Insediamento Trump, il 47esimo presidente Usa ha giurato: "Età dell’oro inizia ora"

©Getty

Il tycoon: "Il declino dell'America è finito. Da oggi sarete liberi di sognare". E annuncia una raffica di decreti esecutivi: si va dalla dichiarazione di emergenza energetica nazionale alle espulsioni di "milioni" di immigrati illegali e dall'imposizione dei dazi sui Paesi esteri al divieto di utilizzare "generi" diversi da "uomo e donna"

in evidenza

Passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump: il tycoon ha giurato come 47° presidente degli Stati Uniti. Inizia così il suo secondo mandato (non consecutivo) alla Casa Bianca, dopo la vittoria alle elezioni di novembre 2024. La cerimonia, in una Washington blindata, si è svolta nella Rotonda del Campidoglio.


"L'età dell'oro comincia adesso. L'America sarà più grande e più forte. Il declino dell'America è finito", ha detto Trump subito dopo il giuramento. Poi, come già anticipato da CNN , ha annunciato la firma di una serie di storici decreti esecutivi:  l'emergenza al confine col Messico, l'espulsione degli immigrati illegali,  l'emergenza energetica nazionale, la spinta su gas e petrolio, i dazi sulle merci estere e una legge contro la censura.


Presenti all’evento molti leader mondiali tra cui anche la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, l'unica leader europea invitata. La premier ha spiegato che "penso sia estremamente importante per una nazione come l'Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse". Papa Francesco ha rivolto un messaggio a Trump, in cui gli ha chiesto che "negli Usa non ci sia spazio per l'esclusione" e lo ha invitato a "promuovere la pace tra i popoli".


Intanto, poche ore prima di cedere il potere al successore, Joe Biden ha concesso la grazia a tutti i suoi familiari per difenderli da "attacchi e minacce incessanti" da parte di Trump. Lo stesso ha fatto per rappresentanti eletti e funzionari pubblici per proteggerli da "procedimenti giudiziari ingiustificati e politicamente motivati". Tra questi anche Anthony Fauci, l'ex responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases che è diventato un parafulmine per le critiche della destra durante la pandemia di Covid-19. Tra le altre figure che Biden ha deciso di proteggere da Trump anche l'ex generale Milley.


Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

• Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Trump fra i sostenitori, ovazione alla Capital One Arena

Donald Trump, accompagnato dalla consorte Melania, è alla Capital One Arena, dove fra poco parlerà ai suoi sostenitori, che non hanno potuto assistere di persona al giuramento del presidente a causa del freddo. Trump è stato accolto da un'ovazione. 

Cancellati voli per 1660 rifugiati afghani

L'amministrazione Trump sta cancellando i voli a quasi 1660 rifugiati afghani, che erano in attesa di venire negli Stati Uniti per ricominciare una nuova vita. Lo riporta la Reuters, che cita un rappresentante del governo e un attivista che si occupa di rifugiati. Il gruppo, formato da persone che avevano ricevuto il via libera dal governo americano, include duecento minori non accompagnati che dovevano riunirsi ai genitori, e personale che aveva lavorato con gli americani e adesso rischia la vendetta dei talebani. I rifugiati erano in attesa di arrivare negli Stati Uniti tra gennaio e aprile. La decisione lascia nel limbo migliaia di altri afghani inseriti nel programma per i rifugiati messo in piedi dall'amministrazione Biden

Sul sito Casa Bianca foto gigante del presidente

Il sito ufficiale della Casa Bianca ha cambiato l'immagine di copertina: adesso campeggia una foto enorme di Donald Trump con l'indice della mano sinistra diretto verso un punto lontano. E la scritta a caratteri maiuscoli: "America is back", l'America è tornata. 

sito ufficiale Casa Bianca

Musk già a Eisenhower Building nel complesso della Casa Bianca

Elon Musk è già stato avvistato dalla Cnn mentre entrava nell'Eisenhower Executive office Building, l'edificio nel complesso della Casa Bianca dove dovrebbe avere un ufficio come capo del Doge, il dipartimento per l'efficienza governativa. Già arrivati anche la chief of staff Susie Wiles e altri membri dello staff, che attendono l'arrivo di Donald Trump per la firma di decine di ordini esecutivi.

Il ritratto di Milley rimosso da Pentagono dopo giuramento Trump

Il ritratto del generale Mark Milley, ex capo di stato maggiore dell'esercito americano sotto Donald Trump e da allora odiato dal repubblicano, è stato rimosso dal Pentagono subito dopo l'insediamento del 47/mo presidente. Il dipinto era stato appeso pochi giorni fa in un corridoio dell'ampia sede centrale del Pentagono, dedicata a onorare i suoi ex leader. Milley ha ricevuto oggi da Joe Biden, prima della fine del suo mandato, una grazia preventiva contro eventuali vendette da parte del tycoon.

Trump verso la Capital One Arena

La prossima tappa di Trump è alla Capital One Arena per il suo primo bagno di folla come 47/mo presidente americano.

Trump passa in rassegna le truppe

Dopo il pranzo, Trump  - presidente e commander in chief - sta passando in rassegna le truppe militari al Campidoglio.

Donald Trump

©Ansa

Il cappello di Melania scatena i meme in rete

La mise scelta da Melania Trump - e soprattutto il cappello indossato dalla First Lady anche a tavola - nel giorno dell'insediamento del marito ha scatenato ironie e sarcasmi sia in casa che fuori. Se Donald Trump ha scherzato che "con quel cappello stava per prendere il volo", la rete è esplosa a colpi di meme che hanno paragonato il copricapo disegnato dall'americano Eric Javits a quello di Carmen Sandiego, la popolare protagonista dell'omonimo gioco per bambini anni Novanta, o a quello di Hamburglar, un personaggio delle pubblicità di McDonald's. C'è poi chi ha visto nell'ispirazione del cappello blu con nastro bianco e larga tesa il logo della catena di pizzeria Pizza Hut, chi ha ripescato il personaggio interpretato nel 1994 da Jim Carrey in The Mask. Paragoni irriverenti sono arrivati anche sui media tradizionali: la fashion editor del Washington Post ha paragonato il look di Melania sulle passerelle della politica di Washington come quello di "una vedova di mafia, o a una rappresentante di alto rango di un misterioso ordine religioso con un pizzico di My Fair Lady".

Melania Trump

©Ansa

Dai migranti ai dazi: tutti i provvedimenti annunciati da Trump

Nel suo discorso di insediamento Trump ha annunciato una serie di misure e politiche che intende perseguire con la sua amministrazione. “L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America”, ha detto parlando a Capitol Hill. TUTTI I PROVVEDIMENTI

Trump chiude l'app per l'ingresso dei migranti negli Usa

Donald Trump chiude l'app CPB One, che consentiva ai migranti di prenotare appuntamenti per il loro ingresso legale negli Stati Uniti. Pochi minuti dopo il giuramento del presidente, il sito del CBP One affermava che l'app non era più in funzione e che gli appuntamenti esistenti erano stati cancellati.

Trump ironizza sui tacchi e sul cappello di Melania

Il neo-presidente Donald Trump ha ironizzato sulle scelte della moglie Melania in fatto di moda. "I suoi piedi sono assolutamente doloranti", ha detto il capo della Casa Bianca riferendosi alle décolleté dal tacco altissimo di Manolo Blahnik indossate per ore dalla consorte. Neanche il copricapo a larga tesa di Melania ha incontrato il favore di Trump: "Con quel cappello è quasi volata via", ha aggiunto il presidente che, secondo alcuni osservatori, sarebbe stato fermato dalla larga falda disegnata dallo stilista Eric Javits mentre tentava di baciare la moglie prima del giuramento.

"L'America è tornata", il primo post di Trump da 47mo presidente

"L'America è tornata", ha scritto, a caratteri maiuscoli, Donald Trump nel suo primo post nell'account ufficiale su X da 47mo presidente degli Stati Uniti. "Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo consegnato l'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate", ha scritto ancora, concludendo che "questa sarà davvero l'età dell'oro dell'America".

Presidente panamense: "Il Canale è e resterà di Panama"

"Il Canale appartiene e continuerà ad appartenere a Panama", ha detto il presidente panamense José Raúl Mulino dopo che Donald Trump ha ribadito la sua intenzione di riprendere il Canale nel discorso di insediamento come presidente degli Stati Uniti.

Trump: "Da Biden grazia a colpevoli di reati molto gravi"

Donald Trump, neopresidente degli Stati Uniti, ha criticato la decisione di Joe Biden di concedere la grazia preventiva, poco prima di lasciare la Casa Bianca, a "persone che sono molto, molto colpevoli di crimini molto gravi", riferendosi in particolare ai membri del commissione parlamentare d'inchiesta che aveva denunciato il suo ruolo nell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021.

Presidenti americani: l'elenco completo, da George Washington a Donald Trump. FOTO

Dall'adozione della Costituzione a oggi sono quarantasette i presidenti che hanno guidato gli Stati Uniti d'America. LA FOTOGALLERY

Trump: "Una grande giornata"

"Una grande giornata", ha detto Donald Trump rivolgendosi ai parlamentari all'interno di Capitol Hill. Il presidente si congratula con lo speaker della Camera Mike Johnson "per il lavoro che sta facendo".

Trump ringrazia lo staff

Dopo aver accompagnato Joe e Jill Biden all'elicottero presidenziale, Trump è rientrato al Campidoglio dove ha tenuto un discorso per ringraziare JD Vance e tutto il suo staff.

Trump: "Politica di emergenza in confini meridionali". VIDEO

Biden lascia Capitol Hill

L'ex presidente Joe Biden e la moglie Jill hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l'ultima volta, dell'elicottero presidenziale Marine One, che li porterà alla base militare di Andrews dove Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnarli al Marine One sono stati Donald Trump e Melania, che si sono intrattenuti poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito.

Trump: "Dio mi ha salvato dall'attentato". VIDEO

Insediamento Trump: "L'era dell'oro comincia adesso". VIDEO

Trump ha concluso il suo intervento in 20 minuti

Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, contro i 18 della volta precedente. Un discorso d'attacco, in stile Maga, quasi un comizio più che un intervento "presidenziale".

"Voglio essere un presidente pacificatore e unificatore"

"Voglio essere un pacificatore e un unificatore", ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento.

"Pianteremo la nostra bandiera su Marte"

"Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte". Alle parole del presidente, Elon Musk - presente nella rotonda di Capitol Hill per il giuramento - esulta e sorride.

Elon Musk

©Ansa

"Ci riprenderemo il Canale di Panama"

Donald Trump ha ribadito anche l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama. "Ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo", ha detto il presidente durante il discorso d'insediamento.

Gli Usa si ritireranno dall'accordo di Parigi sul clima

Donald Trump ritirerà gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. A farlo sapere è la Casa Bianca.

Dazi sulle merci dei Paesi esteri

"Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini", ha detto Trump.

"Il Golfo del Messico diventerà Golfo d'America"

"Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America". Così Trump alla cerimonia di insediamento.

Riassunzioni per chi ha violato i vaccini anti-Covid

"Riassumerò chi è stato licenziato per aver violato le regole dei vaccini anti-Covid", ha detto Trump.

"Ci saranno solo 2 generi: uomini e donne"

"Ci saranno solo due generi: uomini e donne. Stop a discorsi su razza e genere", ha detto Trump.

Stato di emergenza energetica nazionale

"Da oggi dichiaro lo stato di emergenza energetica nazionale. Continueremo a perforare", ha detto Trump. "Esporteremo l'energia americana in tutto il mondo, abbiamo gas e petrolio. Metteremo fine al New Deal verde, cancelleremo le leggi sui veicoli elettrici", ha aggiunto.

"Da oggi espulsioni e respingimento immigrati illegali"

Come anticipato, Trump inizierà subito a firmare vari decreti esecutivi. "Da oggi politica di emergenza nei confini meridionali: espulsione e respingimento per milioni e milioni di immigrati illegali. Manderò l'esercito”, ha detto.

"Da oggi tutti i vostri sogni diventeranno realtà"

"Farò in modo che si torni a parlare di sogno americano. Da oggi tutti i vostri sogni diventeranno realtà", ha detto Trump. Il presidente ha ricordato il successo "record" ottenuto alle urne e la vittoria in tutti e 7 i Stati in bilico. 

trump

©Getty

"Oggi è il giorno della liberazione"

"Oggi, 20 gennaio 2025, per gli americani è il giorno della liberazione", ha detto Trump.

"Dio mi ha salvato affinché l'America potesse tornare grande"

Trump ha ricordato l'attentato in Pennsylvania di questa estate: "Dio mi ha salvato affinché l'America potesse tornare grande"

Trump: "Metterò fine alla politicizzazione della Giustizia"

"La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me", ha detto Donald Trump.

Trump: "America sarà più grande e più forte, sole brillerà su tutto il Paese"

"Sicurezza e sovranità Usa saranno riprestinate. L'America sarà più grande, più forte e più eccezionale di prima. Questo è l'inizio di un nuovo periodo fatto di successo. Il sole brillerà su tutto il Paese. L'America avrà opportunità come mai ha avuto prima".

Trump: "L'età dell'oro comincia adesso"

"L'età dell'oro comincia adesso. Il Paese comincerà a essere rispettato. Darò priorità all'America", ha detto Trump.

Trump è il 47esimo presidente Usa

Anche Donald Trump ha prestato giuramento: è il 47esimo presidente Usa (il primo pregiudicato in tutta la storia del Paese).

trump

©Ansa

JD Vance ha giurato come vicepresidente

JD Vance ha giurato come 50esimo vicepresidente degli Stati Uniti d'America.

Biden grazia tutti i suoi familiari

Come ultimo atto della sua presidenza, Joe Biden ha graziato anche il fratello, la sorella e i cognati, sostenendo di averlo fatto per difenderli da "attacchi e minacce incessanti" da parte di Donald Trump e dei suoi alleati.

Trump e Vance alla cerimonia di insediamento


trump e vance

©IPA/Fotogramma

Insediamento Trump, l'arrivo al Campidoglio insieme a Biden. VIDEO

Trump nella Rotonda del Campidoglio

Donald Trump è entrato nella Rotonda del Campidoglio per il giuramento, accolto da un lungo applauso.

A breve il giuramento di JD Vance come vicepresidente Usa

Come da protocollo, prima di Donald Trump a giurare sarà il suo vicepresidente JD Vance. Le radici nel Midwest operaio, una famiglia difficile, il passato tra le fila dei Marine, l’ascesa in politica: LA FOTOSTORIA.

JD Vance

©Ansa

I Proud Boys a Washington

Per festeggiare il ritorno di Donald Trump a Washington sono arrivati anche i membri dei Proud Boys, organizzazione di estrema destra fondata nel 2016.

proud boys

©Ansa

Insediamento Trump, le reazioni del mondo da Putin a Papa Francesco

Già prima del suo giuramento, politici e leader di diversi Paesi si sono congratulati con Donald Trump per il suo ritorno alla Casa Bianca. Ma non mancano le voci critiche -  come quella della presidente del Messico - e gli appelli alla prudenza che arrivano anche dall’Europa. LE REAZIONI

reazioni trump

©Ansa

L'insediamento di Trump, le immagini dell'Inauguration Day del presidente Usa. FOTO

Nella capitale statunitense si attende il giuramento del tycoon, nella Rotonda all'interno di Capitol Hill, come 47esimo inquilino della Casa Bianca. GLI SCATTI DA WASHINGTON

trump

©Ansa

Ian Bremmer: "Meloni aiuterà a contenere la minaccia Trump"

La visita di Giorgia Meloni a Washington per l'Inauguration Day di Donald Trump, dove non sono stati invitati i vertici Ue, "ha un grande valore perché la premier italiana non è una versione rafforzata di Viktor Orban" e "credo stia sviluppando una strategia insieme agli europei per impedire una crisi con gli Usa attraverso il suo buon rapporto con Trump e con Elon Musk". Lo dice, in un colloquio con l'ANSA a margine dei meeting del Forum economico mondiale, l'analista geopolitico Ian Bremmer. "Gli americani - ha aggiunto - hanno eletto una persona che non vuole che l'Unione europea resti unita. Trump sta aiutando tutti gli oppositori dell'Ue e questa è la principale differenza fra Trump e Biden". Questa è "una vera sfida per l'Europa ma gli europei hanno la capacità di restare uniti e penso che la presidente Meloni sia una parte importante di questo".

Elon Musk al Campidoglio

musk

©Ansa

Meloni e Milei al Campidoglio

La premier Giorgia Meloni con il presidente argentino Javier Milei al Campidoglio.

milei e meloni

©Ansa

Media: Melania si è preparata per ritorno alla Casa Bianca

La first lady entrante Melania Trump ha trascorso gli ultimi due mesi a prepararsi per il suo ritorno alla Casa Bianca e riprendere un ruolo verso il quale si era spesso mostrata riluttante durante il primo mandato del marito. A dirlo sono diverse fonti citate dalla Cnn. Melania avrebbe studiato relazioni internazionali e si è preparata intensamente da sola, ha inoltre spesso accompagnato il presidente eletto Donald Trump a diversi degli eventi con vip e personalità a Mar-a-Lago negli ultimi due mesi.

Trump ordinerà di riconoscere solo due sessi

Tra i primi provvedimenti che firmerà oggi Donald Trump ce ne sarà uno che ordina all'amministrazione federale di riconoscere solo "due sessi": lo ha anticipato un dirigente dell'amministrazione entrante.

Il sindaco di New York al giuramento di Trump

Il sindaco di New York Eric Adams è presente al giuramento di Donald Trump, dopo aver ricevuto un invito all'ultimo minuto dal presidente-eletto. Lo staff del sindaco ha precisato che Adams intende lavorare con Trump "per costruire una città più sicura, forte ed economica".

Meloni a Washington: “Qui per rafforzare relazioni su sfide globali”. VIDEO

Ministro Esteri India consegnerà lettera di Modi a Trump

Il ministro degli Esteri indiano Jaishankar, che oggi sarà presente alla cerimonia di investitura del Presidente statunitense Donald Trump, ha con sé un messaggio personale da parte di Narendra Modi: lo scrivono i media indiani citando fonti del ministero. Jaishankar rappresenta l’India come suo inviato speciale, nel solco della tradizione del governo di Delhi che ha sempre inviato rappresentanti speciali alle cerimonie dei capi di Stato e dei governi stranieri.

Biden conferma, lettera per Trump nello studio Ovale

Joe Biden ha confermato di aver lasciato una lettera per Donald Trump sul 'resolute desk' dello studio Ovale, secondo la moderna tradizione presidenziale.

Trump e Biden verso Capitol Hill

Biden e Trump hanno lasciato la Casa Bianca per dirigersi, sulla stessa limousine, verso Capitol Hill.

CNN: "Trump firmerà ordini per ridurre prezzi e aumentare energia"

Tra i primi provvedimenti che firmerà oggi Donald Trump, secondo quanto riporta la CNN, alcuni saranno rivolti ad abbassare i prezzi, ad incrementare la produzione energetica nazionale e a "mettere fine al mandato sui veicoli elettrici", ossia alle quote fissate da Biden per spingere sulla transizione green. Trump firmerà anche una "emergenza energetica nazionale".

