente in Europa, poiché la maggior parte di questi beni è concentrata lì". Quello tra giovedì e venerdì è stato uno dei più grandi attacchi russi alla rete elettrica ucraina: Maksym Timchenko, ceo della più grande azienda energetica privata del Paese, la Dtek, ha affermato che l'attacco ha costituito "una grave escalation nella campagna russa contro il sistema energetico" con "gravi danni alle centrali termoelettriche". 

Putin: "Presto possibile acquisizione di nuove armi"

La Russia potrebbe presto annunciare l'acquisizione di nuove armi, "i test stanno procedendo con successo". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa dopo la sua visita in Tagikistan, aggiungendo che "le armi sono in fase di sviluppo e di sperimentazione". Putin ha sottolineato che, per quanto riguarda la componente intercontinentale, marittima e aerea, l'innovazione e la modernità delle armi russe sono "ad un livello molto alto". "Le nostre capacità di deterrenza nucleare sono più innovative di quelle di qualsiasi altro Stato dotato di armi nucleari. E la stiamo sviluppando molto attivamente. Ciò che ho annunciato in passato è ancora in fase di sviluppo e lo stiamo perfezionando", ha sottolineato il presidente russo.

L'Ue: "Avanti con prestito dagli asset russi, non peserà sui conti"

L'Ue va avanti, con i suoi tempi, sul progetto di erogare un maxi prestito all'Ucraina usando i beni congelati alla Russia. Nell'Ecofin di oggi a Lussemburgo, ha riferito il commissario europeo all'Economia Valdis Dombrovskis, i ministri delle Finanze hanno avuto con la Commissione una "discussione costruttiva" sul progetto, in cui sono state chiarite "alcune importanti questioni". La Commissione, ha aggiunto Dombrovskis, "lavorerà a livello tecnico per portare avanti il lavoro con gli Stati membri", perché "è chiaro" che "l'aggressore russo" deve "pagare" per i danni che ha provocato.

Per la ministra dell'Economia danese Stephanie Lose, che ha la presidenza di turno, a Lussemburgo si è registrato un "ampio sostegno" per continuare a lavorare sulla proposta della Commissione (due Stati membri hanno perplessità, per motivi diversi: l'Ungheria e il Belgio, dove ha sede Euroclear, la società che detiene la maggior parte di quei beni). "C'è una forte volontà di continuare a sostenere l'Ucraina - ha spiegato - perché il sostegno all'Ucraina è essenzialmente  un investimento nella nostra sicurezza in Europa". I ministri hanno anche concordato che "non continuare a sostenere l'Ucraina, non trovare nuovi finanziamenti non è sicuramente un'opzione".

La presidenza danese, ha aggiunto Lose, ha "fortemente sostenuto" l'idea della Commisisone, che considera "il modo migliore "per fornire la necessaria "scala" di finanziamenti. Dopo oggi, ha assicurato Lose, "continueremo a lavorare sulle questioni che devono essere chiarite". Il Consiglio Europeo del 23-24 ottobre "discuterà il modello più avanti nel corso di questo mese". La presidenza danese, dal canto suo, "è pronta a portare avanti qualsiasi successiva proposta concreta della Commissione, come una questione di massima priorità". Il benestare alla proposta della Commissione è arrivato anche dal ministro delle Finanze tedesco, il leader dell'Spd Lars Klingbeil: l'obiettivo "politico" che l'Ue si è data, ha detto, è quello di usare i beni russi congelati per un prestito all'Ucraina, ma prima ci sono alcune "questioni" che vanno "chiarite". 

Melania Trump: "8 bambini tornati alle famiglie nelle ultime 24 ore"

"Otto bambini sono tornati alle loro famiglie nelle ultime 24 ore". Lo ha annunciato oggi alla Casa Bianca Melania Trump, dopo aver spiegato di avere aperto "un canale di comunicazione" con Vladimir Putin sulla vicenda dei bambini ucraini portati via alle loro famiglie dai russi durante la guerra. "Abbiamo concordato di cooperare gli uni con gli altri nell'interesse di tutte le persone coinvolte in questa guerra", ha detto ancora la first lady, spiegando che la comunicazione è stata aperta dalla lettera che lei ha fatto consegnare a Putin da suo marito Donald Trump durante il vertice dei due leader lo scorso agosto in Alaska.

"Lui mi ha risposto per scritto - ha rivelato parlando di Putin - segnalando la disponibilità di dialogare con me direttamente e indicando dettagli riguardo ai bambini ucraini che si trovano in Russia".

Il sindaco di Kiev invita a fare scorta di acqua e cibo

Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha affermato che nei prossimi giorni è previsto un nuovo attacco russo e ha esortato i residenti della capitale a prepararsi facendo scorta di acqua e cibo, ricaricando i dispositivi e procurandosi vestiti caldi. Il sindaco ha affermato: "La situazione è difficile e dobbiamo parlare onestamente invece di rassicurarci. Il nemico non si ferma. Un nuovo attacco è previsto nei prossimi giorni. Invito i cittadini di Kiev a rimanere concentrati e ad agire in modo pragmatico. Fate scorta d'acqua, preparate un kit di pronto soccorso e scorte di cibo, ricaricate i power bank e preparate abiti caldi. Non ignorate gli allarmi antiaerei". Ieri sera, la Russia ha lanciato un'ondata di droni d'attacco in tutta l'Ucraina, seguita da attacchi missilistici notturni. Kiev è stata sottoposta a un attacco su larga scala, lasciando intere zone della città senza elettricità e acqua. Alcune linee di filobus e tram a Kiev rimangono sospese a causa delle interruzioni di corrente causate dal massiccio attacco russo nella capitale. Anche i servizi della metropolitana continuano a subire interruzioni.

