Esplora tutte le offerte Sky

Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Bimbo e madre uccisi da un drone a Belgorod"

©Ansa
Almeno 300mila palestinesi tornati nel nord Striscia di Gaza
NEWS
Almeno 300mila palestinesi tornati nel nord Striscia di Gaza
00:02:05 min

Un bambino di due anni e sua madre sono rimasti uccisi in un attacco di droni ucraini che hanno colpito un edificio residenziale nella regione russa di Belgorod. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incaricato il gabinetto dei ministri di presentare un rapporto sui programmi umanitari che rimarranno senza finanziamenti dopo i tagli dei fondi Usa

LIVE

Zelensky: "Se Trump vuole costringere Putin alla pace ce la farà"

"Se il presidente Trump desidera costringere Putin a raggiungere la pace, può farlo": lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News, come riporta Rbc Ukraine. Il capo dello Stato ucraino ha aggiunto che spera che il potenziale accordo di pace sia più di un semplice pezzo di carta. "Vogliamo che lui (Trump, ndr) sia dalla parte della giustizia, dalla parte dell'Ucraina", ha sottolineato il presidente. Secondo Zelensky, la retorica di Trump riguardo Putin e i negoziati è "giusta e giusta" perché è esattamente ciò che teme il dittatore russo, che "un leader forte sostenga l'Ucraina". Il leader ucraino ha anche chiesto una maggiore pressione internazionale su Putin, in particolare da parte della Cina, per ottenere la pace e "più ampie garanzie di sicurezza". "Credo che le garanzie solo dall'Europa non saranno mai sufficienti. Gli europei capiscono che senza le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti, del presidente Trump, non saranno sufficienti. Putin non ha paura dell'Europa. Sfortunatamente, questo è vero", ha detto Zelensky.

Accuse a Biden di voler uccidere Putin, Cremlino scettico

Il Cremlino ha espresso cautela e scetticismo sulle accuse mosse dal giornalista americano Tucker Carlson alla precedente amministrazione Usa di voler uccidere il presidente russo Vladimir Putin. "Non capiamo bene cosa intendesse Carlson quando lo ha detto. Non ha fornito prove. Non possiamo commentare cio' che ha detto perché non è chiaro cosa intendesse", ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ai giornalisti.

Russia: drone ucraino causa incendio in zona industriale Kstovo

La caduta di detriti di un drone ucraino ha provocato un incendio in un'azienda con sede nella regione russa di Nizhny Novgorod. Lo riferisce il servizio stampa della zona industriale di Sibur Kstovo, precisando che i  vigili del fuoco stanno lavorando presso l'impresa SIBUR Kstovo. "Detriti sono caduti sui locali dell'impresa SIBUR Kstovo mentre  un attacco di drone veniva respinto e si e' sviluppato un incendio. I vigili del fuoco del Ministero russo delle situazioni di emergenza stanno lavorando sulla scena. Non ci sono vittime e il personale e' stato evacuato a una distanza di sicurezza", ha dichiarato il servizio stampa dell'impresa.


Militari ucraini: attaccata raffineria in Russia

I militari ucraini affermano di aver attaccato nelle scorse ore una raffineria di petrolio in Russia. "Unità dei servizi d'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, in collaborazione con altre componenti delle forze di difesa, hanno colpito la raffineria di petrolio di Nizhny Novgorod", nella città di Kstovo, rende noto lo Stato Maggiore ucraino dopo le denunce arrivate da parte russa sugli attacchi con droni ucraini. La regione di Nizhny Novgorod si trova a più di mille chilometri dalla linea del fronte.

Papa: preghiamo per la pace, la guerra è sempre una sconfitta

"E non dimentichiamo di pregare per la pace in Palestina, Israele, Myanmar e tanti Paesi che sono in guerra. La guerra e' sempre una sconfitta. Preghiamo per la pace". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale.

Mosca: bimbo 2 anni e madre uccisi da un drone a Belgorod

Un bambino di due anni e sua madre sono rimasti uccisi in un attacco di droni ucraini che hanno colpito un edificio residenziale nella regione russa di Belgorod, secondo quanto riferito dal governatore, Vyacheslav Gladkov. Nell'attacco, avvenuto sul villaggio di Razumnoye, sono rimasti feriti un altro bambino e il padre. 

Detriti di drone russo cadono vicino a stazione metro a Kiev

I detriti di un drone russo hanno colpito l'area vicino a una stazione della metropolitana a Kiev, nel distretto di Darnytsia della capitale ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitaliy Klitschko citato da Ukrinform. "I detriti di un Uav nemico sono caduti vicino a una stazione della metropolitana nel distretto di Darnytsia", ha scritto su Telegram, spiegando che i servizi di emergenza hanno raggiunto l'area constatando che i frammenti del drone hanno danneggiato la recinzione e uno degli edifici del deposito della metropolitana. "Al momento non c'è nessun incendio nella zona e non ci sono feriti", ha osservato Klitschko. In precedenza era scattato un allarme antiaereo a Kiev per l'avvistamento di droni in avvicinamento alla città da nord-est.

Russia: "Incendio in una raffineria dopo attacco con droni ucraini"

Un incendio sarebbe divampato in una raffineria nella regione russa di Nizhny Novgorod. La caduta di pezzi di un drone abbattuto ha innescato le fiamme, secondo media locali. "I frammenti di un drone sono caduti sul terreno di un impianto nella zona industriale di Kstovo - ha scritto su Telegram il governatore della regione, Gleb Nikitine - I pompieri sono al lavoro per domare l'incendio. Secondo le prime notizie, non ci sono feriti". Media locali riferiscono che il sito interessato è una raffineria di petrolio. 

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.

Zelensky: molti progetti sospesi per blocco dei fondi Usa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che  "molti progetti" nel Paese sono stati interrotti a causa del congelamento degli aiuti statunitensi imposto dal presidente Donald Trump e che Kiev fornirà finanziamenti alternativi. "Ci sono molti progetti (colpiti). Determineremo quali sono critici e richiedono soluzioni ora", ha detto Zelensky nel suo discorso serale. "Possiamo fornire parte di questi finanziamenti attraverso le nostre finanze pubbliche, altri li discuteremo con europei e Usa. Vale per molti settori, dalle comunicazioni, alla digitalizzazione, al sostegno ai veterani, a scuole, ospedali e alla ricostruzione". 

Zelensky: Putin ha paura dei negoziati

Il presidente russo Vladimir Putin ha "paura" dei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi il signor Putin ha confermato ancora una volta di avere paura dei negoziati, di avere paura dei leader forti e di fare tutto il possibile per prolungare la guerra", ha scritto Zelensky su X, dopo che il presidente russo ha escluso colloqui diretti con la controparte ucraina. 

Mosca accusa Kiev: "Abbattuti più di cento droni"

La Russia non risparmia accuse all'Ucraina e afferma di aver abbattuto nella notte più di cento droni denunciando danni ad abitazioni e il ferimento di almeno una persona. Il ministero della Difesa di Mosca riferisce via Telegram di "un totale di 104 velivoli senza pilota ucraini intercettati e distrutti la notte scorsa dai sistemi di difesa aerea".

La maggior parte, secondo quanto reso noto, sono stati abbattuti sulle regioni occidentali di Kursk e Bryansk. Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha denunciato su Telegram il ferimento di una persona in un attacco che ha colpito un complesso residenziale, con danni a palazzi e auto.

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti