Russia-Nord Corea, Pyongyang: con Mosca fino alla vittoria in Ucraina

Mondo
©Getty

Lo ha detto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui, incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass

ascolta articolo

La Corea del Nord è "fermamente accanto ai suoi compagni russi" e non ha "alcun dubbio" che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina. Lo ha detto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui, incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Per quanto riguarda il fronte interno, la Corea del Nord continuerà a sviluppare il suo arsenale per essere pronta a una "rappresaglia nucleare" in caso di aggressione. Ha aggiunto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui. Choe, citata sempre dalla Tass, ha denunciato le "minacce" attuali contro il suo Paese, parlando di "piani di attacco nucleare" a Pyongyang messi a punto dagli Usa e dalla Corea del Sud. 

Kim invia sul fronte europeo tre generali

 

Operazioni speciali, intelligence militare e logistica: Kim Jong-un ha inviato tre generali, tutti suoi stretti collaboratori, a coordinare e a coprire le principali attività che potrebbero vedere impegnati gli almeno 8.000 soldati nordcoreani, secondo le stime del segretario di Stato americano Antony Blinken, in combattimento al fronte nella guerra della Russia all'Ucraina in tempi brevissimi.  La mossa del supremo leader, in adempimento del patto di mutua difesa siglato a giugno a Pyongyang con il presidente Vladimir Putin, coinvolge due militari di alto rango ben noti, Kim Yong-bok e Ri Chang-ho, e un maggiore generale Sin Kum-cheol poco coperto dai report dei media dello Stato eremita, secondo l'intelligence di Seul. Il ruolo di questi ufficiali di vertice segnala il serio impegno della Corea del Nord nel supportare il Cremlino. Kim Yong-bok, in auge da anni, è salito al grado di colonnello generale ed è vice capo dello Stato maggiore dell'Esercito popolare coreano (Kpa) con la piena responsabilità delle forze per le operazioni speciali (Sof). Oltre a far parte del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, Kim è il comandante della Grande unità combinata del KPA (nota come 'taeyonhap pudae'), nell'ambito dell'XI Corpo d'armata (il cosiddetto 'Storm Corps'). La sua nomina allo Storm Corps è stata resa pubblica nell'aprile del 2015, in occasione di un ciclo di grandi esercitazioni militari guidate da Kim Jong-un. La promozione a colonnello generale e dell'aprile del 2017, anno di grandi manovre delle forze per le operazioni speciali (Sof). Il tenente generale Ri Chang-ho, invece, è a capo del Reconnaissance General Bureau, la potente intelligence militare, grazie a una nomina decisa dalla plenaria dell'ottavo Comitato centrale del giugno del 2022: Ri, colpito dalle sanzioni di Seul a causa del suo coinvolgimento in attacchi informatici, ha accompagnato Kim Jong-un a diversi eventi significativi quest'anno. A Sin Kum Cheol, capo della direzione operativa principale, sarebbe capo la logistica: nel 2018 fece parte del comitato funebre per "un eroe della Repubblica nel 2018".

Mondo: I più letti