Guerra Ucraina Russia, Seul: "Kim invia 12mila soldati a sostegno di Mosca"

A riferlo la Yonhap, citando l'intelligence sudcoreana. L'invio di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile dispiegamento in Ucraina dimostrano che Mosca vuole prolungare e intensificare l'invasione. Lo ha detto all'Afp una fonte senior della presidenza ucraina. Zelensky: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7, perché le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra"

in evidenza

La Corea Nord ha deciso di inviare quattro brigate per un totale di 12mila soldati a sostegno della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferisce la Yonhap, citando l'intelligence di Seul.

L'invio di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile dispiegamento in Ucraina dimostrano che Mosca vuole prolungare e intensificare l'invasione. Lo ha detto all'Afp una fonte senior della presidenza ucraina.

Intanto il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". 

"La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Live In Roma, dissidente russo Yashin: "In Ucraina è conflitto globale, carcere per Putin"

Sul palco dell'evento che porta Sky TG24 fuori dagli studi televisivi spazio all'approfondimento sui conflitti che stanno sconvolgendo il pianeta. L'oppositore russo, rilasciato nel più grande scambio di prigionieri dai tempi della Guerra Fredda, racconta la sua liberazione. E dice: "In Russia 1.500 prigionieri politici. Basta un like per in finire in cella". Il politologo Kepel sulla crisi in Medioriente: "La resistenza di Hezbollah dura da abbattere, l'Iran atteso da una sfida enorme". L'INTERVISTA

Ucraina: scambiati 95 prigionieri con Russia

La Russia ha restituito 95 militari russi dal territorio controllato da Kiev e in cambio sono stati liberati 95 prigionieri di guerra delle Forze armate ucraine (AFU). Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Lo scrive l'agenzia Tass. Il Ministero della Difesa russo ha chiarito che "attualmente tutto il personale militare russo si trova sul territorio della Repubblica di Bielorussia, dove riceve la necessaria assistenza psicologica e medica, nonchè  la possibilita' di contattare i parenti". Il personale militare russo rilasciato dalla prigionia sarà portato in Russia per cure. Il dipartimento militare russo ha sottolineato che "gli Emirati Arabi Uniti hanno fornito sforzi di mediazione umanitaria".

Guerra Ucraina, media Seul: “Corea del Nord manda 12mila soldati a sostegno della Russia"

Secondo una fonte del Servizio di intelligence nazionale sudcoreano (Nis) lo spiegamento di queste truppe sarebbe già iniziato. Il segretario generale della Nato Rutte non conferma la notizia. LEGGI QUI

Kiev, i russi hanno rilasciato l'attivista Maxim Butkevich

L'attivista ucraino per i diritti umani e noto giornalista Maxim Butkevich è stato rilasciato dalla prigionia russa. Lo riporta Rbc Ukraina. L'attivista ha trascorso più di due anni in prigione dopo essere stato catturato dai russi nel luglio 2022 nella regione di Lugansk dove difendeva come soldato l'Ucraina.   Il cosiddetto tribunale del Donbass ha condannato Butkevich a 13 anni di reclusione in una colonia di massima sicurezza , ritenendolo colpevole di "trattamento crudele della popolazione civile e uso di metodi proibiti in un conflitto armato". Inoltre, i russi hanno accusato Butkevich di "tentato omicidio di due persone"

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha presentatoal Parlamento ucraino e al Consiglio europeo. ECCO COSA PREVEDE

Ucraina e M.O.: il comunicato di Usa-Gb-Francia-Germania

Il Presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro britannico Keir Starmer e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sono riuniti oggi a Berlino, in Germania. I leader - afferma il comunicato - hanno condannato la continua guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, hanno discusso i loro piani per fornire all'Ucraina ulteriore sicurezza, assistenza economica e umanitaria - tra cui sfruttare le entrate straordinarie immobilizzate dei beni sovrani russi, come deciso al vertice del G7, hanno discusso il piano di vittoria del Presidente Zelensky e hanno ribadito la loro determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina nei suoi sforzi per garantire una pace giusta e duratura, basata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e rispetto della sovranità e dell'integrità


Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono  state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e   si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di   Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune  sono  state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono   lanciate da una piattaforma a terra. DI COSA SI TRATTA

Estonia: "Implementare subito il sistema di difesa aerea"

"Con l'escalation della guerra della Russia in Ucraina, lo spazio aereo della Nato è sempre più minacciato e violato. Questo è un chiaro segnale della necessità di introdurre immediatamente un modello rotazionale di difesa aerea sul fianco orientale della Nato". Lo ha affermato il ministro della Difesa lettone, Andris Spruds, al vertice dei ministri della Difesa della Nato. Spruds ha sottolineato che un'implementazione della difesa aerea è necessaria per integrare le misure anti-mobilità messe in atto dai Paesi confinanti con la Russia e la Bielorussia per rafforzare il fianco orientale dell'Alleanza atlantica. Maggiormentre improntati all'importanza di sostenere Kiev nella sua lotta contro l'aggresione russa sono stati gli interventi dei ministri della Difesa estone, Hanno Pevkur, e lituano, Laurynas Kasciunas. Pevkur ha ribadito l'importanza di una maggiore spesa per la difesa da parte dei Paesi della Nato devolvendo inoltre a Kiev una quota fissa del Pil. "Dobbiamo fare di più per l'Ucraina", ha detto il ministro della Difesa lituano Kasciunas. "Dobbiamo fornire più sostegno militare, più finanziamenti, dobbiamo mobilitare gli alleati. E non solo per far sopravvivere l'Ucraina all'inverno, ma anche per permetterle di prepararsi a combattere meglio". 