Melania Trump: "Putin ha risposto alla mia lettera". VIDEO

Macron, Merz e Starmer: "Ora più pressione sulla Russia"

"Condanniamo l'escalation degli attacchi della Russia sul territorio ucraino e il sistematico attacco alle infrastrutture nazionali critiche, essenziali per fornire luce e riscaldamento alla popolazione ucraina durante l'inverno. Aumenteremo la pressione sulla Russia, mentre il presidente Putin continua con le sue tattiche dilatorie e i suoi attacchi feroci in risposta ai colloqui di pace", lo affermano i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna che oggi si sono consultati. "A tal fine, siamo pronti a procedere verso l'uso coordinato del valore dei beni sovrani russi immobilizzati per sostenere le forze armate ucraine e portare così la Russia al tavolo dei negoziati. Intendiamo farlo in stretta collaborazione con gli Stati Uniti d'America. Concordiamo di sviluppare ulteriormente meccanismi audaci e innovativi per aumentare il costo della guerra russa e intensificare la pressione. Ciò include il proseguimento delle azioni contro la "Flotta Fantasma" russa. I nostri Paesi manterranno il loro fermo impegno nei confronti dell'Ucraina, anche all'interno della Coalizione dei volenterosi".

Trump pubblica video sulle parole di Putin e lo ringrazia

Donald Trump posta un video sul suo social Truth in cui Vladimir Putin parla sul suo lavoro nel risolvere le dispute e la sua mancata vittoria del premio Nobel per la pace. Al video è allegato un ringraziamento: "Grazie presidente Putin".   Trump "sta facendo molto per risolvere le questioni complicate di oggi che persistono da anni o decenni ma non spetta a me dire se meritava il Premio Nobel per la pace", ha detto Putin osservando come Trump sta "cercando di trovare una soluzione anche per il conflitto in Ucraina". 

Melania Trump: "Lavoriamo con Mosca per i bambini ucraini"

"Stiamo lavorando con la Russia per far riunire i bambini ucraini con i loro genitori". Lo ha detto la First lady Melania Trump, sottolineando che otto bambini sono stati riuniti con le loro famiglie. 

Melania Trump

©IPA/Fotogramma

Putin: "Pronti al rinnovo del New Start, sempre che vogliano anche gli Usa"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che per decidere di rinnovare il trattato sulla limitazione degli armamenti nucleari New Start il tempo che manca alla scadenza dell'attuale accordo, il prossimo febbraio, è "sufficiente" se, secondo lui, "se ci sarà la buona volontà di estendere questi accordi" tra Usa e Russia per limitare gli armamenti nucleari. "Ma se la parte americana decidesse di non averne bisogno, non sarebbe affatto una questione critica per noi", ha dichiarato ancora Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax. Secondo l'agenzia di stampa russa, Putin ha dichiarato che la Russia è pronta "a negoziare se ciò è accettabile e vantaggioso per la parte americana". "In caso contrario, no. Ma sarebbe un peccato, perché allora non rimarrebbe nulla in termini di deterrenza nel campo delle armi strategiche offensive", ha detto il presidente russo, ripreso da Interfax. "In realtà, a essere onesti, una certa corsa agli armamenti è in atto", ha dichiarato ancora Putin. Sempre secondo Interfax, il presidente russo ha anche affermato che se "alcuni Paesi" condurranno test sulle armi nucleari, lo farà anche Mosca. "Alcuni Paesi ci stanno pensando. Per quanto ne sappiamo, si stanno persino preparando. Quindi ho detto: Se loro conducono" i test, "allora faremo lo stesso", ha detto ancora Putin. 

Londra consegna centinaia di missili per la difesa aerea a Kiev

Centinaia di missili per la difesa aerea costruiti nel Regno Unito sono stati consegnati all'Ucraina con cinque mesi di anticipo rispetto alla data prevista. È quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Londra. Si tratta dei sistemi d'arma prodotti dalla Thales a Belfast, parte del programma di forniture britannico per contrastare gli attacchi di missili e droni da parte della Russia di Vladimir Putin. "Il Regno Unito sta intensificando il suo impegno per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'invasione illegale della Russia. Solo quest'anno stiamo spendendo 4,5 miliardi di sterline per il sostegno militare all'Ucraina, più che mai", ha dichiarato il viceministro della Difesa, Luke Pollard, che sta guidando una delegazione britannica in visita a Kiev con l'obiettivo di aumentare ulteriormente il supporto militare. 

