Guerra Israele Medio Oriente, Blinken: "È il momento di fermare la guerra a Gaza". LIVE

live Mondo
©Ansa

Il segretario di Stato Usa, in visita in Israele, chiede lo stop al conflitto, aggiungendo che lo Stato ebraico deve fare di più per consentire l'arrivo degli aiuti. Le forze israeliane hanno confermato di aver eliminato Hachem Safieddine, successore del leader di Hezbollah Nasrallah, ucciso il 27 settembre. Le milizie sciite libanesi hanno rivendicato l'attacco di sabato contro la casa del primo ministro israeliano Netanyahu a Cesarea

in evidenza

Per gli Usa è il momento di porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano Blinken in visita in Israele, aggiungendo che lo Stato ebraico deve fare di più per consentire l'arrivo degli aiuti. "Dal 7 ottobre di un anno fa, Israele ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici per quanto riguarda Gaza", ha detto Blinken. 

Le forze israeliane hanno confermato di aver eliminato Hachem Safieddine, successore del leader di Hezbollah Nasrallah, ucciso il 27 settembre. Le milizie sciite libanesi hanno rivendicato l'attacco di sabato contro la casa del primo ministro israeliano Netanyahu a Cesarea. Intanto, lo Shin Bet ha reso noto che altri 7 giovani tra 19 e 23 anni di Gerusalemme Est sono stati arrestati perché sospettati di aver pianificato attacchi in Israele per l'Iran, tra cui l'assassinio di uno scienziato nucleare e di un sindaco nel centro del Paese.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Idf: ucciso responsabile unità droni Hezbollah

Un membro di spicco dell'unità droni di Hezbollah è stato ucciso in un attacco aereo israeliano nel nord del Libano. Lo rende noto l'Idf, secondo cui Khalil Muhammad Amhaz, membro delle forze aeree di Hezbollah, note come Unità 127, responsabili degli attacchi con i droni contro Israele, è stato colpito lunedì nell'attacco nel distretto di Hermel. 

Blinken: Israele eviti ulteriore escalation in rappresaglia contro l'Iran

Israele dovrebbe evitare un'ulteriore escalation nella sua risposta all'attacco missilistico iraniano del primo ottobre. A dichiararlo - prima di partire per l'Arabia Saudita - è stato il segretario di stato americano Antony Blinken. "È anche molto importante che Israele risponda in modo da non creare una maggiore escalation", ha dichiarato ai giornalisti prima di lasciare Israele. 

Blinken: è il momento di porre fine a guerra a Gaza

Per gli Usa è il momento di porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano Blinken in visita in Israele, aggiungendo che lo Stato ebraico deve fare di più per consentire l'arrivo degli aiuti. "Dal 7 ottobre di un anno fa, Israele ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici per quanto riguarda Gaza", ha detto Blinken.

Idf: intercettati due razzi a lungo raggio lanciati su Tel Aviv

Due razzi a lungo raggio lanciati da Hezbollah dal Libano su Tel Aviv sono stati intercettati dall'aeronautica militare israeliana. Lo rende noto l'Idf. Durante l'attacco, le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città vicine, e nella zona di Nazareth, a nord. 

Idf ordina di evacuare Tiro, "stiamo per colpire"

L'Idf ha emesso un avviso di evacuazione urgente per i residenti di Tiro, in Libano, in vista di nuovi raid aerei contro i siti di Hezbollah. "L'attivita' di Hezbollah costringe l'Idf ad agire nell'area in cui ti trovi. L'Idf non vuole farti del male", scrive il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle forze armate israeliane su X, pubblicando anche una mappa delle aree che saranno prese di mira. "Dovete allontanarvi immediatamente dall'area contrassegnata in rosso e dirigervi a nord verso il fiume Awali. Chiunque si trovi vicino al personale, alle strutture e alle armi di Hezbollah sta mettendo in pericolo la propria vita!". 

Sirene d'allarme nel centro di Tel Aviv

Le sirene d'allarme stanno suonando nel centro di Tel Aviv, come ha constato l'ANSA sul posto. 

Israele conferma di aver eliminato Safieddine

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno  confermato di aver eliminato Hachem Safieddine, presunto successore del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riferisce Haaretz online, precisando che Saffiedine è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Dahiyeh, alla periferia sud di Beirut, tre settimane fa.

Medio Oriente, chi sono i leader eliminati da Israele in un anno di guerra

Yahya Sinwar, capo politico di Hamas, è stato ucciso il 16 ottobre dall'Idf. Ma i leader di peso “eliminati” da Israele nell’ultimo periodo, durante la campagna militare che va avanti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, sono diversi. Un martellamento che ha preso di mira Hamas, ma anche altri gruppi legati a Teheran, come Hezbollah in Libano o le milizie delle Guardie rivoluzionarie iraniane. ECCO CHI SONO

Resistenza islamica Iraq rivendica attacco droni a Eilat

La Resistenza islamica in Iraq, composta da diversi gruppi sciiti e sostenuta dall'Iran, ha rivendicato l'attacco con droni sulla citta' israeliana di Eilat, che l'Aeronautica israeliana ha affermato di aver intercettato. L'attacco era diretto contro obiettivi "vitali" a Eilat, ha dichiarato la Resistenza islamica in una nota diffusa sul canale Telegram di Hamas.

Thaad, Israele adotta il sistema antimissile Usa: come funziona

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio allo Stato ebraico del sistema di difesa antimissile che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran. Il Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) è progettato per colpire missili balistici a corto, medio e intermedio raggio prima che impattino su aree abitate o obiettivi sensibili. Il Thaad, inoltre, prodotto da Lockheed Martin, è l'unico sistema statunitense progettato per intercettare bersagli all'esterno e all'interno dell'atmosfera. DI COSA SI TRATTA

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti