Putin: con missili occidentali su Russia conflitto è globale. Zelensky: va fermato
Il presidente russo ha affermato che l'attacco di questa mattina nella città centrale ucraina di Dnipro è stato effettuato con un "nuovo missile convenzionale a raggio intermedio". Il suo nome in codice era Oreshnik. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, la guerra ha assunto un "carattere globale", ha aggiunto. L'Uk "direttamente coinvolta" nella guerra dopo che i suoi missili Storm Shadow sono stati usati contro obiettivi all'interno della Russia. Lo ha detto l'ambasciatore russo a Londra
Zelensky incontra a Kiev il capo di Stato maggiore Difesa Gb
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi hanno incontrato una delegazione britannica guidata dal capo di stato maggiore della Difesa britannico, l'ammiraglio Anthony Radakin. Lo rende noto il leder ucraino su Telegram. "Particolare attenzione è stata prestata alle attuali esigenze militari dell'Ucraina e al costante sostegno dei nostri partner. Ringrazio il popolo e il governo della Gran Bretagna per il loro sostegno a lungo termine. I nostri Paesi hanno buoni contatti e una forte cooperazione", ha detto il presidente ucraino.
Dodik: 'Putin è leader ragionevole, non ci sarà guerra atomica'
Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik ha detto di ritenere che non si arriverà alla guerra nucleare poiché il presidente russo Vladimir Putin è un leader ragionevole. Parlando a Banja Luka, il capoluogo della Republika Srpska, al termine di un incontro con il vicepremier serbo Aleksandar Vulin, Dodik ha osservato che l'eventuale impiego dell'arma nucleare non verrà da parte russa, nonostante Mosca sia in possesso di tale armamento. "Probabilmente ciò significherebbe la sparizione dell'attuale civilizzazione", ha aggiunto il leader serbo-bosniaco, sottolineando di appoggiare le affermazione del presidente eletto americano Donald Trump, intenzionato a ripristinare al più presto la pace. Trump, a suo dire, è in grado di contemplare gli interessi statali,politici, geostrategici della Russia in tale regione, "non come gli annunci di Olaf Scholz, che non ha nemmeno l'appoggio del suo popolo". Dodik - citato dai media serbi - ha quindi detto di essere rimasto sorpreso dalla posizione della Francia nel conflitto ucraino, non però da quella della Gran Bretagna.
Putin: "Non escludiamo di colpire chi ha dato missili a Kiev"
"Ci consideriamo autorizzati a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l'impiego delle loro armi contro le nostre strutture", ha affermato il leader russo, Vladimir Putin. "E in caso di una escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico".
Putin: "Respinti attacchi di Kiev con Atacms e Storm Shadow"
Il 19 novembre le forze armate ucraine hanno attaccato obiettivi russi nella regione di Bryansk con sei missili ATACMS e il 21 novembre con i sistemi Storm Shadow nella regione di Kursk. I sistemi di difesa aerea hanno respinto l'attacco, non ci sono state vittime o danni gravi. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un messaggio tv sulla situazione in Ucraina.
L'esperto: "Possibilità da prendere seriamente, Icbm russi possono colpire a soli 800 km"
La maggior parte degli Icbm russi in servizio è in grado di colpire a una distanza tanto ridotta quanto gli 800 chilometri che separano la regione di Astrakhan, in particolare dal poligono di Kapustin Yar, dalla città ucraina di Dnipro che sarebbe stata colpita nella notte, spiega Pavel Podvig, analista presso l'Institute for Disarmament Research dell'Onu (Unidir) a Ginevra in una serie di tweet in cui invita allo scetticismo ma anche alla cautela nel commentare l'eventuale impiego di un sistema di questo tipo da parte di Mosca. Il missile RS-26, che secondo fonti ucraine citate dal Financial Times, avrebbe colpito Dnipro, è stato messo in pensione dal 2018. Nel caso in cui fosse stato usato, significa che la Russia ne ha mantenuti nei magazzini per quasi dieci anni. "Non impossibile, ma piuttosto improbabile".
