Russia, avanzata record in Ucraina. I nuovi scenari e il ruolo della Corea del Nord

Mondo
©Getty

Introduzione

Le truppe di Mosca sono avanzate in territorio ucraino per 478 km quadrati. Di particolare importanza è la regione di Kursk, dove, come confermato dalla Nato, sono state dispiegate unità militari nordcoreane. Questa mossa è stata bollata come "un'escalation" e l'Alleanza ha chiesto che l'iniziativa cessi subito. Rutte: "Oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti nella guerra, e Putin non è in grado di sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il supporto straniero. Questo perché gli ucraini stanno reagendo con coraggio, resilienza e ingegno"

 

Quello che devi sapere

I nuovi scenari

  • Il mese di ottobre ha segnato un record per l’avanzata dell’esercito russo: le truppe di Mosca sono avanzate in Ucraina di 478 km quadrati. Mai si era registrato un “balzo” così, dal marzo 2022, da quando cioè l'invasione era da poco cominciata. Il dato emerge da un’analisi dell’Afp sulla base di dati dell'Institute for the Study of War (Isw). Ma cosa significa questo per gli scenari del conflitto? E che ruolo giocherà l’arrivo dei militari nordcoreani?

Per approfondire:

Guerra Ucraina Russia, 007 Kiev: "Truppe nordcoreane al fronte su camion civili"

L'avanzata russa e i timori di una guerra a lungo termine

  • Come sottolinea il sito understandingwar.org, a livello generale, "l’economia e lo sforzo bellico della Russia stanno subendo una pressione crescente, il che porrà sfide sempre più acute alla capacità del presidente russo Vladimir Putin di sostenere una guerra a lungo termine. Oltre al fronte di Kursk, le forze russe sono avanzate a Selydove e nei pressi e a Nord-Ovest di Vuhledar"

L'accordo tra Russia e Nord Corea

  • Intanto, il 24 ottobre, la Duma, cioè la camera bassa del Parlamento russo, ha ratificato il Trattato di partenariato strategico globale tra Russia e Corea del Nord. L'accordo sancisce una "alleanza" tra la Russia e la Corea del Nord, che si impegnano a prestarsi reciproca assistenza militare se uno dei due Paesi dovesse subire un'aggressione. Intanto, alla conferenza stampa conclusiva del vertice Brics a Kazan, il presidente Vladimir Putin non ha smentito né confermato lo schieramento di truppe nordcoreane in Russia: “Che cosa ne facciamo è affar nostro", ha aggiunto il presidente

Zelensky: "Soldati nordcoreani contro l'Ucraina"

  • Ma due giorni dopo, il presidente ucraino Zelensky avvertiva: "Mosca è intenzionata a continuare la sua aggressione. Ecco perché tenta di aumentare la sua produzione di difesa aggirando le sanzioni. Ecco perché coinvolge sempre di più la Corea del Nord e, nel giro di pochi giorni, i soldati nordcoreani potrebbero scendere in campo contro l'Ucraina. L'Ucraina potrebbe presto essere costretta a combatterle in Europa"

La conferma della Nato: truppe nordcoreane in Russia

  • E ieri il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha confermato "che truppe nordcoreane sono state inviate in Russia e che unità militari nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk. Il dispiegamento di truppe nordcoreane rappresenta una significativa escalation del coinvolgimento della Repubblica Democratica Popolare di Corea nella guerra illegale della Russia, l'ennesima violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e una pericolosa espansione della guerra russa. Deve cessare subito"

 

Rutte: "Crescente disperazione di Putin"

  • "Lo spiegamento di truppe nordcoreane a Kursk è un segnale della crescente disperazione di Putin. Oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti nella guerra, e lui non è in grado di sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il supporto straniero. Questo perché gli ucraini stanno reagendo con coraggio, resilienza e ingegno", ha aggiunto Rutte. "Gli alleati Nato continueranno a sostenere un'Ucraina libera e democratica perché la sicurezza dell'Ucraina è la nostra sicurezza", ha sottolineato

 

Pentagono: "10.000 soldati nordcoreani in Russia per addestrarsi"

  • La prospettiva di truppe nordcoreane coinvolte nel conflitto aveva da subito destato allarme a livello internazionale, con Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud che avevano già espresso "grave preoccupazione". E sul tema il presidente americano Biden ha commentato: lo scenario "è molto pericoloso". Alla domanda su quale potrebbe essere la reazione degli Stati Uniti, Biden ha detto: "Abbiamo diverse opzioni. Dipende da cosa faranno", i soldati di Pyongyang. Per il Pentagono la Corea del Nord ha inviato circa 10.000 soldati per addestrarsi in Russia: i militari "probabilmente aumenteranno le forze russe vicino all'Ucraina nelle prossime settimane", ha dichiarato ai giornalisti il vice segretario stampa del Pentagono Sabrina Singh

La reazione dell'Ue

  • Intanto, in una telefonata con il capo di Stato della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, he detto che "l'assistenza letale" della Corea del Nord alla Russia rappresenta "una significativa escalation della guerra contro l'Ucraina e minaccia la pace globale" e ha espresso la "preoccupazione dell'Ue per l'intensificarsi della cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord, che potrebbe incoraggiare Pyongyang ad aumentare ulteriormente le tensioni nella penisola coreana"

Per approfondire:

Lo speciale di Sky TG24 sulla guerra in Ucraina