Zelensky da Papa Francesco: incontro in Vaticano per parlare di Ucraina

Mondo
Credits: Aigav pool

Dopo il colloquio con la premier Meloni, il leader ucraino è stato ricevuto per 35 minuti in mattinata dal Pontefice. Rafforzati i dispositivi di sicurezza in tutta l'area attorno al Vaticano, con ampio dispiegamento delle forze di polizia

ascolta articolo

Londra, poi Parigi e Roma prima di Berlino. Volodymyr Zelensky prosegue il suo 'summit europeo a tappe': quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA E SULL'INCONTRO TRA IL PAPA E ZELENSKY) E questa mattina Zelensky è arrivato in Vaticano, dove è stato ricevuto da Papa Francesco per un faccia a faccia durato complessimante 35 minuti. Dopo il colloquio privato nella Sala della Biblioteca e la presentazione della delegazione ucraina, il Papa ha donato a Zelensky una fusione-bassorilievo in bronzo di un fiore che nasce, con la scritta "La pace è un fiore fragile". Il presidente ucraino ha, invece, donato al Pontefice un dipinto a olio raffigurante "Il massacro di Bucha. La storia di Marichka". Si tratta della terza volta per il premier ucraino in Vaticano, dopo le udienze del Pontefice dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. Francesco e il presidente ucraino si sono poi visti anche nell'incontro bilaterale del 14 giugno scorso in occasione del vertice del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia.

Rafforzata sicurezza attorno al Vaticano

Per l'udienza con Bergoglio sono stati rafforzati i dispositivi di sicurezza in tutta l'area attorno al Vaticano, con ampio dispiegamento delle forze di polizia. Chiuse anche al passaggio pedonale, tramite transenne, Via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Polizia e Carabinieri hanno svolto stamane in tutta la zona una bonifica anti-terrorismo.

Credits: Aigav pool
Credits: Aigav pool

Mondo: I più letti