Due persone sono morte nella città ucraina orientale di Dnipro e altre tre sono rimaste ferite in quella nordorientale di Kharkiv in attacchi russi, che stanotte hanno colpito diverse regioni del Paese. Due persone sono morte invece in un attacco di droni ucraini nella regione russa sudoccidentale di Rostov
in evidenza
Due persone sono morte nella città ucraina orientale di Dnipro e altre tre sono rimaste ferite in quella nordorientale di Kharkiv in attacchi russi, che stanotte hanno colpito diverse regioni del Paese. Due persone sono morte invece in un attacco di droni ucraini nella regione russa sudoccidentale di Rostov.
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato che "i negoziatori russi hanno cominciato a discutere" su un possibile incontro tra il leader ucraino e il presidente russo Vladimir Putin. Il Cremlino frena: è "improbabile". Trump conferma: "Incontro tra due o tre mesi".
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Ucraina, chi ha donato di più tra Unione europea e Stati Uniti? I dati
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di Sky TG24 del 27 luglio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky ritira Kiev da Convenzione di Ottawa su mine anti-uomo: cos'è e cosa significa
L'Ucraina ha annunciato la sua uscita dal trattato sulla messa al bando delle mine anti-uomo, anche detto Convenzione di Ottawa, che vieta l'uso, la detenzione, la produzione e il trasferimento di tali ordigni e impone la distruzione degli stock esistenti nonché l'assistenza alle vittime del loro uso

Zelensky ritira Kiev da Convenzione di Ottawa su mine anti-uomo
Vai al contenutoGuerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Con l’arrivo dell’estate l'esercito russo probabilmente supererà il milione di vittime, tra morti e feriti, nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha stabilito un rapporto pubblicato in queste ore dal Center for Strategic and International Studies, uno dei più importanti think tank al mondo che ha sede a Washington, secondo il quale i militari morti si aggirano già oggi intorno ai 250.000.

Guerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Vai al contenutoThomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina
Ex Folgore, il 40enne si era arruolato nelle fila di Kiev. È morto intorno alla metà di giugno a Sumy, come riferisce l’attivista ucraino Vladislav Maistrouk che lo conosceva. Diplomato in una scuola professionale di musica D'Alba, ex parà, il quarantenne aveva lasciato la Folgore per abbracciare la sua grande passione per la musica.
Thomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina
Vai al contenutoGuerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia: ecco come sta andando
Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia
Vai al contenutoMedia Usa, Trump a Zelensky: "Perché non avete colpito Mosca?"
Secondo quanto riportano Washington Post e Financial Times lo scorso 4 luglio ci sarebbe stato un contatto telefonico tra Trump e il presidente ucraino. Alla domanda del presidente Usa, Zelensky avrebbe risposto: "Possiamo farlo, se ci fornite le armi".

Media Usa, Trump a Zelensky: 'Perché non avete colpito Mosca?'
Vai al contenutoKiev, ucciso comandante di un reggimento russo nel Kharkiv
Le forze di difesa ucraine hanno ucciso il colonnello Lebedev, comandante dell'83° reggimento fucilieri motorizzati delle forze armate russe. Lo afferma il gruppo strategico congiunto delle forze "Khortytsia", ripreso dai media ucraini. Secondo le informazioni operative, l'eliminazione è avvenuta nella direzione di Velyky Burlutsk, nella regione di Kharkiv, dove Lebedev ha guidato direttamente le azioni d'assalto delle forze di occupazione.
Zelensky: "Pressione su Mosca affinché non ci sia guerra nel 2026"
"Ora è il momento di fare pressione sulla Russia, affinché non ci sia una guerra l'anno prossimo. Devono rendersi conto che non saranno in grado di sopportarla, le sanzioni devono davvero privare la Russia del suo potenziale. Stiamo lavorando proprio per questo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti per Kiev
Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti
Vai al contenutoUcraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in un campo d'addestramento
Era stato accolto da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Artiom Naliato aveva poi scelto di tornare a difendere la terra natale e ha perso la vita mentre si trovava in un campo di addestramento.