Putin: "Potremmo ancora fare molto per la pace grazie ai colloqui in Alaska"

Russia e Stati Uniti rimangono fedeli ai loro accordi in Alaska. Durante la conferenza stampa al termine della sua visita in Tagikistan, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che Mosca e Washington comprendono la strada da seguire per porre fine pacificamente al conflitto in Ucraina. "Forse possiamo ancora ottenere molto grazie all'accordo e alle discussioni di Anchorage", ha osservato Putin, ricordando che le parti non hanno divulgato in modo esaustivo gli argomenti sollevati al vertice in Alaska. Il presidente russo ha aggiunto che il suo omologo americano è sincero nei suoi sforzi per risolvere la crisi in Ucraina e ha definito "esibizionismo" il discorso sul trasferimento a Kiev dei missili Tomahawk. "La nostra risposta è rafforzare il sistema di difesa aerea della Federazione Russa", ha sottolineato Putin, osservando che nel mondo è attualmente in corso una corsa agli armamenti. Ha affermato che alcuni Paesi stanno prendendo in considerazione e persino preparandosi a condurre test nucleari, e che la Russia ha informazioni al riguardo. 

Il capo dello Stato ha infine menzionato la sua iniziativa di prorogare la propria adesione al nuovo trattato Start. 

Guerra in Ucraina, raid russo su infrastrutture energia, blackout in 9 regioni. VIDEO

Media, raid hanno distrutto 60% produzione gas ucraino

I raid russi degli ultimi giorni hanno distrutto più della metà della produzione nazionale di gas naturale dell'Ucraina. Secondo fonti citate da Bloomberg, Kiev ha comunicato ai suoi alleati all'inizio di questa settimana che un massiccio raid russo nelle regioni di Kharkiv e Poltava il 3 ottobre ha distrutto circa il 60% della produzione di gas del Paese. Se gli attacchi continueranno, l'Ucraina prevede di dover importare circa 4,4 miliardi di metri cubi di gas entro la fine di marzo per sopravvivere all'inverno, a un costo di quasi 2 miliardi di euro, secondo le fonti. Ciò equivale a quasi il 20% del consumo annuo dell'Ucraina.

Mattarella a militari italiani in Estonia: "garantite pace"

"In questo contesto internazionale complesso, svolgete qui una missione di grandissimo rilievo che serve a garantire la pace; una missione per evitare che ci siano smottamenti pericolosi della situazione internazionale". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendosi al personale italiano della base aerea di Amari, a una cinquantina di chilometri da Tallinn. Qui opera la Task force Air, composta da personale dell'Aeronautica Militare e dell'Esercito altamente specializzato. Nella base di Amari l'Italia ha assunto la responsabilita' della sorveglianza dello spazio aereo baltico lo scorso primo agosto, nell'ambito delle attivita' della missione Nato di Enhanced Air policing. "Le tante incursioni aeree che ci sono state nello spazio aereo di questo paese e dei paesi baltici dimostrano quanto la vigilanza attiva, efficace, efficiente sia preziosa per garantire la pace. Per questo vi ringrazio molto. E' un lavoro impegnativo, lontano da casa, un'attività che richiede grande professionalità", ha aggiunto Mattarella. 

Putin: nostro arsenale nucleare nuovo. Ora altre armi

La Russia sta sviluppando nuove armi. Lo ha annunciato il presidente Vladimir Putin in una conferenza stampa a Dushambe', a quanto riferito dalla Tass. "La novità del nostro deterrente nucleare è superiore a quella di qualsiasi altra potenza nucleare. E lo stiamo sviluppando molto attivamente", ha spiegato. "E penso che avremo l'opportunità di riferire nel prossimo futuro sulle nuove armi che abbiamo annunciato. Sembra che abbiano superato i nostri test. Stanno andando bene", ha aggiunto il leader russo.

Ue, non automatico peso su conti di garanzie prestito Kiev

Quella sull'impatto delle garanzie al prestito di Riparazione all'Ucraina sui conti pubblici dei singoli stati "è una questione importante, sollevata dal ministro Giorgetti, ma anche da diversi altri ministri". In Commissione "riteniamo che fornire questa garanzia non comporterebbe un conteggio automatico sul debito e il deficit". Sono "osservazioni iniziali della Commissione", ma serviranno "chiarimenti da parte di Eurostat, perché sono le autorità statistiche che decidono sul trattamento statistico, sulle diverse operazioni". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis in conferenza stampa al termine dell'Ecofin.

Putin: se arrivano Tomahawk rafforzeremo contraerea

La risposta della Russia all'eventuale invio di missili americani Tomahawk all'Ucraina sara' "un rafforzamento della contraerea". A riferirlo e' stato il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa seguita alla sua visita a Dushambe'.

Putin: 'Trump sta facendo molto per la pace'

Donald Trump "sta facendo molto per risolvere le questioni complicate di oggi che persistono da anni o decenni ma non spetta a me dire se meritava il Premio Nobel per la pace". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo a una domanda in merito. Trump, ha aggiunto il capo del Cremlino, sta "cercando di trovare una soluzione anche per il conflitto in Ucraina". 

Zelensky sente Lagarde: 'garantire uso degli asset russi'

Telefonata tra Volodymyr Zelensky e la presidente della Bce Christine Lagarde. "Abbiamo discusso su come garantire un uso equo dei beni russi congelati per proteggere dalla guerra della Russia e aiutare a ricostruire la vita in Ucraina. Esistono soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Sono grato per il sostegno. Deve esserci una volontà politica sufficiente in Europa, poiché la maggior parte di questi beni è concentrata lì. La maggioranza dei nostri partner ci sostiene in questo sforzo e contiamo sulla loro azione. Abbiamo concordato di lavorare a stretto contatto con i leader europei", scrive il presidente ucraino su X. 