Bill Clinton e Barack Obama a Capitol Hill

Gli ex presidenti Bill Clinton e Barack Obama sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento di Donald Trump. Presente anche Hillary Clinton, mentre Michelle Obama ha dato forfait. Fra gli arrivi eccellenti al Campidoglio ci sono anche Mark Zuckerberg, l'amministratore delegato di TikTok Shou Chew, l'ex primo ministro britannico Boris Johnson e l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani. CHI SONO I BIG CHE PARTECIPANO ALLA CERIMONIA

I souvenir per l'inaugurazione della presidenza Trump

Per le strade di Washington si vendono gadget e souvenir che celebrano il ritorno di Trump, come collane dorate con la faccia del tycoon e il celebre cappellino con la scritta "Make America Great Again".

una collana

©Getty

Pronta causa contro dipartimento di Musk: “Viola regole”

Una causa contro il Dipartimento dell'Efficienza (Doge) guidato da Elon Musk sarà depositata pochi minuti dopo dopo il giuramento di Donald Trump. Secondo quanto riporta il Washington Post, l'azione legale sarà presentata dal National Security Counselors e accusa il Dipartimento di violare le leggi federali sulla trasparenza. L'accusa è che il Doge violi la legge del 1972 che richiede ai comitati consultivi del ramo esecutivo di seguire determinate regole sulla divulgazione, le assunzioni e altre pratiche.

Le immagini dalla Capitol One Arena

"Venera Gesù" si legge su uno dei cartelloni esposti alla Capitol One Arena di Washington, dove si attende il giuramento di Trump.

elettori di Trump

©Ansa

L'insediamento di Trump coincide con il Martin Luther King day

La seconda volta del giuramento di Donald Trump coincide con il Martin Luther King Day, giorno di festa nazionale negli Usa che cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio per celebrare il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, ucciso nel 1968 a Memphis. L'ultima volta che i due eventi si tennero nello stesso giorno fu nel 2013 in occasione della seconda cerimonia di insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama.

Dai migranti a TikTok: ecco i primi 100 decreti della seconda era Trump

Già oggi, nel suo primo giorno alla Casa Bianca, il presidente eletto intende firmare una raffica di decreti esecutivi, circa un centinaio: la maggior parte sono dedicati alla stretta sui migranti, ma tra i temi ci sono anche TikTok, l’Ucraina, il Medio Oriente, i dazi. COSA SAPPIAMO

Ministro Portogallo: “Ue preparata per Trump”

Il ministro delle Finanze portoghese Miranda Sarmento, all'ingresso alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, hq detto: “Credo che l'Europa sia pronta a collaborare con questa amministrazione" di Donald Trump che si insedia oggi negli Stati Uniti. Ci sono "circostanze che possono essere diverse da quelle della precedente amministrazione e di alcune amministrazioni precedenti, ma l'Ue è preparata".

Lula: "L'elezione di Trump non minaccia la democrazia mondiale"

Per il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca non rappresenta una minaccia per la democrazia globale. "C'è chi sostiene che l'elezione di Trump potrebbe creare problemi alla democrazia mondiale. Non credo. Trump è stato eletto per governare gli Stati Uniti e io, come presidente del Brasile, spero che abbia un mandato di successo affinché il popolo statunitense possa migliorare e il Paese possa continuare a essere un nostro partner commerciale solido", ha detto Lula nel discorso di apertura della prima riunione ministeriale del 2025. "Da parte nostra non vogliamo litigare con nessuno. Né con il Venezuela, né con gli Usa, tantomeno con la Cina e la Russia. Vogliamo la pace", ha concluso il presidente.

Biden accoglie Trump alla Casa Bianca: "Benvenuto a casa"

Joe Biden e Donald Trump, insieme alle consorti Jill e Melania, sul portico Nord della Casa Bianca per le foto di rito. "Welcome home" - "Benvenuto a casa" - ha detto Biden accogliendo il suo successore.

i biden e i trump

©Ansa

Media: "Trump rinomina oggi Golfo del Messico in Golfo d'America"

Secondo quanto riferito dalla CNN, Donald Trump firmerà già oggi un provvedimento esecutivo per rinominare il Golfo del Messico in Golfo d'America, come aveva suggerito in una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

Media: “Trump firmerà ordine esecutivo per stop a ius soli”

Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa. Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, "il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti".

I Trump arrivati alla Casa Bianca per il te con i Biden

Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un te offerto dai Biden, che poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori.

Usa

©Getty

Le immagini dell'Inauguration Day di Donald Trump

A Washington è in corso la giornata che culminerà con il giuramento del nuovo presidente, nella Rotonda all'interno di Capitol Hill, come 47esimo inquilino della Casa Bianca. La cerimonia è scandita da numerosi momenti istituzionali. Dal discorso inaugurale alla firma dei primi ordini esecutivi fino ai balli inaugurali. GUARDA LE FOTO

L’ultimo selfie di Joe Biden alla Casa Bianca

Joe Biden e la First Lady Jill si sono concessi un ultimo selfie alla Casa Bianca: "We love you, America", ha scritto il presidente su X.

Ministro Finanze Belgio: “Trump è una sveglia per l'Ue”

"Penso che l'amministrazione Trump dovrebbe essere per l'Europa una sveglia, come l'abbiamo avuta dopo la crisi bancaria con la creazione dell'unione bancaria, con la crisi del Covid con la produzione di vaccini e anche il meccanismo di solidarietà europeo" e la guerra in Ucraina dopo la quale "ci siamo anche concentrati sulla difesa europea". L'arrivo di Trump "dovrebbe essere di nuovo una sveglia per l'Europa”, ha detto il ministro delle Finanze belga Peter Van Peteghem prima della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles.

Harris e il marito accolgono Vance e Usha alla Casa Bianca

La vicepresidente uscente Kamala Harris e il marito, il Second Gentleman Doug Emhoff, hanno dato il benvenuto al vicepresidente-eletto JD Vance e alla moglie Usha alla Casa Bianca. I quattro hanno posato per una foto ufficiale prima di fare il loro ingresso nella residenza presidenziale.

