"Invieremo i Patriots alla Nato, poi la Nato li distribuirà", ha spiegato il presidente Usa. Per il Cremlino il dispiegamento in Ucraina di truppe dei Paesi europei appartenenti alla cosiddetta "coalizione dei volonterosi", come suggerito dal presidente francese Macron, sarebbe "inaccettabile". Lo ha detto il portavoce Peskov. "Spero possa essere il punto di partenza per il miracolo economico dell'Ucraina", ha detto Meloni a Zelensky durante la Conferenza sulla ripresa di Kiev a Roma
in evidenza
Donald Trump ha annunciato alla Nbc di aver raggiunto un accordo con la Nato in base al quale affinché gli Stati Uniti invieranno armi all'Ucraina tramite l'Alleanza la Nato pagherà tali armi "al cento per cento". "Invieremo armi alla Nato, e la Nato pagherà tali armi al cento per cento", ha dichiarato il presidente.
Il dispiegamento in Ucraina di truppe dei Paesi europei appartenenti alla cosiddetta "coalizione dei volonterosi", come suggerito dal presidente francese Emmanuel Macron, sarebbe "inaccettabile" per la Russia. Lo ha dichiarato in conferenza stampa, riporta Tass, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
"Il piano russo è fallito, abbiamo assunto impegni per 10 miliardi di euro. Spero possa essere il punto di partenza per il miracolo economico dell'Ucraina", ha detto la premier Meloni alla Conferenza sulla ripresa di Kiev a Roma rivolgendosi al leader ucraino Zelensky, mentre la presidente della Commissione von der Leyen ha annunciato un fondo europeo per l'Ucraina.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Ucraina, chi ha donato di più tra Unione europea e Stati Uniti? I dati
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di sabato 12 luglio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky: "Buoni segnali dagli Usa"
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che la cooperazione con la parte americana continuerà la prossima settimana e che le autorità hanno già ricevuto "buoni segnali", in particolare la conferma della ripresa delle forniture di aiuti militari. Nel suo discorso serale, Zelensky ha detto: "Abbiamo segnali politici ai massimi livelli, buoni segnali, anche dagli Stati Uniti d'America e dai nostri amici europei. Secondo tutti i rapporti, le forniture sono state ripristinate. Continueremo a lavorare la prossima settimana con la parte americana a livello militare, in particolare con il nostro esercito, con il generale Kellogg. Stiamo anche preparando nuovi pacchetti di difesa europei. Ci aspettiamo passi decisi nel prossimo futuro per quanto riguarda le sanzioni contro la Russia per questa guerra: la pressione deve funzionare".
Papa a Zelensky: pronti a negoziati. Mattarella: pieno appoggio a Kiev
Il presidente ucraino ieri ha incontrato Prevost a Castel Gandolfo, accogliendo la sua proposta di fare da mediatore tra delegazioni russe e ucraine. Nel pomeriggio il faccia a faccia con Mattarella, che ha ribadito: "La sicurezza ucraina è sicurezza europea". Invece domani e dopo (10-11 luglio), si tiene nella Capitale la quarta Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina, con, tra gli altri, Meloni, lo stesso Zelensky e Von der Leyen.

Papa a Zelensky: pronti a negoziati. Mattarella: pieno appoggio a Kiev
Vai al contenutoMine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati
Dopo l’annuncio dell’uscita dell’Ucraina dal Trattato che mette al bando questi ordigni bellici, vediamo i dati dell’ultimo monitoraggio in proposito. Tra i Paesi più colpiti proprio quello invaso dalla Russia nel febbraio 2022.

Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati
Vai al contenutoGuerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi
Fuggito dall’esercito russo e rifugiatosi a Parigi nel 2024, il disertore Aleksei Zhiliaev ha condiviso i dati relativi ai soldati russi uccisi e feriti al fronte dall'invasione nel 2022 al giugno 2024. Prima della diserzione, l'ex soldato aveva copiato su una chiavetta Usb le informazioni relative alla sua divisione e alla Terza.