Blackout, riunione urgente ambasciatori G7 con Kiev

Gli ambasciatori dei Paesi del G7 hanno tenuto una riunione urgente con la ministra dell'Energia di Kiev, Svitlana Grinchuk, dopo il massiccio attacco russo nella notte contro il sistema energetico ucraino. Secondo quanto riportato dai diplomatici, sono state discusse le necessita' piu' urgenti per il Paese. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle principali aziende energetiche ucraine: Naftogaz, Ukrenergo ed Energoatom. Lo scopo principale dell'incontro, scrive Rbc Ucraina, è stato discutere degli attacchi su larga scala della Russia alle infrastrutture energetiche e civili, nonché del sostegno all'Ucraina contro ulteriori attacchi e di come rispondere alle esigenze piu' urgenti.

Madrid, 'abbiamo lo stesso diritto di Usa a stare in Nato'

La Spagna "ha lo stesso diritto, ed è uno stato membro con gli stessi diritti, degli Stati uniti per partecipare e quindi per stare nelle migliori condizioni all'interno dell'Alleanza Atlantica". Lo dice la vicepremier e ministra del Tesoro iberica, María Jesús Montero, interpellata sulle parole di Donald Trump, secondo cui la Spagna "forse dovrebbe essere buttata fuori dalla Nato". La vicepremier ha ribadito il punto di vista di Madrid sul contributo dei Paesi alleati alla Difesa. "Pensiamo si debba puntare sulla difesa e sicurezza del progetto europeo e dell'Alleanza, ma mai in concorrenza con le risorse per i servizi pubblici".

Ucraina, Giorgetti: 'su prestito asset russi chiediamo garanzie'

L'Italia ha chiesto formalmente "garanzie" sul trattamento contabile che avranno, ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità, le garanzie che lo Stato italiano dovrà versare, se il progetto di allestire un prestito all'Ucraina imperniato sugli asset congelati alla Russia andrà in porto. Lo dice il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, a margine dell'Ecofin a Lussemburgo. 

Non si è capito "ancora chiaramente", spiega, quale sarà il trattamento contabile di queste garanzie statali. "E' uno dei motivi - continua - per cui aspetto ulteriori dettagli" sulla proposta. "Noi abbiamo chiesto formalmente una garanzia, sotto questo aspetto: una garanzia sulla garanzia, perché cambia completamente l'impatto sui nostri conti pubblici, sul deficit e sul debito. E' un aspetto politico non banale, di questi tempi", conclude.  

Guerra in Ucraina, raid russo su infrastrutture energia, blackout in 9 regioni

Mosca: "Raid massicci su strutture energetiche ucraine"

La Russia ha affermato di avere compiuto la scorsa notte un "attacco massiccio contro obiettivi dell'infrastruttura energetica che garantivano il funzionamento delle imprese del complesso militare-industriale ucraino". L'operazione, precisa il ministero della Difesa, è stata condotta con l'impiego di missili a lungo raggio da terra e dall'aria, compresi gli ipersonici Kinzhal, ed è stata una risposta "agli attacchi terroristici del regime di Kiev contro obiettivi civili sul territorio della Russia".

Mosca rinvia vertice russo-arabo dopo accordo Piano Trump

Il primo vertice russo-arabo, che doveva tenersi il 15 ottobre a Mosca, è stato rinviato a data da destinarsi, per via dell'attuazione del piano di Trump per Gaza. Secondo quanto annunciato dal consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, il vertice potrebbe essere riprogrammato per novembre. "Stiamo valutando provvisoriamente la possibilità di novembre", ha dichiarato alla stampa russa. "Dato l'inizio della fase attiva di attuazione del piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la normalizzazione nella Striscia di Gaza, i presidenti russo Vladimir Putin e il primo ministro iracheno Mohammed Sudani hanno convenuto che sarebbe stato difficile per molti leader arabi invitati recarsi personalmente a Mosca in questa situazione", si legge nella dichiarazione uscita ieri sera.

Filorussi: "2 uccisi in regione Kherson da bombe ucraine"

Due civili sono stati uccisi in bombardamenti ucraini nell'arco di un giorno nella parte della regione di Kherson sotto il controllo delle forze di Mosca. Lo ha detto il capo dell'amministrazione filorussa, Vladimir Saldo. Secondo Saldo, un uomo è morto a Hola Prystan per un attacco su un'area residenziale. Un'altra persona è rimasta uccisa in un bombardamento nella località di Zburyevka, dove è stata distrutta una costruzione in un'azienda agricola.

Putin: "Cerchiamo pace su base principi discussi con Trump"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia continuerà a basare i suoi sforzi per una soluzione del conflitto in Ucraina sui "principi fondamentali discussi in Alaska" nel vertice di Ferragosto con il presidente Usa Donald Trump. Parlando dei risultati dell'incontro con Trump durante un vertice dei Paesi della Comunità degli Stati indipendenti (Csi) a Dushanbe, Putin ha commentato: "In generale li valutiamo positivamente e, naturalmente, baseremo il nostro lavoro per risolvere il conflitto in Ucraina sui principi fondamentali discussi in Alaska".  Lo riferisce l'agenzia Tass. Il presidente russo ha aggiunto che riferirà di questi risultati in un incontro ristretto tra i capi di Stato di alcuni dei Paesi presenti al vertice della Csi, che riunisce 9 delle 15 ex repubbliche sovietiche. Due giorni fa il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, titolare del dossier Usa, aveva detto che "il forte slancio" seguito all'incontro di Anchorage si è "in gran parte esaurito", specie per le "azioni distruttive" dei Paesi europei.

