Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Dnipro, gli edifici residenziali della città sono stati danneggiati, ci sono morti e feriti Lo riporta il sito Ukrainska Pravda, citando il governatore della regione, Sergey Lysak. G7: "50 miliardi di dollari a Kiev da beni russi congelati". Zelensky: "I soldati nordcoreani inizieranno a combattere contro le truppe ucraine da domenica 27 ottobre"
Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Dnipro, gli edifici residenziali della città sono stati danneggiati, tre persone sono state uccise, 13 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini. Lo riporta il sito Ukrainska Pravda, citando il governatore della regione, Sergey Lysak.
"Su iniziativa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i Leader G7 hanno adottato una dichiarazione con la quale annunciano l'accordo raggiunto per l'erogazione a favore dell'Ucraina di prestiti pari a circa 50 miliardi di dollari complessivi, a valere sui profitti derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati". Lo annuncia la presidenza italiana del G7, sottolineando che "si tratta di un importante risultato che concretizza l'impegno assunto dal G7 a giugno in occasione del Vertice di Borgo Egnazia.
"Secondo i nostri servizi di intelligence - ha allarmato Zelensky - il 27 e 28 ottobre la Russia utilizzerà le prime truppe nordcoreane nelle zone di combattimento". Il presidente ucraino ha quindi chiesto "una pressione tangibile" su Mosca e su Pyongyang da parte dell'Occidente per questa "escalation".
Gli approfondimenti:
- Ucraina, da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti
- Cosa sono i Patriot ei Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia
A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito.
In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO
Elezioni Georgia, in testa il partito di governo filo-russo. Opposizioni pro-Ue protestano
Il partito di governo Sogno georgiano è in testa nelle elezioni del Paese. Stando ai primi dati dello scrutinio pubblicati dalla Commissione elettorale centrale georgiana, dopo aver conteggiato i dati di quasi il 71% dei seggi elettorali, il partito filorusso fondato da Bidzina Ivanishvili si avvia quindi a ottenere la maggioranza in Parlamento. I partiti di opposizione filo-occidentali della Georgia hanno respinto come fraudolenti i risultati elettorali: "Falsificati"
Elezioni Moldavia, cosa succede dopo il voto e la vittoria del Sì al referendum sull'Ue
Dopo il referendum sull'adesione all'Unione Europea, in cui ha vinto il "Sì" con 11mila voti, i cittadini moldavi dovranno ora eleggere anche il nuovo presidente. Al primo turno, la presidente uscente Maia Sandu ha ottenuto il 42,45% delle preferenze e, ora, se la vedrà al ballottaggio del 3 novembre con Alexandr Stoianoglo, il candidato filorusso del Partito dei Socialisti (25,98% dei voti). L'ANALISI
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. L'ANALISI
Kiev: allarme aereo nella capitale e nella regione di Sumy
"Questa sera è stato registrato il movimento di droni d'attacco nemici russi dalla direzione nord dell'Ucraina". Lo riferisce l'Aeronautica militare ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che la minaccia di attacco nemico riguarda la regione di Sumy. Rbc-Ucraina aggiunge che un allarme aereo è stato annunciato anche a Kiev.
Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia
A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito.
In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, bomba termobarica russa su Vovchansk. È la più potente arma non nucleare. VIDEO
Una delle città della regione di Kharkiv è stata colpita da una vacuum bomb, la più potente bomba di tipo convenzionale - dunque non nucleare - a disposizione dell'arsenale di Mosca. Secondo i canali russi, nel video si vedrebbe l'esplosione di una ODAB-9000, pari a 44mila kg di TNT, che sarebbe stata utilizzata per la prima volta. Ma secondo i canali ucraini e i media di Kiev, potrebbe trattarsi di un'altra bomba termobarica meno potente e già lanciata in passato dai russi, la ODAB-1500. DI COSA SI TRATTA
Zelensky: "Presto combatteremo truppe Nord Corea in Europa"
"Mosca è intenzionata a continuare la sua aggressione. Ecco perché tenta di aumentare la sua produzione di difesa aggirando le sanzioni. Ecco perché coinvolge sempre di più la Corea del Nord e, nel giro di pochi giorni, i soldati nordcoreani potrebbero scendere in campo contro l'Ucraina. L'Ucraina potrebbe presto essere costretta a combatterle in Europa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono queste le condizioni che ci troviamo ad affrontare, dove la mancanza di decisioni più incisive da parte dei nostri partner a sostegno dell'Ucraina non fa che incoraggiare Putin a investire ulteriormente nel terrore", aggiunge.