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento
Vai al contenutoMosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
La dichiarazione è arrivata dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Nei giorni scorsi la direzione della Reggia di Caserta aveva deciso di annullare il concerto diretto dal maestro russo, la cui presenza aveva suscitato forti polemiche, a causa delle sue posizioni filo-Putin
Mosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
Vai al contenutoMacron, Merz e Starmer: "Non allentare pressing su Putin, deve sedersi al tavolo"
"I leader hanno concordato che non si deve allentare la pressione" sul leader russo Vladimir "Putin affinché si sieda al tavolo negoziale". E' quanto si legge nella nota diffusa da Downing Street dopo il colloquio di stamani tra Emmanuel Macron, Friedrich Merz e Keir Starmer. Il presidente francese, il cancelliere tedesco e il premier britannico "hanno detto che resta più importante che mai sostenere l'Ucraina in modo che sia nella posizione più forte possibile".
Ucraina, Gb-Francia-Germania: "Mantenere pressione su Putin"
Mantenere la pressione sul presidente russo Vladimir Putin e sostenere l'Ucraina. Sono le due direttrici lungo cui secondo Gran Bretagna, Francia e Germania è necessario continuare a muoversi per arrivare a una soluzione della guerra. Lo si legge in un comunicato diffuso dall'ufficio del premier britannico dopo il colloquio telefonico di oggi tra Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, questa mattina. "I leader hanno convenuto che debba esservi alcuna sospensione della pressione su Putin affinché vada al tavolo dei negoziati. Hanno sottolineato che resta più importante che mai sostenere l'Ucraina, in modo che sia nella posizione più forte possibile", riferisce la nota.
Scomparso un brasiliano volontario nell'esercito ucraino
È scomparso da quasi un mese Gustavo Viana Lemos, 31enne ex-militare della marina brasiliana partito volontario per combattere con l'esercito ucraino. L'ultimo contatto con la famiglia risale alla fine di giugno, prima di una missione. La notizia della sua presunta morte è arrivata il 21 luglio da un compagno d'armi, ma nessuna comunicazione ufficiale è giunta né dal ministero degli Esteri né dall'ambasciata brasiliana a Kiev. "Dato che non abbiamo il corpo né conferme, speriamo ancora che non sia vero", ha dichiarato un familiare al portale G1. Gustavo viveva con i genitori a Laguna, nel sud di Santa Catarina. Non aveva figli e, secondo il parente, sognava da tempo di partecipare a un conflitto armato. Secondo il ministero degli Esteri, dal 2022 otto brasiliani sono morti in combattimento e altri tredici risultano dispersi. Le stime indicano fino a cento brasiliani attualmente nelle fila della Legione internazionale ucraina. Per attrarre nuovi volontari, Kiev offre stipendi fino a 4 mila euro (25mila real) al mese e ha avviato campagne di reclutamento in portoghese, con video promozionali e il coinvolgimento di ex militari e civili esperti. La pagina ufficiale per l'arruolamento è stata tradotta e diffusa tramite WhatsApp, Telegram e Signal. La strategia replica il modello colombiano: circa duemila ex miliari e guerriglieri del Paese sudamericano sono già stati impiegati dall'Ucraina, attirati da compensi elevati rispetto agli standard nazionali.
Macron sente Merz e Starmer su Gaza, Iran e Ucraina: "Determinati per pace e sicurezza"
"Con i nostri partner, ci coordiniamo di fronte alle grandi crisi". Ha scritto così in un post su X il presidente francese Emmanuel Macron del colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer per "fare il punto sulla situazione a Gaza, sull'Iran e l'Ucraina". "Insieme - conclude Macron, all'indomani della dichiarazione dei Paesi dell'E3 - siamo determinati a promuovere pace e sicurezza, con unità, costanza e responsabilità".
Papa vede inviato di Kirill, al centro guerra Ucraina
Il Papa ha incontrato Antonij, capo delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e sono state affrontate "numerose questioni riguardanti lo stato del dialogo tra ortodossi e cattolici, nonché i conflitti in atto nel mondo, compresi quelli in Ucraina e in Medio Oriente. In particolare, il Metropolita Antonij ha parlato a Papa Leone XIV della persecuzione a cui è oggi sottoposta la Chiesa ortodossa ucraina". Lo riferisce il Patriarcato di Mosca.
Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento
Era stato accolto da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Artiom Naliato aveva poi scelto di tornare a difendere la terra natale e ha perso la vita mentre si trovava in un campo di addestramento.

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento
Vai al contenutoOrban: "Adesione all'Occidente squilibra i rapporti con Mosca"
L’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea o alla Nato romperebbe il delicato equilibrio di potere tra Occidente e Russia e provocherebbe una reazione da parte di Mosca. A sostenerlo è il primo ministro ungherese Viktor Orban, intervenuto durante un raduno studentesco in Romania e ripreso dall'emittente M1. "L’idea che l’Ucraina debba appartenere all’Occidente in realtà porta a uno squilibrio nei rapporti di forza tra Occidente e Russia", ha affermato, sottolineando che "se si metterà sul tavolo la questione dell’adesione dell’Ucraina alla Nato, i membri dell’Alleanza si troveranno in una crisi esistenziale permanente".
Per lo stesso motivo, ha aggiunto Orban, "l’Ucraina non dovrebbe entrare nemmeno nell’Unione Europea, perché anche questo porterebbe alla guerra" con la Russia. "Questo non deve essere permesso, nemmeno se tutto Bruxelles si capovolgesse", ha affermato. Il governo ungherese ha più volte ribadito la propria opposizione a un’eventuale integrazione dell’Ucraina nelle strutture euro-atlantiche, ritenendola un rischio diretto di escalation militare tra Europa e Russia e un possibile innesco di un conflitto globale.
Ucraina, Russia chiede riunione nazioni unite il 31 luglio. VIDEO
Zelensky: "Respinto attacco delle forze russe nel Sumy"
L'Ucraina è riuscita a sventare il piano delle truppe russe nella regione di Sumy e a respingere il nemico in questa direzione. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Le nostre azioni attive nella regione di Sumy continuano e sono grato a ciascuna unità che sta gradualmente respingendo le forze russe", ha affermato Zelensky. Le forze ucraine sono riuscite a riprendere il villaggio di Kondratovka nella regione.
Ucraina, colpita la più importante fabbrica radioelettrica russa
L'Ucraina ha colpito la scorsa notte con droni una delle più grandi fabbriche di radioelettronica che equipaggiano l'esercito russo, nella regione di Stavropol, nel sud della Russia. Lo hanno confermato fonti del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu). "La scorsa notte, i droni a lungo raggio dell'Sbu hanno attaccato la Signal", hanno riferito le fonti a Ukrinform. La fabbrica "è specializzata nella produzione di vari tipi di attrezzature per la guerra elettronica, apparecchi radar e di navigazione radio, sistemi radio telecomandati, e lavora per il complesso militare-industriale russo", ha spiegato ancora l'Sbu. La Signal è sottoposta a sanzioni internazionali.
Zakharova: "Se Occidente vuole pace deve smettere di fornire armi a Kiev"
"Le parole ‘negoziati di pace’, ‘regolamento politico-diplomatico’, non sono mai state una vera filosofia dell’Occidente, né collettivo né atlantico". Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, rispondendo a una domanda della Tass a margine del Festival mondiale della gioventù. "Se l’Occidente volesse davvero la pace in Ucraina, smetterebbe di fornire armi, di finanziare atti terroristici, e impedirebbe al regime di Kiev di diffondere ideologie estremiste. Invece fanno il contrario: discutono con sempre maggiore aggressività delle forniture militari e della militarizzazione, arrivando a spaventare apertamente le proprie popolazioni".
Zelensky: "Produzione droni 2025 supererà le previsioni"
"Quest'anno la produzione di droni supererà in modo significativo le cifre previste all'inizio dell'anno", ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ha inoltre indicato che "le sanzioni hanno rallentato in modo significativo il potenziale economico della Russia", aggiungendo che Kiev ha "scelto settori che potrebbero avere un ulteriore impatto doloroso sull'aggressore".