Putin: "Positivi" risultati vertice con Trump in Alaska

La Russia valuta "positivamente" i risultati del vertice in Alaska con il presidente Usa, Donald Trump, e "sta allineando i suoi sforzi per risolvere il conflitto ucraino". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al vertice della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), come riferisce la Tass. Putin - che ha incontrato Trump ad Anchorage lo scorso Ferragosto - ha sottolineato di aver già informato alcuni dei suoi colleghi della Csi sui risultati di quel vertice. "Avremo l'opportunita' di incontrarci di nuovo in un gruppo molto ristretto e vorrei informarvi dei risultati ottenuti in questo piccolo gruppo. Consideriamo questi risultati complessivamente positivi e baseremo sicuramente il nostro lavoro successivo per risolvere il conflitto in Ucraina sui principi fondamentali discussi in Alaska", ha sottolineato il leader del Cremlino.

Almeno 12 feriti fra cui due bambini in raid Russia contro Kiev

Interi quartieri di Kiev sono rimasti senza elettricità e, in parte, senza acqua in seguito ai raid russi della notte, ha confermato il sindaco della città, Vitaly Klitschko. Almeno 12 persone sono rimaste ferite, otto delle quali sono state ricoverate. Fra i feriti ci sono anche due bambini.

Cremlino: "Ancora vivo lo slancio dopo incontro Putin-Trump"

 Lo "slancio" sorto dal vertice in Alaska tra Donald  Trump e Vladimir Putin per una soluzione del conflitto in Ucraina rimane  "vivo". Lo ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov,  in un'intervista con la televisione russa ripresa dalla Tass. E' il  secondo giorno che dal Cremlino arrivano segnali contrastanti con quanto  detto due giorni fa dal vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov,  titolare del dossier Usa, secondo il quale "il forte slancio" seguito  all'incontro di Anchorage si è "in gran parte esaurito", specie per le  "azioni distruttive" dei Paesi europei.  "Considerato che continuiamo  nel nostro desiderio di procedere verso una soluzione pacifica, possiamo  dire che questo slancio è vivo, e auspicabilmente continuerà a vivere",  ha osservato Peskov. "Speriamo che il presidente Trump mantenga  la  volontà politica per una soluzione pacifica", ha aggiunto il portavoce  di Putin. "Per quanto riguarda lo spirito di Anchorage, siamo pieni di  ottimismo - ha detto ancora Peskov - ma in termini di comportamento del  regime di Kiev, non vediamo uno sviluppo molto positivo" verso una pace  negoziata. Ieri il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri  Ushakov, aveva detto che "non c'è una riduzione" nel dialogo con gli  Usa. Anzi, aveva aggiunto, i rappresentanti delle due amministrazioni  "continuano a lavorare sulla base di quanto concordato dai due  presidenti" nel vertice di Ferragosto in Alaska.

Metsola a Riga: "I paesi Baltici sono indispensabili nella Nato"

 "Qui a Riga colgo l'occasione per riconoscere il  ruolo indispensabile della Lettonia e degli Stati baltici nell'alleanza  Nato. Apprezzo profondamente il vostro impegno e non vedo l'ora di  esprimere il mio pieno sostegno, e quello del Parlamento europeo, al  nostro fianco orientale, compresi gli sforzi per rafforzare la sicurezza  nel Mar Baltico, durante la mia visita a Camp Ādaži con il Primo  Ministro Siliņa, che si terrà più tardi oggi". Lo ha detto la presidente  del Parlamento europeo, Roberta Metsola a Riga, nel suo intervento alla  conferenza dal titolo "Unità, sicurezza e resilienza in un mondo  frammentato".   "Allo stesso tempo, l'Unione Europea ha un suo ruolo da  svolgere. E questo ruolo non fa che crescere: nella gestione delle  crisi, nella resilienza informatica e ibrida, nella deterrenza  strategica, nello sviluppo di capacità di difesa. Non duplicando ciò che  già esiste, ma rafforzandolo. Costruendo un solido pilastro europeo  all'interno dell'alleanza e rafforzando l'alleanza nel suo complesso.  Garantire la pace attraverso la forza. Agendo insieme. Vivendo  quell'antica verità europea: "tutti per uno, uno per tutti". Questo è il  significato dell'Europa. La Lettonia - ha concluso Metsola - ha appena  inviato un forte segnale di impegno al mondo. Per la prima volta nella  vostra storia, farete parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni  Unite. A nome del Parlamento europeo, vi auguro ogni successo e non vedo  l'ora di essere al vostro fianco nel promuovere queste priorità  comuni". 

Vienna: "Bene uso asset russi ma non per acquistare armi"

"Le sanzioni svolgono un ruolo decisivo: servono a  indebolire economicamente la Russia e sono fondamentali per porre fine a  questa terribile guerra". Il nuovo schema proposto dalla Commissione Ue  per usare i beni russi congelati per il prestito di Riparazione  all'Ucraina rappresentano una iniziativa "innovativa e degna di  discussione". Ma "per l'Austria, Paese neutrale, è essenziale che il  quadro giuridico e di sicurezza tenga conto di questa neutralità e che i  fondi non vengano impiegati direttamente per l'acquisto di armi". Lo ha  detto il ministro austriaco delle Finanze Markus Warterbauer, arrivando  alla riunione del Consiglio Ecofin a Lussemburgo.

Madrid: "Spagna membro di pieno diritto e impegnato nella Nato"

La Spagna "è un membro di pieno diritto e impegnato  nella Nato": lo segnalano fonti del governo citate dall'emittente  pubblica Tve, in risposta alle critiche del presidente statunitense  Donald Trump, che ieri in conferenza stampa con il presidente finlandese  Alexander Stubb, ha suggerito che, per il rifiuto di aumentare le spese  in difesa al 5% del Pil, Madrid "forse dovrebbe essere buttata fuori  dalla Nato".   Le fonti segnalano che la Spagna soddisfa i suoi  obiettivi di capacità "tanto quanto gli Stati Uniti". E trasmettono  "tranquillità"  minimizzando le parole di Donald Trump, che inquadrano  in una risposta alle domande dei giornalisti. Madrid è fra i paesi  dell'Alleanza che meno investono in Difesa, con il 2% del Pil, un  obiettivo fissato nel 2014, e una percentuale condivisa con Repubblica  Ceca, Lussemburgo e Portogallo e un'altra decina di Paesi attestati fra  il 2 e il 2,1%, molto distante dal 5% fissato a giugno nel vertice  dell'Alleanza.  Il governo ricorda che gli Stati Uniti hanno due basi  militari in territorio spagnolo, a Rota e Moron, in Andalusia, dove  lavorano migliaia di soldati statunitensi. E che una parte importante  dell'aumento della spesa militare approvata è diretta all'acquisto di  materiale militare statunitense. E si rileva, inoltre, che l'impegno  nella spesa si compensa con il dispiegamento di 3.000 militari spagnoli  in operazioni nel Baltico, in Lettonia, Bulgaria, Turchia o Libano.

Ucraina, colpite infrastrutture energia: black-out a Kiev. VIDEO

Ucraina, colpite infrastrutture energia: black-out a Kiev | Video Sky - Sky TG24

Ucraina, colpite infrastrutture energia: black-out a Kiev | Video Sky - Sky TG24

Vai al contenuto

Mattarella: "Ruolo Ue cruciale per diritti, pace e libertà"

"Il 40° Convegno annuale dell'Associazione Italiana  dei Costituzionalisti, dedicato all'Unione Europea a confronto con la  Costituzione della Repubblica italiana, sollecita temi di grande  rilievo, a partire da quelli del rafforzamento della democrazia europea,  dell'integrazione e della dimensione sociale del continente, aspetti  che concorrono ad accrescere la legittimazione dell'Unione e a  rinsaldare il senso di appartenenza e l'identità dei cittadini europei,  contrastando istanze di disaffezione e spinte disgregative". Lo scrive  il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio  inviato al Presidente dell'Associazione, Renato Balduzzi. "Il ruolo  dell'Unione Europea - sottolinea il capo dello Stato - è più che mai  cruciale perché abbiano più forza a livello internazionale la promozione  della pace, il rispetto dei diritti umani, la garanzia delle libertà  fondamentali, la vigenza dello Stato di diritto, elementi fondamentali  di un ordine che possa garantire il futuro della dignità dell'umanità.  La riflessione condotta in questa autorevole sede - conclude - sarà  occasione importante nel processo di sviluppo della dimensione  istituzionale del processo democratico europeo che va necessariamente  alimentato anche sotto il profilo culturale e scientifico. A tutti i  partecipanti al Convegno mi è grato rivolgere il mio saluto e i più  cordiali auguri di buon lavoro". 

Dombrovskis: "Proposta su prestito Riparazione in tempi brevi"

Una proposta formale della Commissione europea  per usare gli asset russi immobilizzati dalle sanzioni Ue per erogare il  prestito di Riparazione all'Ucraina arriverà in tempi "ragionevolmente  brevi". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis  arrivando al Consiglio Ecofin a Lussemburgo. "Al momento siamo impegnati  in discussioni tecniche. Ci aspettiamo di poter presentare una proposta  concreta in tempi ragionevolmente brevi, perché è anche necessario  garantire che l'Ucraina riceva i finanziamenti al più tardi entro  l'inizio del secondo trimestre del prossimo anno".

Stoccolma: "Possibile proroga delle sanzioni a maggioranza"

"Potrebbe essere possibile" applicare la regola  della maggioranza qualificata per decidere di prorogare il regime delle  sanzioni Ue contro la Russia, come immagina l'ipotesi della Commissione  Ue sul prestito di Riparazione all'Ucraina da 140 miliardi di euro. Lo  ha detto la ministra svedese delle Finanze Elisabeth Svantesson,  arrivando alla riunione dell'Ecofin a Lussemburgo. "Se ne sta  discutendo, non so a che punto sia il confronto. In ogni caso faremo  tutto il necessario per portare tutti i Paesi a bordo su questa  proposta". 