Usa

©Getty

Wsj: Trump non imporrà dazi nel suo primo giorno

Donald Trump non imporrà dazi nel suo primo giorno da presidente. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il presidente eletto si limiterà nelle prossime ore a chiedere alle agenzie federali di studiare ed esaminare le pratiche commerciali e i rapporti commerciali degli Stati Uniti con la Cina e gli altri paesi confinanti.

Trump lascia la chiesa di St John diretto alla Casa Bianca

Donald Trump e Melania lasciano la chiesa di St. John diretti alla Casa Bianca, dove saranno accolti da Joe Biden e dalla First Lady Jill. I Trump e i Biden prenderanno un tè insieme prima di andare in Campidoglio per il giuramento.

Biden alla Casa Bianca accoglie per l'ultima volta Harris

Joe Biden e la First Lady Jill hanno accolto per l'ultima volta alla Casa Bianca la vicepresidente Kamala Harris e il marito, il Second Gentleman Doug Emhoff.

Biden grazia anche Liz Cheney

Le grazie preventive di Joe Biden comprendono non solo il generale Mark Milley e Anthony Fauci, ma anche tutti i membri e lo staff del Congresso che hanno servito nella commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto del Capitol, quindi anche l'ex deputata repubblicana Liz Cheney. Inclusi gli agenti della polizia del Campidoglio e della capitale che hanno testimoniato nell'inchiesta.

Putin: “Eliminare cause profonde della crisi”

Vladimir Putin, citato dal servizio stampa del Cremlino, ha detto: “Siamo aperti al dialogo con la nuova amministrazione americana sul conflitto ucraino, la cosa più importante qui è eliminare le cause profonde della crisi. Per quanto riguarda la soluzione della situazione stessa, voglio sottolinearlo ancora una volta: il suo obiettivo non dovrebbe essere una breve tregua, per il raggruppamento delle forze e il riarmo in vista della continuazione del conflitto, ma una pace a lungo termine basata sulla rispetto per gli interessi legittimi di tutte le persone, di tutte le nazioni, che vivono in questa regione".

Usa

©Ansa

In foto, una vista del Campidoglio a Washington all’alba, nel giorno in cui Donald Trump giurerà come presidente degli Stati Uniti.

Putin: “Aperti a comunicazioni con Usa sull'Ucraina”

La Russia è aperta a comunicazioni con gli Usa sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo avere discusso con il Consiglio di Sicurezza nazionale dell'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Putin si congratula con Trump

La Russia "si congratula" con Donald Trump nel giorno del suo insediamento come presidente degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.

Trump e Melania alla chiesa di St John per la messa

Donald Trump e la consorte Melania sono arrivati alla chiesa di St John, dove è già presente la loro famiglia al gran completo e il vicepresidente-eletto JD Vance con sua moglie Usha. La futura First lady indossa un lungo cappotto nero, guanti neri e un cappello nero con una banda bianca.

Bolsonaro manda da Trump la moglie Michelle e il figlio Eduardo

L'ex 'first lady' brasiliana Michelle Bolsonaro e il deputato Eduardo Bolsonaro, figlio di Jair Bolsonaro, hanno partecipato in rappresentanza dell'ex presidente agli eventi di Washington questo fine settimana, nell'ambito delle celebrazioni che hanno preceduto la cerimonia di insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. "Bolsonaro mi ha chiesto di trasmettere l'affetto e il rispetto che nutre per il presidente Trump. Hanno instaurato una relazione solida, condividono gli stessi valori e principi", ha dichiarato dalla capitale statunitense la moglie di Bolsonaro. Secondo la donna, il marito (che non può viaggiare negli Usa perché inserito dalla Corte suprema brasiliana in un'inchiesta su un presunto golpe, ndr) è vittima di "persecuzione da parte della magistratura".


Trump lascia la Blair House diretto alla chiesa di St John

Donald Trump ha lasciato la Blair House diretto alla chiesa di St John per partecipare alla funzione religiosa prima del giuramento. Nella chiesa è presente la famiglia del presidente-eletto al gran completo.

Meloni: da Trump per rafforzare relazioni su sfide globali

"Penso che sia estremamente importante per una nazione come l'Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse": così la premier Giorgia Meloni ha spiegato il senso della sua presenza al giuramento di Donald Trump prima di partecipare alla funzione religiosa nella chiesa di St John.

Da Ue nessun messaggio a Trump attraverso Meloni

Ci sono stati dei "contatti" tra la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e la premier Meloni prima del suo viaggio negli Usa per la cerimonia d'insediamento di Donald Trump, ma non in relazione alla missione in sé. Questa l'indicazione raccolta dalla portavoce della Commissione europea la quale ha precisato che si tratta di "una cerimonia più che un incontro e non c'era esigenza di veicolare nessun messaggio a Trump attraverso Meloni".

Bayrou: "Trump? Ue-Francia rischiano di essere schiacciati"

Il primo ministro francese François Bayrou ha dichiarato che la Francia e l'Unione Europea saranno "schiacciate" dalle politiche annunciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che oggi giura, se non faranno nulla per reagire. "Gli Usa hanno deciso una politica incredibilmente dominante in termini di dollaro, di politica industriale, sugli investimenti", ha detto Bayrou in un discorso a Pau, la città di cui è sindaco. "Se non facciamo nulla, saremo dominati, schiacciati ed emarginati. Questa decisione che spetta a noi, ai francesi e agli europei, perché senza l'Europa non è possibile, è il modo per darci una regolata". 

Meloni in chiesa St John per funzione religiosa con Trump

Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento. Il programma della premier, secondo quanto si è appreso, è partecipare alla cerimonia del giuramento e ripartire subito per Roma.

Trump: oggi serie decreti storici, è rivoluzione buon senso

"Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell'America e alla rivoluzione del buon senso”, dirà ancora Donald Trump nel discorso di insediamento secondo gli estratti di Cnn. "Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità”.

Scholz: “Con Trump mantenere la schiena dritta”

È importante che di fronte all'amministrazione americana di Donald Trump si resti sempre "con la schiena dritta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo a un evento della Faz in vista delle elezioni tedesche a febbraio.

Trump: ondata di cambiamento in Usa, inizia una nuova era

"Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un'ondata di cambiamento sta investendo il Paese”, dirà Donald Trump nel discorso dell'insediamento secondo gli estratti diffusi dalla Cnn.