Potrebbero aver coperto una distanza tanto breve anche alcuni degli Icbm in servizio, come i Topol-M o gli Yars. "E' necessario mantenere la calma, non assumere automaticamente che 'intercontinentale è qualcosa che è inerentemente e immediatamente pericoloso ma deve essere presa seriamente. Tutti devono essere cauti prima di gare dichiarazioni o inviare segnali sull'interpretazione", sottolinea.
Putin: "Siamo pronti ad ogni sviluppo degli eventi"
La Russia è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a "qualsiasi sviluppo degli eventi". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.
Putin: "Usato un nuovo missile a medio raggio con testata convenzionale"
Contro l'Ucraina la Russia ha usato un nuovo missile balistico di medio raggio con testata convenzionale, un nuovo missile che "i nostri ingegneri hanno chiamato Orechnik", ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin, precisando che tale attacco ha preso come obiettivo "un sito del complesso militar industriale" ucraino. Il lancio è stato "un test" ma "in condizioni di combattimento".
Putin: "Pronti a colpire in modo deciso e speculare"
In caso di escalation la Russia risponderà in modo deciso e speculare, lo ha detto in un discorso trasmesso in tv il presidente russo Vladimir Putin. Il presidente ha avvertito coloro che dubitano che Mosca sia pronta a qualsiasi sviluppo. Secondo lui, tali dubbi sono vani. Putin ha osservato che "Mosca è pronta a risolvere le questioni controverse con mezzi pacifici, ma è pronta ad ogni sviluppo degli eventi, ci sarà sempre una risposta".
Gb: "La Russia ha lanciato un missile balistico mai usato prima"
Il governo britannico ha affermato che l'attacco russo all'Ucraina è stato condotto con un "missile balistico" con "una gittata di diverse migliaia di chilometri" sottolineando che si è trattato del primo utilizzo di quest'arma nella guerra ma senza definirlo "intercontinentale", come era stato invece detto da Kiev. La precisazione è arrivata dal portavoce del primo ministro Keir Starmer secondo cui il lancio compiuto da Mosca non fa che "rafforzare la nostra determinazione a restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario".
Putin: "Gli Usa spingono il mondo verso un conflitto globale"
Gli Usa stanno spingendo il mondo intero verso un conflitto globale, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.
Putin: "Lanciato un missile ipersonico balistico"
La Russia ha lanciato un missile ipersonico balistico con testata non nucleare su una fabbrica aerospaziale ucraina, ha affermato Vladimir Putin citato dalla Tass. Il presidente russo afferma che l'attacco di questa mattina nella città centrale ucraina di Dnipro è stato effettuato con un "nuovo missile convenzionale a raggio intermedio". Il suo nome in codice era Oreshnik, ha aggiunto. Lo riporta Sky News
Putin: "Con i missili sulla Russia il conflitto è mondiale"
Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina.
Guerra in Ucraina, Zelensky apre ai negoziati sulla Crimea. VIDEO
Vucic e Fico: "In Ucraina serve al più presto una tregua"
Un appello a una tregua in Ucraina, sospendendo le ostilità e ponendo le basi per un ritorno della pace in quel teatro di guerra è stato lanciato dal presidente serbo Aleksandar Vucic e dal premier slovacco Robert Fico, nel lolro incontro di oggi a Belgrado. Parlando nella conferenza stampa congiunta, Vucic ha detto che gli ultimi drammatici sviluppi del conflitto, con il lancio da parte della Russia di un missile balistico intercontinentale contro l'Ucraina, erano attesi e rischiano di portare il mondo sulla soglia della catastrofe. "Se qualcuno pensa che si possa colpire tutto quello che si vuole sul territorio della Federazione russa con logistica militare occidentale, e che ciò resti senza risposta e che Putin non ricorra all'uso di ogni tipo di arma da lui ritenuta necessaria, o non lo conoscete (Putin) o non siete normali", ha detto Vucic. "Purtroppo nessuno sta bleffando e purtroppo ci stiomo muovendo lentamente verso la catastrofe, Nessuno vuole ascoltare nessuno, nessuno vuole sentire la parola pace", ha aggiunto il presidente serbo sottolneando che il suo Paese desidera una tregua e la pace, nonostante che sia Kiev che Mosca ritengano che ciò non sia una buona idea. "Ma io ritengo che ciò sia l'unica idea buona e normale". Su posizioni analoghe si è mostrato il premier Fico secondo il quale gli ultimi sviluppi mostrano che non vi è alcun interesse a porre fine al conflitto. La prova, a suo dire, è la decisione del presidente americano Joe Biden di consentire l'uso dei misisli a lunga gittata occidentali per colpire in profondità il territorio russo. "Si tratta di una escalation delle tensioni senza precedenti", ha affermato Fico, aggiungendo di sperare che con l'elezione di Donald Trump a nuovo presidente Usa si potrà arrivare a una differente dinamica negoziale tra Stati Uniti e Frederazione russa.
