Un edificio residenziale di Kiev è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko. Il presidente ucraino Zelensky ha accusato i suoi alleati di passività di fronte alla mobilitazione dei soldati nordcoreani in Russia. Il Pentagono annuncia l'invio in Ucraina di un nuovo pacchetto di aiuti, il cui valore è di 425 milioni di dollari
Un edificio residenziale di Kiev è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, e l'amministrazione militare della città (Kmava).
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Trentasei droni sono stati abbattuti sul territorio della regione di Kursk, 20 sul territorio della regione di Bryansk, 12 su quello della Crimea occupata, otto sul territorio della regione di Voronezh, quattro su quello di Orel e tre sul Belgorod.
Circa 8mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk e sono pronti a entrare in combattimento contro le forze ucraine nei prossimi giorni: lo ha affermato il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Il Pentagono ha annunciato l'invio in Ucraina di un nuovo pacchetto di aiuti, il cui valore è di 425 milioni di dollari.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti
- Cosa sono i Patriot ei Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina: Mosca, 'Kiev ha attaccato aree popolate Belgorod'
Nel giro di 24 ore, le forze armate ucraine hanno attaccato il territorio di Belgorod e sei distretti della regione, causando il ferimento di due persone. Sono stati sparati 64 colpi, il maggior numero dei quali contro aree popolate della regione di Krasnoyaruzhsky, ha riferito su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.
Ucraina: droni russi su Kiev, sale a 2 il bilancio dei feriti
E' aumentato a due il bilancio dei feriti nell'attacco con droni lanciato nella notte dalle forze russe su Kiev: lo ha reso su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. "Attualmente, ci sono due feriti nel distretto di Sviatoshyn, in un edificio residenziale dove è scoppiato un incendio a causa di un detrito di un drone. Uno di loro è stato ricoverato in ospedale, l'altro è stato curato sul posto", ha scritto il sindaco.
Droni russi su Kiev, scoppiato incendio in un secondo condominio
I detriti dei droni russi abbattuti nella notte su Kiev sono caduti su tre distretti della capitale ed hanno colpito anche un altro condominio, oltre a quello di 16 piani in cui è scoppiato un incendio ed è rimasta ferita una persona: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina (Kmava). "Oltre ai distretti di Solomiansky e Sviatoshyn, è stata registrata la caduta di detriti anche nel distretto di Dniprovsky - si legge nel messaggio -. Di conseguenza, in un edificio residenziale di nove piani, su uno dei piani ha preso fuoco un balcone con una superficie di due metri quadrati". Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime.
Mosca, 'nella notte abbattuti 24 droni ucraini'
Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 24 droni ucraini su sei regioni del Paese e sul territorio della Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Otto droni sono stati abbattuti sulla regione di Kursk, altri otto sulla regione di Bryansk, due sulla regione di Belgorod, tre sulla regione di Orel, uno sulla regione di Rostov, uno sulla regione di Niznij Novgorod e uno sulla Crimea occupata.
Ucraina: missili russi su Kharkiv, i feriti sono 46
E' salito a 46 feriti il bilancio dell'attacco russo che ieri sera ha colpito una stazione di polizia di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha riferito il Servizio regionale di emergenza, secondo l'emittente pubblica Suspilne. Nell'attacco, come riportato in precedenza, è morto un colonnello della polizia.
Droni russi su Kiev, a fuoco un edificio residenziale
Un edificio residenziale di Kiev è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, e l'amministrazione militare della città (Kmava). "A seguito dell'impatto con i detriti (del drone, ndr), è scoppiato un incendio in un edificio residenziale" nel quartiere di Sviatoshyn, ha scritto il primo cittadino. Secondo la Kmva, l'incendio è scoppiato in un edificio residenziale di 16 piani e sono state danneggiate anche cinque auto. Finora non ci sono informazioni su eventuali feriti o vittime.
Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche
Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. LE DIFFERENZE