Biden grazia anche funzionari commissione inchiesta del 6/1

Tra le altre figure a cui Joe Biden ha concesso la grazia diversi funzionari pubblici che hanno partecipato alla commissione d'inchiesta sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, nonché agenti di polizia che hanno testimoniato davanti alla stessa commissione. "La nostra nazione si affida ogni giorno a funzionari pubblici dedicati e altruisti. Sono la linfa vitale della nostra democrazia", ha scritto Biden nella sua decisione. "Eppure, in modo allarmante, i funzionari pubblici sono stati sottoposti a continue minacce e intimidazioni per aver adempiuto fedelmente ai loro doveri", ha proseguito, sottolineando che la grazia non denota colpevolezza. "L'emissione di questi indulti non deve essere scambiata come un riconoscimento del fatto che un individuo abbia commesso un illecito, né l'accettazione deve essere fraintesa come un'ammissione di colpevolezza per un reato. La nostra nazione ha un debito di gratitudine verso questi funzionari pubblici per il loro instancabile impegno verso il nostro Paese", ha aggiunto.

Biden concede la grazia a Fauci per proteggerlo da Trump

Poche ore prima di cedere il potere a Donald Trump, Joe Biden ha concesso la grazia a rappresentanti eletti e funzionari pubblici per proteggerli da "procedimenti giudiziari ingiustificati e politicamente motivati". Lo riferiscono i media americani. Tra questi anche Anthony Fauci, l'ex responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases che è diventato un parafulmine per le critiche della destra durante la pandemia di Covid-19. Tra le altre figure che Biden ha deciso di proteggere da Trump anche l'ex generale Milley.

Séjourné: “Meloni da Trump? Per l'Ue la sfida è restare unita”

"Gli interessi europei sono strettamente legati dal punto di vista economico. Per questo distinguo tra la presenza simbolica di un certo numero di leader politici all'insediamento" di Trump "e i nostri interessi economici. La Francia commercia di più con l'Italia che con gli Stati Uniti e se ci sono dazi sui beni di lusso influenzeranno anche gli italiani. Quindi abbiamo interesse a parlare con una sola voce a livello Ue, questa sarà la sfida per la Commissione”, ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Stéphane Séjourné, a France Inter rispondendo a una domanda sulla presenza della premier Giorgia Meloni a Washington.

La Casa Bianca oggi

Nella foto, la Casa Bianca alle prime luci di questa mattina, nel giorno in cui Joe Biden lascia il posto a Donald Trump. Le temperature a Washington DC oggi sono molto fredde, abbondantemente sotto lo 0, motivo per cui la cerimonia di insediamento non si terrà all'aperto.

Casa Bianca

©Ansa

Nessun incontro già fissato tra von der Leyen e Trump

Al momento non c'è nessun incontro già fissato tra la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e Donald Trump, come ha chiarito la portavoce dell'esecutivo Ue. "Vi sono in corso tentativi per farlo il prima possibile", ha aggiunto precisando che l'ambasciatore dell'Ue negli Usa sarà presente alla cerimonia d'insediamento del 47esimo presidente degli Stati Uniti.

La data del 20 gennaio

L'Inauguration Day in passato si teneva il 4 marzo, giorno in cui iniziavano i mandati presidenziali. Nel 1933 fu spostato al 20 gennaio e Franklin D. Roosevelt divenne il primo presidente ad essere insediato nella nuova data nel 1937 per il suo secondo mandato.

Miliardario indiano Ambani tra i cento invitati a cena con Trump

Il miliardario indiano Mukesh Ambani e la moglie Nita hanno partecipato ieri sera a Washington alla cena a lume di candela per cento invitati al National Building Museum, uno degli eventi inaugurali per il giuramento di Donald Trump. I media indiani riferiscono che il fondatore e presidente del mega gruppo Reliance Industries, l'uomo più ricco dell'India, durante il ricevimento ha avuto modo di interagire, in un colloquio definito da lui stesso "piacevolmente intimo", con il Vice Presidente eletto J.D. Vance e la moglie Usha. Prima delle cerimonia, si apprende dal loro entourage, gli Ambani saranno presenti ad un altro ricevimento organizzato da Mark Zuckerberg e dalla mega finanziatrice repubblicana Miriam Adelson.

I ritratti ufficiali di Trump e Vance

Il 17 gennaio sono stati diffusi i ritratti ufficiali del presidente e del suo vice. Sguardo fisso, espressione determinata e soprattutto sopracciglio alzato: appare così Donald Trump nell’immagine scattata dal suo fotografo ufficiale, Daniel Torok. Il vicepresidente JD Vance, invece, sorride e ha le braccia incrociate.

Trump e Vance

La storia di Donald Trump

Nato il 14 giugno 1946 a New York, Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo essere già stato il 45esimo. Nelle elezioni 2024, il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletto alla Casa Bianca e ha quindi battuto la sfidante democratica Kamala Harris. Ecco alcuni dei momenti più significativi della sua carriera, politica e professionale: LA FOTOSTORIA.

Il Papa: "Trump promuova la pace tra i popoli"

"Mentre la nostra famiglia umana affronta numerose sfide, senza contare il flagello della guerra, chiedo a Dio di guidare i Suoi sforzi nella promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli", ha scritto il Papa nel messaggio al nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. 

Papa a Trump: "In Usa non ci sia spazio per l'esclusione"

Il Papa nel messaggio al presidente americano Donald Trump assicura le su preghiere e si augura che "ispirato dagli ideali della Nazione, terra di opportunità e di accoglienza per tutti, spero che sotto la Sua guida il popolo americano prosperi e si impegni sempre nella costruzione di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per l'odio, la discriminazione o l'esclusione".

Iran: "Trump adotti un approccio realista"

"L'Iran si aspetta che l'approccio e le politiche della nuova amministrazione statunitense, sotto il presidente Donald Trump, siano realistici e basati sul diritto internazionale e anche sul rispetto delle richieste e degli interessi degli iraniani e della popolazione regionale". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, definendo l'atteggiamento di Teheran come "una posizione coerente".

Madrid: "Usa alleato, con Trump la migliore relazione possibile"

Donald Trump "è il presidente eletto" di un Paese "alleato naturale dell'Unione Europea" e pertanto la Spagna "non ha nulla in contrario ad avere la migliore relazione possibile". Lo ha detto oggi in un'intervista radiofonica a Onda Cero il ministro degli Esteri, José Manuel Albares. "Sono molti gli interessi in comune fra Stati Uniti e la Spagna",  ha rilevato Albares, che pur riconoscendo "differenze ideologiche molto chiare" fra il governo iberico e l'amministrazione Trump, ha segnalato che tali interessi "trascendono le relazioni fra governi" e l'esecutivo è deciso a difenderli.