Fonti Usa: "Mosca ha lanciato un missile a medio raggio"
La Russia ha lanciato sull'Ucraina "un missile balistico sperimentale a medio raggio". Lo ha reso noto un alto funzionario americano, commentando le notizie rimbalzate da Kiev su un attacco su Dnipro che sarebbe stato condotto con un missile intercontinentale. La valutazione del funzionario americano è che l'utilizzo di questo vettore nel raid su Dnipro non cambia le sorti del conflitto. Mosca "cerca di intimidire l'Ucraina e i Paesi che la sostengono utilizzando quest'arma, o di attirare l'attenzione, ma ciò non cambierà la situazione in questo conflitto", ha aggiunto.
Missile balistico intercontinentale, cos'è un ICBM e quali sono le sue caratteristiche
Il 21 novembre 2024, dopo circa mille giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, la Russia avrebbe lanciato per la prima volta verso il territorio di Kiev un missile balistico intercontinentale (ICBM è l’acronimo) armato con una testata non nucleare. Gli analisti occidentali tuttavia nutrono dubbi. Vediamo cos’è un missile balistico intercontinentale, quali sono le sue caratteristiche ed effetti, e quali testate può portare. L'APPROFONDIMENTO
Zelensky: "Putin ha paura e usa nuovi missili". VIDEO
Zelensky: "La Russia è pazza, ci usa come banco di prova"
Secondo il presidente Volodymyr Zelensky il leader russo Vladimir Putin sta usando l'Ucraina come banco di prova per le armi, accusando Mosca di aver lanciato un missile balistico intercontinentale armato contro il suo paese. "Tutte le caratteristiche, velocità, altitudine, corrispondono a un missile balistico intercontinentale. Sono in corso esami da parte di esperti. E' ovvio che Putin sta usando l'Ucraina come banco di prova", ha detto Zelensky in un video pubblicato sui social media. I missili balistici intercontinentali sono progettati per trasportare testate nucleari e hanno una gittata minima di 5.500 chilometri (3.400 miglia). "Oggi, il nostro pazzo vicino ha dimostrato ancora una volta chi è veramente e come disprezza la dignità, la libertà e la vita umana in generale. E quanto ha paura", ha detto Zelensky.
Sanzioni Usa contro 50 banche russe, anche Gazprombank
Gli Stati Uniti varano nuove sanzioni contro la Russia. Nel mirino finiscono una cinquantina di banche russe, inclusa Gazprombank. Lo afferma il Tesoro americano. "Gli Stati Uniti restano impegnati a mettere l'Ucraina nella posizione più forte possibile, e continueremo a prendere tutte le misure per farlo, dall'aumento dell'assistenza per la sicurezza ad altre restrizioni sulla macchina da guerra della Russia", ha detto il consigliere per la sicurezza della Casa Bainca, Jake Sullivan, commentando le nuove sanzioni imposte alle istituzioni finanziarie russe per indebolire "ulteriormente la capacità della Russia di usare il sistema finanziario internazionale per finanziare" la guerra.
Ambasciatore russo: "Gb coinvolta direttamente nella guerra"
La Gran Bretagna è ora "direttamente coinvolta" nella guerra in Ucraina dopo che i suoi missili Storm Shadow sono stati utilizzati per colpire obiettivi all'interno della Russia. Lo ha detto a Sky News l'ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin, che ha sottolineato come il lancio di questi armamenti "non può avvenire senza il personale" britannico e della Nato.