Guerra Ucraina, i russi avanzano a Zaporizhzhia e Pokrovsk. LE MAPPE
Le truppe di Mosca guadagnano campo su diversi fronti: nella regione di Donetsk, in quella di Zaporizhzhia, con la conquista del villaggio di Levadne, e vicino alla città mineraria di Pokrovsk, dove è caduto il villaggio di Mykhailivka, alla periferia di Selydové. Il presidente ucraino Zelensky ha ammesso che la situazione è "molto difficile”. L'Alto rappresentante della Nato a Kiev sostiene che il rischio di escalation nucleare è basso. Ma l'intelligence tedesca avverte: “Il Cremlino può attaccare l’Alleanza atlantica entro il 2030”. LEGGI L'ARTICOLO
Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti
Il primo punto, ha spiegato ieri il presidente ucraino Volodymr Zelensky - che oggi ha presentato il piano anche al Consiglio europeo -, riguarda un possibile invito da parte della Nato verso l'Ucraina, che può essere una base fondamentale per la pace. Il secondo, che contiene uno degli allegati segreti, riguarda la difesa. Il terzo si concentra sulla deterrenza e contiene un altro allegato riservato già inviato ai partner dell'Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO
Kursk, Russia: "Soldati ucraini assediati". Ma Kiev smentisce. Cosa sappiamo
Continua il braccio di ferro tra le forze armate di Mosca e quelle di Kiev nella regione russa di Kursk. Stando a quanto dichiarato da Vladimir Putin, la situazione starebbe però girando a favore del suo esercito: circa 2mila uomini tra gli avversari sono ormai circondati. Al momento starebbero cercando di allentare il blocco. Il capo del Cremlino ha spiegato "che sono circondati, ma non si rendono nemmeno conto di esserlo. Infatti, a giudicare dalle informazioni che abbiamo, il comando ha perso i contatti con le truppe”. Non solo: Putin ha annunciato nei giorni scorsi che l’esercito russo ha già cominciato ad eliminare queste unità nemiche. Nell’ultimo mese, ha aggiunto, in tutto le truppe ucraine avrebbero perso circa 26mila militari nella zona di Kursk. LEGGI L'ARTICOLO
Mosca: "Prestito Ue a Kiev è appropriazione di nostri fondi"
"L'ennesimo piano fraudolento di Bruxelles per appropriarsi delle proprietà altrui". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo ha definito la decisione della Ue di dare il via libera ad un prestito per un importo massimo di 35 miliardi di euro all'Ucraina, garantito dai profitti sui capitali statali russi congelati in Europa. Una risposta "decisa" da parte di Mosca "non tarderà ad arrivare", ha aggiunto la portavoce.
Georgia, entrambe le forze in campo rivendicano vittoria
Gli exit polls nettamente opposti resi noti a pochi minuti dalla chiusura delle urne in Georgia, hanno scatenato l'esultanza di entrambe le forze in campo. Sia i dirigenti di 'Sogno georgiano', il partito filo-russo al governo, sia i leader della coalizione dei partiti filo-europei, hanno rivendicato la vittoria e stanno gia' festeggiando.
Orban plaude Sogno Georgiano: "Vittoria schiacciante"
"Congratulazioni al Primo Ministro Kobakhidze e al partito Sogno Georgiano per la loro schiacciante vittoria alle elezioni parlamentari di oggi. Il popolo della Georgia sa cosa è meglio per il suo Paese e oggi ha fatto sentire la sua voce.'. Lo scrive il premier Viktor Orban su X.
Presidente Georgia: le opposizioni hanno vinto
La presidente georgiana Salomè Zourabichvili, leader dello schieramento anti-governativo, ha affermato che le opposizioni hanno vinto le elezioni. "La Georgia europea sta vincendo con il 52% nonostante tutti i tentativi di brogli", ha scritto su X la presidente, basandosi sugli exit poll.
Georgia: il partito di governo rivendica la vittoria
I dirigenti del partito di governo Sogno Georgiano hanno rivendicato la vittoria nelle elezioni odierne basandosi su un exit poll della televisione filogovernativa Imedi, secondo il quale il partito ha ottenuto il 56% dei voti. "Succede raramente che un partito ottenga un tale successo in una tale difficile situazione, vi assicuro che il nostro Paese otterrà grandi successi nei prossimi quattro anni", ha detto ai suoi sostenitori il fondatore e attuale eminenza grigia di Sogno Georgiano, l'ex primo ministro Bidzina Ivanishvili, citato dall'agenzia russa Ria Novosti.
Kiev: sale a 5 morti il bilancio dell'attacco russo a Dnipro
È salito a cinque morti il bilancio dell'attacco russo a Dnipro.Lo ha reso noto : il capo dell'amministrazione statale regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. Tra le vittime si conta anche un bambino, mentre sono una ventina i feriti. Parallelamente una ragazza adolescente è rimasta uccisa e altre sei persone sono rimaste ferite nel distretto Solomianskyi della città di Kiev a seguito di un attacco di droni russi. Dura la reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "questa guerra dura ormai da tre anni e c'è un solo colpevole: Mosca. Ecco perché dobbiamo esercitare una pressione sull'aggressore che possa davvero costringerlo a porre fine al terrore e alla guerra. Una pace e una sicurezza affidabili si ottengono solo attraverso la forza e la determinazione".