Guerra Ucraina Russia, Zelensky in Europa, incontra Papa e Scholz: pace possibile nel 2025
Prosegue il tour europeo del leader ucraino che in Vaticano ha incontrato il Pontefice. "I colloqui in Segreteria di Stato sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina". Lo afferma il comunicato della Sala stampa vaticana. Zelensky poi è volato in Germania per il meeting a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e l'incontro con il presidente tedesco Steinmeier. Un morto e due feriti in bombardamento russo a Kupiansk
Zelensky dal Papa: "Focus su pace giusta e bisogni umanitari"
"I colloqui in Segreteria di Stato sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina, nonché alle vie che potrebbero metterle fine, portando ad una pace giusta e stabile nel Paese. Inoltre, sono state esaminate anche alcune questioni relative alla vita religiosa nel Paese". E' quanto afferma il comunicato della Sala stampa vaticana sull'udienza di stamane di papa Francesco col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che poi ha incontrato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.
Kiev apre un'inchiesta sulla giornalista ucraina morta in Russia
La procura generale di Kiev ha aperto un procedimento penale dopo la morte della giornalista ucraina Victoria Roshchina con l'accusa di crimine di guerra abbinato ad omicidio premeditato. "Il 10 ottobre - afferma il procuratore generale come scrive Ukrainska Pravda - i media hanno pubblicato informazioni sulla morte della giornalista ucraina Roshchina, detenuta illegalmente dalla Federazione Russa. A questo proposito, il procedimento penale avviato per la sua scomparsa riguarda violazione delle leggi e delle consuetudini di guerra, combinata con omicidio premeditato". L'indagine sarà condotta dall'Sbu sotto la guida della procura.
Attacco missilistico russo contro la città di Odessa: almeno 4 morti
La Russia ha lanciato un attacco missilistico balistico contro la città costiera ucraina di Odessa, uccidendo almeno quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni. Lo ha riferito il governatore Oleh Kiper, aggiungendo che dieci persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni. Nell'attacco è stato distrutto un edificio a due piani. Secondo Kiper, vi sarebbero persone intrappolate sotto le macerie. I soccorritori del Servizio di emergenza statale ne hanno salvate quattro, altre tre sono morte sotto le macerie dell'edificio, tra cui una donna di 43 anni, un uomo di 22 anni e una ragazza di 16 anni. Un'altra donna è morta in ospedale per le ferite riportate
Mattarella: "Capacità militari dell'Ue unico deterrente per Mosca"
Ad avviso della Russia "l'Unione Europea non sarebbe un ostacolo insuperabile. Cosa può dissuaderla? Il deterrente è una Unione con adeguate capacità militari che soltanto una vera Difesa comune può assicurare. Garantendo, al contempo un forte mantenimento dell'Alleanza Atlantica, perché, in piena complementarietà, ne verrebbe rafforzata la Nato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al vertice Arraiolos di Cracovia.
Zelensky partito da Roma per Berlino
Terminata la visita in Italia e dopo l'incontro di questa mattina con il Papa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è partito alle 12.24 dall'aeroporto di Fiumicino alla volta di Berlino per il meeting con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Mosca: "Improbabile Putin si congratuli con il futuro presidente Usa"
Il Cremlino ritiene "improbabile" che Vladimir Putin si congratuli col vincitore delle presidenziali Usa in programma a novembre: lo ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitri Peskov, aggiungendo che Mosca ritiene gli Stati Uniti "uno Stato estremamente ostile". Lo scrive l'agenzia ufficiale russa Ria Novosti citando un'intervista di Peskov al giornale "Life.ru". "È improbabile, sono uno Stato estremamente ostile", ha dichiarato Peskov secondo la testata.
Putin invita il presidente iraniano ad una visita ufficiale in Russia
Durante il loro incontro di oggi ad Ashgabad, il presidente russo Vladimir Putin ha invitato quello iraniano Massud Pezeshkian a compiere una visita ufficiale in Russia, e quest'ultimo ha accettato. Lo riferiscono le agenzie di Mosca.
Kiev, la giornalista morta in carcere russo era in sciopero fame
La giornalista ucraina Viktoria Roshchyna è morta in un carcere in Russia. Lo ha confermato il capo del Centro di coordinamento per gli affari dei prigionieri, Petro Yatsenko, alla tv ucraina. Le circostanze del decesso non sono ancora note. La giornalista era una dei prigionieri che stavano per essere liberati nell'ambito di un patto di scambio con Kiev. "Il fatto che sia stata trasferita da Taganrog a Mosca era una tappa dei preparativi per il suo rilascio", ha detto Yatsenko. Secondo i media, la prigioniera aveva fatto un lungo sciopero della fame. Roshchyna è scomparsa nell'agosto 2023 nei territori ucraini occupati dalla Russia. Si era recata dalla parte dell'Ucraina controllata dal governo ai territori occupati, attraverso la Polonia. Nel 2022 era già stata arrestata una volta nella città portuale di Berdyansk, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle truppe russe, ma poi era stata rilasciata. Recentemente, Roshchyna aveva lavorato come freelance per il portale di notizie Ukrajinska Pravda.