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi
Vai al contenutoZelensky, le forniture militari sono state ripristinate
"Abbiamo segnali politici di altissimo livello, buoni segnali, in particolare dagli Stati Uniti d'America e dai nostri amici europei. Secondo tutti i rapporti, le forniture sono state ripristinate": lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale sui social, aggiungendo che sono attesi a breve "importanti passi avanti" in merito a nuove sanzioni contro la Russia. "Continueremo a lavorare la prossima settimana con la parte americana a livello militare, in particolare con il nostro esercito, con il generale Kellogg", sostiene il leader ucraino.
Capo dell’esercito tedesco: 'Nel 2029 Putin potrà attaccare la Nato'
I servizi segreti dei Paesi occidentali pensano che tra quattro anni Mosca sarà in grado di portare un attacco contro i Paesi Nato: a dirlo è stato l’ispettore generale della Bundeswehr Carsten Breuer, la più alta carica militare della Germania, in un'intervista al settimanale Der Spiegel. Secondo Breuer infatti “l’analisi unanime dei servizi segreti occidentali, basata principalmente sull'osservazione della produzione di armi ma anche sulla crescita del personale in Russia, è che nel 2029 Putin sarà in grado" di attaccare la Nato.

Capo dell’esercito tedesco: 'Nel 2029 Putin potrà attaccare la Nato'
Vai al contenutoGuerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Con l’arrivo dell’estate l'esercito russo probabilmente supererà il milione di vittime, tra morti e feriti, nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha stabilito un rapporto pubblicato in queste ore dal Center for Strategic and International Studies, uno dei più importanti think tank al mondo che ha sede a Washington, secondo il quale i militari morti si aggirano già oggi intorno ai 250.000.
Si tratta, fanno sapere gli esperti, di un numero di morti cinque volte superiore a quello di tutte le guerre sovietiche e russe a partire dalla Seconda guerra mondiale. ''Un traguardo impressionante e raccapricciante'', scrive il think tank, sottolineando che si tratta di ''una palese dimostrazione del disprezzo di Putin per i suoi soldati''.

Guerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Vai al contenutoMedia: da Senato Usa ok a 500 mln dlr per sicurezza
La commissione Difesa del Senato americano ha approvato uno stanziamento da 500 milioni di dollari per l'assistenza alla sicurezza dell'Ucraina. Lo ha riferito la Reuters.
Trump: "Droni su ospedale ucraino? Vedrete cosa succederà
"Lo so. Vedrete cosa succederà": Donald Trump ha risposto cosi' ai reporter che gli chiedevano un commento sui droni russi contro un ospedale per la maternita' in Ucraina. Il presidente non ha fornito ulteriori dettagli. Ieri aveva detto che lunedià farà un'importante dichiarazione sulla Russia.
Roma, secondo giorno conferenza su ricostruzione in Ucraina
Kiev: ricostruzione includa zone occupate e su fronte
Nella due giorni della Ukraine Recovery Conference (Urc) a Roma, la parte ucraina non ha mai smesso di sottolineare la necessità di includere in qualunque sforzo di ricostruzione anche i territori sulla linea del fronte o addirittura sotto occupazione. E questo nonostante l'intensificarsi degli attacchi russi e l'incertezza su un possibile piano di pace guidato dagli Stati Uniti, che includa concessioni territoriali, sia stato il sottofondo dei lavori alla conferenza co-organizzata dall'Italia.
Trump: "Armi Usa a Kiev tramite Nato, che pagherà al 100%"
Donald Trump ha annunciato alla Nbc di aver raggiunto un accordo con la Nato in base al quale affinché gli Stati Uniti invieranno armi all'Ucraina tramite l'Alleanza la Nato pagherà tali armi "al cento per cento". "Invieremo armi alla Nato, e la Nato pagherà tali armi al cento per cento", ha dichiarato il presidente. "Invieremo i Patriots alla Nato, e poi la Nato li distribuirà", ha spiegato.