Kiev diffonde video di soldati nordcoreani con equipaggio russo

Il Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni di Kiev ha pubblicato un video che mostra i soldati nordcoreani equipaggiati con attrezzature russo. Il dipartimento afferma che il video non ha più di 72 ore. Lo riporta Ukrainska Pravda.   Secondo quanto riferito, i fatti ripresi nel video si svolgono nel campo di addestramento Sergeevskij nell'Estremo Oriente russo.   Oggi la conferma sui soldati nordcoreani a sostegno della guerra della Russia contro l'Ucraina è arrivata dal National Intelligence Service (Nis), l'agenzia degli 007 di Seul dopo la denuncia del leader ucraino Voldymyr Zelensky. 

Fmi, via libera allo stanziamento di 1,1 miliardi per l'Ucraina

Il board del Fondo Monetario Internazionale ha dato il via libera allo stanziamento di circa 1,1 miliardi di dollari all'Ucraina. Lo si legge in una nota, nella quale si precisa che l'economia si è mostrata più resiliente del previsto nella prima metà del 2024.

Nuovo test fallito per Sarmat, super missile russo di Putin: esplode e distrugge il sito

Le immagini dei satelliti mostrano l'area di lancio completamente rasa al  suolo e trasformata in un enorme cratere. Il primo a condividerle,  secondo quanto riporta Adnkronos, sarebbe stato un utente su X. LEGGI L'ARTICOLO

Estonia: "La Rail baltica è fondamentale per sicurezza"

"Gli Stati baltici possono fare molto per proteggersi. Il completamento di Rail baltica è fondamentale e ci stiamo impegnando per ottenere i finanziamenti dell'Unione europea: non si tratta solo del nostro collegamento con l'Europa, ma di un progetto fondamentale per la sicurezza dell'intera regione".  Lo ha affermato il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, intervenendo oggi alla XXX sessione del Consiglio baltico in corso a Vilnius. Tsahkna ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra i Paesi baltici per garantire l'indipendenza e la resilienza energetica della regione. Il ministro ha inoltre ribadito che dall'assistenza militare a Kiev dipenderà non solo l'esito della guerra in corso, ma ugualmente la situazione della sicurezza della regione baltica. "Dobbiamo capire che la situazione in Ucraina è molto complicata e per noi la questione ucraina è esistenziale", ha aggiunto Tsahkna.  "L'attuale situazione della sicurezza influenzerà le nostre generazioni future. Ma la nostra unità e la nostra solidarietà aiuteranno Kiev a resistere all'aggressore". Un'analoga posizione è stata espressa nel suo intervento anche dal ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. "Gli Stati baltici comprendono la minaccia russa e i cambiamenti della situazione geopolitica più velocemente e più forte di chiunque altro. Gli Stati baltici devono mantenere una voce forte e unita e ricordare che la vittoria dell'Ucraina è un obiettivo strategico dell'Occidente e del mondo democratico". 

Mosca, scambiati 95 prigionieri di guerra con Kiev

Il ministero della Difesa russo ha annunciato un nuovo scambio di prigionieri con l'Ucraina. In particolare, ha spiegato, 95 prigionieri di guerra russi sono stati scambiati con altrettanti prigionieri di guerra ucraini.

Putin: "Pronto a mediare tra Iran e Israele"

La Russia è pronta ad aiutare a cercare compromessi tra gli acerrimi nemici Israele e Iran. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin, dicendo che sarebbero negoziati difficili ma possibili. "Siamo in contatto con Israele, siamo in contatto con l'Iran. Abbiamo relazioni piuttosto di fiducia. E vorremmo molto che questo infinito scambio di colpi si fermasse a un certo punto. E che si trovassero modi per risolvere la situazione che soddisfino entrambe le parti", ha detto Putin ai giornalisti.

Morta Victoria Roshchyna, la reporter ucraina catturata da Mosca

Catturata nel 2023 mentre stava facendo un reportage nell’Ucraina orientale. La  28enne sarebbe morta durante il trasferimento da una prigione all’altra  in Russia. Lo riportano funzionari ucraini. LEGGI L'ARTICOLO

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori   rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici   sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune   stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto,   abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. L'ANALISI

Guerra Ucraina, i russi avanzano a Zaporizhzhia e Pokrovsk. LE MAPPE

Le truppe di Mosca guadagnano campo su diversi fronti: nella regione di Donetsk, in quella di Zaporizhzhia, con la conquista del villaggio di Levadne, e vicino alla città mineraria di Pokrovsk, dove è caduto il villaggio di Mykhailivka, alla periferia di Selydové. Il presidente ucraino Zelensky ha ammesso che la situazione è "molto difficile”. L'Alto rappresentante della Nato a Kiev sostiene che il rischio di escalation nucleare è basso. Ma l'intelligence tedesca avverte: “Il Cremlino può attaccare l’Alleanza atlantica entro il 2030”. LEGGI QUI

Biden e alleati europei, ulteriore assistenza in materia di sicurezza

I quattro leader "condannano l'attuale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, hanno discusso i loro piani per fornire all'Ucraina ulteriore assistenza in materia di sicurezza, sostegno economico e aiuti umanitari, anche utilizzando i proventi straordinari dei beni statali russi immobilizzati, come concordato al vertice del G7, hanno discusso il Piano per la Vittoria del Presidente ucraino Zelensky e hanno ribadito la loro determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina nei suoi sforzi per garantire una pace giusta e duratura", si legge nel comunicato.

Mondo: I più letti