Ucraina, almeno cinque morti in attacchi sui due fronti
Almeno tre persone sono morte nell'Ucraina centrale e due nella Russia occidentale in attacchi aerei delle forze di Kiev e di Mosca. Lo hanno riferito fonti ufficiali. Tre le vittime a Dnipro, secondo il governatore Sergei Lissak. Sei i feriti. L'aviazione ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato "208 droni e 27 missili di diverso tipo": 183 i droni e 17 i missili abbattuti. Nel distretto russo di Zimovnikovsky, dove un'auto ha preso fuoco in seguito a un bombardamento di droni ucraini, hanno perso la vita due persone, ha annunciato il governatore della regione di Rostov, Yuri Slyusar. Secondo il ministero della Difesa russo, la contraerea ha intercettato 54 droni, 24 dei quali nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina.
Mosca rivendica conquista secondo villaggio in regione Dnipropetrovsk
L’esercito russo ha annunciato di aver conquistato il villaggio di Malievka, nella regione di Dnipropetrovsk, nel centro-est dell’Ucraina. Si tratta, secondo Mosca, della seconda località conquistata in questa provincia dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. Le forze armate russe hanno comunicato su Telegram di aver "liberato la località di Malievka", dopo aver rivendicato all’inizio di luglio un’altra conquista nella stessa regione, mai confermata da Kiev. La zona, finora meno colpita dai combattimenti rispetto ad altre aree del fronte, sembra assumere crescente rilievo nelle operazioni militari russe.
Mosca, conquistato un altro villaggio nell'Ucraina orientale
La Russia afferma di aver preso il controllo di un altro villaggio nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'Esercito.
Raid russi sull'Ucraina, i morti a Dnipro e nella regione sono 3
E' salito a tre morti e sei feriti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale, che ha colpito anche la città di Dnipro: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione, Sergiy Lysak, come riporta Rb-Ucraina.
Zakharova: "Se Ovest vuole pace smetta fornire armi"
L'Occidente non vuole davvero la pace tra Ucraina e Russia. A sostenerlo e' stata la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Negoziati di pace e una risoluzione pacifica non sono mai stati realmente all'ordine del giorno dell'Occidente," ha dichiarato a quanto riporta la Tass. "Se l'Occidente volesse davvero la pace, smetterebbe di fornire armi a Kiev", ha spiegato.
Faccia a faccia tra il Papa ed il "ministro degli Esteri" del patriarca russo Kirill
Papa Leone stamani avrà un faccia a faccia in Vaticano con il ‘ministro degli Esteri’ del patriarca russo ortodosso Kirill, il metropolita Antonij di Volokolamsk. Ci sono tante aspettative su questo incontro con il capo del Dipartimento per le relazioni estere della Chiesa ortodossa russa che può rappresentare un importante passo avanti nel dialogo tra le due Chiese, in un momento tanto delicato per le relazioni internazionali e per la Chiesa ortodossa russa.

©IPA/Fotogramma
Ucraina, scambio di accuse Usa-Cina in riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di sostenere la guerra russa in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di ieri, chiedendo a Pechino di interrompere l’export di materiali a doppio uso verso Mosca. La rappresentante statunitense ad interim all’Onu, Dorothy Shea, ha sottolineato che "la pretesa di Pechino di aver applicato rigorosi controlli sulle esportazioni crolla di fronte al ritrovamento quotidiano di componenti cinesi nei droni, nelle armi e nei veicoli usati dalla Russia contro l’Ucraina".
Il vice rappresentante cinese all’Onu, Geng Shuang, ha respinto le accuse definendole "infondate" e ha dichiarato che "la Cina non è parte del conflitto e ha sempre controllato rigorosamente l’esportazione di materiali a doppio uso, inclusi i droni". Geng ha invitato gli Stati Uniti a "smettere di scaricare colpe sulla questione Ucraina e creare confronti, e a impegnarsi invece per un cessate il fuoco e per i colloqui di pace".
Nonostante le dichiarazioni ufficiali, la Cina rimane uno dei principali partner economici della Russia, importante acquirente di petrolio e fornitore di materiali strategici al settore della difesa russo. Recenti rapporti indicano che motori per droni cinesi sono stati inviati clandestinamente in Russia, eludendo le sanzioni occidentali. Nel frattempo, l’Ucraina ha più volte denunciato l’allineamento di Pechino con Mosca, mentre a settembre è previsto un incontro tra i presidenti Putin e Xi Jinping nel vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.
