Guerra Israele Medio Oriente, tifosi aggrediti ad Amsterdam. Netanyahu invia aerei. LIVE
Netanyahu invia due aerei di soccorso ad Amsterdam e chiede alle autorità olandesi di "agire in modo deciso" dopo l'aggressione subita da tifosi del Maccabi Tel Aviv da parte di una folla filo-palestinese, a margine del match di Europa League contro l'Ajax. Ci sarebbero dieci feriti. Quattro soldati malesi dell'Unifil sono rimasti feriti in un raid israeliano vicino Sidone, in Libano. Nell'attacco sono morte tre persone. Katz ha giurato stanotte come nuovo ministro della Difesa dello Stato ebraico
Netanyahu invia due aerei di soccorso ad Amsterdam e chiede alle autorità olandesi di "agire in modo deciso" dopo l'aggressione subita da tifosi del Maccabi Tel Aviv da parte di una folla filopalestinese, a margine del match di Europa League contro l'Ajax. Ci sarebbero dieci feriti. Quattro soldati malesi dell'Unifil sono rimasti feriti in un raid israeliano vicino Sidone, in Libano. Nell'attacco sono morte tre persone. Katz ha giurato stanotte come nuovo ministro della Difesa dello Stato ebraico.
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Chi era Yahya Sinwar, leader e capo politico di Hamas
- Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi
- Attacco Iran contro Israele, usato per la prima volta missile ipersonico Fatah. Cos’è
- Guerra Israele-Hamas, cosa c'è da sapere
- Cos'è Hamas
- Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele
- Chi era Safieddine, successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah
- Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane
Herzog: "Violenza Amsterdam ricorda attacco di Hamas del 7 ottobre"
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato gli scontri avvenuti ad Amsterdam dopo partita di calcio di Europa League, affermando che le "immagini scioccanti" di violenza ricordano l'attacco di Hamas del 7 ottobre. "Questa mattina" - ha scritto su X - "vediamo con orrore le immagini e i video scioccanti che dal 7 ottobre speravamo di non vedere mai più: un pogrom antisemita attualmente in corso contro i tifosi del Maccabi Tel Aviv e i cittadini israeliani nel cuore di Amsterdam, Paesi Bassi"
Consigliere Khamenei: "No a risposta istintiva a Israele"
Un consigliere della guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha messo in guardia contro il lancio di una risposta "istintiva" agli attacchi aerei israeliani sulla repubblica islamica il mese scorso. "Israele mira a portare il conflitto in Iran. Dobbiamo agire saggiamente per evitare la sua trappola e non reagire istintivamente", ha detto il consigliere, Ali Larijani, alla televisione di stato. "Le nostre azioni e reazioni sono definite strategicamente, quindi dobbiamo evitare risposte istintive o emotive e rimanere del tutto razionali", ha aggiunto Larijani. L'ex presidente del parlamento ha anche elogiato Nasrallah per aver accettato un cessate il fuoco durante la guerra Israele-Hezbollah del 2006 piuttosto che prendere una "decisione emotiva".
Hezbollah rivendicano secondo attacco a base navale
Il movimento islamista libanese Hezbollah ha annunciato di aver lanciato missili contro una base navale israeliana vicino a Haifa, nel Nord di Israele, il secondo attacco di questo tipo in meno di 24 ore. L'attacco è stato lanciato "in risposta agli attacchi e ai massacri commessi dal nemico israeliano" in Libano, ha detto Hezbollah, precisando che aveva preso di mira la base navale Stella Maris, a nord-ovest di Haifa.
Ministro Sa'ar: attacchi "chiaro allarme" per Europa
Per il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, il "terribile barbaro e antisemita" attacco ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam dovrebbe essere un "chiaro allarme per l'Europa e il mondo". Lo riferisce il quotidiano Times of Israel che rilancia il messaggio di Sa'ar postato su X. "Paesi amanti della libertà'" non devono permettere che "l'odio sfrenato circoli impunemente per le strade", ha ancora scritto il capo della diplomazia. "Ciò che inizia con la persecuzione e la violenza contro gli ebrei non finisce mai con gli ebrei", ha affermato.
Attacco Hezbollah a base israeliana a Haifa,il secondo in 24 ore
Il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha affermato di avere attaccato una base israeliana vicino Haifa, nel nord di Israele, per la seconda in 24 ore. L'Idf ha confermato di avere identificato una decina di proiettili provenienti dal Libano precisando che alcuni di questi sono stati intercettati e altri sono caduti in aree aperte. "Finora - aggiunge l'esercito israeliano - non sono pervenute segnalazioni di feriti". Hezbollah, da parte sua, ha detto di avere preso di mira la base navale Stella Maris, a nord-ovest di Haifa, "in risposta agli attacchi e ai massacri commessi dal nemico israeliano" in Libano.