Kiev, raid russo su Odessa: nove feriti
Un raid russo ha attaccato Odessa provocando 9 feriti. Lo afferma il consiglio comunale di Odessa su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.
Kellogg: da lunedì sarò a Kiev per una settimana
L'inviato speciale del presidente Usa Keith Kellogg, ha annunciato che da lunedì 14 luglio sarà in Ucraina e resterà per una settimana. "Lunedì saremo a Kiev... e ci resteremo tutta la settimana", ha detto Kellogg in un commento a News.Live, come riporta Ukrainska Pravda.
Inviato Usa Kellogg a Kiev da lunedì
L'inviato della Casa Bianca per l'Ucraina, Keith Kellogg, sara' a Kiev a partire da lunedì, giorno nel quale il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha promesso un "importante annuncio" sulla Russia.
Italia-Francia, incontro Tajani-Barrot su crisi M.O. e Ucraina
La situazione in Ucraina e quella in Medio Oriente sono stati al centro di un incontro che Antonio Tajani ha avuto alla Farnesina con il collega francese Stephane Barrot. L'incontro - il quinto tra i due Ministri - e' stato dedicato a "un ampio scambio sui principali dossier internazionali". I due ministri hanno commentato con favore l'ampia partecipazione di Capi di Stato e di Governo, di imprese e associazioni alla Conferenza sull'Ucraina in corso a Roma. Per Tajani "l'Italia ha lavorato per coinvolgere tutti gli attori necessari alla ricostruzione e per tenere uniti Ue e Usa nel sostegno all'Ucraina".
Dombrovskis: "Con Meloni parlato di aumento spesa difesa"
"Ottimo incontro con la prima ministra Giorgia Meloni dopo la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina 2025. Abbiamo discusso degli sviluppi economici, dell'importanza di aumentare la competitività e dell'aumento della spesa per la difesa. Grato all'Italia, e personalmente al Primo Ministro Meloni, per il suo fermo sostegno all'Ucraina". Lo dichiara su X il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis.
Cremlino: "Europei spingono Kiev a guerra fino a ultimo ucraino"
I Paesi europei stanno discutendo varie opzioni per il sostegno finanziario all'Ucraina con l'intento di incoraggiare Kiev a "continuare la guerra ad ogni costo, quella che chiamiamo una guerra fino all'ultimo ucraino". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, il giorno dopo la conferenza di Roma sulla ripresa dell'Ucraina. "Parliamo di decine di miliardi di euro, su base regolare", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti, sottolineando che "questo è denaro dei contribuenti dei Paesi europei".
Lavrov: leader europei cercano guerra diretta con Mosca
Alcuni leader europei stanno cercando di mobilitare il vecchio continente in una nuova guerra diretta contro Mosca. Lo ha affermato, a margine del vertice Asean di Kuala Lumpur, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il quale ha citato la recente frase del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, secondo il quale "sarebbero esaurite" le opzioni diplomatiche per concludere il conflitto in Ucraina.
Cremlino: schierare truppe Ue sarebbe inaccettabile
Il dispiegamento in Ucraina di truppe dei Paesi europei appartenenti alla cosiddetta "coalizione dei volonterosi", come suggerito dal presidente francese Emmanuel Macron, sarebbe "inaccettabile" per la Russia. Lo ha dichiarato in conferenza stampa, riporta Tass, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Governatore Odessa: grazie Italia per il tuo aiuto
Il governatore di Odessa, Oleh Kiper, ha ringraziato l'Italia per il grande aiuto fornito a tutta la regione, compreso quello che ha consentito "la realizzazione di un sistema di irrigazione e il ripristino di 6 mila ettari di terreno". Nel suo intervento durante la seconda giornata di lavori della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina in corso a Roma, Kiper ha poi sottolineato l'importanza dell'accordo firmato sempre con l'Italia "per costruire un ospedale modernissimo, dotato di piani sotterranei per evitare i bombardamenti russi".