Melnyk: "Al lavoro sulla Conferenza per la ricostruzione a Roma"
"La visita appena conclusa del presidente d'Ucraina Volodymyr Zelensky è una parte integrante del coordinamento degli sforzi dei nostri partner nel raggiungere la pace giusta in Europa più presto possibile. Si tratta di sostegno all'Ucraina, ma non solo. Ci sono altri aspetti fondamentali, come la cooperazione bilaterale che può essere vantaggiosa per entrambe le parti, a partire dalla collaborazione nel settore dell'industria di difesa. Tante sfere del comune interesse sicuramente troveranno il loro sviluppo durante la Conferenza sulla ricostruzione. In occasione delle visita, il presidente Meloni ha annunciato la data della conferenza. Quindi ora anche il mondo delle imprese e le associazioni di business possono programmare la loro partecipazione a questo importante evento e lavorare più attivamente con i partner ucraini per arrivare alla Conferenza con risultati certi da fissare". Lo afferma l'ambasciatore d'Ucraina a Roma Yaroslav Melnyk.
Zelensky lascia il Vaticano dopo l'udienza con Papa e Segreteria di Stato
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso la visita in Vaticano. Dopo l'udienza con Papa Francesco, ha incontrato la Segreteria di Stato.
Morta Victoria Roshchyna, la reporter ucraina catturata da Mosca
Catturata nel 2023 mentre stava facendo un reportage nell’Ucraina orientale, la 28enne sarebbe morta durante il trasferimento da una prigione all’altra in Russia. Lo riportano funzionari ucraini. LEGGI L'ARTICOLO
Russia, indignati per attacchi Israele a Unifil
"Mosca è indignata per l'azione dell'esercito israeliano. La parte russa chiede di astenersi da qualsiasi azione ostile contro le forze di pace dell'UNIFIL che svolgono la loro missione in Libano in conformità con l'attuale mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, esprime sostegno e auspica un rapido recupero dei feriti". E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri russo secondo quanto riporta la Tass.
Putin a colloquio con presidente iraniano in Turkmenistan
Il presidente russo Vladimir Putin è a colloquio ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan, con il presidente iraniano Massud Pezeshkian. Ne dà notizia il Cremlino. Tra gli argomenti in discussione, la situazione in Medio Oriente.
Gb indaga su 37 aziende per violazione delle sanzioni a Russia
Il governo britannico sta indagando su 37 aziende collegate al Regno Unito per aver potenzialmente violato le sanzioni petrolifere imposte alla Russia di Vladimir Putin sullo sfondo della guerra in Ucraina. Lo rivela la Bbc, secondo cui finora non è stata inflitta alcuna multa alle società coinvolte, di cui non si conosce il nome ma stando all'emittente pubblica alcune di queste appartengono al settore delle assicurazioni marittime. Il ministero del Tesoro ha sottolineato la complessità dei casi che richiedono prolungate indagini prima di procedere contro le aziende. In base ai dati ottenuti dalla Bbc utilizzando il Freedom of Information Act il governo di Londra ha aperto in tutto inchieste su 52 società collegate al Regno dal dicembre 2022 e 15 sono state concluse senza provvedimenti mentre 37 sono tuttora aperte.
Zelensky dona al Papa dipinto sul massacro di Bucha
E' durato 35 minuti, tra le 9.45 e le 10.20. l'incontro in Vaticano tra papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo il colloquio privato nella Sala della Biblioteca e la presentazione della delegazione ucraina, il Papa ha donato a Zelensky una fusione-bassorilievo in bronzo di un fiore che nasce, con la scritta "La pace è un fiore fragile". Il presidente ucraino ha invece donato al Pontefice un dipinto ad olio raffigurante "Il massacro di Bucha. La storia di Marichka".
Biden a Scholz, 'supporto congiunto a Kiev contro aggressione russa'
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che avrebbe dovuto incontrare durante la sua missione in Germania, annullata per seguire gli effetti dell'uragano Milton. In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge che Biden ha sottolineato a Scholz l'importanza della relazione tra Stati Uniti e Germania, sottolineando la sua intenzione di ''continuare la nostra forte collaborazione sulle priorità geopolitiche, incluso il supporto alla difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa''.
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Vaticano
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato in Vaticano, dove stamane è atteso dall'udienza di papa Francesco. Si tratta della terza volta per Zelensky in Vaticano, dopo le udienze del Pontefice dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. Francesco e il presidente ucraino si sono poi visti anche nell'incontro bilaterale del 14 giugno scorso in occasione del vertice del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia.
Kiev: Mosca ha trasferito 50 mila soldati in Kursk
La Russia ha trasferito circa 50.000 soldati da altri settori del fronte nell'Oblast di Kursk. Lo dice il comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrskyi. "Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk", ha detto Syrskyi in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale e rilanciato dai media ucraini. L'Ucraina ha lanciato l'offensiva nell'oblast di Kursk all'inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato fino a 1.300 chilometri quadrati (500 miglia quadrate) e 100 insediamenti. La cifra fornita da Syrskyi e' un aumento rispetto alla stima del presidente ucraino Volodymyr Zelensky del 19 settembre, quando ha affermato che 40.000 truppe erano state dirottate nel settore di Kursk.
Media: Kim accelera produzione ed export di armi a Mosca
La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. Lo riporta il Daily Nk, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale "ha emesso compiti di emergenza" specifici "tramite l'Ordine n. 61351 del primo ottobre". Di riflesso, secondo una fonte in Corea del Nord, il 2 ottobre, il ministero della Difesa ha "iniziato ad attuare il rafforzamento della cooperazione con la Russia, assicurando in modo rapido la quantità totale dell'export di munizioni".