Netanyahu: "Ad Amsterdam un attacco antisemita premeditato"
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come "un attacco premeditato" ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. "Il primo ministro Netanyahu" - afferma una nota del suo ufficio - "ha dichiarato di considerare con la massima serietà l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi".
Amsterdam, tifosi Israele aggrediti. Netanyahu invia aerei
Wilders: "Ad Amsterdam un pogrom, siamo la Gaza d'Europa"
"Un pogrom nelle strade di Amsterdam. Siamo diventati la Gaza d'Europa. Musulmani con bandiere palestinesi che danno la caccia agli ebrei, io non lo accetterò mai. Le autorità saranno ritenute responsabili per la loro incapacità di proteggere i cittadini israeliani". Lo scrive su X il leader dei sovranisti olandesi Geert Wilders dopo gli scontri nella notte ad Amsterdam tra attivisti pro Palestina e tifosi del Maccabi Tel Aviv. "Sembra una caccia all'ebreo nelle strade. Arrestate e deportate la feccia multiculturale che ha attaccato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv nelle nostre strade", aggiunge Wilders.
Premier Schoof: "Attacchi antisemiti inacettabili"
Il primo ministro olandese Dick Schoof ha denunciato "attacchi antisemiti contro cittadini israeliani" ad Amsterdam, definendoli "inaccettabili" sul suo account X. "Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte. Netanyahu ha insistito affinché gli autori di questi atti debbano essere ricercati e perseguiti", ha aggiunto Schoof.
Ajax-Maccabi, tifosi israeliani aggrediti: Netanyahu manda aerei a recuperarli
Gli scontri esplosi al termine dell'incontro di Europa League ad Amsterdam, vinto 5-0 dai padroni di casa. Decine di arresti. Lo Stato ebraico parla di aggressione filo-palestinese e interviene in prima persona per il soccorso degli ultras coinvolti. LEGGI L'ARTICOLO
Tifosi aggrediti Amsterdam, Netanyahu invia aerei soccorso
L'ufficio del premier israeliano conferma che Benjamin Netanyahu ha ordinato stamattina l'invio di due aerei ad Amsterdam per soccorrere i tifosi del Maccabi Tel Aviv, dopo che le violenze hanno portato a decine di arresti a margine di una partita di Europa League. "Il primo Ministro ha ordinato l'invio immediato di due aerei di soccorso per aiutare i nostri cittadini", si legge in una dichiarazione dell'ufficio di Netanyahu in cui si sottolinea che il premier israeliano considera "l'atroce incidente con la massima serietà". Scontri sono scoppiati nella notte nel centro della città olandese al termine della partita di calcio tra Ajax e Maccabi, vinta dai padroni di casa 5-0. La polizia ha protetto e scortato i sostenitori israeliani al loro hotel. Le autorità locali affermano di aver effettuato 57 arresti in totale durante la giornata. Il Ministero degli Esteri israeliano parla di dieci tifosi del Maccabi rimasti feriti.
Katz giura come nuovo ministro della Difesa di Israele
Il nuovo ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha prestato stanotte giuramento davanti alla Knesset (il parlamento monocamerale di Israele), due giorni dopo il licenziamento a sorpresa del suo predecessore Yoav Gallant. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha licenziato martedì Gallant dopo divergenze sulla condotta della guerra nella Striscia di Gaza e lo ha sostituito con il responsabile degli Esteri, che ha promesso di sconfiggere i "nemici" del Paese. Gideon Saar, attuale ministro senza portafoglio, succede a Katz come capo della diplomazia dello Stato ebraico. L'ultimo giorno di Katz agli Affari esteri è stato segnato da un incidente diplomatico con la Francia, quando gendarmi francesi sono stati brevemente arrestati dalla polizia israeliana in un luogo che il capo della diplomazia francese Jean-Noël Barrot avrebbe dovuto visitare a Gerusalemme. Ieri incontra Katz, Barrot ha sottolineato il "diritto di Israele a difendersi" ma anche i fattori di rischio per la sua sicurezza come la "colonizzazione" nella Cisgiordania, le "restrizioni all'accesso degli aiuti umanitari" a Gaza e "la continuazione dei bombardamenti nel nord" dell'enclave palestinese. Il licenziamento in piena guerra del ministro della Difesa ha provocato forti reazioni e manifestazioni in tutto Israele. Intervenendo ieri sera alla Knesset, il leader dell'opposizione israeliana Yaïr Lapid ha invitato Katz ad essere "il ministro dei soldati e dei combattenti". Lo ha invitato ad opporsi in particolare al progetto di legge che permetterebbe agli ebrei ultraortodossi di beneficiare dell'esenzione dal servizio militare, questione cruciale al centro del dibattito politico dall'inizio della guerra. Gallant aveva lasciato intendere che non avrebbe sostenuto questo disegno di legge.