Media: Trump fornirà armi a Kiev tramite alleati Nato
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intende fornire armi all'Ucraina tramite alleati della Nato che le acquisteranno dagli Usa per poi girarle a Kiev. Lo riferiscono fonti ben informate ad Axios. Nei giorni scorsi la Germania e la Norvegia avevano espresso la loro disponibilita', confermata dallo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a comprare batterie di sistemi antiaerei americani Patriot per poi cederle alla nazione in guerra. Trump, nell'intervista rilasciata ieri alla Nbc, è parso confermare l'esistenza di un simile accordo.
Mosca: salgono a 3 i civili uccisi da raid ucraini sulla Russia
Sono saliti a tre i civili uccisi dai bombardamenti ucraini sul territorio russo tra la notte scorsa e stamane, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Nelle ultime ore una donna è stata uccisa da colpi di artiglieria delle forze di Kiev che hanno raggiunto la cittadina di Shebekino, nella regione di Belgorod, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov. In precedenza si era avuta notizia dell'uccisione di due persone e il ferimento di altre due nelle regioni di Tula e Lipetsk.
Zelensky: "Sanzioni colpiscano duro Russia su armi e economia"
"Contiamo moltissimo sull'introduzione di sanzioni molto forti nei confronti delle capacità della Russia, a livello di produzione di armi ed economico. Parliamo di questo tipo di sanzioni in questo momento". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri sera durante una conferenza stampa a Roma. "Le sanzioni dovranno bloccare la capacità di finanziamento" degli armamenti russi e l'economia di Mosca, ha ribadito Zelensky.
Lavrov: a Rubio confermata nostra posizione su Ucraina
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha detto che nell'incontro di ieri a Kuala Lumpur con il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, ha "riconfermato" la posizione di Mosca sul conflitto in Ucraina, già esposta dal presidente Vladimir Putin al suo omologo americano Donald Trump in una telefonata il 3 luglio. Ieri, dopo l'incontro con Lavrov, Rubio aveva detto che il ministro degli Esteri russo gli aveva esposto una "nuova idea" sull'Ucraina che avrebbe sottoposto a Trump e che "potrebbe potenzialmente aprire la strada a un percorso" verso la pace.
Trump: lunedì importante annuncio sull'Ucraina, deluso da Mosca
Trump ha aggiunto che lunedì farà una "dichiarazione importante" sulla Russia, ribadendo di essere "deluso" da Mosca. Il presidente si attende che il Senato approvi sanzioni più dure contro il Paese.
Media: Trump userà potere presidenziale per invio armi a Kiev
Il presidente statunitense Donald Trump invierà armi a Kiev, per la prima volta dal suo ritorno in carica, in base a un potere presidenziale frequentemente utilizzato dal suo predecessore Joe Biden: lo hanno dichiarato due fonti a conoscenza della decisione citate dall'agenzia di stampa Reuters. Il team di Trump sceglierà le armi da inviare in Ucraina dalle scorte statunitensi in base alla Presidential Drawdown Authority e secondo una delle fonti, il pacchetto potrebbe valere circa 300 milioni di dollari. Martedì Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti invieranno ulteriori armi all'Ucraina per aiutare il Paese a difendersi dall'avanzata russa. Le armi potrebbero includere missili Patriot difensivi e razzi offensivi a medio raggio.
Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati
Dopo l’annuncio dell’uscita dell’Ucraina dal Trattato che mette al bando questi ordigni bellici, vediamo i dati dell’ultimo monitoraggio in proposito. Tra i Paesi più colpiti proprio quello invaso dalla Russia nel febbraio 2022.

Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati
Vai al contenutoPer ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)