La Bei pronta a finanziare la difesa Ue anti-droni

La Banca europea per gli investimenti è pronta a  sostenere i Paesi Ue nel finanziamento della difesa anti-droni. Lo si  legge in una lettera inviata dalla presidente della stessa Bei Nadia  Calvino, al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, visionata  dall'ANSA. "Stiamo lavorando all'identificazione di azioni mirate" per  "sostenere con urgenza iniziative volte a proteggere la nostra  popolazione, le nostre città e le infrastrutture critiche dai droni  nemici", scrive Calvino, sottolineando che tra gli obiettivi di  finanziamento vi è "la costruzione e il rafforzamento delle  infrastrutture critiche per rafforzare il fianco est". 

Metsola a Riga cita Draghi: "Fare di tutto per la sicurezza Ue"

"Siamo in un momento cruciale della nostra  storia. Questo per la sicurezza europea è il momento del 'whatever it  takes', andare avanti a tutti i costi". Cita la celebre frase di Mario  Draghi la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola a Riga, nel  suo intervento alla conferenza dal titolo "Unità, sicurezza e  resilienza in un mondo frammentato".   "Qui in Lettonia sapete cosa vuol  dire vivere in libertà. Per anni ci avere avvertito cosa sarebbe potuto  accadere, cosa stava accadendo, sapete bene cosa la Russia è in grado  di fare. Siamo di fronte a continue provocazioni di Mosca. Ora non  possiamo ripetere gli errori del passato in tema di sicurezza. Ma ora  posso dirvi che stiamo cominciando a rispondere sul fronte della  sicurezza europea. Siamo molto vicini a un accordo su questo con i paesi  membri". 

Attacco russo, blackout a Kiev e in nove regioni

I residenti di Kiev e di altre nove regioni ucraine hanno subito blackout elettrici a seguito di un'ondata di attacchi con droni e missili russi su infrastrutture energetiche. Lo ha riferito il ministero dell'Energia. "Gli operatori del settore energetico stanno lavorando per ripristinare la fornitura di elettricita' stabile il prima possibile", ha affermato sui social media il ministero, aggiungendo che sono state colpite principalmente le regioni del centro e dell'est del Paese. 

Germania: "Pronti a usare asset russi; sia solido legalmente"

"Vogliamo sostenere l'Ucraina e continueremo a farlo con determinazione. L'obiettivo e' creare nuovi margini finanziari e, a questo scopo, siamo pronti a ricorrere in misura piu' ampia ai beni russi bloccati, utilizzandoli per mettere a disposizione nuove risorse, nell'ordine di miliardi, a favore dell'Ucraina e della sua difesa". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco, Lars Klingbeil, all'arrivo alla riunione dell'Ecofin a Lussemburgo. "E' fondamentale che tutto avvenga nel pieno rispetto del diritto e che individuiamo soluzioni giuridiche solide. In queste ultime settimane abbiamo compiuto progressi significativi, e sono convinto che alla fine riusciremo a fare in modo che Putin paghi per la sua guerra", ha aggiunto, sottolineando di "prendere sul serio le preoccupazioni sollevate dal Belgio" e che "rimangono ancora molte questioni che devono essere chiarite internamente".

Ucraina, Dombrovskis: "Fondi da asset russi per secondo trim 2026"

"Ci aspettiamo di poter presentare una proposta concreta in tempi ragionevolmente brevi, perche' e' anche necessario garantire che l'Ucraina riceva un finanziamento al piu' tardi entro l'inizio del secondo trimestre del prossimo anno". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Valdis Dombrovskis, al suo arrivo alla riunione dell'Ecofin a Lussemburgo, parlando della proposta della Commissione per l'utilizzo degli asset russi immobilizzati.

Russia, portavoce Cremlino: 'Sì al Nobel per la Pace a Trump'

Ad annunciarlo è stato il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, il quale ha confermato che "se si tenesse conto della sua opinione, Mosca sosterrebbe questa decisione". Rispondendo a una domanda della stampa in merito alla possibilità che oggi venga assegnato il Nobel per la Pace al presidente Usa, Ushakov ha ribadito che "sì, probabilmente l'avremmo appoggiato se ce lo avessero chiesto". 

Russia, portavoce Cremlino: 'Sì al Nobel per la Pace a Trump'

Russia, portavoce Cremlino: 'Sì al Nobel per la Pace a Trump'

Vai al contenuto

Zelensky: "Servono azioni decise da Stati Uniti, Europa e G7"

"Le infrastrutture energetiche civili sono il  principale obiettivo degli attacchi russi prima della stagione del  riscaldamento. Insieme possiamo proteggere le persone da questo terrore.  Non servono parole vuote, ma azioni decisive - da parte di Stati Uniti,  Europa e G7 - nell'attuazione di forniture di difesa aerea e sanzioni".  Lo ha scritto sul suo canale Telgram il presidente ucraino, Volodymyr  Zelensky. "Contiamo sulla reazione del G20 e di tutti coloro che parlano  di pace nei discorsi ma si astengono da azioni concrete. Il mondo può  proteggersi da questi crimini e questo contribuirà sicuramente alla  sicurezza globale". 