Media: "L'Ucraina riconquista un villaggio nel nord-est"
Le forze ucraine hanno riconquistato il villaggio di Kindrativka, nella regione di Sumy, nel nord-est del Paese: lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo analisti militari ucraini, durante i combattimenti i russi hanno subito pesanti perdite. L'operazione è stata portata a termine dal 225/o Reggimento d'assalto separato di Kiev, lo stesso che aveva preso parte alla riconquista di Andriivka, nella regione di Donetsk (est).
Kiev: "Nella notte 27 missili e 208 droni sull'Ucraina"
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 27 missili e 208 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 183 velivoli senza pilota e 17 missili sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica. I rottami dei velivoli abbattuti sono caduti in otto località.
Zelensky: "Nella notte colpita linea tra Sumy, Kharkiv e Dnipro"
"Nella notte i russi hanno lanciato un attacco combinato: missili, anche balistici, e droni. Hanno colpito la linea tra le regioni di Sumy, Kharkiv e Dnipro", scrive oggi su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci sono feriti a causa dell'attacco russo. Purtroppo ci sono anche dei morti. A loro vanno le mie condoglianze", si legge ancora nel messaggio.
Zelensky: "I nostri droni garantiscono la risposta agli attacchi russi"
"Non ci può essere silenzio in risposta agli attacchi" russi, "e i droni ucraini a lungo raggio garantiscono" che non ci sarà, afferma oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Le imprese militari russe, la logistica russa, gli aeroporti russi devono sentire che la guerra della Russia ha conseguenze reali per loro - prosegue -. L'accuratezza dei nostri droni e la quotidianità delle risposte ucraine è uno degli argomenti che sicuramente avvicinerà la pace".

©Ansa
Ucraina, ondata di raid russi nella notte: almeno due morti e otto feriti
Gli attacchi russi nella notte contro più regioni dell’Ucraina hanno causato almeno due morti e otto feriti. In particolare, nella regione di Dnipropetrovsk, il governatore Serhiy Lisak ha parlato di una "notte terribile" e di un "attacco combinato massiccio", durante il quale le difese ucraine sono riuscite ad abbattere sette missili e 26 droni. Nonostante ciò, diversi impatti hanno provocato incendi in automobili private e in un centro commerciale quasi completamente distrutto.
Anche la regione di Kharkiv è stata colpita: a Zmiiv almeno tre persone sono rimaste ferite in seguito a nuove ondate di droni russi. Intanto, Mosca ha denunciato la morte di due civili a Rostov a causa di attacchi aerei ucraini. I raid arrivano all’indomani dell’attacco russo contro un centro medico a Kharkiv, che ha provocato un morto e 14 feriti, secondo quanto riferito dal Servizio statale per le emergenze ucraino.
Sky TG24 Mondo, le proteste contro Zelensky dopo la legge anticorruzione. VIDEO
Russia ha richiesto una riunione del consiglio di sicurezza dell'Onu il 31/7
La Russia ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina per il 31 luglio. Lo riferisce Ria Novosti, citando le dichiarazioni del primo vice rappresentante permanente all'Onu, Dmitry Polyansky. "State ostinatamente cercando di ignorare quanto corrotto sia il regime di Kiev che sta cercando di salvare la pelle di Zelensky e della sua cricca, mettendo in discussione il futuro del suo Paese. Discuteremo di questo in dettaglio in una riunione separata che abbiamo richiesto per il 31 luglio, dove proponiamo di concentrarci sulla discussione delle azioni che compromettono la ricerca di una soluzione diplomatica al conflitto ucraino, compresi i tentativi di interrompere il canale negoziale diretto russo-ucraino a Istanbul", ha affermato Polyansky. Le parti hanno già tenuto due round di colloqui a Istanbul, a maggio e a giugno. Il risultato è stato uno scambio di prigionieri e la consegna dei corpi dei militari deceduti. Allo stesso modo, Mosca e Kiev si sono scambiate bozze di memorandum sulla risoluzione del conflitto. Al terzo round, svoltosi il 23 luglio, le delegazioni hanno concordato di proseguire a tempo indeterminato gli scambi medici di feriti e malati gravi. Il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, ha espresso la speranza di proseguire i contatti con la parte ucraina, non solo a livello di delegazioni. Durante i colloqui, Mosca ha proposto a Kiev di creare tre gruppi di lavoro per risolvere il conflitto e la parte ucraina ha promesso di prendere in considerazione questa iniziativa.
