Guerra Ucraina Russia, tour di Zelensky in Europa, incontro con Papa Francesco. LIVE

live Mondo

Prosegue il tour europeo del leader ucraino, arrivato in Vaticano per il colloquio con il Pontefice. In giornata vedrà anche il cancelliere Scholz. La premier Meloni ha ribadito il fermo sostegno dell'Italia all'Ucraina. Putin vede il presidente iraniano Pezeshkian

in evidenza

Londra, Parigi e Roma prima di Berlino. Dopo il rinvio del vertice di Ramstein, Volodymyr Zelensky dà il via al suo 'summit europeo a tappe': quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale, in vista di un inverno che punta a dare concretezza al suo 'piano della vittoria' come ponte a un secondo summit per la pace. Mettendo in chiaro che un "cessate il fuoco" non è un "argomento" sul tavolo delle discussioni di questi giorni, e che Kiev non è disposta a fare alcuna concessione, men che meno territoriale, alla Russia di Vladimir Putin. Ieri un sostegno "fermo", "a 360 gradi" a Kiev per "una pace che non sia resa come tanti, troppi, suggeriscono vigliaccamente" è arrivato dalla premier Giorgia Meloni che ha ricevuto il leader ucraino a Villa Pamphili.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Biden a Scholz, 'supporto congiunto a Kiev contro aggressione russa'

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che avrebbe dovuto incontrare durante la sua missione in Germania, annullata per seguire gli effetti dell'uragano Milton. In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge che Biden ha sottolineato a Scholz l'importanza della relazione tra Stati Uniti e Germania, sottolineando la sua intenzione di ''continuare la nostra forte collaborazione sulle priorità geopolitiche, incluso il supporto alla difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa''.

L'arrivo di Zelensky in Vaticano

©Ansa

L'arrivo di Zelensky in Vaticano

Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Vaticano

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato in Vaticano, dove stamane è atteso dall'udienza di papa Francesco. Si tratta della terza volta per Zelensky in Vaticano, dopo le udienze del Pontefice dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. Francesco e il presidente ucraino si sono poi visti anche nell'incontro bilaterale del 14 giugno scorso in occasione del vertice del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia. 

Kiev: Mosca ha trasferito 50 mila soldati in Kursk

La Russia ha trasferito circa 50.000 soldati da altri settori del fronte nell'Oblast di Kursk. Lo dice il comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrskyi. "Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk", ha detto Syrskyi in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale e rilanciato dai media ucraini. L'Ucraina ha lanciato l'offensiva nell'oblast di Kursk all'inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato fino a 1.300 chilometri quadrati (500 miglia quadrate) e 100 insediamenti. La cifra fornita da Syrskyi e' un aumento  rispetto alla stima del presidente ucraino Volodymyr Zelensky del 19 settembre, quando ha affermato che 40.000 truppe erano state dirottate nel settore di Kursk.

Media: Kim accelera produzione ed export di armi a Mosca

La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. Lo riporta il Daily Nk, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale "ha emesso compiti di emergenza" specifici "tramite l'Ordine n. 61351 del primo ottobre". Di riflesso, secondo una fonte in Corea del Nord, il 2 ottobre, il ministero della Difesa ha "iniziato ad attuare il rafforzamento della cooperazione con la Russia, assicurando in modo rapido la quantità totale dell'export di munizioni". 

Zelensky atteso oggi a Berlino da Scholz in cancelleria

È atteso oggi a Berlino il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sta svolgendo un tour in Europa. Il leader di Kiev, che ieri è stato a Roma, presenterà anche al cancelliere Olaf Scholz il suo "piano della vittoria". L'incontro in cancelleria è previsto alle 14.15. Zelensky arriva nella capitale tedesca al posto di Joe Biden, che era atteso per la sua prima visita di Stato in Germania proprio in questi giorni. Il numero uno della Casa Bianca ha però rinviato il viaggio a causa dell'uragano Milton. Anche il vertice di Ramstein con 50 capi di Stato, previsto inizialmente sabato nella base Nato in Germania, è saltato. Una nuova data non è stata ancora definita. 

Ucraina, attacco missilistico russo su Odessa, 4 morti

La Russia ha lanciato un attacco missilistico balistico contro la città costiera ucraina di Odessa, uccidendo almeno quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni. Lo ha riferito il governatore Oleh Kiper, aggiungendo che dieci persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni. 

Nell'attacco è stato distrutto un edificio a due piani. Secondo Kiper, vi sarebbero persone intrappolate sotto le macerie. I soccorritori del Servizio di emergenza statale ne hanno salvate quattro, altre tre sono morte sotto le macerie dell'edificio, tra cui una donna di 43 anni, un uomo di 22 anni e una ragazza di 16 anni. Un'altra donna è morta in ospedale per le ferite riportate

Ucraina, Zelensky stamani dal Papa

Il Papa stamani alle 9.30 incontra in Vaticano il presidente ucraino Zelensky. Il presidente  e il  Pontefice in Vaticano hanno già avuto un faccia a faccia il 13 maggio 2023. A giugno scorso si sono visti  al G7 in Puglia in occasione di un inc  bilaterale.   Il Pontefice è stato più volte invitato a recarsi a Kiev, ma lui stesso ha sempre posto la condizione di poter andare anche a Mosca, senza tuttavia ottenere risposta dal Cremlino.-

Zelensky a Meloni: grazie per il sostegno solido

"Ringrazio  Giorgia Meloni per il sostegno solido e sincero all'Ucraina". Lo  afferma il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine  dell'incontro a Villa Doria Pamphilj con la premier italiana Giorgia  Meloni. "I sistemi di difesa - prosegue Zelensky - ci aiutano a salvare  delle vite. Apprezziamo ciò che l'Italia fa a livello di G7 e Ue".

Mondo: I più letti