Gli ospiti

Ex presidenti, big della tecnologia e diversi rappresentati di movimenti politici internazionali di destra. Per la sua cerimonia di insediamento Trump non ha badato ad alleanze convenzionali o amicizie storiche e ha invitato circa 200 ospiti tra i quali almeno 10 capi di Stato - una scelta senza precedenti secondo l'Associated Press - e di governo, alcuni tradizionalmente impresentabili negli Stati Uniti. Presente la premier Giorgia Meloni, così come il presidente dell’Argentina, Javier Milei. Oltre alla scontata presenza di Elon Musk, secondo fonti internazionali, alla cerimonia ci saranno anche il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il capo di Meta Mark Zuckerberg, il miliardario francese e imprenditore della tecnologia Xavier Niel e il CEO di Tik Tok Shou Zi Chew che - secondo The New York Times, e siederà "in una posizione d'onore sul palco". E ancora: il ceo di OpenAI Sam Altman, quello di Apple Tim Cook e l'ad di Google Sundar Pichai, che ha donato un milione di dollari per l'organizzazione dell'Inauguration day.

FdI: "Meloni ponte fra Usa e Ue"

"Il Presidente Meloni sarà l'unico capo di governo d'Europa presente alla cerimonia di insediamento del Presidente Trump, a conferma del ruolo di ponte tra Stati Uniti ed Ue che rivestirà l'Italia. Un rapporto privilegiato che restituisce centralità alla nostra Nazione", si legge sui profili social di Fratelli d'Italia.

Bitcoin ai massimi storici in vista dell’insediamento di Trump

Il Bitcoin ha toccato il suo massimo storico di 109.241 dollari, proprio mentre gli Stati Uniti si preparano per l'insediamento del presidente eletto Donald Trump, noto sostenitore delle criptovalute: L'ARTICOLO.

Trump e il ballo YMCA con i Village People

Alla vigilia dell'Inauguration day di Washington, i Village People hanno cantato dal vivo sul palco il brano "YMCA" che ha accompagnato tutta la campagna elettorale di Donald Trump. Il presidente eletto è rimasto sul palco e ha accennato un passo di danza: IL VIDEO.

Il programma di Trump di oggi

Molto fitto il programma di oggi per Donald Trump. Ecco i dettagli:

  • Alle 14.15: Trump e Melania arrivano alla Chiesa di St. John per assistere a una funzione
  • A seguire, la coppia sarà alla Casa Bianca e verrà accolta dai Biden
  • A seguire i Trump e i Biden si dirigeranno verso il Campidoglio
  • Alle 18.00 cerimonia di giuramento e discorso inaugurale di Trump
  • Alle 19.00 Trump firmerà i primi ordini esecutivi 
  • Alle 20.30 Trump passerà in rassegna le truppe
  • Alle 21.30 Trump lascerà il Campidoglio
  • A seguire, un ricevimento e tre balli inaugurali 

I grandi assenti

L’ex First Lady Michelle Obama ha comunicato che il 20 gennaio non sarà in Campidoglio accanto al marito Barack, una scelta che secondo molti è legata alla sua antipatia nei confronti del tycoon. La Cina sarà rappresentata dal vicepresidente Han Zheng, mentre all’ex capo di Stato brasiliano Jair Bolsonaro è stato requisito il passaporto nell’ambito di un’indagine. C’è poi anche chi non ha ricevuto alcun invito, come la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: ECCO CHI SARANNO I GRANDI ASSENTI.

Cosa cambia per la sicurezza con la cerimonia al chiuso

Le  misure di sicurezza, come detto, sono imponenti, dato che il giuramento avverrà per la prima volta in 40 anni al chiuso, nella rotonda all'interno di Capitol Hill. Per il Secret Service il cambio dei piani è una sfida ma anche un sospiro di sollievo. Pur costretti a rivedere i dettagli della sicurezza, gli agenti sono sollevati dallo svolgersi al chiuso delle celebrazioni che espone Trump - già oggetto di due tentati omicidi - a minori rischi.

Le misure di sicurezza a Washington

In tutta l’area dalla Casa Bianca al Campidoglio sono già scattate le misure di sicurezza, con barriere di metallo, dissuasori in cemento e cavalli di Frisia a chiudere le strade. Le agenzie di sicurezza nazionale Usa nei giorni scorsi, prima della decisione di spostare la cerimonia all'interno del Campidoglio, avevano lanciato un allarme affermando che il giuramento di Donald Trump avrebbe per gruppi estremisti violenti "l'attrattiva di un potenziale target". A Washington saranno in azione 25mila tra agenti delle forze di sicurezza e militari mobilitati, di cui 4mila agenti della polizia cittadina e mille della Capitol Police.

Sicurezza Washington

©Ansa

Trump e Biden oggi insieme

Trump e Biden avranno diversi momenti insieme oggi, tra cui un ricevimento con tè e caffè con le loro consorti alla Casa Bianca. I due viaggeranno poi insieme nella limousine presidenziale fino al Campidoglio per l'inaugurazione, cosa che non accadde quattro anni fa dopo l'assalto al Campidoglio, mentre si verificò quando ad Obama subentrò allo stesso Trump.

Biden vuole lasciare una lettera a Trump

Prima di lasciare l'incarico, il presidente Joe Biden ha intenzione di scrivere una lettera al presidente eletto Donald Trump. Lo riferisce la Cnn. Quattro anni fa, quando il tycoon disertò l'insediamento del suo successore dopo essersi rifiutato di riconoscere la sua vittoria, Biden rivelò che Trump aveva seguito la moderna tradizione presidenziale lasciandogli una lettera sul 'resolute desk' nello Studio Ovale. Sebbene il suo contenuto esatto non sia mai stato rivelato, Biden in seguito la definì "molto generosa". All'epoca, un assistente senior di Trump descrisse la lettera alla Cnn come una "nota personale".

Il ritorno di Melania alla Casa Bianca

Dopo il voto del 5 novembre 2024, Melania Trump torna alla casa Bianca in qualità di "Flotus" (First Lady Of The United States) per il secondo mandato del marito Donald Trump. Nata a Novo Mesto, in Slovenia, nel 1970, l’ex modella è sposata con il tycoon dal 2005: IL SUO RITRATTO.