Ucraina, ministro Esteri Kiev: "La Russia è peggio di Hamas"

Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, in seguito al massiccio attacco russo di ieri sera al sistema energetico ucraino, ha denunciato che "la Russia e' peggio di Hamas". "Persino Hamas ha accettato un cessate il fuoco e gli sforzi di pace. Al contrario, Mosca continua la guerra insensata che ha iniziato, una guerra che non puo' e non vincera'", ha dichiarato Sybiha su X dopo che un attacco russo con droni e missili ha interrotto le forniture di gas naturale alla citta' ucraina di Zaporizhzhia e quelle di energia elettrica in una parte di Kiev. Il paragone con Hamas era gia' stato utilizzato ieri sera dal presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso alla nazione. "Persino Hamas e' in grado di raggiungere accordi; Putin no", ha detto il capo di Stato. 

Zelensky: "Da Russia oltre 450 droni e 30 missili"

La Russia ha lanciato la scorsa notte oltre 450 droni e  30 missili contro l'Ucraina. Lo ha scritto sul suo canale Telgram il  presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ad oggi, sono più di 20 i  feriti in tutto il Paese - ha affermato -. Purtroppo, un bambino è morto  a Zaporizhzhia a seguito dell'attacco".

Presidenza Ue: "Supporto a lavoro su prestito Riparazione Ucraina"

"C'è un ampio supporto per lavorare" a una  proposta concreta sul prestito di Riparazione all'Ucraina usando gli  asset russi immobilizzati e alle relative garanzie da parte degli Stati  Ue. Lo ha detto la ministra dell'Economia danese, alla presidenza di  turno dell'Ue, arrivando alla riunione del Consiglio Ecofin a  Lussemburgo dei ministri dell'Economia dell'Unione europea. "Durante la  colazione discuteremo del prestito di Riparazione per l'Ucraina - aveva  premesso -, ovviamente ci sono ancora molte questioni che devono essere  discusse e domande da porre, ma cercheremo di andare avanti per vedere  se possiamo anche ottenere le risposte a queste domande".

Cremlino: "Appoggeremmo assegnazione Nobel Pace a Trump"

"Se si tenesse conto della sua opinione, la Russia sosterrebbe la decisione di assegnare il Premio Nobel per la Pace al presidente degli Stati Uniti Donald Trump". Lo ha affermato il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, come riporta la Tass. "Penso di si', probabilmente l'avremmo appoggiato se ce lo avessero chiesto", ha risposto il diplomatico a una domanda della stampa in merito alla possibilita' che oggi venga assegnato il Nobel per la Pace al presidente Usa. Allo stesso tempo, il rappresentante del Cremlino ha osservato che "la stupidita' di Volodymyr Zelensky, che potrebbe fare pressioni per il Nobel a Trump" se trasferisse i missili Tomahawk a Kiev, e' sorprendente. "Si tratterebbe di un premio per la pace in cambio della fornitura di armi. Anche l'idea stessa e' mostruosa. Se la gente pensa in questi termini, allora la dice lunga su che tipo di persone sono", ha concluso il consigliere del presidente russo.

Media: "Nove feriti in attacco su Kiev"

Nove persone sono rimaste ferite nell'attacco russo  avvenuto durante la notte nel quartiere Pecherskyi di Kiev, mentre nel  quartiere Desnianskyi i detriti di un drone sono caduti sul terreno di  un policlinico. Lo ha detto Tymur Tkachenko, capo dell'Amministrazione  militare della città di Kiev, su Telegram, riporta Ukrinform. La  situazione dell'elettricità nei quartieri orientali della città resta  difficile. A Zaporizhzhia, a causa dei danni agli impianti del gas, la  società regionale di fornitura di gas Zaporizhgaz ha chisto ai residenti  di limitare temporaneamente il consumo di gas naturale . 

Ministero Difesa Russia: "Abbattuti 23 droni ucraini"

Le difese aeree hanno abbattuto 23 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Così, sulla Tass, il ministero della Difesa russo. "Nella notte scorsa, le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 23 droni ucraini ad ala fissa: dieci nella regione di Belgorod, dieci sul Mar Nero e tre nella regione di Bryansk", si legge nel comunicato. 

Est di Kiev senza elettricità e acqua potabile

- L'est di Kiev è rimasto senza elettricita' in seguito agli attacchi russi che hanno colpito il settore energetico ucraino durante la notte. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "La riva sinistra (la riva orientale, ndr) e' senza elettricita'. Ci sono anche problemi con la rete idrica", ha dichiarato su Telegram. Anche un giornalista dell'AFP residente in questa zona della città ha sottolineato la mancanza di elettricità e acqua potabile. 

Kiev: attacco russo a infrastrutture energetiche

Il ministero dell'Energia ucraino ha segnalato attacchi "massicci" alle infrastrutture energetiche del Paese. "In questo momento, i russi stanno infliggendo attacchi massicci alle infrastrutture energetiche ucraine", ha dichiarato il ministero su Facebook. Inoltre diverse esplosioni sono state udite dai giornalisti dell'AFP a Kiev, oltre al ronzio dei droni d'attacco. 

Droni russi contro Zaporizhzhia, morto bambino di 7 anni

Raid russi sulla regione sud-orientale di Zaporizhzhia con almeno sette attacchi con droni. Nei raid diverse persone sono state ferite ed è morto un bambino di 7 anni.

Mondo: I più letti