Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Zelensky a Ue: "Aiutateci ad attaccare Mosca" LIVE

live Mondo

Il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". "La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump

in evidenza

Il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". "La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. E ha anche riferito che secondo informazioni di intelligence la Russia sta "preparando 10mila soldati dalla Corea del Nord, di diversi reparti, per mandarli a combattere" nel suo paese.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Isw: Kiev avanza vicino Toretsk e Pokrovsk, i russi nel Kursk

Le forze ucraine hanno riconquistato posizioni nei pressi di Toretsk e a est di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, mentre i russi sono avanzati in Ucraina nei pressi di Chasiv Yar, a sudest di Pokrovsk, a Kurakhove e nell'oblast russo di Kursk. Lo segnala il think tank statunitense Isw nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Secondo l'istituto, le forze ucraine hanno recentemente rivendicato territorio all'interno di Toretsk, mentre le offensive russe persistono nell'area. I filmati pubblicati il 15 ottobre - sostiene Isw - confermano che le truppe ucraine hanno riconquistato posizioni nel cuore della città. Il think tank segnala che le forze russe hanno compiuto recenti avanzamenti a sud-est di Pokrovsk, mentre le forze ucraine si sono spinte in avanti a est della città. Nel frattempo, le truppe russe sono avanzate nell'oblast di Kursk parzialmente occupato dalle forze ucraine.

Kiev, da questa notte abbattuti 80 droni su 135

Le forze ucraine hanno abbattuto 80 droni che i russi hanno lanciato contro l'Ucraina dalla sera del 17 ottobre. Lo ha riferito l'Aeronautica ucraina in un post su Telegram citato da Ukrinform. Le truppe dell'aeronautica "hanno rilevato e tracciato 135 droni nemici" e "come risultato della battaglia aerea, 80 droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Odessa, Sumy, Cherkasy, Kiev, Zhytomyr, Kirovohrad, Chernihiv, Poltava, Khmelnytskyi, Rivne, Kharkiv, Kherson, Volyn e Vinnytsia. Quarantaquattro droni russi sono scomparsi dai radar, due sono volati in Bielorussia e fino a 10 Uav nemici si trovano nello spazio aereo dell'Ucraina centrale", scrive l'Aeronautica, sottolineando che "le azioni di combattimento continuano".

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha presentato al Parlamento ucraino e al Consiglio europeo. ECCO COSA PREVEDE


Sanzioni Usa a società cinesi, fanno droni con Russia

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro due società cinesi legate alla produzione di droni utilizzati dalla Russia nella guerra in Ucraina. Si tratta delle prime sanzioni americane contro entità cinesi "che sviluppano e producono direttamente sistemi d'arma completi in collaborazione con aziende russe", ha affermato il Dipartimento del Tesoro. Queste decisioni riguardano un totale di tre società - due in Cina e una in Russia - e un cittadino russo, per il loro coinvolgimento nello sviluppo e nella produzione di un drone d'attacco a lungo raggio. Questo drone è progettato da esperti con sede in Cina e prodotto in fabbriche cinesi, in collaborazione con società di difesa russe, ha affermato il Dipartimento del Tesoro. Secondo il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, "questa è la prima volta che vediamo che un'azienda cinese produce essa stessa un'arma che viene poi utilizzata sul campo di battaglia (in Ucraina) dalla Russia". Gli Stati Uniti avevano già sanzionato le aziende cinesi che rifornivano le aziende russe di componenti utilizzati nella fabbricazione di armi. Le società cinesi prese di mira giovedì sono Xiamen Limbach Aircraft Engine Co e Redlepus Vector Industry Shenzhen Co, mentre la società russa è Limited Liability Company Trading House Vector. 

Zelensky e Rutte

©Ansa

Il presidente ucraino Zelensky insieme al segretario generale della Nato Mark Rutte. Zelensky al quartier generale dell'Alleanza atlantica si è rivolto ai 32 ministri della Difesa alleati.

Mondo: I più letti