Ucraina, deputato russo: "Pronta lista dei civili da scambiare"
La Russia e l'Ucraina hanno pronta una lista di civili da scambiare per gruppi di 20. A riferirlo all'agenzia Tass è il deputato della Duma, Dmitry Kuznetsov, precisando che tra loro ci sono civili che hanno già ricevuto visite nella primavera del 2023. Come precedentemente affermato da una fonte della Tass, Russia e Ucraina effettueranno scambi non solo di militari, ma anche di civili. Tale accordo è stato raggiunto durante il terzo round di negoziati a Istanbul. Kuznetsov ha riferito, inoltre, che si prevede di creare liste verificate di prigionieri politici che si trovano in carcere in Ucraina per simpatie con la Russia. "Abbiamo in mano i primi elenchi verificati: sia in Russia che in Ucraina. Sono quelli che abbiamo visitato nell'ambito di una visita reciproca ai prigionieri civili nella primavera del 2023. Li abbiamo sotto forma di video dai luoghi di detenzione. Stiamo parlando di un formato di 20 persone per 20", ha affermato Kuznetsov. Ha sottolineato che nel 2023 il suo ufficio ha collaborato con il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets. Hanno visitato prigionieri di diverse nazionalità: Kuznetsov ha incontrato dei detenuti ucraini in Russia e Lubinets dei russi in Ucraina, sia civili, prigionieri politici che militari.
Mosca: "Nella notte abbattuti 54 droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 54 droni ucraini in cinque regioni del Paese, sulla Crimea occupata e sul Mar d'Azov e il Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di velivoli senza pilota distrutti, 24, è stato intercettato sul territorio della regione di Bryansk.
Raid russi sull'Ucraina, i morti a Dnipro sono 2
E' salito a due morti e cinque feriti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. Nell'attacco, ha aggiunto Lysak, sono stati danneggiati un condominio, imprese industriali e alcune auto sono andate in fiamme.
Attacchi russi su Kharkiv, diversi feriti e danni a edifici e veicoli
Diversi civili sono rimasti feriti nei nuovi attacchi con droni e missili lanciati nella notte contro la città ucraina di Kharkiv, a soli 25 chilometri dal confine russo. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov su Telegram, senza fornire ulteriori dettagli sul numero delle vittime. Già nelle ore precedenti, Terekhov aveva denunciato danni a edifici residenziali, magazzini e veicoli, segnalando l’intensificarsi dei bombardamenti in una zona già duramente colpita nei giorni scorsi.
Intanto, nel sud-est dell’Ucraina, un razzo russo ha provocato un incendio nella città di Kamianske, nella regione di Dnipropetrovsk, secondo quanto riferito dal governatore militare regionale Serhiy Lysak. Esplosioni sono state segnalate anche nella città di Dnipro, ma al momento non si conoscono dettagli su eventuali vittime o danni.
Raid russi sull'Ucraina, un morto a Dnipro e 3 feriti a Kharkiv
Una persona è morta nella città ucraina orientale di Dnipro e altre tre sono rimaste ferite in quella nordorientale di Kharkiv in attacchi russi, che stanotte hanno colpito diverse regioni del Paese. Lo rendono noto le autorità locali. I raid hanno causato incendi a Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina.
Droni ucraini contro la regione russa di Rostov, due morti
Due persone sono morte in un attacco di droni ucraini nella regione russa sudoccidentale di Rostov, affermano le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che stanotte le difese aeree hanno abbattuto 54 droni delle forze di Kiev tra le regioni di Bryansk, Rostov, Oryol, Tula e Belgorod, sulla Crimea, sul Mar d'Azov e sul Mar Nero.