Melania Trump

©Ansa

Decine di diplomatici verso dimissioni su richiesta di Trump

Decine di diplomatici si dimetteranno nelle prossime ore dal Dipartimento di Stato su richiesta dello staff di Donald Trump. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti. La richiesta di dimissioni, prerogativa di qualsiasi amministrazione entrante, indica il desiderio di un rapido cambiamento all'interno del Dipartimento di Stato, in linea con le priorità del presidente-eletto, che includono i dazi, la fine della guerra in Ucraina e il mantenimento del cessate il fuoco fra Israele e Hamas.

Chi è il vicepresidente JD Vance

JD Vance ha 40 anni, radici nel Midwest operaio e alle spalle anni passati prima in Iraq e poi tra studi legali e venture capital. L’ascesa in politica del senatore eletto nel 2022 è culminata con la decisione del tycoon di averlo al suo fianco nelle vittoriose elezioni del 2024 (anche se tra i due non è stato amore a prima vista). Dal libro Hillbilly Elegy alle posizioni politiche: chi è il nuovo numero due alla Casa Bianca.

I primi 100 decreti della seconda era Trump

Un numero "record" di decreti è pronto per la firma di Donald Trump subito dopo l'ingresso alla Casa Bianca. Sono circa 100 i provvedimenti che il nuovo presidente Usa firmerà non appena insediato: riflettono la sua agenda, quella sposata dalla maggioranza degli americani che gli ha regalato il secondo mandato: LE SCHEDE.

Trasloco alla Casa Bianca

I traslocatori sono pronti: oggi in sole 5 ore dovranno smontare la Casa Bianca di Joe Biden e preparare quella di Donald Trump. Un trasloco che per il presidente eletto e la futura First Lady è più facile rispetto a quello di otto anni fa. "Conosco le stanze in cui vivremo, conosco come si svolgerà tutto il processo", ha ammesso la stessa Melania in una recente intervista. La 'transfer of families', così come è conosciuto il passaggio da una famiglia presidenziale e un'altra, avviene mentre gli occhi sono puntati sul giuramento del presidente. Intorno alle 8.30 del mattino, prima dell'avvio delle cerimonie per l'insediamento, lo staff della Casa Bianca si riunisce nella State Dining Room per salutare la first family. Alle 10.31 del mattino iniziano le cinque ore in cui la Casa Bianca è tirata a lucido, i mobili del presidente uscente vengono rimossi e quelli di quello entrante sono sistemati. Melania ha già spedito a Washington molte delle cose che vuole nell’abitazione. ntorno alle 14.30 i lavori si avviano alla conclusione e fra le 15.30 e le 17 tutto deve essere pronto per l'arrivo dei nuovi inquilini al South Portico, dove il capo usciere li accoglierà.

Come avviene il giuramento del presidente

A mezzogiorno inizierà poi ufficialmente il nuovo mandato presidenziale, e a quel punto il presidente eletto presterà giuramento nelle mani del presidente della Corte Suprema con una formula prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione: “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti”. Subito dopo la banda eseguirà quattro rulli di tamburi e fanfare e l'inno “Hail to the Chief”, seguito da ventuno salve d'obice della Presidential Salute Battery del 3º reggimento di fanteria degli Stati Uniti. Di solito, dopo il giuramento il presidente appena entrato in carica pronuncia un discorso d’insediamento.

Come avviene il giuramento del vicepresidente

La cerimonia dei giuramenti del vicepresidente e del presidente degli Stati Uniti segue un iter preciso. Il vicepresidente - JD Vance - è il primo a giurare, pronunciando la formula in uso dal 1844 e proclamata anche dai Senatori, dai Rappresentanti e da altri responsabili di governo: “Giuro solennemente di sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, esterni e interni; di serbarle fedeltà e vero affidamento, senza alcuna riserva mentale o intenzione elusiva; e di bene e fedelmente adempiere ai doveri della carica che sto per assumere. Che Dio mi aiuti”. La dichiarazione sarà seguita da quattro rulli di tamburi e fanfare e dall'inno “Hail, Columbia”.

A Washington anche Giorgia Meloni

Fra i circa 200 ospiti invitati da Donald Trump a Washington c'è anche la premier italiana Giorgia Meloni, arrivata negli Usa in mattinata. È probabile, secondo alcune fonti, che Meloni avrà

un breve incontro con Trump e con Elon Musk durante l'Inauguration Day.

La Rotonda del Campidoglio

Oggi il giuramento del secondo mandato presidenziale di Donald Trump non avverrà come di consueto all’aperto sulla scalinata di Capitol Hill, ma al chiuso nella Rotonda del Campidoglio. La causa è meteorologica: sulla capitale statunitense è infatti prevista una giornata particolarmente gelida. Non è comunque la prima volta che il giuramento presidenziale avviene all’interno: già nel 1985, in occasione della seconda presidenza Reagan, la cerimonia si tenne dentro il Campidoglio a causa del freddo polare di quel giorno. Nel 1963 Lyndon B. Johnson giurò a bordo di un aereo presidenziale a Dallas, dopo l’assassinio del presidente Kennedy. Nel 1945 entrambe le inaugurazioni presidenziali si tennero all’interno, sia quella di Franklin Delano Roosevelt sia quella del suo successore Harry Truman. Prima ancora, Calvin Coolidge nel 1923 giurò nella casa di famiglia in Vermont, alla presenza del padre notaio, dopo la morte di Warren Harding.

Trump: "Fermeremo declino Usa"

Donald Trump, accolto da un'ovazione sul palco della Capital One Arena il giorno precedente al suo insediamento, intanto, ha promesso ai suoi sostenitori che metterà "fine al declino americano. "Fermeremo l'invasione al confine": subito dopo il giuramento, "agirò velocemente" per affrontare tutte le crisi con cui sono alle prese gli Stati Uniti. Mi impegno a mettere "fine alla guerra in Ucraina, a risolvere il caos in Medio Oriente ed evitare la terza guerra mondiale". Sui social Trump ha anticipa anche che annuncerà un "decreto esecutivo" per sospendere il divieto di TikTok. Sul palco anche Elon Musk. "La vittoria - ha detto - è solo l'inizio. Renderemo l'America più forte per i prossimi secoli".

Il giorno del passaggio di consegne tra Biden e Trump

Oggi, 20 gennaio 2025, è il giorno del passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump: il tycoon giura come 47° presidente degli Stati Uniti e torna alla Casa Bianca per un secondo mandato (non consecutivo) dopo la vittoria alle elezioni di novembre 2024.

Mondo: I più letti